CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP

TidalRace
utente #16055 - registrato il 10/09/2008
Sono nato nel 1964. Ho suonato per circa 7 anni non continui il basso elettrico per divertimento, tra il 1980 e il 1987, con un trio: basso, chitarra e batteria suonando e cantando brani italiani e stranieri. Il nome del gruppo, lo stesso del mio avatar, fu usato proprio nell'ultima esibizione del 1987, in cui vi era un'altra elettrica, entrambe ritmiche e soliste. Sono riuscito a farmi apprezzare un po' nel cantare accompagnandomi con l'acustica. Non ho mai avuto molto talento musicale ma ho avuto il piacere di suonare praticamente sempre con mio fratello nato nel 1966, ottimo chitarrista, ma capace di eccellere anche nel canto, nel pianoforte, nel basso, nella batteria e che mi ha sempre stimolato a continuare ma anche fermato la mia voglia di migliorare. Insieme abbiamo anche fatto centinaia di serate di chitarra-piano-bar tra il 1989 e il 1994. Ho smesso di suonare da quando mio fratello si è trasferito a Milano nel 1995.
Città: Ancona
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli Annunci

Articoli pubblicati

Vecchie e nuove classi di funzionamento di un finale di potenza
di TidalRace | 09 settembre 2021 ore 15:30 da (ONSTAGE)
L'amplificazione in ambito musicale è un mondo estremamente variegato, per stile, resa e tecnologie. Il nostro lettore TidalRace scende in dettaglio nel funzionamento delle classi di configurazione di un finale, dalla valvola al solid state fino al digitale.
I computer prima della musica: da IBM a Musik Research
di TidalRace | 29 agosto 2021 ore 08:30 da (ONSTAGE)
I computer ne hanno fatta di strada, prima di raggiungere le loro forma moderna, potente, versatile. TidalRace ricostruisce i primi passi dei vecchi sistemi usati per gestionali e calcolo, fino all'avvento del MIDI e del multimediale.
Combo per chitarra: caratteristiche, dotazioni e differenze
di TidalRace | 10 ottobre 2020 ore 11:00 da (Chitarra)
Condividiamo le riflessioni di un nostro lettore a seguito delle sue ricerche tra i moderni amplificatori valvolari e solid state, tra costi e caratteristiche.
Le alternative a Fender e Gibson negli anni '50
di TidalRace | 30 agosto 2020 ore 08:00 da (Chitarra)
Mentre i grandi marchi definivano i canoni della chitarra elettrica, uno sciame di sperimentatori testava forme, materiali e configurazioni alternative, destinate a scrivere la storia.
La nascita del Basso Elettrico (1920-1936)
di TidalRace | 21 agosto 2020 ore 16:30 da (Ritmi)
Quando si parla di basso elettrico, molti penseranno al Fender Precision Bass come al primo basso elettrico inventato e prodotto. Le cose non stanno esattamente così.
Primi modelli di Basso Elettrico (1930-1947)
di TidalRace | 19 agosto 2020 ore 12:00 da (Ritmi)
Abbiamo già visto in un recente articolo quali case avevano proposto sul mercato contrabbassi elettrificati o elettrici, per dotarli di un volume maggiore rispetto allo strumento acustico. Di veri e propri bassi elettrici da suonare a tracolla, però, non si poteva ancora disporre.
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elettriche?
di TidalRace | 09 agosto 2020 ore 08:00 da (Chitarra)
La storia della prima chitarra elettrica è avvolta in una nube di leggende e modelli dalle origini poco chiare. Una ricerca del nostro lettore prova a far chiarezza.
Esperimenti per elettrificare una chitarra (1920-1952)
di TidalRace | 05 agosto 2020 ore 07:00 da (Chitarra)
Sensori rivoluzionari per le loro epoche, progetti finiti nel dimenticatoio e riemersi solo in tempi recenti, idee divenute infine uno standard: un nostro lettore racconta la nascita del moderno pickup per chitarra.
I primi modelli di chitarra elettrica (1935-1941)
di TidalRace | 29 luglio 2020 ore 11:00 da (Chitarra)
La storia della chitarra elettrica è tutt'altro che lineare e scontata. Archtop sperimentali e lap steel dalle soluzioni innovative gettavano le basi per le moderne solid body.
Free-Way Switch ora anche tipo Blade
di TidalRace | 23 giugno 2020 ore 07:30 da (Chitarra)
Il selettore per chitarra elettrica su due binari raddoppia le possibilità anche di modelli stile Telecaster e Stratocaster con la versione Blade.
Il TBX di un Jazz Bass USA
di TidalRace | 13 aprile 2018 ore 12:00 da (Ritmi)
