CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Pedaliere: stiamo forse esagerando?
Avere mille effetti ai nostri piedi per molti è la soluzione. E se invece fosse il problema? Continua...
di Fabio Cormio [user #50760]
52
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla suonare meglio!”
Si può migliorare uno strumento già ottimo? Ma soprattutto, è giusto farlo se la chitarra ha quasi cinquant’anni? Paul Gilbert ha le idee molto chiare a riguardo. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
10
La nuova epoca d’oro degli effetti per chitarra
C’è chi sarebbe pronto a scommettere che, se uno sperimentatore come Jimi Hendrix fosse vivo oggi, alle sue spalle sul palco avrebbe un Kemper. Io non mi sento di escluderlo, ma penso che il suo vero interesse si focalizzerebbe altrove. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
13
Così John Mayer regola il suo overdrive Klon: un fan non lo dimenticherà facilmente
Avere un Klon Centaur è una fortuna, arricchirlo con la firma di John Mayer è un vanto, ma registrarci sopra i settaggi preferiti dal chitarrista ne fa qualcosa di unico. Continua...
di redazione [user #116]
7
Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup
Si possono avvitare dritti nel legno, montare su dei pickup ring o su una mascherina unica per tutta l’elettronica: il modo in cui i pickup siedono su una chitarra può cambiarne il carattere in modo evidente. Continua...
di redazione [user #116]
13
Se sei bravo ti basta una scopa con le corde? Sì, ma anche no
Un grande chitarrista suona uguale anche su uno strumento scadente: quanto c’è di vero in questo assioma sostenuto dai detrattori delle chitarre ritenute “troppo costose”? Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
65
La posizione del pickup al manico tra mito e scienza
Sulla stragrande maggioranza delle chitarre in commercio, il single coil al manico è in corrispondenza del 24esimo tasto virtuale, cioè dove cade la quarta armonica. Ma tutto questo conta davvero? Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
18
Non siate timidi con l'equalizzatore
Alti, bassi, medi, Presence, Resonance e switch assortiti sono sull'amplificatore per un motivo: un nostro lettore condivide il suo approccio con l'equalizzazione in diversi contesti, senza paura di osare per adattarsi a situazioni estreme. Continua...
di Sykk [user #21196]
5
Più volume negli assolo con l'acustica
Esistono molti modi per gestire il volume di una chitarra acustica amplificata, per passare dalla ritmica a un assolo senza perdere presenza. Ecco alcune soluzioni. Continua...
di Mircacciuto [user #55241]
3
Imparare a "dipingere" il suono con i pedali
Ogni pedale è come una pennellata. Imparare a conoscere il modo in cui i colori si miscelano, si sommano e si influenzano permette di avere pieno controllo sul suono che si ha in testa. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
21
Un buon motivo per avere tanti pedali (e accenderli tutti)
Lo stacking dei pedali non si limita agli overdrive: sommare più ritardi e modulazioni sulla base di suddivisioni ritmiche crea delle intricate texture, impossibili per una pedalboard tradizionale. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
6
Lo stacking dei pedali: come e perché farlo
Usare più effetti insieme è un fase inevitabile nella sperimentazione sonora di un chitarrista, ma occorre essere ben preparati al risultato che si otterrà con il cosiddetto “stacking”. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
24
Fuzz Talk: perché preferire il fuzz all’overdrive
Un fuzz non è sempre sinonimo di distorsione estrema: può anche lavorare da overdrive e, in alcuni casi, fare persino meglio degli originali. Continua...
di redazione [user #116]
16
Posizione effetti con l'overdrive dell'ampli
L'utilizzo della saturazione interna all'amplificatore comporta alcuni accorgimenti sulla catena di effetti che gli si dà in pasto. Un nostro lettore chiede consigli per una situazione tipica. Continua...
di RobiDean [user #51829]
7
Fuzz Talk: si fa presto a dire fuzz
Distorsori, octaver, circuiti originali che strizzano l’occhio al mondo dei sintetizzatori. Il fuzz ha mille sfumature, e tutte trovano un posto in una produzione musicale. Continua...
di redazione [user #116]
8
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Franco Battiato: Antologia
TS10 inavvicinabile? Wampler svela il Moxie
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
M-240E Troubadour: tradizione folk in prova con Guild
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Power Players: le chitarre Epiphone per iniziare
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
Miniature Clip Mic System: il sound Neumann in miniatura
Ascolta le Gretsch Double Jet al 2022
"The Bass Journal" di Maurizio Rolli
Walrus Mira: compressore da studio in un pedale
Membrana W, distorsione nulla e modalità Focus: le rinnovate Solo 6 d...
La Gibson che non sapevo di volere
Stratocaster riveduta, corretta e... semplificata.

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964