VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Isidoro_Serrati
utente #15808 - registrato il 11/08/2008
Chi ama la musica impara a farla entrare. C'è la musica che ti attraversa senza lasciarti nulla, poi c'è quella che ti lascia il segno per sempre... ...la prima volta fu ascoltando un 33 giri della Chess Records. Il Blues mi è entrato dentro e non se n'è andato più, come un piccolo dispettoso diavoletto! Toglietemi tutto ma non il Blues. Keep on Bluesin'!!!
Città: Milano
Genere: Blues, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Guitar Comics: anche l'occhio vuole la sua parte
di Isidoro_Serrati | 13 novembre 2013 ore 16:00
In una piccola formazione acustica, dove luci di scena e macchine del fumo non nascondono il "profilo brutto" dei musicisti, avere una bella presenza è fondamentale. In caso contrario, si può dover ricorrere a soluzioni estreme…
Guitar maintenance for dummies
di Isidoro_Serrati | 04 giugno 2011 ore 07:30
Dopo tanti anni di gavetta, non tanto professionale, quanto legata alla mancanza di fondi sufficienti a garantirmi un'attrezzatura musicale decente, mi sono reso conto che lo strumento con cui si suona deve essere sempre in ottimo stato ed è necessario un accurato lavoro di manutenzione su di esso per evitare che al momento più sbagliato la propria chitarra diventi il proprio peggior nemico.
La pedaliera pieghevole
di Isidoro_Serrati | 17 marzo 2011 ore 16:00
Sono diventato un chitarrista pigro, non ho più voglia di portarmi dietro delle valigione porta effetti emigrant style pesantissime con, all'interno, una specie di traliccio dell'alta tensione in acciaio inossidabile. Considerando anche il fatto che sono un chitarrista sprovvisto di un aiutante che mi trasporti il materiale ovunque vada e che la mia schiena sta cominciando a scricchiolare preoccupantemente, ho deciso di ridurre ai minimi termini il supporto sul quale sono fissati i pedali.
Liutai per passione
di Isidoro_Serrati | 24 gennaio 2011 ore 16:00
Come premessa vi rimando alla recensione della prima del tour teatrale 2011 della Treves Blues Band: "Blues in teatro". Nella recensione parlo di innovazione e di ricerca di suoni diversi, voglia di coinvolgere il pubblico suscitando svariate emozioni. Dal mio punto di vista posso dire di essere orgoglioso di essere stato uno degli artefici di questo successo. In particolar modo per quanto riguarda la parte chitarristica.
Guitar Comics - Pensa Negativo
di Isidoro_Serrati | 04 dicembre 2010 ore 14:00
A volte capita di voler fare outing, ovvero esternare il proprio malcontento, la propria contrarietà, far capire a chi ci sta intorno che le cose non vanno come vorremmo. L'ideale è trovare il momento giusto, quando si è tutti rilassati e disponibili al dialogo. Purtroppo però non sempre capita di trovare il momento giusto, anzi solitamente questo genere di esternazioni ha luogo nei momenti più sbagliati, quando si è stanchi, stressati e magari sotto l'effetto di svariate pinte di birra! Sicuramente sarà capitato a tutti, dopo un concerto, di diventare ipercritici nei confronti del proprio gruppo. Si fanno notare tutti gli errori, che abbiamo elencato minuziosamente nella nostra testa durante tutta la performance e di conseguenza, per ripicca, gli altri ci fanno notare i nostri.
Guitar Comics in pillole
di Isidoro_Serrati | 24 novembre 2010 ore 10:30
Rieccomi con le mie vaccate! È quasi un anno che non mi faccio vivo su queste pagine. I motivi sono molteplici e sono quelli che impediscono un po' a tutti di esprimere la propria creatività: lavoro, famiglia, impegni vari, ecc. Oggi però ho trovato il tempo per scarabocchiare qualcosa. Si tratta dell'Hammer, un pedalino veramente speciale che spero qualche produttore prima o poi realizzi. Apparentemente il pedale si presenta come un normale stompbox delle dimensioni di un TS808, con una interessante quanto inquietante appendice sul lato destro.
Sono al bivio? Allora mi faccio fare la chitarra!
di Isidoro_Serrati | 03 giugno 2010 ore 09:00
Questa mattina mi sveglio e accendo il computer, apro il programma della posta elettronica e tra i 30 - 40 messaggi che ricevo quotidianamente mi ritrovo un "noreply" proveniente da Accordo.it. Il titolo riporta: "La tua qualifica di Autore sta per scadere". Dopo qualche istante nel quale se volessi raffigurare la scena con un mio fumetto mi ritrarrei con una selva di punti di domanda sopra alla testa, mi sono reso conto di ciò che sta per accadermi: la mia imperdonabile negligenza nei confronti di Accordo.it sta togliendomi l'onore di far parte di questa importante, magnifica community come autore di articoli!
