VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

viabcroce
utente #13757 - registrato il 10/12/2007
Ciao a tutti :) Di mestiere faccio il performance engineer: mi occupo cioè della performance e del wellness dei musicisti. La naturalezza del gesto, la facilità di esecuzione, la sensazione di non progredire, l'incertezza se adottare o no una tecnica, le conseguenze di un atteggiamento o di un'impostazione non adatta al momento ed ai desideri... i mille dubbi e problemi che assillano chi fa musica con passione. Questi sono, tra altri, i miei campi di azione. Ho collaborato dal 1994 al 2008 alla rivista Chitarre con le rubriche Body Guitaring e Musicisti Interi: un'esperienza che mi ha dato enormi stimoli ed opportunità, ed ha contribuito alla mia crescita professionale. Mi piace ricordare che il titolo 'Body Guitaring' è un felice calembour nato dalla mente gentile di Andrea Carpi, che per me resterà per sempre 'il Direttore'. Per i tipi del Musichiere ho poi pubblicato "The Very Best Of Body Guitaring", grazie al tenace lavoro editoriale di Aurelia Spezzano. Ho anche scritto, durante la sua breve ma affascinante vita, per Internet & Musica, ardita invenzione di Paolo Somigli: un progetto forse avanti al suo tempo, o forse troppo trasversale al suo tempo, travolto dall'"effetto macina" tra una carta stampata che non ne voleva sapere di cedere il passo ad Internet ed una Rete che avrebbe presto reso obsoleto qualsiasi concetto tradizionale di editoria. Nel 2005, assieme ad un gruppo di amici magnifici, sono riuscito a concretizzare l'idea di Musas.org, Musicians Support Association (www.musas.org). Un'idea che ci girava in testa già dal 1995. In Musas.org dirigo l'I.S.E.M. (Istituto di Scienze per l'Evoluzione del Musicista), la sezione che si occupa - sostanzialmente - di metodi per rendere i musicisti più contenti del proprio fare musica :) Amo gli strumenti artigianali e le cose belle. Ed amo la musica, e il mio lavoro.
Città: Roma
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Tastiera.
Sito Internet: http://www.musas.org http://www.performanceengineering.org
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Scandalo Amazon ?!
di viabcroce | 17 febbraio 2013 ore 15:54:40.
>:(Vi Re-Accordo il post da un diario che ho appena letto.Fatelo girare, se ritenete....
Questo piacerebbe a iLuca Villani!
di viabcroce | 10 febbraio 2013 ore 21:52:34.
Ilare. Grazie a Guitartone sul forum Kemper per averlo postato X)(Forse Scott Grove è la versione Neanderthal di Luca?! A voi l'ardua sentenza!)PS: se qualcuno frequenta Luca qui sul forum mandategli pure il link ;D...
Pannofino: vittoria ai punti nel calcio?!
di viabcroce | 25 giugno 2012 ore 20:24:42.
...
Snow Must Go On
di viabcroce | 12 febbraio 2012 ore 15:23
...
A proposito di bimbi chitarristi...
di viabcroce | 15 gennaio 2012 ore 23:57
...
Non avevo mai visto suonare in questo stile...
di viabcroce | 14 gennaio 2012 ore 15:27
...
One-Man Band ... anzi no ... One-Guitar Band ... anzi ...
di viabcroce | 12 gennaio 2012 ore 21:00
...
Guthrie Govan e Dweezil Zappa accomunati dalla febbre per l'Axe-Fx
di viabcroce | 25 novembre 2011 ore 03:11
...
A proposito di Beatles! Qualcuno si era accorto che...
di viabcroce | 10 ottobre 2011 ore 12:56
...
PedalboardLabels, etichette magnetiche per pedaliere... figata!
di viabcroce | 08 ottobre 2011 ore 22:45
Ho trovato questa azienda inglese che produce "The most flexible labelling system on the planet"... probabilmente è vero.
Batterie ricaricabili: un ottimo affare, se si sa come usarle
di viabcroce | 21 maggio 2011 ore 07:00
Cercando informazioni per un caricabatterie di alta qualità (da anni non uso più batterie monouso, neanche per il cucù in cucina) mi sono reso conto che esistono in giro una serie di dubbi e di luoghi comuni sulla natura, le funzioni e le qualità di questi oggetti. Ho pensato, com’è mio solito, di fare un po’ il punto della situazione per chiarire le idee a chi avesse dei dubbi. Parlerò però solo delle batterie classiche (quindi AA, AAA, C, D, 9V), e non di quelle dei PC o dei cellulari.
