VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

PBass71
utente #1119 - registrato il 08/01/2003
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Versatilità? No, grazie!
di PBass71 | 26 settembre 2003 ore 13:29
PBass71 ha scritto "Versatilità di uno strumento o di un ampli. Per voi è IMPORTANTE? Nel senso che comprereste qualcosa che non è versatile? Un ampli per UN SOLO genere. Uno strumento con pochi suoni a disposizione o addirittura soltanto uno? Io sì. Ho il MIO suono in testa. Mi piace quello. Punto. Non ne cerco altri. Voglio solo lui. E quando ce l'ho lo inserisco nel sound generale della band. So che il basso è questione diversa dalla chitarra; ma esistono moltissimi bassi con configurazioni elettroniche che ti permettono di avere una gamma allucinante di suoni diversi. Io? Ho il mio Precision. Un pick-up e un tono.. che tengo regolarmente chiuso! Null'altro. E l'ampli deve solo amplificare QUEL suono. Sta a me poi adattarlo nella maniera migliore in base al pezzo. Quindi della versatilità - personalmente e per gusto mio - non me ne faccio nulla. E voi? Versatilità o meno? E' necessaria? Per forza? Ciao PBass71"
TOTO a Padova GRATIS
di PBass71 | 07 luglio 2003 ore 13:41
PBass71 ha scritto "Volevo avvisare tutti gli utenti che sabato prossimo (12 luglio) nella mia favolosa Padova i TOTO terranno un concerto GRATUITO (sì, proprio così) in Prato della Valle, cioè la piazza più importante della città nonché la terza piazza più grande del mondo (dopo Pechino e Mosca!). Quindi, dopo il concerto a Milano del febbraio scorso i TOTO replicheranno il loro show... solo che questa volta è gratis!!!! A tutti buon concerto. PBass71"
Concerto con...
di PBass71 | 14 giugno 2003 ore 11:57
PBass71 ha scritto "L'articolo sulla vincita di molti euro e sulla conseguente domanda "cosa ne faresti?" è simpatico. Do seguito a questa tendenza e propongo un nuovo quesito: se vi fosse data la possibilità di scegliere - in qualità di musicisti - di suonare con il gruppo dei vostri sogni in un particolare LP (o concerto) sostituendo uno dei membri, chi scegliereste?"
Soave Vintage
di PBass71 | 14 aprile 2003 ore 18:38
PBass71 scrive "Volevo avvisare gli utenti di Accordo.it che dal 25 al 27 aprile prossimo si terrà a Soave la rassegna del "Vintage". Si potranno comprare, provare, scambiare strumenti, amplificatori, accessori... tutti rigorosamente datati!!! Se cercate un strato pre-CBS, un Les Paul Gold Top del '75, un jazz bass d'annata o quant'altro di introvabile, beh, lì lo troverete.. il difficile sarà pagare!!!! Annessi alla manifestazione molti seminari e concerti di personaggi illustri della musica. Buona fiera e buoni acquisti (se la banca vi presta i soldi).. altrimenti potrete almeno provare se questo benedetto vintage suona meglio della produzione attuale (per me, sì)."
Bassi artigianali GR
di PBass71 | 22 marzo 2003 ore 23:39
PBass71 ha scritto "Qualche settimana fa avevo chiesto ai lettori di Accordo.it un consiglio: chiedevo verso quali bassi a 5 corde avrei potuto rivolgere la mia attenzione essendo io un “quattrista” convinto e fedele. A questo proposito vorrei, con l’occasione, recensire uno strumento veramente particolare capitatomi tra le mani.Si tratta di un basso artigianale (o semi-artigianale/industriale??) costruito a San Diego, USA. La marca? GR!"
Un po' incazzato coi cantanti
di PBass71 | 20 marzo 2003 ore 10:06
PBass71 ha scritto "Chi di voi si è dimenticato del primo concerto? Della prima volta che si è saliti sul palco? Credo proprio nessuno. E' che - molto spesso - il primo concerto è legato ad una colossale figura di merda! Ma col passare del tempo lo si ricorda con nostalgia e con il sorriso sulle labbra. Era il lontano 1998. Ero da poco entrato a far parte di un gruppo pop-rock. Le cover erano le classiche: Deep Purple, Led Zeppelin, Vasco, Bon Jovi, Savatage, Van Halen, etc. Un po' un "misto mare globale" come direbbe Caccamo! In altre parole: una merda... troppo variegato il genere. Almeno secondo me."