Guitar Comics: Christmas Blues
di Isidoro_Serrati | 25 dicembre 2009 ore 09:54
Quest'anno ho deciso: niente regali!... Che bel sogno sarebbe. Non doversi scapicollare all'ultimo momento perché ci si è dimenticati il pensierino per lo zio Peppino. Questo consumismo sfrenato, questa frenesia quasi schizofrenica ci porta all'estremo arrivando a fare a gomitate per raggiungere l'ultimo Gormita rimasto sullo scaffale del negozio di giocattoli! Si fanno regali a tutti, tutti sono soddisfatti: il nipotino è contento del suo trenino, la mamma del suo nuovo scialle, il fratello non vede l'ora di provare il nuovo gioco della Playstation... e voi? Voi chitarristi? Mai una volta che una moglie o una fidanzata vi facciano la classica sorpresa in perfetto "Lenny Style", MAI! Vi dovete accontentare di qualcosa di banale, utile, sì, ma banale. Una camicia, un pullover.
A volte ritornano
di Isidoro_Serrati | 19 dicembre 2009 ore 08:31
Oggi mi sono messo a cercare un po' di foto che non mi ritrovavo più, quelle delle vacanze, quelle del compleanno del nipotino, ecc. Quando all'improvviso mi sono capitate le foto che scattai ad una delle mie "creature": una simil-Telecaster "super leggera" hollow. Molti di voi sanno di cosa sto parlando perché pubblicai, tempo fa, un articolo in merito.
Guitar Comics: si fa sul serio!
di Isidoro_Serrati | 10 dicembre 2009 ore 08:14
Rieccoci con i fumetti! Mi sono ispirato alla sceneggiatura n.4 che mi ha proposto Miki85 nello scorso articolo che ho pubblicato. Mi è piaciuto in primo luogo perché l'idea è semplice e realizzabile. Ho omesso alcuni particolari per semplificare ulteriormente e perché il protagonista mi piaceva di più così... A voi il primo fumetto realizzato grazie alla collaborazione tra due lettori di Accordo.it!
Guitar Comics, lo stupidario
di Isidoro_Serrati | 06 dicembre 2009 ore 14:15
Ed ecco, come promesso, la nuova puntata di Guitar Comics.Trattasi di simpatico elenco di alcuni dei diversi generi di chitarristi le cui caratteristiche salienti sono state "leggermente" esagerate. Infatti per "stupidario" non si intende un elenco di stupidi, bensì una lista di comportamenti un po' particolari che rendono sempre più vario ed affascinante l'universo degli appassionati delle 6 corde. In alcuni casi mi sono ispirato a personaggi realmente esistenti, prevalentemente gente che conosco.
Guitar comics, seconda parte
di Isidoro_Serrati | 02 dicembre 2009 ore 11:25
Squillino le trombe!... Anzi le chitarre! Ecco a voi, a grande richiesta, la seconda parte di "Relic"! Chi non avesse ancora letto la prima parte lo rimando all'articolo pubblicato da Accordo.it lunedì 30 novembre. Ricapitolando: eravamo rimasti con il nostro amico alle prese con il Servizio Postale che gli consegnava i componenti per la sua nuova chitarra, facendogli (ovviamente) pagare i soliti "extra" quali dazi doganali, tasse su tasse, ecc. A questo punto il protagonista si ritrova tutti i pezzi per realizzare la sua chitarra... ma nella sua testolina bacata, prima di tutto, deve essere portata a termine la fase "RELIC"! A voi scoprire quali stratagemmi escogiterà il nostro eroe per realizzare il suo piano diabolico!
Guitar Comics, a tutta GAS!
di Isidoro_Serrati | 30 novembre 2009 ore 09:00
Ieri, nel pomeriggio, mi è capitato di bazzicare alcuni siti che propongono e vendono componentistica di chitarre "Heavy Relic". Ci puoi trovare corpi di Stratocaster consumati fino all'osso, meccaniche arrugginite, manici consunti e ingialliti. Insomma tutto il necessario per far felice un ammalato di GAS allo stadio terminale! Allora mi sono detto: "invece di spendere tutti quei soldi per comprarle già distrutte, perché uno non se le può distruggere da solo?" Beh, da cosa nasce cosa e l'ispirazione artistica cominciava a ribollire nel mio cervellino alla Homer Simpson fino al punto di permettermi di creare la mia prima opera fumettistica a sfondo chitarristico!
Warren Haynes, quando si vivono le leggende
di Isidoro_Serrati | 25 novembre 2009 ore 16:56
Non capita tutti i giorni di assistere all'incontro di personaggi che ormai sono leggenda. Si crede che l'esistenza di questo genere di persone non sia più prerogativa del nostro tempo. Molti ritengono che i personaggi leggendari del Blues siano ormai relegati al paesaggio della memoria. Io non ci credo. Le leggende viventi esistono e le possiamo ancora vedere ed ascoltare. Purtroppo i mass media di oggi non ci danno molte possibilità di farlo... anzi, se non ci fossero certe TV e certi programmi, nessuno di noi potrebbe godersi tali momenti di grande musica!
