HOME | CHITARRA | DIDATTICA | LIFESTYLE | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Emiliano Girolami
utente #13 - registrato il 11/02/2002
Il primo contatto con la musica suonata l'ho avuto ad otto anni a causa di una vecchia zia e di un pianoforte che stazionava nel suo salone. Non fu un grande successo. I cambiamenti dell'adolescenza portarono nuove preferenze e scoperte, tra queste la chitarra rappresentò un salto senza ritorno. A proposito, la prima me l'ha regalata la zia del pianoforte. Quasi subito ho iniziato a suonare in un locale. Immagino che il gestore mi chiamasse per il mio modo di essere, in linea con il posto, più che per le mie acerbe qualità di musicista e cantante. Nel frattempo avevo intrapreso studi tecnici, elettronica, che ho poi proseguito fino alla laurea. In un paio di anni avevo imparato abbastanza per mettere su una band. La prima esperienze di gruppo è durata il tempo di pagare le cambiali fatte per comperare strumenti ed amplificazione ... e quindi è durata tanto!! I debiti erano comunque un ottimo collante per tenere insieme il gruppo e convincerci a suonare ovunque e qualsiasi cosa. Alla fine mi sono ritrovato di nuovo solo ma con esperienza, chitarre ed amplificatori. La situazione ideale per suonare in molti gruppi, con molte persone ed in molti posti. Nel frattempo la musica era diventata una passione importante. Per lavoro (l'altro) ho viaggiato molto. La chitarra era sempre con me e mi sono ritrovato a suonare a Bangkok come a Dallas ma anche all'Auditorium Parco della Musica, a Stazione Birra, al Crossroads, al Jailbreak ed altri locali di Roma e del centro Italia. Sono stato finalista al Festival Pigro 2007. Ho suonato con Elijah Porter, Carlo e Matteo Di Francesco, Guido Mannello, Andrea Colella, Annamaria Di Micco, Pino Berardini, Stefano Micarelli, H.E.R. Finiti i viaggi ho messo su uno studio di registrazione (si chiama No Trip For Cats), una band (che si chiama No Trip For Cats ...) ed ho iniziato a scrivere canzoni. Ne sono venuti fuori 4 album (Vite Parallele, Clouds, FunKonFusion e Acustico e Ostico). Il prossimo si chiamerà Nativo Analogico. Maggiori informazioni le trovate su www.ntfc.it.
Città: Roma
Genere: Blues, Funk, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica, Home recording, Voce.
Sito Internet: http://www.ntfc.it/ http://www.myspace.com/ntfcats
I miei social:

Le sue attività

Registrare la chitarra con due microfoni: la fase
di Emiliano Girolami | 25 novembre 2015 ore 07:30 da (ONSTAGE)
In un articolo precedente abbiamo cominciato ad affrontare il tema della registrazione della chitarra elettrica con due microfoni. La tecnica della doppia microfonazione è usata spesso perché consente di raccogliere tutte le sfumature del timbro e decidere in fase di mix quali, tra queste, mettere in evidenza.
Helmut Wittek e Schoeps al Forum Music Village di Roma
di Emiliano Girolami | 03 novembre 2015 ore 07:00 da (ONSTAGE)
Grazie alla segnalazione di Francesco Passarelli (deus ex machina dell’evento) ho partecipato, il giorno 8 ottobre 2015 a una conferenza tenuta da Helmut Wittek sull’impiego dei microfoni nelle registrazioni di musica, cinema, eventi e sport.
Registrare l'elettrica con due microfoni
di Emiliano Girolami | 24 ottobre 2015 ore 08:00 da (ONSTAGE)
Con le moderne tecnologie, ogni musicista può e deve essere in grado di registrare la propria musica in casa con risultati accettabili. Tra i molti modi per riprendere una della chitarra, la doppia microfonazione dell'amplificatore offre una panoramica completa del proprio suono.
Le chitarre di fascia bassa dei brand famosi
di Emiliano Girolami | 04 ottobre 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
Sempre più produttori storici affiancano ai loro strumenti di fascia alta delle serie abbordabili, che offrano una qualità elevata economizzando su finiture e tempi di lavorazione. Una guida all'acquisto torna utile per scovare i migliori affari nella selva di chitarre acustiche ed elettriche budget.
