VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

alessioshy
utente #12445 - registrato il 16/04/2007
Alessio inizia a suonare la chitarra nei primi anni ‘90 e ben presto si appassiona ai grandi chitarristi che hanno fatto la storia del rock, come Eddie Van Halen ed é affascinato dalla tecnica di chitarristi quali Paul Gilbert e Steve Vai fra gli altri. Inizia la sua carriera da autodidatta, sviluppando le basi tecnico teoriche che lo porteranno a suonare in diverse cover band della sua area, con le quali ha buon successo. Inoltre partecipa e vince alcuni concorsi per musica inedita con la rock band “Xeed”. Grazie all’influenza di chitarristi come George Benson e Robben Ford si avvicina al mondo del jazz e del blues e inizia a seguire i corsi di Valerio Annicchiarico (jazzista e musicologo). Con lui approfondisce le sue conoscenze e rafforza la tecnica a plettro della mano destra, tratto saliente del suo stile. Studia inoltre teoria e armonia con il M° Antonio Gavassino all’accademia musicale “Villa Pomini” di Castellanza. Nel 2003 diventerà un insegnante della scuola stessa, ove tutt’oggi insegna chitarra moderna. Partecipa a seminari di chitarristi, fra cui Joe Diorio, John Petrucci e Frank Gambale. Frequenta le masterclasses del corso “RLS” ideate e tenute da Donato Begotti. Successivamente si iscrive all’accademia “Lizard” di Fiesole (Firenze) dove consegue la licenza in chitarra rock-blues con il massimo dei voti e menzione di Giovanni Untenberger. Parallelamente all’attività di insegnante, svolge una fervente attività live con la band hard-rock Dust, insieme a Corrado Ciceri (Wine Spirit) suonando nei più importanti locali della Lombardia. Collabora con l’agenzia di spettacolo “Heavy Show”(MI) tramite la quale suona in molte band di diversi generi musicali, dal funk al pop, sviluppando portamento e stili. Dal 2003 é chitarrista solista della heavy-metal band “Doomsword”, con cui calca importanti palchi italiani e stranieri, in un tour e diversi famosi festival, che lo porteranno in gran parte dell’Europa, tra cui il “Bang your head” 2004 dove divide il palco con nomi storici come “Alice Cooper, Queensryche, Gotthard, Sebastian Bach” e altri, guadagnando una grande esperienza in ambito live. Con la band compone arrangia e registra i dischi “My name will live on” (Dragonheart/SPV 2007) e “Eternal Battle” (Dragonheart/Audioglobe 2011) Ulteriori informazioni: Alessio Berlaffa Skype: alessio.berlaffa Internet: http://www.myspace.com/alessioberlaffa http://www.reverbnation.com/alessioberlaffa http://www.doomsword.it/ find me on FaceBook
Città: Besnate
Genere: Blues, Heavy metal, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Sito Internet: www.facebook.com/pages/Alessio-Berlaffa/54144583826
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Dunlop mini fuzz!
di alessioshy | 13 febbraio 2013 ore 10:30
Dunlop reinventa il Fuzz Face e introduce la serie Mini. I classici suoni fuzz sono tutti a portata di mano in una nuova veste compatta e più semplice da alloggiare in pedaliera.
Randall RG13 stomp head
di alessioshy | 21 gennaio 2013 ore 10:30
La linea di amplificatori a stato solido Randall RG vanta la presenza in catalogo di un nuovissimo stomp head. L’RG13 è un amplificatore a pedale, una vera e propria testata da 1 watt che si preannuncia molto interessante sia per uso live sia casalingo.
EVH Striped Series guitars
di alessioshy | 16 gennaio 2013 ore 16:00
Una novità molto interessante si prospetta per i fan di Van Halen. In una fugace apparizione sul sito EVH Gear, home del brand proprietario di Eward Van Halen e legato al gruppo Fender, sono state pubblicate per alcune ore le pagine relative a dei nuovi modelli che, si crede, saranno presentati al prossimo Winter Namm.
ENGL Gigmaster 30
di alessioshy | 15 gennaio 2013 ore 07:30
Grazie a un intelligente controllo di input gain, la Gigmaster impara a interfacciarsi con ogni tipo di pickup e i due canali raddoppiano il loro carattere, che si apre a ventaglio grazie ai due boost integrati e una serie di feature particolarmente appetitose.
Laney Ironheart IRT60
di alessioshy | 27 dicembre 2012 ore 07:30
Il look total black è sempre una scelta sicura, elegante e minaccioso soprattutto quando unito a una griglia frontale che lascia intravedere le componenti interne e, perché no, una striscia di LED rossi sempre accesi sul pannello. La testata IRT60 non passa certo inosservata e le intenzioni dei progettisti appaiono chiare: take no prisoners!
DiMarzio Ionizer 8 Tosin Abasi signature
di alessioshy | 14 dicembre 2012 ore 16:00
Ionizer 8 è il nome del set di pickup DiMarzio in configurazione HSH progettati per Tosin Abasi. I pickup, studiati per chitarre a otto corde, rafforzano la proposta attuale in catalogo dando conferma del crescente interesse del mercato verso i curiosi strumenti.
