VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

lapo
utente #1033 - registrato il 17/12/2002
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

cpmwebacademy??????
di lapo | 19 gennaio 2005 ore 18:01
lapo scrive "Una volta esisteva la cpmmusicacademy, che commercializzava un corso interattivo di 3 set di 4 cd l'uno, con contenuti che mi sembrano molto simili a quelli della nuova opera della suddetta scuola, anche se il prodotto in commercio ora, almeno in pubblicita', sembra estremamente migliore sotto il profilo tecnico, dando la possibilita' al chitarrista di registrarsi su pc senza l'ausilio di macchinette strane (prima veniva data una macchinetta tipo telecomando che non ha mai funzionato - almeno la mia - mentre ora mi sembra che ci sia compreso un software serio)."
Alex Britti è un grande?????
di lapo | 11 marzo 2004 ore 10:40
lapo scrive "Ragazzi, lancio un quesito, a chi di chitarristi ne capisce piu' di me. Leggendo Chitarre, dall'intervista del Cifa, emerge che il Cifa considera Alex Britti un chitarrista come altri 200.000 in Italia. Cio' ha sollevato, nel contesto degli studenti ai quali divulgava questa sua opinione, una contestazione a suon di mugulii. Il Cifa prende ad esempio questa situazione per dire quanto la pubblicita' ci intorti bene bene, facendoci perdere di vista le reali "valenze" degli artisti. "
Flamingo Road su Jazzitalia
di lapo | 05 marzo 2004 ore 17:00
lapo scrive "Avevo gia' tentato di recensire questo cd, ma con scarso successo. Ora che abbiamo un parere piu' autorevole, e' con piacere che cito integralmente la recensione di Francesco Ughi sul sito Jazzitalia. Aggiungo anche il mio parere personale, meno autorevole, ma molto piu' sintetico: un cd da ascoltare assolutamente, che paragonato a molti altri prodotti d'oltremanica, fa veramente la sua bella figura.
Strumentazione o mania
di lapo | 12 gennaio 2004 ore 19:06
lapo scrive "Sollecitato dal Cifa a postare le domande su Accordo, invece di fare e-mail private, sfido la banalita', pena la cestinazione del presente articolo, anche per dare un po' vita alla sezione del mitico Cifa, che ultimamente vedo un po' poco movimentata. Il problema e' sempre lo stesso: ho comprato per anni varie chitarre, non tanto perche' mi servissero, ma per la mania di possederle, o per la smania di poterle provare per piu' di venti minuti. Credo di avere una martin che ho suonato non piu' di dieci volte negli ultimi due anni. Sollecitato emotivamente dalla grandezza e semplicita' del Cifa, ho veramente cambiato impostazione mentale: tutti quei legni non mi servono ad un cazzo, sono belli da imbracciare, da suonare, ma per un "non professionista" (sinonimo nel mio caso di "cazzone") come me, avere dieci chitarre e' quantomeno ingombrante, se non inutile... "
gli amici di accordo
di lapo | 03 novembre 2003 ore 13:10
Si avvicina shg, e spero veramente di poter venire su. Le persone che stanno vicino a me si stanno beccando tutte l'influenza, e quindi mi tocco le palle pensando che me la attacchino proprio un giorno prima di venire a Milano. Fatica, pensare di venire fino a milano, e.......porcozio, un'edizione vicina a me, nella ridente Toscana?? Ma non mi voglio perdere quest'edizione, proprio ora che sto incominciando ad assaporare accordo fino in fondo. Ci sono persone favolose, persone molto competenti, gente che sa suonare bene,(contrariamente a me), persone vere, come jo, alberto, mario, glen, e chi + ne ha + ne metta. Oltretutto, accordo mi ha dato la possibilita' di conoscere un grandissimo artista, che e' Gigi Cifarelli, che oltre ad avere indiscusse capacita' chitarrose, ha anche una grande carica umana, una grande umilta', ed una grande simpatia. Avevo sempre pensato che gli artisti fossero quelli sulle copertine dei giornalini, cheseppero'tiavvicini, ti fanno triturare dalla bodigard. Accordo mi ha messo di fronte una realta' molto + a misura d'uomo, facendomi conoscere guitarheroes nazionali di una qualita' ineccepibile, e di una simpatia ancor piu' spiccata. Grazie quindi a tutti, e spero di potervi vedere a shg.
AAA liutai italiani cercasi
di lapo | 10 aprile 2003 ore 10:34
lapo ha scritto "Ragazzi, come mai la liuteria italiana non e' mai visibile al pubblico? Si sa, se uno vuole una chitarra da jazz va a vedere una 175, oppure se uno vuole una solid body la strato o le varie gibson, fino ad arrivare alle piu' metallose jackson etc etc. Poi, anche grazie a questo sito, viene fuori che esistono vari personaggi, fra cui Jacaranda, Traverso, Manne, Frudua, Metelli, Moffa (non ricordo neanche se si chiami cosi') etc. etc., che costruiscono chitarre bellissime, molto spesso di gran lunga superiori agli originali riferimenti, a prezzi, sigh, piuttosto alti, ma abbastanza giustificati dalle modalita' di costruzione artigianali, e comunque non molto piu' alti di strumenti costruiti alla "catena di montaggio". Allora mi chiedo se esista un modo di poter pubblicizzare in uno spazio apposito gli strumenti costruiti artigianalmente, magari solo con i nomi dei liutai e il nome del loro sito, e con brevi impressioni d'uso, o solo con un voto degli utenti, in modo che finalmente i chitarristi vengano a conoscenza di valide alternative ai soliti strumenti, a quelli che si trovano nei negozi. Il mettere a disposizione degli altri il proprio scibile chitarristico, credo che sia e debba essere la forza di un sito come questo."
