VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
SHG Milano 2013: Gibson archtop
Il binomio jazz-Gibson è lontano dal perdere il vigore che lo ha caratterizzato per buona parte del '900. La vocazione jazzistica delle archtop Gibson si riconferma al Second Hand Guitars dove, tra gli eserciti di chitarre esposte, era possibile provare un'esclusiva L5 CES e una singolare ES5 Switchmaster. Continua...
di paoloanessi [user #32554]
4
SHG 35: Che meraviglia la Gibson L5 centenario
Ho avuto l'incredibile fortuna di provare una strepitosa fuori serie a SHG: la Gibson L5 anniversario dei cent'anni, costruita in soli cento esemplari. Deliziosa, candita, laccata e luccicante, ma nel contempo elegantemente sobria. Continua...
di paoloanessi [user #32554]
1
Gibson L-5 1949 - cinquant'anni portati con leggerezza
Immagino che i puristi del vintage aggrotteranno la fronte alla vista delle foto di questa archtop. La causa di tale reazione è costituita dagli interventi che essa ha subito, e in particolare, da un upgrade chiamato PAF. Peraltro questa chitarra presenta alcune curiose caratteristiche che costituiscono la testimonianza del periodo che Gibson e le altre manifatture americane hanno attraversato negli anni in cui gli USA furono impegnati nella seconda guerra mondiale, con una coda che ha interessato anche gli anni immediatamente successivi. Questo per quanto riguarda l’oggettività delle cose. Continua...
di Giovanni Ghiazza [user #31]
28
Tre Gibson arch top in un colpo solo
Ed eccoci alle cose serie, dopo i paperissima. In gita a Bologna per una prova del tutto differente (una rarissima ed entusiasmante Slash signature), ci siamo trovati in compagnia di un rack di Gibson arch-top da jazz da mettere il batticuore. Come ogni buon accordiano potrà facilmente comprendere, non abbiamo saputo resistere e ci siamo buttati a pesce su quei pezzi di legno sapientemente lucidati dalle abili mani dei liutai di Nashville. La prova è estemporanea, improvvisata, quindi non aspettatevi grandi discorsi e spieghe complesse. D'altra parte si stratta di strumenti arcinoti, anche se aggiornati rispetto alle versioni originali. Continua...
di redazione [user #116]
41
Gibson L5CES Vs. Gibson L5 Wes Montgomery
Ma sono gemelle omozigote od eterozigote? E' solo il numero inferiore di di pick-up a fare della L5 Wes Montgomery un modello di chitarra diverso dalla sorella CES? E se questa è la risposta, quanto cavolo costa un pick visto che la differenza di prezzo tra le due L5 è di circa 1500 euro??? Dubbi come questi possono portare "l'insano" chitarrista a non chiudere occhio per mesi nelle gelide notti invernali italiane... a meno chè... qualcuno non abbia testate entrambe le L5 e ci serva la recensione su di un piatto d'argento... Continua...
di Jo Palco [user #179]
11
Gibson L5 CES Scotty Moore. O no?
"Vieni da me: ti devo parlare." Conosco il copione; quando Max esordisce così al telefono, sono guai. Max Panconi, eclettico chitarrista che da più di 10 anni ormai rappresenta una delle realtà più versatili del panorama musicale nazionale, patito di rockabilly ma affermato altresì per performances rock,beat,blues e swing, nonchè appassionato di vintage e di mastodontici piatti di fettucine ai funghi, è un po' croce e delizia della mia attività di liutaio: apprezza molto il mio lavoro e le mie capacità, e non manca di decantarle in giro. Per contro lavorare per lui è talvolta veramente angosciante. L'angoscia questa volta ha le sembianze iniziali di una L5 Wes Montgomery due toni Signature Series, bellissimo legno da Jazz con caratteristiche sonore (e relativo prezzo di listino) da aggressione alle coronarie. Anche questa volta il possesso del prestigioso grimaldello a 6 corde ha origine da un proficuo baratto. "Bella, vero?" Beh, sì bella lo è davvero... Il vero chitarrone, come piace a Max chiamare i legni con cassa superiore ai 3 pollici di spessore. Bella. Ma che c'entro io, che lavoro principalmente sulle solid body bullonate? La risposta è su alcuni libri che Max mi mette sotto gli occhi: il soggetto è sempre lo stesso; un chitarrone Gibson natural blonde tra gli artigli di Scotty Moore. Continua...
di redazione [user #116]
5
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964