CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Lawsuit made in Japan: il valore è davvero pari al prezzo?
La parola "lawsuit" fa fremere parecchi chitarristi amanti del made in Japan d'altri tempi, ma quanto della leggenda è reale e quanto le quotazioni attuali delle copie Fender e Gibson anni '70 e '80 riflettono l'effettiva qualità degli strumenti? Continua...
di Puma1976 [user #42888]
88
Confronto fra Les Paul: lawsuit contro Traditional
A parità di legni, misure ed elettronica, quanto è ampio il gap tra una vera Les Paul Gibson e una replica fedele del fenomeno lawsuit? Scopriamolo con un confronto diretto tra una Traditional del 2009 e la controparte Burny Super Grade di fine anni '80. Continua...
di sdl [user #5004]
32
Beauty & the Beast
C'era una volta una chitarra bellissima, tutta morbide curve e con una voce calda e sensuale che faceva innamorare chiunque la ascoltasse. Per via della sua carnagione scurissima era conosciuta da tutti come Black Beauty. Era il lontano 1954 e da allora tutte le LesPaul Custom nere si sono portate dietro il romantico soprannome, benché parecchie specifiche siano cambiate negli anni: nuovi ponti, differenti pickup e meccaniche, un top in acero su un body originariamente tutto in mogano. Continua...
di Oliver [user #910]
46
Burny RLC 80-S: una bella sorpresa
Le crisi di mezza età possono portare a figure barbine con ragazze che potrebbero essere tue figlie, io invece continuo ad accumulare strumenti, un po' per lavoro, e un po'... perché mi piace. L'ultimo prodotto di detta crisi è una Burny RLC 80-S di produzione cinese. Per chi non conoscesse il marchio Burny, si tratta di una division della Fernandes che negli anni '80 è stata molto famosa per delle repliche sia Gibson che Fender che potevano rivaleggiare tranquillamente con gli originali. Continua...
di zef65 [user #18431]
33
Burny Rock n' Roll
Asbel77 scrive: "Lawsuit". Letteralmente "azione legale", è un termine entrato di diritto nel vocabolario di molti chitarristi.In particolare si parla di chitarre "lawsuit era" riferendosi a copie giapponesi di Gibson e Fender, tra la fine degli anni settanta e la prima metà degli anni ottanta. Tokai, Ibanez, Greco, Fernandes, producevano copie dei famosi modelli americani ad un prezzo decisamente più abbordabile, prendendo come riferimento i modelli storici delle case americane, tanto che in un certo senso furono proprio questi marchi con le loro copie ad "inventare" i modelli reissue. Continua...
di Asbel77 [user #3543]
6
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Luca Mantovanelli, nuova chitarra sul palco di Eros Ramazzotti
Scopri in video le Fender Aerodyne Special
Plick The Pick: tante idee per tanti plettri
Amped 1 è l’amplificatore universale da pedaliera di Blackstar
Daniele Gottardo e Laney LA Studio
Walrus Eons: tutte le sfumature (più cattive) del fuzz
Compra Røde, ricevi un regalo
Let it (Treble) Bleed
Il lato oscuro della Squier Telecaster Classic Vibe
Il distorsore KHDK ha le idee chiare: Shred!
PRS è anche effetti a pedale
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Su Radiofreccia i nuovi eroi della chitarra
Urban Ironbark: Taylor rivoluziona la serie 500 con un occhio all’am...
Le tre facce del sound Dumble secondo J Rockett

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964