VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Emiliano Girolami
utente #13 - registrato il 11/02/2002
Il primo contatto con la musica suonata l'ho avuto ad otto anni a causa di una vecchia zia e di un pianoforte che stazionava nel suo salone. Non fu un grande successo. I cambiamenti dell'adolescenza portarono nuove preferenze e scoperte, tra queste la chitarra rappresentò un salto senza ritorno. A proposito, la prima me l'ha regalata la zia del pianoforte. Quasi subito ho iniziato a suonare in un locale. Immagino che il gestore mi chiamasse per il mio modo di essere, in linea con il posto, più che per le mie acerbe qualità di musicista e cantante. Nel frattempo avevo intrapreso studi tecnici, elettronica, che ho poi proseguito fino alla laurea. In un paio di anni avevo imparato abbastanza per mettere su una band. La prima esperienze di gruppo è durata il tempo di pagare le cambiali fatte per comperare strumenti ed amplificazione ... e quindi è durata tanto!! I debiti erano comunque un ottimo collante per tenere insieme il gruppo e convincerci a suonare ovunque e qualsiasi cosa. Alla fine mi sono ritrovato di nuovo solo ma con esperienza, chitarre ed amplificatori. La situazione ideale per suonare in molti gruppi, con molte persone ed in molti posti. Nel frattempo la musica era diventata una passione importante. Per lavoro (l'altro) ho viaggiato molto. La chitarra era sempre con me e mi sono ritrovato a suonare a Bangkok come a Dallas ma anche all'Auditorium Parco della Musica, a Stazione Birra, al Crossroads, al Jailbreak ed altri locali di Roma e del centro Italia. Sono stato finalista al Festival Pigro 2007. Ho suonato con Elijah Porter, Carlo e Matteo Di Francesco, Guido Mannello, Andrea Colella, Annamaria Di Micco, Pino Berardini, Stefano Micarelli, H.E.R. Finiti i viaggi ho messo su uno studio di registrazione (si chiama No Trip For Cats), una band (che si chiama No Trip For Cats ...) ed ho iniziato a scrivere canzoni. Ne sono venuti fuori 4 album (Vite Parallele, Clouds, FunKonFusion e Acustico e Ostico). Il prossimo si chiamerà Nativo Analogico. Maggiori informazioni le trovate su www.ntfc.it.
Città: Roma
Genere: Blues, Funk, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica, Home recording, Voce.
Sito Internet: http://www.ntfc.it/ http://www.myspace.com/ntfcats
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

DV Mark Overmarker - Chitarre novembre 2011
di Emiliano Girolami | 07 novembre 2011 ore 08:00
La saturazione, nelle sue varie forme, è l'effetto principe per noi chitarristi. Che sia ottenuta dalle valvole finali imballate, dal preamplificatore in saturazione o da un pedale (overdrive o distorsore), riempie le scorribande sonore di quasi tutti i generi musicali. Dopo 50 anni di storia è difficile proporre novità in questo campo. Over Marker è un overdrive che si propone l'obiettivo di estendere la tavolozza sonora e di diventare una sorta di secondo pedale overdrive da aggiungere a quello di base.
NTFC Acoustic FridayNight@NeoClub
di Emiliano Girolami | 28 ottobre 2011 ore 00:34
...
MXR Distortion, Noise Clamp, Analog Chorus, Wylde Phase - Chitarre ottobre 2011
di Emiliano Girolami | 26 ottobre 2011 ore 07:30
C'é chi risolve l'eterna diatriba tra analogico e digitale schierandosi apertamente. MXR afferma la sua dichiarazione di intenti già dal logo (grazie all'inserimento della frase: analog innovations) e decide, inequivocabilmente, per l'analogico. Il nome è importante, sono molti i pedali della casa che, nel tempo, si sono fatti notare e quindi la ricerca di nuove soluzioni diventa una sfida difficile.