Metallica - Master of Puppets
di PBass71 | 13 marzo 2003 ore 17:30
PBass71 ha scritto "Altro LP (CD) che non dovrebbe mancare! Direte: "ma è thrash metal"... Ok. Ma non è vero che TUTTA LA MUSICA E' BELLA SE SUONATA BENE? e i Metallica, fidatevi, la suonano (suonavano) bene. Master of Puppets. Il più bel disco thrash mai prodotto. Tecnico, potente, aggressivo. "
L'effetto del compressore
di PBass71 | 12 marzo 2003 ore 15:27
PBass71 ha scritto "Ci sono alcune effetti per chitarra o basso che modificano il suono che noi udiamo uscire dalle casse. Ad esempio il DELAY altro non è che una Eco. Sentiamo le note, prodotte da noi, ripetute varie volte in base alle regolazioni dell'effetto. Il CHORUS provvederà a "moltiplicare" il suono.. come se suonassero più strumentisti all'unisono. Creando appunto un "coro".. (scusate ma è difficile spiegare a parole cosa si sente con le orecchie). Oppure il RIVERBERO che rende tridimensionale il nostro suono. E via così. Tutti effetti che cambiano il suono "naturale" prodotto dal semplice binomio chitarra+ampli o basso+ampli. Ci sono effetti che, al contrario, non danno nessun effetto apparente. Non doppiano il segnale, non lo ripetono, non lo riverberano. Ma intervengono unicamente sull'onda del segnale stesso. Uno di questi è il compressore. "
Impedenza delle casse
di PBass71 | 06 marzo 2003 ore 10:16
Come collegare una o più casse alla testata o al combo? È vero che cambiare valori d'impedenza può generare più potenza? Un lettore analizza la questione.
To B or not to B? Basso a 4 o 5 corde?
di PBass71 | 04 marzo 2003 ore 17:48
PBass71 ha scritto "Carissimi lettori di accordo.it! "To B or not to B" vuole soltanto parafrasare la celeberrima frase di Otello "essere o non essere".. ma usando la lettera "B" in duplice accezione: quella del verbo "essere", appunto, e quella della nota relativa. Cioè il "SI" (infatti in inglese la nota SI=B).. Per cui vorrebbe dire: basso a 5 corde o basso a 4? Passiamo alle cose serie. Sono un bassista. Sono un bassista a 4 corde, per la precisione... "
Gambale a Padova
di PBass71 | 03 marzo 2003 ore 18:27
PBass71 ha scritto "Venerdì sera, alle 22 in punto, in un locale di Padova (FishMarket) il buon Frank Gambale si è esibito con il suo quartetto "Vital Information". Alla batteria troviamo il mostruoso Steve Smith. Alle tastiere Tom Coster (membro del gruppo di Santana) e al basso quello strepitoso Barone Browne. Per gli amanti dei dettagli: Gambale usa la sua Yamaha AESFG signature nera. Appoggiata al muro una strato natural anni 70."
Nuovo bassista per i Metallica!
di PBass71 | 27 febbraio 2003 ore 11:58
PBass71 ha scritto "Leggo or ora su metallica.com che i quattro cavalieri di Frisco hanno scelto il sostituto di Jason Newsted. Quest'ultimo - che a partire dal dicembre 1986 sostituì il grandissimo Cliff Burton - aveva lasciato la stessa band per mai ben precisati motivi. Sembra che Jason non amasse più la bella vita da superstar che i Tallica avevano intrapreso, 6 mesi di lavoro e 6 mesi di vacanza. Lui la musica la amava da morire e non riusciva a chiudere battenti per svariati mesi..."