È morta Virginia Splendore
di viabcroce | 13 maggio 2011 ore 16:00
Virginia Splendore, la più importante stick player italiana, è stata trovata nella sua auto davanti alla sua casa di Casaprota, con una ferita di arma da taglio alla gola. Un tubo di gomma portava i gas di scarico della sua macchina dentro l’abitacolo. Seminati dappertutto, i farmaci antidepressivi di cui faceva uso da tempo.
Fractal Audio Presenta AXE-FX II: La rivoluzione è arrivata
di viabcroce | 09 maggio 2011 ore 05:22
...
Un piccolo talento... e guardate la faccia che fa alla fine!
di viabcroce | 21 aprile 2011 ore 23:07
...
...Ma guarda un po'... un altro bambino prodigio!
di viabcroce | 16 marzo 2011 ore 18:40
Ho scoperto un giovane talento di cui non avevo mai sentito parlare. Ne sapevate qualcosa?
Proteggiamoci le valvole!
di viabcroce | 20 settembre 2009 ore 10:57
Ciao a tutti! L’articolo di BizioIRIE “Danni alla strumentazione suonando dal vivo” ha generato un thread sulla protezione dai disturbi elettrici. Ho pensato quindi di dare più visibilità a questo tema scrivendo un articolo divulgativo, perché spesso secondo me viene trattato dagli esperti in maniera troppo specialistica per chi sia a digiuno di elettrotecnica. Mi perdoneranno i primi se qua e là ricorrerò a delle semplificazioni.
La Notte della Taranta e Stewart Copeland
di viabcroce | 07 luglio 2009 ore 19:33
Un lineup inconsueto per uno spettacolo che, pur con qualche ombra, trascina e diverte. Stewart Copeland, chiamato nel 2003 come ospite del Festival di Melpignano in quel di Lecce, si è innamorato della taranta e non se ne è più andato… Oggi (tra le sue tante attività) gira il mondo assieme al gruppo leccese nei panni di ‘maestro concertatore’. Vittorio Cosma è invece il leader del gruppo e responsabile artistico del progetto, per i dettagli del quale vi rimando alle risorse qui a destra.
Chi l'ha visto? Ovvero... mi hanno cambiato i plettri!
di viabcroce | 16 aprile 2009 ore 22:30
Scusate la boutade del titolo, era solo per fare un po' di scena... Ma ho un problema che spero qualche membro della comunità possa aiutarmi a risolvere.
Sogni… ambidestri!
di viabcroce | 03 aprile 2009 ore 09:41
Ho trovato molto intrigante l’articolo “Sogno o son... destro?” di Oliver (vedi link nella colonna a destra) e tutti i numerosi commenti dei… compari accordiani. Osservazioni interessanti, che soprattutto mostrano quanto sia culturalizzata la nostra percezione delle cose. Visto che si tratta di un argomento che in MuSAs.org abbiamo affrontato direttamente in più occasioni, ho pensato di riferirvi alcuni contenuti delle nostre ricerche.
Boss Micro-BR: Production Everywhere!
di viabcroce | 26 settembre 2008 ore 22:43
Ciao a tutti, scrivo queste note per mettervi a parte della mia esperienza con questo mini-gioiello di casa Boss: un micro portastudio digitale farcito di tutto quello che serve per produrre un pezzo... in aperta campagna! Quando si parla di registrazioni multitraccia o di produzioni domestiche io sto con quelli che preferiscono il feeling di un mixer vero, degli slider che scorrono sotto le dita, di un HD dedicato, di un sistema operativo che faccia solo quello che deve fare: gestire il registratore e non, anche, far girare Windows o l’OS di Mac. Nel mio studio domestico utilizzo da anni uno Zoom MRS-1608. Naturalmente lo studio è affollato di preamplificatori, tastiere, rack, PC, patchbay MIDI e audio, moduli synth, monitor, microfoni… e chi più ne ha più ne metta.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964