CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP

TidalRace
utente #16055 - registrato il 10/09/2008
Sono nato nel 1964. Ho suonato per circa 7 anni non continui il basso elettrico per divertimento, tra il 1980 e il 1987, con un trio: basso, chitarra e batteria suonando e cantando brani italiani e stranieri. Il nome del gruppo, lo stesso del mio avatar, fu usato proprio nell'ultima esibizione del 1987, in cui vi era un'altra elettrica, entrambe ritmiche e soliste. Sono riuscito a farmi apprezzare un po' nel cantare accompagnandomi con l'acustica. Non ho mai avuto molto talento musicale ma ho avuto il piacere di suonare praticamente sempre con mio fratello nato nel 1966, ottimo chitarrista, ma capace di eccellere anche nel canto, nel pianoforte, nel basso, nella batteria e che mi ha sempre stimolato a continuare ma anche fermato la mia voglia di migliorare. Insieme abbiamo anche fatto centinaia di serate di chitarra-piano-bar tra il 1989 e il 1994. Ho smesso di suonare da quando mio fratello si è trasferito a Milano nel 1995.
Città: Ancona
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti Annunci

Articoli pubblicati

Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special più complesso
di TidalRace | 17 giugno 2022 ore 08:00 da (Chitarra)
L'aggiunta degli switch Mid-Boost e PAB (PreAmp Boost) rende i controlli progettati da Alexander Dumble particolarmente originali e flessibili. Grafici alla mano, il nostro lettore TidalRace ne analizza il funzionamento sul piano tecnico.
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special anni '70
di TidalRace | 07 maggio 2022 ore 08:00 da (Chitarra)
La creatura più famosa di Alexander "Howard" Dumble era frutto di un'attenta alchimia che poteva variare da cliente a cliente, ma alcuni punti fermi ne definiscono il carattere: il nostro lettore TidalRace analizza sul tecnico i toni di un ODS anni '70.
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special anni ‘60
di TidalRace | 02 maggio 2022 ore 15:00 da (Chitarra)
Un raro circuito a due toni disegnato da Alexander Howard Dumble per l'ODS degli anni '60 offre lo spunto a un nostro lettore per esplorare il comportamento tecnico dei controlli e degli originali switch Deep e Rock/Jazz.
La registrazione digitale tramite computer
di TidalRace | 11 febbraio 2022 ore 13:30 da (ONSTAGE)
L'avvento dei capienti supporti a disco Compact Disk ha decretato il successo del digitale nell'audio casalingo, aprendo la strada all'evoluzione tecnologica dei formati ad alta qualità e compressi. Lo racconta il nostro lettore TidalRace.
La registrazione digitale su nastro
di TidalRace | 05 febbraio 2022 ore 08:00 da (ONSTAGE)
Il digitale prende il sopravvento nelle case e negli studi di registrazione, ma il nastro non muore, bensì si trasforma. Lo racconta il nostro lettore TidalRace.
Registrazione analogica: lo sviluppo del nastro
di TidalRace | 11 gennaio 2022 ore 11:00 da (ONSTAGE)
L'audiocassetta fu una piccola rivoluzione per l'ascolto della musica, soprattutto in portabilità. Ma numerosi supporti meno conosciuti gravitavano intorno alla mitica cassetta da Walkman. Lo racconta un nostro lettore.
Registrazione analogica: dal nastro a bobine al vinile
di TidalRace | 07 gennaio 2022 ore 10:30 da (ONSTAGE)
Caratteristiche e tecnologia dietro la registrazione analogica, dal nastro al disco, fino all'avvento del Compact Disc: lo racconta un nostro lettore.
Classe-I: un doppio classe-D?
di TidalRace | 28 dicembre 2021 ore 17:45 da (ONSTAGE)
I finali in Classe I promettono potenza elevata e distorsione ridotta grazie a un attento lavoro sulle frequenze. Lo analizza un nostro lettore per un ultimo approfondimento tecnico sulle architetture dei finali di potenza.
Classe-H - L'evoluzione della classe-G
di TidalRace | 15 novembre 2021 ore 10:45 da (ONSTAGE)
Ideale per gli impianti dal wattaggio elevato, il finale di potenza in classe H deriva dalla AB e può essere considerato come lo step successivo della classe G: lo analizza sul piano tecnico il nostro lettore TidalRace.
Classe-G con un semplice LM759
di TidalRace | 04 novembre 2021 ore 10:20 da (ONSTAGE)