Fender produzione messicana
di PBass71 | 22 febbraio 2003 ore 10:41
PBass71 ha scritto "Da qualche anno la Fender Inc. ha trasferito alcune produzioni cosiddette economiche in Messico. Per ovvie ragioni di riduzione dei costi derivanti da manodopera meno costosa rispetto a quella USA. E anche giapponese ormai. Quindi si trovano i classici (strato, tele, precision, jazz) "made in mexico" che replicano i modelli americani più blasonati. Devo ammettere che ero un pò scettico. Ammetto la mia colpa"
Siamo uomini o ...commercianti spietati?
di PBass71 | 19 febbraio 2003 ore 10:09
PBass71 ha scritto "Ieri mi reco in un negozio della mia città. Non faccio nomi. Volevo infatti provare un Fender Precision Bass del 1964. In realtà lo avevo notato ancora più di un anno fa. Mi sembrava strano non fosse andato a ruba. Beh, il motivo l'ho capito quando l'ho preso in mano. Entro in negozio. Il commesso me lo prende dalla custodia. Mi siedo sullo sgabello, lo imbraccio e lo osservo. Vado subito alla piastra metallica del retro-body. Recita: L21028 (circa). Ok. Siamo nel 1964.
Casse per basso Epifani
di PBass71 | 18 febbraio 2003 ore 14:55
PBass71 ha scritto "Vorrei far presente ai bassisti che non esistono solo SWR, AMPEG, TRACE ELLIOT. Sto da un po' di tempo provando varie marche perché vorrei comprarmi l'ampli nuovo. Ho girato in lungo ed in largo la mia regione. Ovviamente, quando si cercano cose professionali, ci si imbatte su quelle "solite" 4 o 5 marche e basta. Del resto i negozi comprano ciò che risulta, al lato pratico, più vendibile. Bisogna precisare che nell'amplificazione del nostro strumento non è solo importante la testata.. ma SOPRATTUTTO LA CASSA !!! Vi ricordate la pubblicità Pirelli che recitava "La potenza è nulla senza controllo" e raffigurava il grande Carl Lewis (pluri-primatista nei 100 metri alla Olimpiadi) con le scarpe col tacco rosse? Beh, tale messaggio è valido anche per gli ampli..."
Hanno senso i super prezzi del vintage?
di PBass71 | 17 febbraio 2003 ore 11:31
PBass71 ha scritto "Indubbiamente gli strumenti vintage sono (mediamente) costriuiti con più cura di quelli dei giorni nostri. Non parlo dei Fender/Gibson anni '50 o '60... Quelli viaggiano su tutt'altri pianeti... nemmeno paragonarli con quelli di oggi. Erano del resto costruiti quasi al 100% in modo artigianale. Inoltre - bisogna ammetterlo - al tempo il mercato degli strumenti musicali era molto più ristretto di quello attuale.
Negozio vs Sala prove
di PBass71 | 13 febbraio 2003 ore 17:43
PBass71 scrive "Ciao a tutti! La cosa più difficile, nel scegliere un ampli, è capire come quest'ultimo reagirà all'interno della nostra band. Mi spiego. Sarà senz'altro capitato a tutti di provare (in negozio o in casa di un nostro amico) un ampli che - apparentemente - suonava da Dio. A volte sarà pure capitato di comprarlo in 72 rate mensili !!! Avremmo pure preso improperi dalla morosa che avrebbe preferito che spendessimo quelle varie milionate di lire per andare in vacanza (a me è capitato anche questo: ho rinunciato alle vacanze estive per prendermi un ampli!) Ebbene. Portato in sala prove il mostro non aveva più il suono mostruoso che sentimmo in negozio o a casa del nostro amico..."
Toto dal vivo a Milano
di PBass71 | 13 febbraio 2003 ore 00:20
PBass71 scrive "Non li avevo mai visti dal vivo. Parto alle 16.30 da Padova alla volta del "MazdaPalace" (ex-Palatrussardi) col mio chitarrista Nicola. Entriamo e andiamo vicino al palco per scrutare la strumentazione. Simon Phillips (drums) usa una TAMA a doppia cassa color verde smeraldo con meccaniche dorato. Piatti (una marea) Zildijan.. addirittura due China."
Precision vs Sting Ray
di PBass71 | 12 febbraio 2003 ore 12:21
PBass71 scrive "Ciao a tutti! Ma secondo voi è meglio avere accanto un Precision o un Music Man Sting Ray? Sentite qua.. Nel 1998 acquisto (usato, ma come nuovo) un bellissimo Sting Ray 4 corde, sfumato, tastiera palissandro meravigliosa e manico in acero occhiellato. Una BOMBA. Prezzo: 2.500.000 di lire (ahh, le vecchie lire). Un vero affare, al tempo costava sopra i 3 milioni. Lo uso, suono, etc etc. Un giorno trovo un tipo che in un negozio vende un Precision del 1978 tutto originale, nero maple neck..."
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964