Gibson SG '61 Reissue Satin
di Emiliano Girolami | 20 luglio 2012 ore 08:30 da (Chitarra)
La Solid Guitar che rimpiazzò la Les Paul torna alle origini con un'edizione speciale in finitura satinata. Una coppia di pickup '57 special dà voce a una diavoletto leggera e maneggevole, con un timbro rock per tutti i gusti.
Mad Professor Stone Grey Distortion e Snow White Autowah - Chitarre marzo 2012
di Emiliano Girolami | 09 marzo 2012 ore 07:30 da (Chitarra)
La ricerca del proprio suono richiede anni di fatica e tentativi. Forse non finisce mai perché, col passare degli anni, cambia la personalità e quindi il concetto di suono si evolve. Il risultato è, come sapete, una continua attenzione alle novità, alle combinazioni possibili, alle tecniche esecutive, alle formule segrete (e introvabili). Tutti siamo coinvolti in questo processo e ognuno ha ricette più o meno efficaci.
Canzone Faidatè - Seconda parte
di Emiliano Girolami | 17 febbraio 2012 ore 07:00 da (ONSTAGE)
Dopo la puntata introduttiva, cominciamo a lavorare sul nostro pezzo. Come già accennato, non ci occuperemo di tutti gli aspetti che riguardano la composizione del brano in senso stretto. I modi per comporre una canzone sono diversi e personali, cercare di organizzarli e strutturarli con organicità è operazione complessa. Magari ce ne occuperemo in futuro.
Nova System e ritardi nel cambio patch
di Emiliano Girolami | 11 febbraio 2012 ore 07:30 da (Chitarra)
Rispondiamo con questo articolo a una serie di richieste relative alla possibilità di migliorare il comportamento del TC Electronic Nova System relativamente al ritardo che si avverte nel cambio delle patch e alla possibilità di connettere effetti esterni per aumentare la versatilità del sistema.
Lovepedal Englishwoman e BBB Fuzz - Chitarre febbraio 2012
di Emiliano Girolami | 10 febbraio 2012 ore 07:30 da (Chitarra)
Custom shop e Boutique sono termini che, ormai, fanno parte del lessico comune dei chitarristi. La moda delle personalizzazioni è cominciata negli anni '70. Dalle semplici modifiche alle proposte originali il passo è breve ed ecco che i tecnici migliori hanno cominciato a proporre strumenti che prevedevano già ‘out of the box’ le modifiche più richieste dal mercato oppure soluzioni personali e innovative.
In studio con Alberto Rossetto
di Emiliano Girolami | 04 febbraio 2012 ore 07:00 da (ONSTAGE)
Abbiamo incontrato Alberto Rossetto durante le sessioni di registrazione del nuovo lavoro dei The Velveteen Dolls. Alberto è un Sound Engineer con una vasta esperienza che va dalla location recording allo studio di registrazione passando per il live. Solo per citarne qualcuno, tra gli artisti che si sono avvalsi della collaborazione di Alberto, ci sono Andrea Bocelli, Francesco De Gregori, Loredana Bertè, Caparezza, Marlene Kunz, Morissey.
Digitech Whammy DT - Chitarre gennaio 2012
di Emiliano Girolami | 23 gennaio 2012 ore 08:00 da (Chitarra)
La variazione del pitch è considerata da sempre uno strumento espressivo fondamentale per i chitarristi. Nella chitarra classica il vibrato si applica, da secoli, variando la pressione del dito sulla corda. Il bending è arrivato successivamente grazie soprattutto ai bluesmen.
Canzone Faidatè – Parte prima
di Emiliano Girolami | 03 gennaio 2012 ore 07:00 da (ONSTAGE)
Con questo articolo iniziamo una rubrica che, in 12 puntate, ci porterà a esplorare i passi necessari per la realizzazione di una canzone in home studio e la sua pubblicazione nei negozi virtuali (iTunes, Amazon e simili).
NTFC Acoustic FridayNight@NeoClub
di Emiliano Girolami | 01 gennaio 2012 ore 13:38 da (Eventi)
...
Zoom G3 - Chitarre dicembre 2011
di Emiliano Girolami | 28 dicembre 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
La rivoluzione digitale, nella musica, è dovuta ad una serie di scoperte ed invenzioni. Shannon scoprì (enunciandolo in un teorema) che bastava prendere due campioni per periodo e catturare tutte le informazioni di un segnale elettrico. Cooley e Tukey scoprirono il modo di calcolare velocemente la trasformata di Fourier rendendo semplice (quanto una moltiplicazione) un calcolo complicato già dal nome (convoluzione).