Jovanotti ORA Tour 2011 - Il PA dello Stadio Olimpico di Roma
di Emiliano Girolami | 20 ottobre 2011 ore 07:30
Nei primi, e caldi, giorni di Luglio abbiamo incontrato ancora Antonio Paoluzi per vedere, insieme a lui ed i suoi colleghi, come vengono gestite le installazioni nei concerti importanti. Il Tour era quello di Jovanotti (ORA Tour 2011) e la location lo stadio Olimpico di Roma.
SPAZIO EFFETTI – Gli indispensabili per l’home recording
di Emiliano Girolami | 04 ottobre 2011 ore 07:00
L’uso degli effetti continua ad essere fondamentale per realizzare produzioni musicali accattivanti ed in linea con l’idea artistica che sta alla base di un progetto. Le possibilità sono ormai sterminate e soltanto due fattori possono portare limiti alla fantasia: il prezzo e le capacità di utilizzo. Quando la produzione è fatta in casa è opportuno limitare al massimo la complessità e favorire un buon suono di partenza elaborato con pochi ed efficaci effetti. Le DAW hanno ormai raggiunto ottimi livelli e si è in grado di realizzare progetti più che dignitosi anche soltanto con scheda audio, PC e software di registrazione. Qualche piccolo accorgimento può essere utile a migliorare ulteriormente il livello del prodotto finale.
Antonio Paoluzi - PA man e System Engineer
di Emiliano Girolami | 03 ottobre 2011 ore 07:30
Molti di voi hanno avuto l'occasione di misurarsi direttamente con il montaggio e la regolazione del proprio impianto audio nelle esibizioni dal vivo, qualcuno avrà avuto l'esperienza di lavorare con un service. Pochi, invece, hanno avuto l'occasione di suonare in uno stadio o in un auditorium, situazioni in cui gli spazi e le persone da raggiungere sono un problema che va risolto con metodi e tecnologie specifici.
ADAM A5X Nearfield Monitor
di Emiliano Girolami | 27 settembre 2011 ore 07:00
La serie A di Adam ha avuto un ottimo riscontro sia tra i tecnici che tra i musicisti perché è riuscita a coniugare praticità, prestazioni e prezzo. Un recente aggiornamento dei prodotti ha introdotto modifiche sul tweeter e sugli amplificatori che verifichiamo, in questa prova, sul modello con woofer da 5,5”. Le casse sono di dimensioni contenute e chiaramente orientate all’home studio evoluto o come seconda coppia di monitor per studi più grandi.
Audio Technica AT4040SM: un solo microfono per gli ampli in home studio
di Emiliano Girolami | 20 settembre 2011 ore 07:00
Quando il budget è limitato si deve aguzzare l’ingegno per trovare soluzioni alternative, economiche e, possibilmente, efficaci ai problemi che si presentano. Il chitarrista medio che si accinge a mettere su un home studio deve necessariamente dedicare la maggior parte del denaro da investire a scheda audio, computer, monitor, cuffia, software DAW e qualche plugin. Le tendenze più attuali richiederebbero, per riprendere adeguatamente le chitarre, una serie di microfoni che vanno da quelli dinamici (Shure SM57, Sehnneiser MD421) a quelli a condensatore (Neumann U87 o KM185) passando per quelli a nastro (Royer R121) ed i valvolari,magari vintage (Neumann U47).
Roland GR-55K - Chitarre settembre 2011
di Emiliano Girolami | 16 settembre 2011 ore 08:00
Sono passati più o meno 30 anni da quando il primo sintetizzatore per chitarra by Roland ha fatto la sua apparizione. In tutto questo tempo l'evoluzione ha riguardato molti aspetti e preso varie forme. Il modello RG55 sembra raccoglierle tutte in una sorta di convergenza che prende le mosse da quanto accade nel resto del mondo high tech.
Zoom R8 Digital Recorder
di Emiliano Girolami | 16 settembre 2011 ore 07:00
Ultimo nato della serie R, mantiene alcune delle caratteristiche dei fratelli maggiori in un formato estremamente portatile. Èun registratore digitale, una interfaccia audio, un controller per DAW ed un campionatore con drum machine. Vediamo come funziona.
