VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

ma.gi
utente #1348 - registrato il 17/02/2003
Mario Giovannini. Giornalista musicale dal 1990, dopo una bella gavetta in giornali locali, anche come direttore responsabile, ho scritto articoli per Urlo!, Happy Web, Axe, Strumenti Musicali, Axe Acustico, Rockerilla, Chitarre e Folk Boulletin, oltre a tenere regolari rubriche di recensioni musicali su riviste di vario genere.
Città: Vercelli
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Bob Daisley - Black Beauty all'italiana
di ma.gi | 31 dicembre 2010 ore 11:30
Australiano, classe 1950, Bob Daisley è uno dei bassisti metal più noti e apprezzati degli ultimi tre decenni. Cacciato da scuola perché rifiutava di tagliarsi i capelli, all’inizio degli anni ’70 era già un professionista affermato. Ritchie Blackmore, per lanciarsi nella nuova avventura dei Rainbow, lo ha voluto assolutamente al suo fianco.
Rodolfo Maltese - Il ritorno del vecchio leone
di ma.gi | 28 dicembre 2010 ore 07:30
Classe ’47, figlio d’arte, Rodolfo Maltese è cresciuto in una casa in cui la buona musica non mancava mai. A 19 anni, con gli Homo Sapiens, ha cominciato, di fatto, la carriera di professionista che prosegue tuttora, attraversando indenne epoche e mode. Dal ’75 fa stabilmente parte del Banco del Mutuo Soccorso, con cui si esibisce regolarmente, ma ha collaborato anche con Stefan Grosman, Angelo Branduardi, Edoardo De Angelis e Riccardo Cocciante.
Sarzana 2010 - In giro tra gli stand
di ma.gi | 25 maggio 2010 ore 07:30
Primo giro “esplorativo” per la mostra di liuteria della 13 edizione dell’Acoustic Guitar Meeting. Al solito c’è da perderci la testa. Meglio affidare prima, in mani sicure, ogni strumento di pagamento.
Sarzana 2010 - Seconda e terza serata
di ma.gi | 22 maggio 2010 ore 15:17
Sono Armando Corsi e Maria Pierantoni Giuia ad aprire la seconda serata dell’AGM di Sarzana con un set intenso e raffinato, a metà strada tra canzone d’autore e Brazile.
Sarzana 2010 - Concerto serale
di ma.gi | 22 maggio 2010 ore 08:00
L’apertura del primo appuntamento serale dell’Acoustic Guitar Meeting tocca a Francis Kuipers, soprannominato negli anni d’oro del Folk Studio di Roma “superguitar”, con un set adrenalinico ed energico.
Sarzana 2010 - New Sounds of Acoustic Music
di ma.gi | 21 maggio 2010 ore 18:14
Con il New Sounds of Acoustic Music, Premio Carisch 2010 in memoria di Stefano Rosso (partners: Carisch spa e rivista Chitarre) ha preso il via ieri, Giovedì 20, la tredicesima edizione dell’Acustic Guitar Meeting.
Acustica Lowden 035
di ma.gi | 11 dicembre 2009 ore 08:00
George Lowden da alcuni anni, finalmente, si è lasciato alle spalle le tristi vicissitudini burocratiche che lo avevano portato, in pratica, a perdere il controllo del marchio che porta il suo nome. Dal 2004 ha ripreso a fare quello che sa fare meglio: delle bellissime chitarre. A Sarzana, quest’anno, si è presentato in splendida forma, accompagnato dal figlio e da un parco strumenti che ha turbato non pochi sonni nei mesi successivi.
Loveproof: ecco lo spartito
di ma.gi | 01 dicembre 2009 ore 00:08
Ogni promessa è debito: come anticipato a ottobre, nell'articolo di presentazione al video che Jon Gomm ha regalato in esclusiva a Chitarre e Accordo, sul numero di dicembre è ora disponibile la partitura completa di "Loveproof". Non è un brano per principianti, non ci sono dubbi in merito, ma è molto interessante da analizzare per comprendere a fondo lo stile del chitarrista inglese che - non bisogna dimenticare - contemporaneamente all'esecuzione sullo strumento... canta! Il link al video è nelle risorse.
Jon Gomm e l'eredità di Michael Hedges
di ma.gi | 05 ottobre 2009 ore 08:00
Il tatuaggio sul bicipite destro, il simbolo stilizzato che compare sulla copertina di Oracle, non lascia dubbi: Jon Gomm è cresciuto con Michael Hedges nella testa e nel cuore. Ma, a differenza di tanti epigoni in circolazione, convinti che sia sufficiente rifarsi a certi stereotipi sullo strumento per avvicinarsi al genio del compianto chitarrista americano, l’artista inglese è riuscito davvero ad andare oltre, con una sua visione della musica sulla chitarra acustica.