Blues e chitarre in missione per la pace
di Isidoro_Serrati | 14 maggio 2009 ore 15:21
I chitarristi non mancheranno (ci sarò anch'io...), come non mancherà la possibilità di dare il proprio contributo ad un grande evento mondiale. Il Concerto WALKIN' BLUES nasce dalla necessità di organizzare degli eventi "collaterali" per diffondere il più capillarmente possibile l'evento mondiale, organizzato dal Movimento Umanista grazie all'Associazione "Mondo Senza Guerre" che avrà luogo a partire dal 2 ottobre 2009 (giornata mondiale della Nonviolenza, già compleanno del Mahatma Gandhi) con inizio in Nuova Zelanda e termine al Parque de Punta de Vacas alle falde dell'Aconcagua, al confine tra Cile e Argentina.
Alex, ma come la tratti la tua LP?
di Isidoro_Serrati | 21 febbraio 2009 ore 22:25

Questo articolo mi è stato ispirato dalla foto che scattai il 27 dicembre 2008 alla chitarra di Alessandro "Kid" Gariazzo, in occasione del concerto al Raindogs di Savona della Treves Blues Band. Ebbene, dopo qualche giorno dall'avvenimento mi capitò di passare in rassegna le foto scattate quella sera e notai qualcosa che probabilmente era passata inosservata, forse perché inebetito, o meglio, estasiato dalla bravura estrema del chitarrista della TBB: le condizioni della Gibson Les Paul! Lo potete vedere voi stessi.
JamVOX, divertentissimo!
di Isidoro_Serrati | 27 gennaio 2009 ore 14:11

Lo scorso anno acquistai presso il negozio Sonica Guitar dell'amico Pasquale, in via Pacini 33 a Milano, lo Stealth Plug della IK. Lo usai con il suo software e devo dire che per un po' mi ci divertii. Ma l'innamoramento durò poco, non mi piacevano molto i suoni riprodotti dagli effetti "virtuali" del software, il tutto mi appariva troppo "inscatolato". Non sono mai stato un amante di questi simulatori, ma li ho sempre accettati di buon grado per la loro utilità quando ci si vuole esercitare e divertire tra le mura di casa senza rompere le scatole ai co-inquilini e ai vicini. Ma nonstante ciò, dopo aver rivenduto lo Stelth Plug, non mi è passato più nemmeno per l'anticamera del cervello di ritornare in possesso un aggeggio del genere... fino allo scorso Natale, quando la mia dolce metà mi ha indicato uno scatolotto di dimensioni considerevoli sotto l'alberello natalizio.
Billy Bailey, chitarrista cabarettista
di Isidoro_Serrati | 26 gennaio 2009 ore 21:14
Bazzicando Youtube mi è capitato di incappare nei video di questo simpatico menestrello. Un vero mago, capace di intrattenere il pubblico da solo, con piano, chitarre elettriche e acustiche. Vi consiglio di vedere i suoi video, ce ne sono per tutti i gusti. Lui non discrimina nessuno: prende in giro tutti: dai Led Zeppelin, passando per gli Slayer, fino a David Bowie. E non serve conoscere così bene l'inglese.
EMG-DG20 Serie Pro - il montaggio
di Isidoro_Serrati | 12 gennaio 2009 ore 07:35
Ciao a tutti, questo è il mio primo articolo del 2009 su Accordo.it, ne approfitto per fare a tutti i miei migliori auguri per un anno felicità, pace, soddisfazioni, chitarre e musica!!! Alla faccia di questa crisi del cavolo! Non è dichiarato da nessuna parte, sul sito della EMG non viene ufficializzato che questo magnifico set di pickups è quello usato da David Gilmour sulla sua Strato rossa. Però la sigla "DG20" e il fatto che sul sito si parli di un certo "David" quale utilizzatore di questo set, fa capire che non ci siamo andati troppo lontani.
Vintage by Wilkinson... per placare la GAS!
di Isidoro_Serrati | 04 dicembre 2008 ore 10:37

Parliamo di chitare economiche. Molto economiche. Ma non è mica detto che se spendi poco di conseguenza ti danno poco. Nel caso specifico abbiamo a che fare con un marchio molto conosciuto da tanti chitarristi, liutai e "assemblatori" di chitarre: Wilkinson. Da qualche anno a questa parte questo marchio ha cominciato a farsi conoscere per l'ottima qualità delle parti meccaniche ed elettriche che produce e commercializza. Io stesso nei componenti delle mie "creature" ho sempre annoverato componenti Wilkinson e non me ne sono mai pentito.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964