Le origini sul controllo di tono Fender TBX non sono molto precise, ma probabilmente fu introdotto nel 1983 con la Stratocaster Elite, seguita dalla Strat Plus del Custom Shop prodotta dal 1984 al 1999, dall'American Standard ancora del 1984 e dalle Vintage, Deluxe e Japan sempre di metà anni '80. Per cio che riguarda i bassi elettrici ci fu il Precision Special del 1986 e il Precisione US Plus del 1990 e altri modelli meno conosciuti.
Chitarra elettronica: la mia idea sul futuro dell'elettrica
di TidalRace | 03 febbraio 2018 ore 08:00 da (Chitarra)
L'utente TidalRace spiega il suo esperimento di una chitarra capace di accedere a innumerevoli combinazioni di pickup attraverso un controllo elettronico.
La diversificazione degli effetti a pedale negli anni ottanta
di TidalRace | 09 marzo 2017 ore 08:00 da (Chitarra)
Il desiderio di innovare e l'arrivo delle nuove tecnologie digitali ha stravolto il mercato degli effetti negli anni '80. Pedaliere modulari e stompbox con pulsanti e display al posto delle manopole sono oggi difficili da immaginare, ma hanno avuto un discreto momento di gloria.
Amplificatori figli degli anni '80 da conoscere
di TidalRace | 25 febbraio 2017 ore 15:00 da (Chitarra)
Dai tweed degli anni '50 alla rivoluzione digitale del nuovo millennio, ogni epoca musicale è associata a un preciso stile di amplificazione. Brutto anatroccolo del mercato chitarristico, gli anni '80 hanno visto invece il declino di alcuni grossi marchi, ma anche il passaggio di vere perle di tecnologia.
Ripristino di un Bassman Silverface del 1969
di TidalRace | 27 marzo 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
Del Fender Bassman si è detto tutto, ma c'è sempre tempo per affacciarsi tra i circuiti di un'edizione Silverface per l'esportazione europea risalente al 1969. Modifiche e aggiornamenti sono il pretesto per frugare nelle viscere e nella vera essenza di una testata che ha scritto la storia.
Che strano il circuito della Fender Esquire
di TidalRace | 08 novembre 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
Un recente articolo ha messo a confronto una Esquire vintage con una Nocaster del Custom Shop, due Telecaster simili nel concetto ma molto diverse nel suono. Analizzandole, viene fuori che la più grande differenza è nel wiring: e se il segreto del loro timbro fosse nel circuito?
Rispolverando un Crucianelli Elite
di TidalRace | 04 giugno 2014 ore 13:30 da (Chitarra)
Il made in Italy d'annata riserva continue sorprese. Crucianelli è un marchio di Castelfidardo in attività intorno agli anni '60, proprietà dello stesso Crucianelli che contribuì alla nascita di Elka. Trovarsi tra le mani un suo amplificatore d'epoca è un'occasione imperdibile per fare un tuffo nel passato.
Controlli di tono: Matchless Chieftain
di TidalRace | 28 aprile 2014 ore 15:00 da (Chitarra)
Il tonestack è uno stadio fondamentale per il delinearsi del sound di un amplificatore. Analizziamo il circuito dei toni del Matchless Chieftain e studiamo alcune varianti che potrebbero alterarne timbro e versatilità.
Controlli di tono: Vox AC30
di TidalRace | 24 marzo 2014 ore 10:30 da (Chitarra)
Il sound Vox trova la sua massima espressione negli acuti frizzanti del combo AC30. Analizziamo il modo in cui i controlli di un AC30 modificano la curva di equalizzazione e confrontiamoli con i toni di un illustre concorrente.
Controlli di tono: Marshall JMP
di TidalRace | 05 marzo 2014 ore 07:30 da (Chitarra)
Ispirato a un progetto Fender, il controllo dei toni Marshall è personalizzato per ottenere una curva differente e azioni più mirate, a discapito della versatilità. Ecco come reagiscono, strumenti di misurazione alla mano, alcuni amplificatori che lo adottano come fulcro del loro british sound.
1 di 4   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Alice Cooper in concerto a Milano per l'unica data italiana
I batteristi del Grunge: Matt Cameron, Pearl Jam & Soundgarden
Kris Barras Band: il singolo “Dead Horses”
Tre compressori per otto corde
Eric Clpton: annunciato il nuovo album “The Lady In The Balcony: Loc...
Fender svela le Player Plus: le testiamo in anteprima
11 modi per conoscere e apprezzare Charlie Watts
Sharks: “Slow Song” l'album “ritrovato”
Ghost note, Scala Blues Maggiore e Cromatismi
Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti
Choptones svela il suo IR Loader, ed è gratis per un periodo limitato...
Shure rottama i tuoi vecchi microfoni wireless: come avere lo sconto
Vecchie e nuove classi di funzionamento di un finale di potenza
Eddie Vedder ha pubblicato il singolo “Long Way”
Fender: la Stratocaster e il Princeton Reverb in versione Lego








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964