VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Continuano le lezioni di chitarra blues con John Wheatcroft, chitarrista straordinario e tra i più apprezzati didatti in circolazione. Dopo aver parlato di pentatoniche maggiori e minori, in questo appuntamento approfondiamo l'utilizzo degli arpeggi di settima di dominante nel fraseggio blues. Continua...
di redazione [user #116]
1
Quali diplomi può ottenere un musicista in Italia?
Estate, vacanze, tempo libero. Momento, magari, anche di grandi riflessioni e decisioni. Tipo decidersi a studiare musica sul serio. Per esempio, iscrivendosi a qualche rinomata scuola o accademia nazionale. Quali però, ricompenseranno il nostro investimento di tempo, impegno e risorse con un diploma adeguato? Continua...
di sarazambaiti97 [user #45293]
49
Come prepararsi a un concerto o a una registrazione
Nell’attività di un musicista, i momenti che precedono una performance, sia questa un’esibizione in studio o una sessione di registrazione, sono cruciali. Si tratta di lassi di tempo necessari per trovare la giusta concentrazione, rilassare la muscolatura e preparare le mani all’esecuzione. Non da ultimo, sono gli ultimi istanti a disposizione per ripassare le parti più critiche del repertorio, quelle delle quali si è meno sicuri. Continua...
di redazione [user #116]
14
Giacomo Castellano: Mixolidio Penta Blues
Un esplosivo passaggio che combina tradizionali sonorità blues con la modernità del fraseggio shred! Glissati, hybrid Picking e tapping in un lick che strizza l’occhio a Steve Vai e Greg Howe. Un ottimo esempio di come servirsi dei glissati per muoversi tra varie posizione e di come combinare tecniche diverse per creare passaggi musicali estesi e articolati. In cattedra Giacomo Castellano. Continua...
di redazione [user #116]
3
Agostino Marangolo: musiche da horror
Agostino Marangolo è il batterista dei Goblin tra le più innovative progressive band italiane, nota per aver scritto le terrificanti colonne sonore di due capolavori della storia del cinema horror: "Profondo Rosso" e "Suspiria" entrambi di Dario Argento. Ci siamo fatti raccontare quelle sessioni. Un elogio al genio visionario di Argento e la descrizione di periodo aureo della musica, gli anni '70, in cui le possibilità per produrre e realizzare i dischi erano sconfinate. Continua...
di Gianni Rojatti [user #17404]
14
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Una sconsiderata ansia da prestazione, unita a una fame smodata di nuove diteggiature, ingabbia il chitarrista e lo sprona a scorrazzare su e giù dal manico, tra box e posizioni, più attento a ricordare forme e note che a dedicarsi all’originalità e qualità del fraseggio. Lavorando su porzioni più ridotte della tastiera, sarà più facile avere maggiore controllo di quello che si suona con evidenti benefici del fraseggio. Continua...
di redazione [user #116]
1
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964