errori di valutazione
di lapo | 31 marzo 2003 ore 13:46
Ciao ragazzi, ho pensato di scrivere i miei errori di valutazione nell'acquisto di chitarre e amplificatori. Il primo errore e' stato quello di comprare due martin, uno ooom e una oooc1e, sostanzialmente identiche, se non fosse per la spalla mancante e sistema di elettrificazione della seconda. Forse utili per uno che suona dal vivo, ma non per me che suono con un paio di sfigati amici e che sostanzialmente studio per i cazzi miei. Sarebbe stato molto + intelligente prendere un solo strumento di miglior qualita', o la oooc1e e una chitarra acustica da battaglia, da poter portare anche in spiaggia a farla corrodere ben bene dal salmastro. Secondo errore: prendere la strato col floyd. Ok, floyd originale, usata, occasione, suona bene, ma......cosa cazzo me ne faccio del floyd, se non lo uso? Terzo, e forse peggior errore (e qui chiedo a voi se esiste un rimedio), l'ampli valvolare: brunetti maranello, suono a mio umile giudizio molto buono, sia sui puliti, che sui distorti, ma.......... picchia di brutto, e rende impossibile un uso casalingo. Del resto, le sale prove ti danno gia' la strumentazione, e quindi per poterlo sfruttare un po' ho due soluzioni: o vinco al superenalotto e mi compro una casa colonica, o provo con un attenuatore di potenza. Solo che riguardo agli attenuatori non ne so assolutamente niente, e quindi chiedo a voi se mi potete consigliare qualcosa di valido, che non snaturi il suono dell'ampli, e soprattutto che non costi un milione di vecchie lire come mi sembra costi l'hot-plate.
Diavolerie tecnologiche
di lapo | 29 gennaio 2003 ore 15:52
lapo scrive "Ragazzi, ultimamente stanno uscendo diavolerie supertecnologiche alla velocita' della luce. Basti vedere Line 6 cosa non ha fatto negli ultimi anni, con i vari Pod e gli ampli a modelli fisici. Devo dire che i progressi sono stati allucinanti, sia come timbri che come qualita' dinamiche, anche se il paragone con i veri amplificatori e' ancora a favore delle valvole."
Il mistero della Steinberger
di lapo | 08 gennaio 2003 ore 11:55
lapo scrive "Allora ragazzi, la Steinberger e' l'unica mia grande passione tra le chitarre moderne. Credo che Ned abbia fatto una cosa rivoluzionaria, creando uno strumento con un compromesso di maneggevolezza, suono, affidabilita' e suonabilita' (non ho trovato tastiere piu' precise) senza eguali. Come si sa, Gibson a suon di soldoni ha comprato il marchio, e questo poteva anche essere prevedibile, ma la cosa strana e' che le chitarre sono scomparse di circolazione."
Il liutaio non è così facile
di lapo | 20 dicembre 2002 ore 14:19
lapo scrive "Carissimi lettori, stavo guardando la lista dei liutai, mirando ad un certo nome, che ovviamente non dirò, per vederne la valutazione. La valutazione tecnica, come prevedevo, è eccellente, infatti il tipo in questione è veramente ben preparato sotto il punto di vista della customizzazione e/o costruzione; arrivo ai prezzi, che vengono definiti "medi": il tipo mi ha chiesto 600 euro per ritastare la mia Strato, che arriverebbero a 750 per ritastare un Les Paul. Parlando poi con il mio maestro, Gianni Zei, molto bravo e ben preparato, mi diceva che i prezzi in questione, come un po' mi ero immaginato, sono da furto con mascherina della Banda Bassotti, e che i tipi di cui parlavo si sono creati un mercato fatto perlopiù di shredder, nel quale hanno acquisito una buona fama, ma che i prezzi che hanno sono totalmente ingiustificati. Ho sentito poi Redivivus, liutaio molto accreditato, che mi prendeva meno della metà. Quali sono le vostre esperienze in merito?? Io sono scampato per un pelo, perchè ingenuamente stavo quasi per farmi fare il lavoro da loro, pensando scioccamente di avere quello che altri non sarebbero stati in grado di fare."
comperare su ebay
di lapo | 17 dicembre 2002 ore 15:06
vado a vedere su ebay, e ci sono 2 annunci: gibson es 335 professional deluxe (mai vista in vita mia) del 79 a 990 euro. Bellissima, solid body, un'alternativa alla ibanez as 120 o as200 che volevo prendere. Ma il dubbio: e' su Bari! Come si fa a prendere una cosa cosi' a scatola chiusa? Voi cosa fareste? Nitefly a 880 euro. Qui ne vogliono 1290. Voi comprereste su e bay?
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964