VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

SteveRV
utente #14271 - registrato il 04/03/2008
Città: Lucca
Genere: Blues, Folk, Heavy metal, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Amplificare una chitarra resofonica
di SteveRV | 26 agosto 2010 ore 08:00
L'amplificazione delle chitarre acustiche è ormai diventata una prassi molto comune per i musicisti, si trovano ottime soluzioni più o meno economiche che si montano in poco tempo e spesso senza doversi rivolgere ad un liutaio. Ma ora non si parla di un'acustica normale bensì di una resofonica. Un terreno, almeno per me, sconosciuto fino ad ora, che anche qui su Accordo non è ancora stato trattato.
Stomp Box fatta in casa
di SteveRV | 08 luglio 2009 ore 12:00
Eccomi cari accordiani per raccontarvi la semplice costruzione di un oggettino interessante, ma forse snobbato dai più. Come presentato qui su accordo.it esistono in commercio (a prezzi ignobili) diverse stompin’ box, ovvero delle travi o scatole di legno microfonate che permettono di riprendere il battito del piede e amplificarlo successivamente con un mixer o un ampli.
Stomp Box fatta in casa
di SteveRV | 08 luglio 2009 ore 11:51
Eccomi cari accordiani per raccontarvi la semplice costruzione di un oggettino interessante, ma forse snobbato dai più. Come presentato qui su accordo.it esistono in commercio (a prezzi ignobili) diverse stompin’ box, ovvero delle travi o scatole di legno microfonate che permettono di riprendere il battito del piede e amplificarlo successivamente con un mixer o un ampli.
Blues Rock, gli albori
di SteveRV | 30 giugno 2009 ore 09:58
Il blues-rock si sviluppa negli anni '60 e raggiunge il suo massimo apice di notorietà e produttività nel periodo di Woodstock, della Summer of Love(1969) e di Jimi Hendrix. Ma nasce sopratutto grazie alla musica British, come racconta Eric Clapton, uno dei più grandi protagonisti di questo genere, i giovani musicisti dei sobborghi inglesi come lui, Jeff Beck, Keith Richards, conobbero il blues indirettamente, non c'erano molti neri a Liverpool(dice scherzando George Harrison) ma tramite Jerry Lee Lewis, Elvis e personaggi tv come Uncle Mac conobbero il groove, il ritmo, il rock n'roll; poi in seguito spuntavano LP, portati dai marinai, nei mercatini si potevano trovare perle come The Best of Muddy Waters. Da allora le cantine risuonarono di una musica sconosciuta attirando giovani Bohemian, Mod, e giovani musicisti in cerca di un gruppo.
Dunlop Fuzz Face JDF2
di SteveRV | 17 dicembre 2008 ore 22:23

Avendo questo pedale nel mio setup e non trovando una recensione, nonostante sia un argomento molto discusso, ho cercato di provvedere…. Il Dunlop Fuzz Face JDF2 è un fuzz che riproduce almeno aspettualmente il leggendario Dallas Arbiter , mira a emulare un pedale usato dai più grandi chitarristi rock come: Jimi Hendrix, Jimmy Page, Eric Clapton, Jeff Beck, David Gilmour ed è usato ancora oggi da chitarristi del calibro di Jack White e Joe Bonamassa. Molti sono anche i fuzz in commercio: Big Muff, Analog Man, Fulltone, Boss(la cosa più brutta che ho mai sentito), Mr.T, Roger Mayer.
La chitarra che ho sempre sognato
di SteveRV | 07 dicembre 2008 ore 16:10

