La Super Jumbo si mette in tiro per il suo compleanno. Rivestendosi di legni selezionati e di un corpo più piccolo per una maggior praticità, la J200 festeggia i tre quarti di secolo in una nuova, esclusiva edizione. Continua...
E' una delle chitarre acustiche più celebrate in assoluto. Le sue morbide forme - nate per soddisfare le esigenze di artisti country&western - sono state adottate volentieri anche dai grandi del rock, da Elvis a Pete Townshend. Qui di seguito le caratteristiche originali dello strumento e una cronologia delle varie fasi della produzione dal 1938 a oggi, a integrazione dell'articolo sulla rivista di ottobre, completato da Leonardo Petrucci per la parte liuteristica. Continua...
Hear The Music Live è un'associazione no profit che ha come obiettivo quello di dar la possibilità a bambini e ragazzi meno fortunati di assistere ai concerti organizzati nei pressi delle loro abitazioni e orfanotrofi. Dal 2009 oltre 2mila ragazzi hanno potuto partecipare alle esibizioni sparse per tutto il territorio americano, prendendo parte anche a diversi meet and greets con numerosi artisti. Continua...
Lauro L27 scrive:
Niente è meglio di una corda nuova (Stefano Aria, Roma 23 giugno 2006).
Oggetto: come cercare di ubriacare la moglie e mantenere la botte piena; niente insomma ... che tradotto suona un po' come cercare la corda ideale, che suoni meglio, al minor prezzo possibile e possibilmente nel negozio sotto casa. Continua...
Niente è meglio di una corda nuova (Stefano Aria, Roma 23 giugno 2006).
Oggetto: come cercare di ubriacare la moglie e mantenere la botte piena; niente insomma ... che tradotto suona un po' come cercare la corda ideale, che suoni meglio, al minor prezzo possibile e possibilmente nel negozio sotto casa.
La Guild F50, acustica Jumbo nata negli anni 60 e destinata ad essere uno degli strumenti più indicati a dipingere i nascenti scenari musicali west coastiani, era, ed è, prodotta in due versioni con caratteristiche sonore decisamente differenti a seconda dell’allestimento dei legni. La classica F50 ha il top in abete massello, le fasce in acero massello ed il fondo in compensato di acero arcuato; mentre la F50R ha il top in abete massello e, sia fondo che fasce, in palissandro massello. Ma la vera chicca è che fino al 1978 la Guild ha usato per la F50R solo palissandro Brasiliano. Continua...
Questo articolo è nato come commento a un
thread sulla J-200, ma ho ritenuto la faccenda troppo interessante per lasciarla in un canto e ho pensato di dargli vita propria. Dovete sapere che una delle cose chitarristiche che conservo più gelosamente è la raccolta degli articoli scritti da Maurizio Piccoli sui primi numeri di Strumenti Musicali, rivista nata a fine anni '70 che risvegliò in molti, me compreso, la voglia di accumulare, studiare e coccolare chitarre vecchie e nuove. Sono convinto che senza l'articolo "Les Paul e i Les Paul" di Maurizio (credo del 1981) forse Accordo non esisterebbe. Vi offro dunque una chicca su cui a suo tempo ho molto sognato: la prova comparata pubblicata nel 1981 di una Gibson J-200 e di una Guild F-50. Continua...
Questo articolo è nato come commento a un
thread sulla J-200, ma ho ritenuto la faccenda troppo interessante per lasciarla in un canto e ho pensato di dargli vita propria. Dovete sapere che una delle cose chitarristiche che conservo più gelosamente è la raccolta degli articoli scritti da Maurizio Piccoli sui primi numeri di Strumenti Musicali, rivista nata a fine anni '70 che risvegliò in molti, me compreso, la voglia di accumulare, studiare e coccolare chitarre vecchie e nuove. Sono convinto che senza l'articolo "Les Paul e i Les Paul" di Maurizio (credo del 1981) forse Accordo non esisterebbe. Vi offro dunque una chicca su cui a suo tempo ho molto sognato: la prova comparata pubblicata nel 1981 di una Gibson J-200 e di una Guild F-50. &via=Accordo.it" target="_blank">