Capotasti Black TusQ XL
di alessioshy | 06 dicembre 2012 ore 13:30
Black TusQ XL è un materiale composito prodotto da GraphTech. La linea di prodotti, specifici per chitarra e basso, prevede ponti per acustica, capotasti e accessori rivolti a migliorare il suono e la suonabilità generale dello strumento.
La strumentazione di Jimi Hendrix
di alessioshy | 28 novembre 2012 ore 07:30
Quando si tratta di suono, Jimi Hendrix è uno tra i pochi chitarristi a possederne uno inconfondibile ed eterno. Jimi era un tutt’uno con la sua strumentazione e, da pioniere, utilizzò chitarre, effetti e amplificatori come nessuno fino ad allora.
Music Man John Petrucci JP12
di alessioshy | 10 novembre 2012 ore 08:00
Dopo il successo della XI e della serie BFR, Music Man introduce la nuova JP12. La chitarra è pensata per lo shred, ancor più dei modelli precedenti, date le nuove caratteristiche di body e manico che scopriremo in dettaglio.
Ibanez Roadcore series
di alessioshy | 07 novembre 2012 ore 10:30
Ibanez strizza l'occhio al passato con una chitarra dal design ricercato e una dotazione quanto mai classica, ma decisamente atipica per gli affezionati delle più recenti produzioni. La nuova serie Roadcore stupisce con il suo stile retrò che sembra richiamare i grandi classici del rock, ma con un occhio puntato alla modernità.
Paul Gilbert: Majik Box Fuzz Universe Custom
di alessioshy | 31 ottobre 2012 ore 16:00
Il Majik Box Fuzz Universe, pedale distorsore signature del guitar hero Paul Gilbert, giunge alla sua seconda incarnazione con una versione ridisegnata per ricalcare il nuovo sound dei chitarrista. Nuova livrea bianca e circuito modificato, arriva il Fuzz Universe Custom.
Three Stratocasters compared
di alessioshy | 26 ottobre 2012 ore 13:00
Without a shadow of a doubt, the Stratocaster is a timeless instrument. Despite the various models, different shapes according to the year of build, and different configurations, the original project is an icon that holds its own fascination.
DiMarzio Gravity Storm
di alessioshy | 19 ottobre 2012 ore 07:30
Dopo gli Evolution, i Breed e i Blaze, i pickup preferiti da Steve Vai arrivano con una nuova veste e un nuovo nome ispirato al più noto brano del suo ultimo disco. I Gravity Storm racchiudono definizione e calore con un output moderato.
Paul Gilbert: nuovo gear per Vibrato
di alessioshy | 06 ottobre 2012 ore 15:00
Il nuovo album di Paul Gilbert sbarcherà in europa il 15 ottobre 2012, ma lui ha già svelato la strumentazione che ha utilizzato per registrarlo. Dalle quattro chitarre alla pedaliera aggiornata e all'amplificazione completamente rifatta, è tutto spiegato in video da Paul.
A/DA: GCS-2 Guitar Cabinet Simulator
di alessioshy | 05 ottobre 2012 ore 16:00
Poter variare con dei semplici pulsanti il piazzamento del microfono sul cono, scegliere la dimensione dello speaker e la sua risposta tra voicing vintage e moderni farebbe gola agli home recorder quanto i chitarristi che amano microfonarsi sul palco. ADA fa fare questo e altro, almeno virtualmente, con il suo Guitar Cabinet Simulator.
Fanned fretting e GNG
di alessioshy | 01 ottobre 2012 ore 07:30
Intonare perfettamente una chitarra tradizionale è impossibile. La pratica del fanned fretting nasce proprio per soddisfarne la necessità. Giulio Negrini di GNG ci guida attraverso pro e contro delle singolari tastiere a ventaglio.
Tre Stratocaster a confronto
di alessioshy | 20 settembre 2012 ore 07:30
Una prova speciale per una chitarra senza tempo. Mettiamo a confronto una Stratocaster originale del 1963, una Standard più recente, del 1990, e una Custom Shop John Cruz. Il mojo si è conservato negli anni? I fini artigiani Fender hanno saputo replicarlo?
L'impostazione dei grandi nel plettro
di alessioshy | 15 settembre 2012 ore 08:00
Il plettro può essere considerato uno strumento a sé stante, degno di nota e materia di studio. Passiamo in rassegna l'approccio dei grandi chitarristi a partire da una impostazione di base, per notare le differenze.
Ibanez RG2820ZD Prestige
di alessioshy | 08 settembre 2012 ore 08:00
La RG si veste di sunburst e lascia a vista il top. Con i suoi bordi smussati per evitare spigoli vivi e la promessa di suoni più moderati e caldi, la 2820ZD non è la solita Ibanez.
Jeff Loomis Euroblast tour
di alessioshy | 03 settembre 2012 ore 11:00
Con il suo ultimo album ancora caldo di lavorazione, Jeff Loomis è pronto per partire alla volta di un nuovo tour europeo. Una fitta programmazione internazionale vedrà tre band alternarsi il supporto nei live. Due sole date sono previste per l'Italia.
1 di 4   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964