Paolo Bonfanti: O gh'è 'n piaxéi
di ma.gi | 07 settembre 2009 ore 07:00
Paolo Bonfanti è un personaggio incredibile. Dietro la semplicità, la simpatia, e la flemma tipicamente ligure che lo contraddistinguono si nasconde uno dei migliori chitarristi italiani, un artista che negli anni è maturato costantemente, cercando sempre nuovi stimoli per la sua musica.
Un Paese a Sei Corde - seconda fase
di ma.gi | 26 agosto 2009 ore 23:31
Al via, in questi giorni, la seconda fase della rassegna Un Paese a Sei Corde, organizzata dall'Associazione Culturale La Finestra Sul Lago. Tutte le in programma nella rassegna, cominciano alle 21ad ingresso gratuito, grazie al patrocinio e al contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, dell’Unione dei Comuni del Cusio e della Banca Popolare di Novara per il Territorio.
Un Paese a Sei Corde 2009 - chitarre sul lago d'Orta
di ma.gi | 01 giugno 2009 ore 17:00
L'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" presenta: Un Paese a Sei Corde 2009 - Chitarre sul lago d'Orta. Concerti in collaborazione con l'Unione dei Comuni del Cusio. Per la sua quarta edizione, Un Paese a Sei Corde proseguirà lungo il solco già tracciato negli anni precedenti, forte del riscontro ottenuto. Un percorso musicale e artistico, quello che ci proponiamo di seguire, ricco di sfumature e di peculiarità, con un interesse sempre maggiore per l'espressività della musica per chitarra acustica in tutte le sue accezioni. L'impronta artistica sarà pertanto la più ampia possibile, con chitarristi fingerstyle e flatpicking in grado di interpretare musica tradizionale quanto quella moderna, di rielaborare in maniera originale brani famosi e di dare vita ad una produzione originale eterogenea e stimolante.
Martin 0-45 Stephen Stills Ltd
di ma.gi | 01 giugno 2009 ore 09:00
Stephen Stills e Martin sono un binomio inscindibile. Da sempre l’artista americano si è collocato nell’immaginario collettivo imbracciando creazioni made in Nazareth, Pennsylvania. Dopo una D45 e una 00045 (buongustaio) Martin ha realizzato per l’ex chitarrista dei Buffalo e di CSN&Y anche una 045, replica perfetta di quella, ormai introvabile, prodotta dal 1904 e il 1939 in soli 158 pezzi. Edizione limitata in soli 91 esemplari, quella ricevuta per la prova su Chitarre porta il numero 35 e ha fatto bella mostra di se anche allo stand della Eko, all’ultimo AGIM di Sarzana.
Acustica Baritona Illotta
di ma.gi | 05 marzo 2009 ore 08:00
La chitarra baritona, negli ultimi anni, è salita vertiginosamente in alto nella classifica dei desideri di molti chitarristi acustici. E se il mercato fa un po' fatica a tenere botta, per altro all'interno di una nicchia nella nicchia, in Italia abbiamo liutai capaci che non chiedono di meglio che confrontarsi con nuove sfide.
Canova Queen - archtop di classe
di ma.gi | 03 febbraio 2009 ore 08:00
Roberto Canova è un vecchio amico delle pagine di Accordo. Se ne è parlato a più riprese anche, e soprattutto per la sua collaborazione con il Cifa (Gigi Cifarelli), quanto per essere un assiduo frequentatore di SGH e Grappa Guitar Camp. La Queen che ci ha messo a disposizione per la prova su Chitarre è una bellissima arch-top semi-acustica a cassa alta in abete e acero. Una chitarra che è una vera e propria dichiarazione d’amore per il lavoro di Bob Benedetto, di cui Roberto è da sempre un estimatore.
Un Paese a 6 Corde III Edizione
di ma.gi | 06 maggio 2008 ore 09:36
Per il terzo anno consecutivo è al via la rassegna Un Paese a Sei Corde, che ha portato ad esibirsi sulle sponde del Lago d'Orta alcuni tra i migliori chitarristi acustici italiani e stranieri. Grandi novità: in primo luogo il sostegno e il contributo dell'Unione dei Comuni del Cusio, che consente di continuare a mantenere tutti i concerti a ingresso libero. Poi la distribuzione dei concerti su tutto il territorio dell'Unione e una particolare sezione settembrina dedicata alla chitarra classica dal titolo accattivante: "CHITARRA: FEMMINILE SINGOLARE". Sì, tre concerti di questa sezione sono tutti interpretati da donne.Grande musica, dunque, nei fine settimana di Giugno e Settembre.
Un piccolo mostro SR Jam 80
di ma.gi | 18 novembre 2003 ore 15:28

