La notizia è di quelle che fanno il botto: due leggende come Robben Ford e Billy Gibbons assieme sullo stesso palco, nella stessa band. Fautori del miracolo, i Super Sonic Blues Machine, gruppo di adorabili frikkettoni con Kenny Aronoff alla batteria, guidati e prodotti dal bassista italiano Fabrizio Grossi.
Per ora, è annunciata una sola data in Olanda e le dita sono, ovviamente, già incrociate nella speranza di vederli live anche da noi. Continua...
Sembra che per avere un gran suono sia necessario rispettare dei dogmi. Su tutti, quello delle corde grosse. Eppure Billy Gibbons e Steve Vai usano corde sottilissime e l’action a zero. Fa così anche Steve Lukather ma con l’amplificatore a volumi tanto alti da far esplodere i monitor dello studio. Ce lo racconta Fabrizio Grossi, produttore che ha lavorato in studio con loro, e ci fa venire il dubbio che tra i segreti per un grande suono, sottovalutiamo il più importante: suonare bene noi. Continua...
Billy Gibbons ha guidato i migliori liutai di casa Gibson alla costruzione della sua SG definitiva. La BGSG sarà una tiratura limitata super lussuosa capace di far strabuzzare gli occhi a chiunque fin dal primo sguardo alla custodia d'autore che le è stata dedicata. Continua...
La chitarra elettrica tocca l'immaginario, infiamma gli animi e trasforma il chitarrista in supereroe. Se poi chi la suona è supereroe già di suo, allora scatta la magia e nasce l'icona. Ecco dieci accoppiate iconiche musicista-strumento che hanno fatto (o continuano a fare) la storia della nostra musica. Continua...
Il prossimo 23 ottobre arriverà nei negozi il primo album solista di Billy Gibbons: Perfectamundo, un progetto che vede la chitarra e la voce degli ZZ Top cimentarsi in un genere tutto nuovo per noi più che per lui, un ritorno alle origini, ma non quelle che ci si aspetterebbe. Continua...
Barba e occhiali da sole bastano da soli per portare immediatamente alla mente l'immagine del frontman degli ZZ Top, ma la ciliegina sulla torta è il suo immancabile "cappello di treccine". Ecco di cosa si tratta e dove trovarne uno come il suo. Continua...
Marco Manusso risponde a questa domanda di gas13: Ero già un fan degli ZZTop da parecchio tempo, ma appena ho visto un loro concerto sono rimasto positivamente impressionato, soprattutto dalla loro ovvia bravura tecnica, ma anche dal sound di Billy. Ho provato molti settaggi sull'ampli, ma non mi veniva mai fuori il suo sound così corposo. So anche che quel sound deriva dalla sua tecnica ibrida, che avevo sperimentato anch'io qualche tempo fa, ma proprio non riesco a fare il suo suono. Dunque, veniamo al sodo: il mio setup è formato da una Fender Strato collegata ad un Marshall DSL 401 e ho 3 pedali: un Boss chorus, un classico Crybaby ed un pedale forse poco conosciuto ma che secondo me suona veramente bene, un Artec 70's Drive Blender. Continua...
gas13: Ero già un fan degli ZZTop da parecchio tempo, ma appena ho visto un loro concerto sono rimasto positivamente impressionato, soprattutto dalla loro ovvia bravura tecnica, ma anche dal sound di Billy. Ho provato molti settaggi sull'ampli, ma non mi veniva mai fuori il suo sound così corposo. So anche che quel sound deriva dalla sua tecnica ibrida, che avevo sperimentato anch'io qualche tempo fa, ma proprio non riesco a fare il suo suono. Dunque, veniamo al sodo: il mio setup è formato da una Fender Strato collegata ad un Marshall DSL 401 e ho 3 pedali: un Boss chorus, un classico Crybaby ed un pedale forse poco conosciuto ma che secondo me suona veramente bene, un Artec 70's Drive Blender.&via=Accordo.it" target="_blank">
Su Chitarre di Febbraio. Un tributo, per tutti gli amici “accordiani”, allo stile di Billy Gibbons, molto lontano dalla didattica ma sicuramente molto vicino al mondo del trio texano. Sotto lo sguardo inquisitore ed attento di Stefano Tavernese e sotto l’abile regia video di Franco Bertini abbiamo realizzato queste riprese che in qualche modo aggiungono suoni e immagini a tutto quello che troverete nella rivista – in particolare, le trascrizioni degli esempi - ovviamente dedicato al “reverendo” Gibbons. Continua...
Questo non vuol essere un articolo vero ma semplicemente fare gli auguri assieme alla comunità di Accordo al rev. Willie G. meglio conosciuto come Billy F Gibbons.
Billy oggi compie 60 anni e come ho avuto modo di scrivere tempo fa per il concerto di Lubiana non li dimostra affatto, né musicalmente, né per grinta. Forse cambia se parliamo del puro aspetto :-) Continua...
Con Blackie di Eric Clapton e Number One di Stevie Ray Vaughan, "Pearly Gates" è una delle chitarre più famose e preziose del mondo. Perché è una splendida Les Paul del 1959, perché per oltre un quarto di secolo si è spremuta l'anima sugli stage di tutto il mondo, perché la sua voce è inimitabile. E perché è la compagna inseparabile del Reverendo Will G., icona del rock blues texano. Sapevamo che Gibson stava lavorando su Pearly Gates, ma ancora non erano trapelate notizie su cosa stesse bollendo in pentola. Oggi, finalmente la notizia. E' in cantiere una replica della chitarra icona degli ZZ Top e noi ne abbiamo anche scovata una foto. Continua...
freddo scrive: Un salutone a tutti gli accordiani.
Ho un quesito per voi. Premetto che sono il felice possessore di una Gibson LP Custom del '92 nera.
Per anni mi sono sempre fregato della liuteria dei settaggi del customizzare in generale, ma si sa in gioventù si è spesso menefreghisti su tante cose. Negli anni, maturando di testa e musicalmente, le cose sono cambiate e alla mia LP ho sostituito in primis le meccaniche Grover di serie con delle Gibson vintage nickel che tengono l'accordatura alla grande tenendo presente l'uso a volte spropositato che faccio del bending.
Poi ho sostituito i knobs dei toni e dei volumi con altri sempre Gibson ma color ambra. Ho tolto la cromatura dorata dai copri pick up e dal ponte. Ho tolto il battipenna, l'ho settata tutta seguendo le info tratte da guitarmigi.it, ho schermato il vano elettrico e altre piccole cosette solo per un mio piacere personale e per il mio sound.
Ora mi trovo di fronte al problema di voler cambiare un pò la voce della mia bella.
Vorrei farla cantare con una voce simile alla Pearly Gates del reverendo Billy Gibbons. Le chitarre sono differenti, ma mi accontento di tirar fuori un suono mio, ma che si avvicini al suo. Al di fuori di stomp boxes (Expandora), ampli vari e monetine usate come pick chiedo a voi cosa sia possibile fare, a parte amputare le mani del reverendo e sostituirle alle mie, per poter giungere al traguardo sperato. Parlo quindi di pick up e potenziometri che possano spalancare nuovi orizzonti al mio sound.
Resto in attesa di consigli e critiche. Grazie anticipatamente. Continua...