Ian Paice drums clinic
di Emiliano Girolami | 15 settembre 2011 ore 07:30
Arriviamo all'ingresso del Duca33, a Tagliacozzo (AQ), il sei agosto 2011 per assistere ad una clinic di Ian Paice. L'affluenza sembra alta e il locale si riempie velocemente. Ian arriva accompagnato dal suo staff e dall'interprete (Paolo Sburlati).
NTFC Acoustic @Festa della Birra, P.zza Ambrosini, 47 - Roma
di Emiliano Girolami | 12 settembre 2011 ore 20:13
...
Golden Age Project – Comp54
di Emiliano Girolami | 11 settembre 2011 ore 07:00
Le sonorità vintage, come è noto, sembrano essere particolarmente attraenti per alcuni generi musicali. Il Comp54 segue la filosofia di casa GAP (Golden Age Project) che si propone di rendere accessibili a molti il suono degli anni '60. La cosa è iniziata qualche tempo fa con un preamplificatore e prosegue ora con il compressore. Entrambi basati su progetti storici, i sistemi fanno largo uso di trasformatori e componenti discreti funzionanti in classe A. Nei forum si sente parlare anche di un prossimo equalizzatore che compreterebbe la ipotetica channel strip.
MIDI per principianti... e chitarristi
di Emiliano Girolami | 22 agosto 2011 ore 07:30
Quando i sintetizzatori erano solo analogici, i segnali venivano scambiati attraverso connessioni fisiche dedicate che servivano (e servono ancora) a comandare oscillatori, filtri e amplificatori. L'arrivo dei primi distemi digitali fece nascere l'esigenza di un sistema unificato di regole che rendesse possibile la comunicazione tra macchine digitali, magari anche di produttori diversi.
NTFC, rock@BIRRART 2011 festival
di Emiliano Girolami | 11 agosto 2011 ore 11:10
...
NTFC unplugged 2011 - Il vizietto
di Emiliano Girolami | 09 agosto 2011 ore 13:35
...
NTFC unplugged 2011 - Fontanella
di Emiliano Girolami | 09 agosto 2011 ore 13:32
...
Speciale fai da te - Chitarre agosto 2011
di Emiliano Girolami | 09 agosto 2011 ore 08:00
La passione per la musica, a volte, coincide con la passione per gli strumenti musicali. Per chi ha budget limitato e un po’ di manualità c’è la strada del fai da te che (abbiamo sperimentato personalmente) può creare una sindrome che manifesta una certa tendenza a cronicizzare.
IK Amplitube Custom Shop - Chitarre luglio 2011
di Emiliano Girolami | 27 luglio 2011 ore 07:30
Una delle caratteristiche di Internet è che quando si cerca una cosa, molto spesso la si trova gratis o a prezzi estremamente concorrenziali. I motivi sono molti e non è il caso di approfondirli qui. In linea con questa tendenza, i produttori di software offrono versioni demo o gratuite dei loro prodotti. IK Multimedia ha scelto un approccio analogo ma con alcune peculiarità. Il prodotto di base, quello free, racchiude tutte le caratteristiche che un musicista può aspettarsi da una piattaforma di emulazione a modelli fisici. L'applicazione risponde al nome di Amplitube 3.
Ian Paice al Rock’n’Rolling Festival e al Duca33 di Tagliacozzo (AQ)
di Emiliano Girolami | 26 luglio 2011 ore 07:30
Una nuova avventura ha inizio il 6 agosto 2011 al Rolling Park di Tagliacozzo (AQ). Si chiama Rock’n’Rolling Festival. Questa prima edizione, vedrà la partecipazione di Ian Paice, batterista dei Deep Purple, che si esibirà dalle ore 22.00 insieme ai Perfect Strangers (Deep Purple tribute).
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964