VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

magheggio
utente #10968 - registrato il 05/09/2006
Ho 44 anni e suono la chitarra da più di 25 anni. La mia avventura chitarristica è andata avanti con alterne vicende a causa del lavoro ed altre "distrazioni". Da qualche anno mi diletto anche un po' col FaiDaTe sopratutto per lo strumento: è appagande realizzare qualcosa con le proprie mani anche quando i risultati non sono perfetti! Non sono un virtuoso della chitarra... mi piacerebbe esser un pelino più bravo di quello che sono. Fermo restando che la chitarra resta il mio strumento preferito, mi piace pensare di essere un compositore più che un chitarrista.
Città: Pietradefusi
Genere: Heavy metal.
Sono interessato a: Chitarra elettrica, Home recording.
Sito Internet: http://magheggio.blogspot.it/
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Rifinire un body
di magheggio | 11 settembre 2014 ore 18:00
Assemblare una chitarra è sempre un'emozione, soprattutto se è la prima. Ma in particolare in questo caso bisogna fare attenzione alle tecniche di verniciatura per non combinare disastri. Ecco alcuni consigli per un lavoro pulito e alla portata di tutti.
Ripristinare un legno tagliato male
di magheggio | 06 agosto 2014 ore 17:00
Prima o poi ogni chitarrista si avventura nel fai-da-te, a volte a piccoli passi, altre gettandosi a capofitto nella costruzione di una chitarra. Poca esperienza e attrezzatura di fortuna, però, possono causare imperfezioni. Ecco come porre rimedio a un taglio poco preciso e antiestetico.
Come rifinire il manico fatto in casa
di magheggio | 30 aprile 2014 ore 11:00
Quando si tratta di costruire una chitarra, ogni legno fa storia a sé. Come bisogna trattare un manico prima di assemblare lo strumento? Serve sempre una vernice coprente o è sufficiente una buona mano di turapori? E anche questa è sempre necessaria?
AMT F1 Legend Amps Series
di magheggio | 22 aprile 2014 ore 16:00
Non sempre il posto di uno stompbox è tra chitarre e amplificatore. A volte il suo ruolo è proprio quello di sostituire parte dell'amplificatore, talvolta anche senza introdurre saturazioni o modulazioni particolari, bensì un colore caratteristico e tutta la versatilità di un amplificatore storico come un Fender Twin in scatola.
Tre pickup e autosplit col ponte
di magheggio | 22 luglio 2013 ore 10:30
Per le moderne chitarre con tre pickup, la scelta di un humbucker al ponte è quasi d'obbligo in abbinato a uno split automatico col single coil centrale in posizione quattro, per non perdere il suono caratteristico della bobina singola.
Buon tutorial per curare la propria chitarra
di magheggio | 09 gennaio 2009 ore 22:21
Vorrei parlare di un videotutorial che ci aiuta a capire come curare la nostra chitarra. Il link da cui partire è il seguente: (già postato da qualcuno su Accordo). Chiaramente la mia non vuole essere una recensione da liutaio... perchè non lo sono... però, per quel poco che ho smanettato con le chitarre che ho avuto, posso affermare che quanto trovato in questi video rappresenta quasi il massimo cui potevo aspirare... anche perchè, pur non volendo rubare il lavoro ad altri, secondo me, un intervento del diretto interessato sulla propria chitarra è necessario quando non si ha un esperto personale.
Planet CCRMA@Home
di magheggio | 06 novembre 2008 ore 12:54
Planet CCRMA@Home è un interessantissimo progetto di ricerca orientato per tutti i musicisti che cercano una valida soluzione per attrezzare una DAW casalinga o professionale: per me è il top dell' HD recording. Ne vediamo l'installazione e le caratteristiche più importanti. Planet CCRMA@Home (diremo brevemente Karma) è un progetto sviluppato dal dipartimento di musica della Stanford University (CCRMA = Center for Computer Research in Music and Acoustic) ed è una collezione di pacchetti rpm che è possibile aggiungere ad un computer sul quale è installato Fedora Core per trasformarlo in una DAW con kernel a bassa latenza, driver ALSA ed un bel po' di applicazioni midi, audio e video.
Messa a punto audio per Mandriva Linux
di magheggio | 14 ottobre 2008 ore 00:57
Passo a qualcosa di molto pratico ma semplice. Descriviamo i passi da compiere per rendere un PC dotato di una distro Mandriva una DAW musicale adatta per utilizzare applicazioni musicali real time ed evitare i fastidiosi x-runs.
Linux: musica per le mie orecchie!
di magheggio | 08 ottobre 2008 ore 15:19
Ho notato che su accordo mancano delle informazioni sul home recording con sistemi linux based, e visto che ho realizzato degli articoli per la rivista DEV sull'argomento un annetto fa, ho pensato di riproporlo per gli Accordiani amanti del software libero. Scegliere Linux, Windows o altri sistemi per il proprio studio musicale casalingo è, secondo me, prettamente una questione personale. Una persona appassionata di informatica con un discreto bagaglio tecnico e spirito di avventura che trova bello personalizzare e gestire nei dettaglio il proprio PC non credo avrà dubbi a preferire un sistema basato su Linux. Una persona che ha la passione per la musica, ma non per l’informatica, non è in possesso di particolari nozioni tecniche, usa il PC esclusivamente per svago e su questioni tipo funzionalità avanzate del sistema operativo, installazioni nuovo software, riconfigurazioni di sistema preferisce far orecchie da mercante o è un po’ pigro, sceglierà sicuramente Windows.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964