VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Presentata la Ovation Collector's 2009
E' arrivata, con un paio di mesi di ritardo com'è tradizione, la Ovation Collector's 2009, ventisettesimo (sarebbero 28, ma nel 2004 non c'è stata una Collectror's) pezzo unico della fortunata serie voluta da Bill Kaman, figlio del fondatore dell'Ovation e protagonista del lancio dell'azienda nel firmamento dei grandi nomi. Ovation la ami o la odii, ma se la ami non riesci a fare a meno di desiderare ogni nuovo esemplare. E' il caso di questa nuova edizione limitata (solo 200 esemplari) in koa. Continua...
di redazione [user #116]
10
Ovation Custom Elite LX: secca con la voce grossa
Eccomi qui per la prima volta a recensire una mia chitarra. La "ragazza"in questione è la Ovation C868 LX Custom Elite. Innazi tutto tengo a precisare che è un modello antecedente al 2004 quindi molto precedente alla acquisizione che il gruppo Fender ha fatto del marchio Ovation. Ma veniamo nello specifico: La chitarra si presenta con un top in abete stitka di classe AAA, con il classico multi sound hole al posto della buca centrale, c'è da dire che le eupalettes sono intarsiate invece di essere incollate come per le Adamas e le versioni elite precedenti, il manico è un multistrato di mogano e acero che contraddistingue tutta la produzione USA. Continua...
di bernablues [user #16917]
15
Ovation iDea
Sono un appassionato della casa Americana da 30 anni. In questi giorni sono venuto a sapere del lancio di un nuovo preamp chiamato iDea e montato su una chitarra omonima. Sarà commercializzato dal 1° di novembre pv. Venduto anche singolarmente, sembra possa essere intercambiabile con i preamp della serie OP-Pro. Continua...
di superadamas [user #14905]
10
Quattro Adamas e una Ovation a confronto
Che la si ami o la si detesti, non si può comunque negare che la Ovation sia lo strumento che per primo ha liberato il chitarrista acustico dalla schiavitù del feedback. Prima delle roundback, per amplificare l'acustica si ricorreva a quel blocchetto di legno incollato sul ponte con la gomma pane, il Barcus Berry, capacei di produrre suoni mediocri e fischi eccezionali. Poi è arrivato il pickup Ovation e la vita dei musicisti acustici sul palco è cambiata. certo, ha un suono tutto suo. certo, a molti non piace. certo, se è tonda sfugge, se è contoured perde un po' di suono. Ma resta una delle chitarre che più hanno contribuito all'evoluzione della nostra musica. Abbiamo raccolto il meglio di casa Ovation (quattro Adamas - da un'antica "Adamas II" del 1983 alla rivoluzionaria 2080 con pickup a immagine virtuale - e una Ovation Custom Legend LX) e lo abbiamo messo in braccio a Paolo Pilo, new enty della famiglia di Accordo. Continua...
di redazione [user #116]
20
La chitarra in fiamme
Non c'è nulla da fare, quando ti piglia ti piglia. Credi di esserne uscito, ma poi ti capita di vederne una che per te è nuova, unica, diversa, irresistibile. Quasi sempre vieni giudicato un pazzo da tutti gli altri, soprattutto se affetti dalla medesima sindrome, che non capiscono il tuo volo di fantasia su un oggetto che a loro dice poco o nulla. Ma tant'è, la chitarra è così, in realtà te ne basterebbero un paio al massimo, l'elettrica e l'acustica. O due elettriche e un'acustica. O due acustiche. Insomma, quando ne hai quattro sei già oltre. Eppure quasi tutti noi ne abbiamo troppe di più, perché di tanto in tanto capiamo di non poter più vivere senza "quella". A me è capitato di recente, dopo un bel po' di tempo di pace dei sensi. Trasformato da bluesman elettrico fenderdipendente in strimpellatore acustico casereccio per necessità, ho coltivato con cura la mia malsana passione per le chitarre di plastica di cui ho già avuto modo di parlare. Continua...
di alberto biraghi [user #3]
15
Adamas, la ami o...
Palalido di Milano, 17 novembre 1975. meno di dieci metri davanti a me, Fabrizio De Andrè al suo undicesimo concerto, emozionatissimo nonostante la presenza degli esperti New Trolls come band, litiga con una strana chitarra che non ne vuole sapere di stare accordata. La osservo con attenzione, vedo che ha la cassa arrotondata e una paletta di forma strana. A metà concerto c'è un "allarme bomba" (erano frequentissimi all'epoca). Invece di uscire subito, mi avvicino al palco e vedo Fabrizio che scende per uscire con noi. Mi avvicino e gli chiedo "ma che razza di chitarra è?" "Un'Ovation - dice mostrandomi la paletta con quella splendida forma inconfondibile - ma è un legnaccio che non vuole stare accordato". In realtà, ad allarme cessato, la chitarra avrebbe cantato assieme a Mastro Fabrizio, con voce bellissima, perfettamente accordata. Me ne innamorai e dovetti sognarla non poco prima di riuscire ad averne una. Ma dopo averla avuta, come si legge più avanti, sono anche riuscito ad andare oltre :-) Continua...
di alberto biraghi [user #3]
29
pagina 3   «« Precedente  Successivo »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964