Il cabinet
di Emiliano Girolami | 17 dicembre 2011 ore 15:00 da (Chitarra)
La cassa è l'ultimo anello della catena di amplificazione del suono, ha lo scopo di trasformare i segnali elettrici in arrivo dall'amplificatore (più precisamente dallo stadio finale) in variazioni della pressione dell'aria. Sono proprio queste vibrazioni che veicolano il messaggio musicale verso il nostro orecchio.
NTFC Electric@Emergenza
di Emiliano Girolami | 28 novembre 2011 ore 18:22 da (Eventi)
...
Differenze costruttive tra single coil e humbucker
di Emiliano Girolami | 26 novembre 2011 ore 11:00 da (Chitarra)
Dopo l’articolo -e i commenti- sul funzionamento del pickup, possiamo affrontare l’argomento successivo: le differenze tra i pickup single coil (ad avvolgimento singolo) e gli humbucker (a doppio avvolgimento). Il difetto principale dei monobobina è l’elevato rumore di fondo. L’avvolgimento funziona da antenna e raccoglie (grazie a un fenomeno chiamato induzione elettromagnetica) tutti i campi elettromagnetici variabili che lo attraversano.
NTFC Acoustic FridayNight@Fontanella Wine Bar
di Emiliano Girolami | 17 novembre 2011 ore 18:20 da (Eventi)
...
La ripresa della batteria con Matteo Di Francesco
di Emiliano Girolami | 08 novembre 2011 ore 07:30 da (Ritmi)
Le nuove tecnologie e i cambiamenti nel mercato della musica hanno inevitabilmente influenzato il ciclo di produzione anche a livello professionale. In questo articolo parliamo della registrazione della batteria con Matteo Di Francesco. Matteo collabora, tra gli altri, con Francesco Baccini, Tosca e Fiorella Mannoia. Lo abbiamo incontrato nel suo studio (il Baraban Studio) e ci siamo fatti raccontare delle modalità di lavoro e degli strumenti (musicali e tecnologici) che usa nella realizzazione delle sue produzioni.
DV Mark Overmarker - Chitarre novembre 2011
di Emiliano Girolami | 07 novembre 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
La saturazione, nelle sue varie forme, è l'effetto principe per noi chitarristi. Che sia ottenuta dalle valvole finali imballate, dal preamplificatore in saturazione o da un pedale (overdrive o distorsore), riempie le scorribande sonore di quasi tutti i generi musicali. Dopo 50 anni di storia è difficile proporre novità in questo campo. Over Marker è un overdrive che si propone l'obiettivo di estendere la tavolozza sonora e di diventare una sorta di secondo pedale overdrive da aggiungere a quello di base.
1 di 6   «« Precedente  Successivo »»
Gli articoli più commentati
La leggenda della Squier che suona come una Custom Shop
Arrogantia la chitarra perfetta?
Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura
Chitarre mitiche: la Fender Mustang di Kurt Cobain
EHX Synth9: il guitar synth
Quando l'imperfezione diventa sinonimo di unicità?
Eko Ranger: nascita e rinascita di un mito
Quel batterista metal che ha studiato jazz e ascolta Sting
Carvin mette in scatola il preamp della Legacy
Tamaki 335: una sorpresa inaspettata
RGA Tour: Intervista a Donato Begotti
Fender in total black per il 2017
Le chitarre a range esteso riempiono di più il mix?
L'equalizzatore: che cos'è e come funziona
Jam Buddy: Joyo mette l'ampli in pedaliera
Le vostre esibizioni
Happy 2017!!
Rockabye!!...anche se non molto rock... :)
I'm On Fire
Capriccio n. 20 con GKG R36
Breve impro su "How Insensitive"...
di luvi
I vostri articoli
Amplificatori figli degli anni '80 da conoscere
Le chitarre a range esteso riempiono di più il mix?
Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura
Quando l'imperfezione diventa sinonimo di unicità?
Tamaki 335: una sorpresa inaspettata
Ultime dal Namm
ddrum: Reflex diventa Elite
Cort e Manson dal vintage al drop tuning
Godin premia Music Gallery: è italiana la miglior distribuzione diretta
Ibanez celebra 40 anni di Benson con due edizioni speciali
Somnium: la chitarra riconfigurabile
I compleanni di oggi
kojak78
jem83
SleepyJack
leo_gi79
lucanappo
saveriorota
StefanoMrz
oiziruam





Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964