Gli amplificatori ad alta potenza per i grandi impianti audio richiedono efficienza e un'adeguata dissipazione del calore. È il caso dei finali in classe-G, che il nostro lettore TidalRace ha messo sotto il microscopio per analizzarne i principi di funzionamento.
Finale in classe-D Hypex NC500MP del 2016 e principio di funzionamento
di TidalRace | 30 ottobre 2021 ore 08:00 da (ONSTAGE)
Classe D non vuol dire digitale, e un amplificatore di questo genere rappresenta un concentrato di tecnologia, resa e compattezza tutto da approfondire: lo fa, entrando nel tecnico, il nostro lettore TidalRace.
Classe-AB1 di un Marshall JTM-45 del 1962
di TidalRace | 12 ottobre 2021 ore 08:00 da (Chitarra)
Il circuito di un JTM-45 d'annata ricreato in ambiente virtuale permette di analizzare il comportamento di un finale in classe AB1. Lo illustra il nostro lettore TidalRace.
Classe-AB2 di un Marshall JTM-45 del 1962 modificato
di TidalRace | 05 ottobre 2021 ore 09:40 da (Chitarra)
Si va nel tecnico: un nostro lettore analizza la risposta di un Marshall JTM-45 opportunamente modificato a cui vengono applicati segnali crescenti, fino alla distorsione, per studiarne da vicino il comportamento.
Classe-A1 di un Vox AC15 del 1959-1960
di TidalRace | 20 settembre 2021 ore 12:00 da (Chitarra)
Un nostro lettore replica in ambiente virtuale un classico Vox AC15 di fine anni '50 per entrare nel tecnico sulla sua risposta, potenza e reazione ai diversi livelli di segnale.
Vecchie e nuove classi di funzionamento di un finale di potenza
di TidalRace | 09 settembre 2021 ore 15:30 da (ONSTAGE)
L'amplificazione in ambito musicale è un mondo estremamente variegato, per stile, resa e tecnologie. Il nostro lettore TidalRace scende in dettaglio nel funzionamento delle classi di configurazione di un finale, dalla valvola al solid state fino al digitale.
I computer prima della musica: da IBM a Musik Research
di TidalRace | 29 agosto 2021 ore 08:30 da (ONSTAGE)
I computer ne hanno fatta di strada, prima di raggiungere le loro forma moderna, potente, versatile. TidalRace ricostruisce i primi passi dei vecchi sistemi usati per gestionali e calcolo, fino all'avvento del MIDI e del multimediale.
Combo per chitarra: caratteristiche, dotazioni e differenze
di TidalRace | 10 ottobre 2020 ore 11:00 da (Chitarra)
Condividiamo le riflessioni di un nostro lettore a seguito delle sue ricerche tra i moderni amplificatori valvolari e solid state, tra costi e caratteristiche.
Le alternative a Fender e Gibson negli anni '50
di TidalRace | 30 agosto 2020 ore 08:00 da (Chitarra)
Mentre i grandi marchi definivano i canoni della chitarra elettrica, uno sciame di sperimentatori testava forme, materiali e configurazioni alternative, destinate a scrivere la storia.
La nascita del Basso Elettrico (1920-1936)
di TidalRace | 21 agosto 2020 ore 16:30 da (Ritmi)
Quando si parla di basso elettrico, molti penseranno al Fender Precision Bass come al primo basso elettrico inventato e prodotto. Le cose non stanno esattamente così.
Primi modelli di Basso Elettrico (1930-1947)
di TidalRace | 19 agosto 2020 ore 12:00 da (Ritmi)
Abbiamo già visto in un recente articolo quali case avevano proposto sul mercato contrabbassi elettrificati o elettrici, per dotarli di un volume maggiore rispetto allo strumento acustico. Di veri e propri bassi elettrici da suonare a tracolla, però, non si poteva ancora disporre.
1 di 5   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
Greeny: la Gibson Les Paul del 1959 è tornata
California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibil...
Fralin’Tron: il Filter’Tron moderno di Lindy Fralin
Intervista a Mark Lettieri, Snarky Puppy
Woodrow '55: in prova il tweed in scatola di Universal Audio
SPD SX Pro: sampling pad Roland alla massima potenza
I pedali Orange tornano dagli anni ’70 grazie ai fan
MOSFET sotto steroidi con l'MXR Super Badass Dynamic OD
Lucidare chitarra in finitura nitro opacizzata
Un pedale solo. Quale?
Luca Marcias: andare oltre la chitarra
BOOM: l’interfaccia compatta Apogee con DSP
Schecter Diamond PT: la single-cut accessibile di Nick Johnston








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964