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Il caratteraccio degli artisti
In un recente articolo, Jeff Bowders popolare batterista americano, ha dispensato alcuni consigli che potrebbero aiutare un giovane musicista a intraprendere la strada del professionismo. Tra questi, quello di essere una persona corretta e affabile, qualità che fanno sì che sia piacevole lavorare assieme. Un nostro lettore si è detto non d'accordo, scrivendo che l'essere affabili è, spesso, la strategia dei mediocri che non hanno altri strumenti per far valere il proprio talento. Continua...
di Gianni Rojatti [user #17404]
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Jeff Bowders: bravi musicisti e brave persone
Per chi nella musica ha ambizioni professionali, curare al massimo la preparazione sul proprio strumento è imprescindibile. Ma potrebbe non bastare. Perché, oltre alla bravura, non bisogna trascurare che quello della musica è un business che vive di relazioni: la capacità di saper stare bene con gli altri non è assolutamente trascurabile. Parola di Jeff Bowders, gigante della batteria progressive rock che collabora, tra i tanti, conPaul Gilbert, Richie Kotzen, Mike Keneally, John 5 e insegna al Musician Institute di Los Angeles. Continua...
di redazione [user #116]
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Brian May insegna ai fan a suonare l’assolo di Bohemian Rhapsody
Le misure di contenimento per l'emergenza sanitaria da Covid19 colpiscono tutti, anche le rockstar. Brian May, come molti altri artisti, ha deciso di tenere compagnia ai propri fan attraverso la sua musica. Continua...
di redazione [user #116]
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Buon compleanno Capitan Fede!
Federico Poggipollini è uno dei nostri più cari amici e, soprattutto, uno dei nostri chitarristi preferiti! Ha un suono grande come una casa, è un rockettaro verace che conosce tutti i pezzi dei Clash ed è un vero chitarrista da band. A lui dobbiamo alcuno dei momenti musicali più divertenti sui nostri palchi di SHG! Gli auguriamo Buon Compleanno riproponendo le sue pillole musicali pubblicate qui su Accordo. Continua...
di redazione [user #116]
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Lick con la scala Simmetrica
Le scale simmetriche sono un’ottima risorsa per sperimentare sonorità insolite o armonie particolari. In ambito Jazz e Fusion rappresentano uno strumento decisivo per improvvisare sugli accordi alterati. Oppure, come nel caso di questa lezione, possono portare inserti sonori modernissimi e accattivanti nel più attuale ambito Prog e Djent. Continua...
di Alberto Rondano [user #49513]
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Billy Gibbons: "Schiaccio i bottoni e vediamo che succede!"
Quando lavorate sulla vostra musica che approccio avete? C’è chi nella frase creativa si concede senza riserve alla sperimentazione non concedendosi limiti di suoni, strumenti e stili a cui attingere. E c’è chi, invece, da subito decide di delimitare un riferimento stilistico, sonoro e di cui attenersi. Continua...
di redazione [user #116]
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Jeff Bowders: studiare in una scuola di musica
"C'è quella storia per la quale frequentare una scuola di musica comprometta l’originalità, l’unicità della pronuncia di un musicista. Si dice che siccome in una scuola tutti studiano le stesse cose, si formino musicisti fatti con lo stampino, indistinguibili l’uno dall’altro. E' sciocco! Questo tipo di ragionamenti spesso arrivano da persone spaventate dall’idea di mettersi in gioco e confrontarsi con materie che potrebbero davvero metterli alla prova." Continua...
di redazione [user #116]
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Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima
Parliamo ancora di fraseggio Blues, accordi di settima e scala pentatonica. Benché sopra un accordo di Settima una pentatonica minore abbia una sonorità che, oramai depositata, suona egregiamente, questa scala rispetto all’accordo maggiore che la ospita ha una terza minore. Kris Barras ci insegna come mettere tutto in ordine aggiungendo una sola nota. Continua...
di redazione [user #116]
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Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Ci siamo fatti suggerire da Paul Gilbert alcune idee per visualizzare e utilizzare la Scala Blues Maggiore. Senza rinunciare a un approccio blues canonico e ad un utilizzo di diteggiature tradizionali, Paul ha snocciolato alcuni fraseggi moderni e ficcanti, caratterizzati dalla sua consueta e proverbiale fluidità e groove. Una lezione preziosa soprattutto per i principianti che partendo da elementi di fraseggio semplici saranno motivati ad affinare pulizia e timing. Continua...
di Gianni Rojatti [user #17404]
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Daniele Gottardo: Misolidio & Cromatismi.
In questa lezione impariamo un ficcante fraseggio perfetto da utilizzare sopra un accordo di dominante. Costruito sullo scheletro di una diteggiatura Misolidia, il lick è arricchito da diverse estensioni melodiche (blue note e alterazioni) che modificano la geometria della scala con diversi inserti cromatici. Continua...
di redazione [user #116]
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Pentatonica: un assolo come "Diamante" di Zucchero
Ispirandoci a questo memorabile pezzo di Zucchero, proponiamo un assolo che ci aiuterà a migliorare il fraseggio pentatonica. Lavoreremo su più fronti: la gestione del tocco e dell'espressività; l'utilizzo di note prese in prestito alla scala maggiore e alcuni esercizi su pattern meccanici. Continua...
di redazione [user #116]
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Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"
Chitarra moderna. Sopra una progressione II, V, I Daniele Gottardo snocciola fraseggi meravigliosi nei quali convivono elementi armonici di matrice jazzistica e commistioni tecniche in legato, sweep picking e tapping. Continua...
di Gianni Rojatti [user #17404]
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Fraseggio: Triadi & Pentatonica maggiore
Fraseggio. Con un piccolo assolo composto ad hoc su una semplice progressione di accordi, vediamo come con una manciata di note della scala pentatonica e l’utilizzo mirato delle triadi, si riesca a tratteggiare una melodia che sottolinea alla perfezione l’armonia di un brano. Continua...
di redazione [user #116]
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Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"
Daniele Gottardo inaugura questa serie di pillole didattiche parlando di articolazione. La sua idee è favorire lo sviluppo di diteggiature che permettano con maggiore facilità di avvicinarsi a sonorità e fraseggi propri del linguaggio jazz e sassofonistico. Continua...
di Gianni Rojatti [user #17404]
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Chitarra ritmica Metal: nello stile dei Meshuggah
In questa lezione di chitarra ritmica moderna metal, prendiamo in esame lo stile di una band gigantesca, autentico punto di riferimento per quelli che sono stati gli sviluppi più attuali e innovativi di questo genere, i Meshuggah. Ritenuti da molti scintilla e ispirazione del più recente movimento Djent, i Meshuggah hanno compio una sintesi mirabile fondendo la brutalità sonora più estrema del thrash metal con una complessità ritmica e di scrittura propria di generi come il progressive o il math rock più sofisticato. Continua...
di redazione [user #116]
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