Un piccolo mostro SR Jam 80ma.gi scrive " Io, povero chitarrista acustico, a SHG ci sono andato, più che altro per curiosità... tanto, lo so, di provare qualcosa seriamente non se parla in quel bailame. Ah, tra parentesi, ho trovato uno in bagno che cercava di provare una chitarra acustica... Nell'Acoustic Corner non è che le cose andassero tanto meglio, comunque stavo facendo il mio giro e sono andato a sbattere sullo stand della SR Technology, che tra l'altro ha curato ottimanete l'amplificazione degli spettacoli acustici."

Quale musica?
di ma.gi | 23 agosto 2003 ore 10:04

ma.gi ha scritto "Vorrei sapere se capita anche a voi, ultimamente mi sembra di essere affetto da una sorta di schizzofrenia musicale. Piccola premessa: ho ripreso a suonare da un paio d'anni, dopo quasi 10 di stop per problemi vari. Prima sono stato un discreto professionista per qualche anno, vivendo decentemente del mio lavoro. Quando ho ricominciato, ho deciso che avrei suonato solo l'acustica, fulminato sulla via di Damasco da Michael Hedges. Pensavo, quindi, di poter limitare la dispersione delle energie, indirizzandomi su un genere ben preciso."

Talento e passione
di ma.gi | 28 marzo 2003 ore 13:19

ma.gi scrive "Ho iniziato questo messaggio come risposta a una discussione sul talento, poi ho deciso che forse meritava un po' più di rilievo. Si tratta di una storia che mi ha profondamente segnato, e da quando l'ho letta, io alla parola talento, univocamente legata a passione, associo automaticamente un nome: Giuseppe Gaccetta. Forse il più grande e assolutamente sconosciuto violinista dopo Paganini."

Gibson SJ200
di ma.gi | 01 marzo 2003 ore 17:45

sj2001.jpgma.gi scrive "Ho ricominciato a suonare da un paio d'anni, dopo un black out di quasi due lustri. E non sono più riuscito a prendere in mano l'elettrica, ormai per me la Chitarra è acustica. Ho comprato una bella Seagull A6, che è un signor strumento, in attesa di potermi permettere una Taylor. Poi, per circostanze troppo lunghe da raccontare in questa sede, sono entrato in possesso di una Gibson SJ200 Sunburst. E' uno strumento semplicemente meraviglioso: sui bassi ha una presenza degna di un contrabbasso, medi e acuti equilibrati alla perfezione, armonici...

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964