VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Red Special: l'ingegneria musicale di Brian May
Nel 1958, all’età di 15 anni, Brian May inizia a frequentare la Hampton Grammar School di Hanword Road (la stessa scuola che frequentò suo padre). Qui stringe un’amicizia importante con Dave Dilloway: i due passano insieme pomeriggi interi a discutere di musica e a fare esperimenti musicali. Ben presto Brian e Dave uniscono la loro passione per la musica a quella per la tecnologia, e danno vita a rudimentali e improvvisate sedute di registrazione. Continua...
di aPhoenix90 [user #22026]
99
Brian May e il delay: evoluzione e genio
Il fenomeno dei Queen ha usato (e usa) una varietà di effetti piuttosto contenuta sia in studio sia sui grandi palchi. Oltre all’ormai celeberrimo Treble Booster (un vero e proprio marchio di fabbrica del sound di Brian), al vecchio fOOX Phaser (usato nelle registrazioni di Bohemian Rhapsody, We Will Rock You e White Man) e all’abbondante chorus, il suo effetto più famoso è senza ombra di dubbio il delay. Continua...
di aPhoenix90 [user #22026]
81
Raggio della tastiera di BrianMay
icarus404 scrive: Ciao a tutti è da un po che sto pensando di costruire la mia prima bambina elettrica. La motivazione è semplice: come per un figlia preferirei averne una mia che una adottata.(nulla da togliere a certe bambine adottate come una les paul o una expplorer...).Non ne ho mai costruita una e sono anche piuttosto agli inizi in quanto a suonare la mia. Cio che ho in testa è una chitarra gemella a quella di Brian "Assolorgasmo" May in tutto e per tutto (tranne forse che per gli incavi negli ultimi tasti stile IBZ JEM che ho provato e sono decisamente comodi e funzionali) ma avendone provato il modello della burns in un negozio e avendola avuta nelle manine per qualche minuto mi vengono spontanee alcune domande: 1.qualcuno sa come è fatta l'elettronica ? 2.qualcuno sa come procurarsi i pu della burns?perche dopo 1 accurata ricerca comincio a pensare che non si vendano in italia! Per la costruzione generale una sola domanda: se voglio due radius diversi (per il bending fino al 12 e quasi piatto dal12 al 24)come faccio?insomma ci lascio lo scalino che accuratamente smusserò o devo fare il radius piu ampio progressivamente?Questo è il primo art che posto...spero che il sysadmin sia clemente con me,che nasca una bella discussione anche perche riguardano una delle chitarre (a mio avviso) piu belle della storia,e che (almeno qui) nessuno mi dia del pazzo ma solo buoni consigli.... Grazie in anticipo a chiunque volesse rispondere con dei consigli!SD&R'n'RiCaRuS Continua...
di icarus404 [user #8085]
6
Brian May, un chitarrista sottovalutato?
Justin '87 scrive: Premetto che sono un fan dei Queen da diversi anni; sin dall'inizio, pur non interessandomi più di tanto di chitarra (nè tanto meno di tecnica chitarristica) ho da subito apprezzato il suo tocco e assoli come quelli di "It's a hard life" e "The Show must go on" mi emozionavano in maniera incredibile; ogni volta che li ascoltavo un brivido mi percorreva la schiena; per non parlare poi dell' energia di "I want it all" e dell'epicità di "Innuendo"; all'inizio comunque ho focalizzato la mia attenzione (proprio perchè non mi interessavo di chitarra) sulle sue doti di song-writer, concludendo che sono eccezionali, e credo non ci sia bisogno che mi dilunghi nell'elenco dei capolavori che ha scritto (es. "Brighton rock"). Continua...
di Justin '87 [user #7624]
59
Brian May sound
big scrive "Ciao a tutti, sono un super appassionato di bei suoni distorti alla Brian May, suoni cioè privi di alcunchè di zanzaroso , piuttosto caldi, un po' scuri, dolci, che quando li ascolti senti le note compatte e solide tipo cornamusa. Sono un felicissimo possessore del Peavey classic 50 tweed 2x 12 . E' un ampli che secondo me ha molto di vecchio AC30. Siete d' accordo? Per ottenere quel tipo di suono..."là"... uso un ibanez ts 808 sul canale pulito ben carburato (volume da 8 in su'). Chitarra: Jim Reed prs con wilkinson (un gioiello). Vorrei chiedervi se togliendo una o piu' valvole preamplificatrici posso avvicinarmi di piu' a un suono ...tipo quello del solo di somebody to love, don't stop me now, bohemian rhapsody... pompando un po' piu' sulle finali come veniva fatto sui vox del brian. Avete presente quei soli che appena partono hanno un suono cosi' dolce da non capire se il suono e' pulito o distorto? Sarebbe opportuno cambiare i coni, magari con dei celestion greenback ?? O modificare l' ampli affinche' diventi un classe A ? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi, buon 2005 a tutti!!! big e-mail : bigjacket@libero.it" Continua...
di redazione [user #116]
14
The Brian May Sound
Enzo85 scrive "Oggi, smanettando con il mio ampli (Line6 Flextone), sono riuscito, con molta fortuna, ad ottenere il mitico suono di Brian May. Sicuramente farà piacere agli amanti dei Queen ottenere qualche informazione a riguardo. Ricordo che i settaggi che vi proporrò sono puramente indicativi, quindi dovrete passare un pò di tempo a cercare le vostre regolazioni. Prima di procedere alla tecnica, spendo due parole sul suono di Brian May, che rimane un segno di riconoscimento per tutta la discografia dei Queen." Continua...
di Enzo85 [user #2084]
35
Brian May Red Special, la storia, i prezzi, la prova.
Il mito della Red Special, la chitarra autocostruita da Brian May dei Queen nel 1963 e diventata il suo simbolo. Le repliche realizzate della Guild negli anni 80 e 90, le copie della giapponese "Greco", il modello unico di "John Birch", le recenti repliche della Burns e di Jim Reed. I prezzi, le differenze, le curiosità e la �prova� della Jim Reed�s �Red Special - Brian May model�. Tutto a portata di un clic. Continua...
di Jo Palco [user #179]
34
pagina 2   «« Precedente  Successivo »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964