Ero partito con l’intenzione di comprare una Epiphone visto il budget iniziale veramente ristretto, ma una volta arrivati a Siena tutto è cambiato. Dopo un paio d’ore di macchina con mio padre arrivo finalmente all’Emporio Musicale Senese e avendo discusso molto con lui decidiamo per un budget di 350euro, così da potermi permettere l’Epiphone che preferivo, ma la sorpresa ci accoglie: le Epiphone non le tengono più e allora mi vengono in mente le Fender Stratocaster Mexico che hanno un costo superiore ma sempre abbordabile, così ne provo diverse su un vecchio Marshall valvolare ma non mi convincono molto; scoraggiato do un ultima occhiata in giro, e vedo spuntare un bel legno, mi avvicino e leggo Fender Stratocaster Classic Player ’60 Sunburst.
Londra per Musicisti e Ascoltatori
di SteveRV | 27 giugno 2008 ore 01:12
Da poco sono tornato da Londra e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: scriviamo un articolo che possa aiutare gli amici di accordo a rigirasi nel apparato musicale Londinese. Direi che la prima tappa per rifocillarsi dopo il viaggio sia l’Hard Rock Cafè, situato tra Hyde Park e Green Park alla fine della Piccadilly Street, in particolare vi suggerisco lo shop dove potrete comprare magliette e souvenir ma in particolare dove potrete ammirare la sezione Vault, ovvero una camera blindata piena di strumenti che hanno fatto la storia del rock, tra cui la Flying-V di Jimi Hendrix, l’arpa usata dai Beatles in Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band, la chitarra acustica di David Bowie, i costumini dei mitici Cream, la Les Paul di Jimmy Page, la semiacustica di Bob Dylan, una delle chitarre di Bo Diddley, la Jaguar di Kurt Cobain e molte altri begli oggettini, ovviamente il tour è gratis anche se a volte dovrete aspettare in fila; invece sconsiglio il ristorante buono ma straordinariamente caro.
Stevie Ray Vaughan
di SteveRV | 18 giugno 2008 ore 10:02
Stephen "Stevie" Ray Vaughan era un chitarrista statunitense, era un grande esponente del American/Texas Blues, per chi non lo sapesse. Nasce a Dallas nel 1954, sin da piccolo canta e suona la chitarra seguendo le orme del fratello, già noto nell’ambiente musicale americano, apprende in modo totalmente autonomo e da autodidatta. Nei primi anni 70’ esordisce e cambia diversi gruppi, nel 1978 nascono i Double Trouble, grazie ad un suggerimento di Mick Jagger e alcuni cambi di formazione, Stevie e i Double Trouble partecipano al Festival di Montreux nel 1982, in questo concerto David Bowie lo nota e gli chiede una collaborazione, ma Stevie è fedele al suo genere e lo abbandona all’ultimo.
Quale Vibe?
di SteveRV | 10 giugno 2008 ore 11:45
Difronte alla domanda: "mi fai vedere gli Univibe che hai?" il mio negoziante ma anche altri mi risponde: "Univibe Dunlop alla modica cifra di 260 euro già scontato", allora a quel punto io me ne vado perchè sicuramente non è un modico prezzo.
Festival Estivi in Toscana
di SteveRV | 07 giugno 2008 ore 00:21
Per chi ama la Toscana o per chi ci vive, o per chi vuole staccare dalle metropoli, oppure per chi ama la musica, specialmente Blues e Rock Internazionale, ecco la rassegna dell'offerta Toscana per quest'estate.
James Marshall Hendrix
di SteveRV | 04 giugno 2008 ore 00:10
James Marshall Hendrix(Jimi) è considerato da molti il più grande chitarrista di tutti i tempi(27 Novembre 1942-18 Settembre 1970), il suo suono ha cambiato il mondo della musica, rivoluzionando il modo di suonare e di approcciarsi alla chitarra. Jimi Hendrix nasce a Seattle da una famiglia umile e disagiata, in seguito crescerà sotto la figura della nonna dopo il divorzio dei genitori, giovanissimo si avvicina alla chitarra che lo allontanerà ulteriormente dalla vita scolastica; lo zio di Hendrix amava ricordare il suo primo approccio alla chitarra come qualcosa di straordinario per il suo modo "strambo" di suonare.
Quel rumore nella distorsione con la Squier
di SteveRV | 30 maggio 2008 ore 19:34
Ciao a tutti, ho un quesito da provi. Sto per comprare la terza chitarra, e riguardando la vecchia squier mi sono accorto che a medio-alto volume e con la distorsione, il suono è terribile, oltre al suono "normale" esce il rumore plasticoso del plettro che sfrega le corde, davvero fastidioso e brutto; diciamo che può essere normale con la squier, ma ora vorrei comprare una stratocaster o mexico standard o al massimo highway(comunque sullo stesso budget)
Fender Stratocaster Mexico
di SteveRV | 20 marzo 2008 ore 16:28
Ciao a tutti, sono qui, tanto per cambiare, per chiedere un consiglio.

Ho intenzione di comprare una Fender per un sound più ideale al genere che vorrei fare ovvero Blues Rock / Acid Rock (come Cream, Eric Clapton, Jimi Hendrix). Il problema non ci dovrebbe essere, mi compro una Stratocaster americana e magari ci faccio qualche modifica, ma io ho un budget di 500 euro e avrei optato per una Stratocaster made in Mexico, solo che mi vengono dei dubbi e la prova in negozio non basta, allora chiedo a voi:

  • Durerà questa chitarra?
  • Com'è il rapporto qualità / prezzo?

In sostanza: vale la pena comprarla?

Spero commentiate e grazie in anticipo. SteveRV

Comprare a Londra
di SteveRV | 16 marzo 2008 ore 16:24

SteveRV scrive: Avendo preventivato l'acquisto di una nuova chitarra sto valutando, con il mio budget ristretto, quali possibilità mi si prospettano. Avendo già scelto di non acquistare via internet, (vorrei provare lo strumento che sceglierò) mi preparo ad andare a Londra (non solo per comprare, ovvio!) e vorrei sapere se si possono fare affari e trovare buoni negozi dalla vasta scelta in tema di chitarra. Per ora ho sentito solo di una certa Denmark Street dove ci dovrebbero essere vari negozi.

grazie già da ora!

Effetti per un suono alla Hendrix.
di SteveRV | 04 marzo 2008 ore 17:31

SteveRV scrive: Ciao, premetto che come chitarrista sono abbastanza bravo ma pultroppo, essendo autodidatta, non so cosa usare per crearmi una pedaliera media (per numero di effetti) in modo da avere un sound alla Jimi Hendrix (ovviamente non pretendo di essere uguale).

Per ora conosco solo il Fuzz Face Dunlop e il Cry Baby Jimi Hendrix.

Dunque, avete nulla da suggerirmi?

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964