VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Cipo
utente #11340 - registrato il 05/11/2006
Città: Firenze
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Epiphone Valve Junior Testa+Cassa Vs. Combo
di Cipo | 15 dicembre 2007 ore 15:32
Cipo scrive: Ciao a tutti, cari accordiani... torno di nuovo a rompervi gli zebedei per chiedervi consiglio su questo piccolo ampli della Epiphone.
Les Paul. Forse non tutti sanno che... Storia e curiosità.
di Cipo | 26 agosto 2007 ore 21:06
Cipo scrive: Correva l'anno 1940 quando l'ormai caro a tutti Lester William Polfus, amichevolmente chiamato Les Paul, gettò le basi per quella che poi sarebbe diventata la chitarra elettrica solidbody. Les Paul lavorava in una fabbrica Epiphone e fu proprio partendo da due tagli sulla cassa della sua Epiphone che, lavorando di sabato quando i macchinari della fabbrica erano a sua completa disposizione, creò The Log (il tronco). Seguendo l'esatto continuo della tastiera, tagliò il corpo in modo da dividerlo in tre parti: 2 in corrispondenza delle buche ad "effe", e quella centrale, che successivamente ricoprì con una tavola di legno di pino e attaccò al corpo con vistose viti e lastrine di metallo. In questo modo la parte centrale si trasformò in un sostegno rigido per i pick-up, peraltro progettati e realizzati direttamente dallo stesso Les Paul. Il risultato fu interessante: un aumento della risposta timbrica e del sustain.
Il grande passo. La sala prove.
di Cipo | 03 aprile 2007 ore 18:42
Cipo scrive: Ciao accordiani, ormai io e il mio gruppo siamo decisi per intraprendere il grande passo e mettere su una sala prove privata.Per ora l'unica cosa che abbiamo trovato di buono è un garage di circa 15mq in affitto. La cosa buona di questo garage è che sopra c'è un giardino pubblico e non avremo quindi problemi di vibrazioni (è già molto).Il problema è ovviamente l'insonorizzazione e tutta l'attrezzatura...1) Insonorizzazione: non abbiamo idea da dove cominciare: chi ha esperienza per favore segnali marche, modelli, consigli... tutto!! :).2) Mixer: per un discorso quasi esclusivamente economico avevamo pensato al Behringer 1204FX. Ha 12 entrate mono di cui 4 microfoniche e 2 uscite stereo. Inoltre ha l'interfaccia USB con driver ASIO per registrarci in digitale sul PC. Inoltre ha gli effetti voce. Prezzo: circa 180¤ nuovo... costa il giusto, soprattutto per quello che offre... ma la qualità? qualcuno lo ha provato??3) Casse: e anche qui si apre un mondo: cassa passiva + ampli, cassa attiva, quanti W... aspetto tanti consigli anche qui... la priorità è ovviamente spendere il meno possibile...4) Frigoriferino pieno di birra: su questo abbiamo già le idee moooooolto chiare... ;)Ciao a tuttiGrazie mille!!
La mia Les Paul Epiphone si scorda a guardarla
di Cipo | 10 marzo 2007 ore 10:44
Cipo scrive: Ciao cari accordiani. Sono di nuovo a rompervi gli zebedei per avere aiuto.Il titolo del post penso sia già abbastanza chiaro: ho una Les Paul della Epiphone edizione limitata. Il suono non è male (magari quando ho un po' più di soldi cambio i pickups). Il fatto è che si scorda veramente a guardarla: non posso fare un bending un po' più ardito che subito devo agire sulle meccaniche, anche la regolazione delle ottave è molto problematica.Come corde uso dell 0.10 Ernie Ball, le stesse che uso sull'altra mia chitarrina, una Jackson Soloist USA del 95 che, guardacaso, pur avendo il ponte mobile (un Floyd Rose original) non si scorda nemmeno se mi metto a saltare sopra la leva. Insomma, al di là della parentesi sulla Jackson (l'ho voluto dire per forza, non resistevo) il problema sulla LP rimane.Penso che il primo passo per risolverlo sia quello di cambiare le meccaniche però io non sono un gran smanettone e non ho la più pallida idea di quale mettere... Mi affido a voi cari accordiani per consigli. Se poi sapete anche il prezzo indicativo di quello che mi consigliate tanto meglio... Altra domanda: cambiando solo le meccaniche risolverei anche i problemi di regolazione delle ottave? Se no, cos'altro dovrei farci?Grazie in anticipo a tutti.Ciao!!
1000¤, quale chitarra?
di Cipo | 13 novembre 2006 ore 12:00
Cipo scrive: Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum. Cercherò di essere breve: ricevetti in regalo diversi anni fa una Epiphone LP Goldtop Limited Edition. Non l'ho mai usata e solo da un anno mi sono appassionato seriamente: sono ancora un principiante. Per quel che riguarda i suoni distorti sono pienamente soddisfatto della mia chitarra (in fondo la utilizzo solo in casa e in sala prove), specialmente usando il PU al manico. Il problema sono i puliti che non mi piacciono per niente e che giudico nemmeno paragonabili a quelli della strato mexico del mio chitarrista ritmico (la quale però, a parer mio, è molto inferiore nei distorti). Con un bel po' di sacrifici ho messo da parte 1000¤ che ho deciso di investire in un nuovo strumento (magari aspettando ancora qualche mese posso sforare di UN PO' sul budget...). Il problema è: quale chitarra compro? (preferibilmente usata) Suono prevalentemente guns, aerosmith, acdc, led zeppelin, metallica e qualcosa dei queen quindi pensavo di orientarmi su una Gibson SG special o una standard usata (anche se ancora, nonostante abbia letto tanti articoli, non ho capito se la differenza è solo estetica o no... ancora non ho avuto occasione di provarle ma non sono sicuro di avere ancora la competenza per rendermente conto da solo) però anche una JEM555 mi faceva gola... specialmente per la versatilità...Insomma le grandi pretendenti sono queste ma ovviamente prendo in considerazione consigli riguardanti qualsiasi marca o modello...Aiutatemi... Grazie in anticipo... Francesco
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964