VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Microfonare la chitarra a tutti i costi!
Le alternative per microfonare una chitarra elettrica sul mercato sono davvero tantissime. Nel 99,9% dei casi davanti al cono finisce un SM57, ma le alternative sono diverse e per tutti i prezzi. In collaborazione con Prase e Michele Quaini abbiamo creato questo confronto a tre tra PGA57, SM57 e Beta57A. Continua...
di redazione [user #116]
2
Perché usiamo il 57 dal ’65
Un recente post su Facebook in cui un amico chitarrista si lamentava di un fonico che l’ha costretto a utilizzare sul palco un SM58 per microfonare la sua cassa (con risultati a suo dire deludenti) mi ha dato l’ispirazione per questo breve test per cercare di spiegare perché da oltre cinquanta anni ci portiamo appresso questo microfono. Continua...
di Denis Buratto [user #16167]
18
Le posizioni del 57
La microfonazione è un'arte a tutti gli effetti. La semplice variazione di posizione di un microfono rispetto all'elemento da riprendere, può fare la differenza. Andremo quindi a mostrare alcune tecniche base di microfonazione di un amplificatore per chitarra valutandone quindi le differenze. Continua...
di paoloanessi [user #32554]
39
Shure SM57 contro Akg c12a
Avere la fortuna di poter utilizzare un microfono che viene utilizzato in grossi studi di registrazione non è cosa da poco. Un regalo di gran valore -oltre che economico- storico/musicale. Se uno dei must del microfonaggo è l' AKG C414 il merito è dovuto anche al C12a: successore del C12,utilizza un tipo ti valvola diversa (più piccola),monta una capsula C12K e utilizza un trasformatore a condensatori dedicato. E' stato il primo ad introdurre la forma "rettangolare" che ha contraddistinto i successivi AKG per strumenti. Lo stesso microfono è stato prodotto con marchi diversi quali Philips,LBB,Norelco e Neumann. Continua...
di francescoRELIVE [user #13581]
52
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964