CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup
Si possono avvitare dritti nel legno, montare su dei pickup ring o su una mascherina unica per tutta l’elettronica: il modo in cui i pickup siedono su una chitarra può cambiarne il carattere in modo evidente. Continua...
di redazione [user #116]
13
Se sei bravo ti basta una scopa con le corde? Sì, ma anche no
Un grande chitarrista suona uguale anche su uno strumento scadente: quanto c’è di vero in questo assioma sostenuto dai detrattori delle chitarre ritenute “troppo costose”? Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
65
La posizione del pickup al manico tra mito e scienza
Sulla stragrande maggioranza delle chitarre in commercio, il single coil al manico è in corrispondenza del 24esimo tasto virtuale, cioè dove cade la quarta armonica. Ma tutto questo conta davvero? Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
18
Non siate timidi con l'equalizzatore
Alti, bassi, medi, Presence, Resonance e switch assortiti sono sull'amplificatore per un motivo: un nostro lettore condivide il suo approccio con l'equalizzazione in diversi contesti, senza paura di osare per adattarsi a situazioni estreme. Continua...
di Sykk [user #21196]
5
Più volume negli assolo con l'acustica
Esistono molti modi per gestire il volume di una chitarra acustica amplificata, per passare dalla ritmica a un assolo senza perdere presenza. Ecco alcune soluzioni. Continua...
di Mircacciuto [user #55241]
3
Imparare a "dipingere" il suono con i pedali
Ogni pedale è come una pennellata. Imparare a conoscere il modo in cui i colori si miscelano, si sommano e si influenzano permette di avere pieno controllo sul suono che si ha in testa. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
21
Un buon motivo per avere tanti pedali (e accenderli tutti)
Lo stacking dei pedali non si limita agli overdrive: sommare più ritardi e modulazioni sulla base di suddivisioni ritmiche crea delle intricate texture, impossibili per una pedalboard tradizionale. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
6
Lo stacking dei pedali: come e perché farlo
Usare più effetti insieme è un fase inevitabile nella sperimentazione sonora di un chitarrista, ma occorre essere ben preparati al risultato che si otterrà con il cosiddetto “stacking”. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
24
Fuzz Talk: perché preferire il fuzz all’overdrive
Un fuzz non è sempre sinonimo di distorsione estrema: può anche lavorare da overdrive e, in alcuni casi, fare persino meglio degli originali. Continua...
di redazione [user #116]
16
Posizione effetti con l'overdrive dell'ampli
L'utilizzo della saturazione interna all'amplificatore comporta alcuni accorgimenti sulla catena di effetti che gli si dà in pasto. Un nostro lettore chiede consigli per una situazione tipica. Continua...
di RobiDean [user #51829]
7
Fuzz Talk: si fa presto a dire fuzz
Distorsori, octaver, circuiti originali che strizzano l’occhio al mondo dei sintetizzatori. Il fuzz ha mille sfumature, e tutte trovano un posto in una produzione musicale. Continua...
di redazione [user #116]
8
Una Stratocaster timida
Bucare il mix non è sempre cosa facile e alcune chitarre sembrano proprio non volerne sapere. Michele Quaini, vero Strat-addicted, risponde a questo dilemma di un nostro lettore. Continua...
di Stepp [user #46814]
27
Fuzz Talk: non solo rock alternative
Il fuzz può trovare spazio in molti più contesti musicali di quanti ci si aspetterebbe, soppiantando i più scontati overdrive. Michele Quaini racconta come nella serie Fuzz Talk. Continua...
di redazione [user #116]
18
Da chitarra standard a baritona
Un nostro lettore sperimenta la trasformazione di una chitarra dalla scala tradizionale in una baritona adottando corde più adeguate alla nuova accordatura. Questo è il risultato. Continua...
di antsonc [user #13494]
13
Un punto di partenza per equalizzare la chitarra elettrica
Spesso si sottovaluta l’equalizzazione, finché magari non si finisce per registrare delle chitarre in studio. Lavorare con l’eq, però, può essere non solo divertente ma anche far scoprire mondi sonori nuovi tutti da esplorare. In questo articolo affrontiamo le basi delle frequenze e dell'equalizzazione. Continua...
di Burats [user #51340]
22
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
È morto Franco Cerri: l’uomo in ammollo, pilastro del jazz italiano...
Le 10 voci del Fender Twin: l’esperimento Choptones e i suoi IR
PRS SE Santana Abraxas 50th Anniversary Limited Edition
RC-600 è la loop station più avanzata di BOSS
Dept. 10: eccellenza valvolare Blackstar a pedale
Lazarus: la Les Paul ’59 resuscitata da Epiphone e Bonamassa
Classe-AB1 di un Marshall JTM-45 del 1962
La storia di Teisco
ERUPTION: Conversazioni con Eddie van Halen
Le chitarre di Barbanera
30 anni di Pacifica: in prova la 612VIIX
Fender e Lexus insieme per una Strat tra natura e motori
Tricerachorus: triplo chorus tra vintage e avanguardia da Eventide
Guild e la famiglia Marley insieme per la A-20 Madeira
Collector’s Choice: specchio tangibile di un vintage inarrivabile

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964