VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
National dalla A alla Z: i materiali
Intraprendiamo un viaggio attraverso il mondo delle National con Ariberto Osio, chitarrista e collezionista di questi strumenti dal fascino impareggiabile. Si parla di materiali costruttivi e di qualche utile consiglio su come districarsi tra acciaio, legno e ottone. Continua...
di Denis Buratto [user #16167]
9
Fender Top Hat e Brown Derby Resonator
Letteralmente cappello a cilindro e bombetta, due nuove round neck di uniscono alle file di casa Fender per rimpolpare la fascia più abbordabile di resonator. Simili per caratteristiche, le chitarre si differenziano per scelte estetiche agli antipodi. Continua...
di redazione [user #116]
5
National dalla A alla Z EP0
Siamo andati a trovare una vecchia conoscenza di Accordo, Ariberto Osio, ottimo chitarrista e come potrete scoprire, anche collezionista di chitarre National. Abbiamo deciso quindi assieme a lui di compiere un viaggio attraverso il mondo delle chitarre resofoniche analizzandone tecniche costruttive e materiali. Continua...
di Denis Buratto [user #16167]
4
Weissenborn: il futuro è nella fibra di carbonio?
Alle fiere musicali non è raro imbattersi in artigiani fuori dal comune, con idee e progetti che si discostano notevolmente dai concetti di liuteria tradizionale, fino a sperimentare copie economiche di chitarre costose fatte con calchi in carbonio… e che sembrano anche in grado di tener testa alle originali. Continua...
di smilzo [user #428]
12
Gretsch nel 2014 tra archtop e slide vintage
La collezione Roots per il 2014 dedicata ai chitarristi è pronta a raggiungere i negozi e comprende una archtop acustica d'altri tempi, una flat top minuta e maneggevole e quattro resonator diverse, per musicisti tradizionali e per amanti dello slide. Continua...
di redazione [user #116]
0
Hermann Weissenborn
La storia di Hermann Weissenborn si svolge a Los Angeles, California, circa 80 anni fa, nel decennio 1920 - 1930. Le sue particolari chitarre con manico cavo hanno avuto vita breve all'epoca, ma da alcuni anni stanno tornando sulla cresta dell'onda. Continua...
di FBASS [user #22255]
4
Gibson Roy Smeck
Un tuffo negli anni '30, il viaggio di un appassionato in un'America in bianco e nero verso la sede Gibson. Lo scopo è una famigerata chitarra slide che porta il nome illustre di Roy Smeck. È un racconto dal tempo. Continua...
di Maurizio Piccoli [user #26523]
7
Slide: la necessità aguzza l'ingegno
Neanche una settimana fa avevo letto l'articolo di sandroyoda sul bottleneck e avrei voluto fare un po' di pratica, ma non avendo a disposizione un bottleneck e con il mio spacciatore di chitarre in ferie, avevo rimandato il tutto a settembre. Continua...
di archibasso [user #19589]
21
Un esercizio tutto italiano per il bottleneck
Il Pinocchio di Comencini, una serie televisiva che credo ricordiamo tutti con piacere e un po’ di nostalgia. La sigla iniziale in particolare, questo brano, arrangiato ed eseguito a distanza tra amici accordiani da me e da Stefano Melchiorre (Ciclosonico), realizzatore della base e della proposta musicale, si presta perfettamente a fornire un buon esempio didattico sull’utilizzo del bottleneck e della tecnica slide per la sua semplicità esecutiva e per il feeling particolare che lo rende interessante. Continua...
di sandroyoda [user #27395]
31
Sarzana 2011 - Hermann Guitars
Di giorno lavora in un hotel e la notte sforna meravigliose chitarre. Non è certo un eroe Marvel, ma Hermann, Ermanno svestiti i panni da liutaio, che abbiamo incontrato a Sarzana lo scorso maggio e che ci ha parlato delle chitarre Weissenborn, in qualità di esperto costruttore di riedizioni di queste chitarre davvero affascinanti. Continua...
di Denis Buratto [user #16167]
7
Atmosfere d’oriente e il bottleneck
La musica orientale e le sue sonorità così particolari e affascinanti traggono le loro origini da tradizioni e culture diverse che ci offrono una grande varietà di strumenti e stili, non ho intenzione tuttavia in questo articolo di approfondire un tema così complesso e articolato. Esistono alcuni elementi caratteristici che accomunano e identificano i "colori sonori" di queste musiche dell’oriente così vicine a noi mediterranei, che all’ascolto riusciamo a recepire e apprezzare proprio per la loro diversità così affascinante. Continua...
di sandroyoda [user #27395]
16
Una resofonica da... sei euro
Bricolage musicale, fai-da-te acustico, copia e incolla armonico... chiamatelo come volete ma NON Liuteria, quella è un'altra cosa. Ebbene si. Come quello strano personaggio con la mascherina da banda bassotti che si firma Diumafe (ma che razza di nome è?) anch'io sono pregno di uno spirito di riciclo del rifiuto e di tutto ciò che è xilo, ossia legno. Questo è un lavoro che avrebbe potuto fare lui, dopo la solid body-mensola e altre amenità, e invece l'ho fatto io e ne vado anche abbastanza orgoglioso. Continua...
di mehari [user #25169]
83
Robert Randolph meets the Moog LapSteel
L'abbiamo corteggiata al NAMM Show 2011, ma le condizioni ambientali non ne permettevano l'ascolto - del resto, in uno stand dedicato ai sintetizzatori analogici, sarebbe stato strano aspettarsi la presenza di un ampli per chitarra elettrica... Questa volta, però, direttamente dal canale Moog/Youtube, abbiamo pescato questo video corto corto che potrebbe fare luce sulle prime curiosità. Vogliate gradirlo, come si diceva nella televisione in bianco e nero, in attesa di una prova accordiana vera e propria... Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
3
Primi approcci per improvvisare con lo slide
Suonare con il bottleneck cambia il nostro approccio allo strumento, abbandonando la sicurezza dei tasti ci avventuriamo verso la nota pensata e cercata che dipenderà soprattutto dal nostro orecchio musicale e dal nostro sentire. Continua...
di sandroyoda [user #27395]
25
Gli accordi dietro il bottleneck
Questa tecnica, se ben utilizzata ed eseguita con uno strumento ben regolato, consente sonorità e varianti sugli accordi eseguiti con il bottleneck interessanti e di facile intuizione. Il bottleneck appoggiato sulle sei corde esegue la triade maggiore dell’accordo lasciando tra la corda e i tasti sottostanti lo spazio sufficiente per alterare le note che la compongono. Continua...
di sandroyoda [user #27395]
24
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964