HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
gabriele bianco
utente #16140 - registrato il 18/09/2008
Siate gentili, non scrivete direttamente a me per questioni tecniche, non riesco a rispondere a tutti. Scrivete piuttosto a redazione [at] gruppoaccordo.it.
Città: Nuoro
Genere: Classica, Elettronica, Funk, Heavy metal, Pop, Rock.
Sono interessato a: Altro, Basso, Batteria, Home recording, Tastiera.
Sito Internet: http://www.accordo.it
I miei social:

Le sue attività

Manic Drum: cambi di pelle fulminei
di gabriele bianco | 16 dicembre 2016 ore 07:00 da (Ritmi)
L'idea maturata da Manic Drum vede come fulcro di tutto, la riduzione ai minimi termini del tempo necessario al cambio di una pelle. Per riuscire nel proprio intento ha però dovuto rivedere in modo significativo alcuni componenti come cerchio e blocchetti dei tiranti.
Il setup di Damien Schmitt
di gabriele bianco | 02 dicembre 2016 ore 07:00 da (Ritmi)
Abbiamo da poco rivolto qualche domanda Damien Schmitt con lo scopo di approfondire la sua conoscenza. Non poteva mancare un'analisi dettagliata del suo setup in modo tale da comprendere anche i suoi gusti in materia di sonorità e materiali.
Thomas Lang ci racconta il suo setup nel tour con Paul Gilbert
di gabriele bianco | 11 novembre 2016 ore 07:30 da (Ritmi)
Nel team scelto da Paul Gilbert per il suo tour in giro per l'Europa, alla batteria siede Thomas Lang che per quest'occasione, ha scelto un set piuttosto minimale (naturalmente se paragonato al suo set usuale). Grazie al supporto di Enrico "Kikko" Sesselego (FOH nel tour) Thomas ci racconta il suo setup.
Intervista a Damien Schmitt
di gabriele bianco | 26 ottobre 2016 ore 08:00 da (Ritmi)
Batterista, ma anche pianista, chitarrista, bassista, cantante e produttore. Il suo playing cattura per intensità, fantasia e per precisione. Lui è Damien Schmitt. Gli abbiamo rivolto qualche domanda per approfondire la sua conoscenza.
Electrorganic Percussion aFrame
di gabriele bianco | 12 ottobre 2016 ore 07:00 da (Ritmi)
A prima vista sempra un pad da allenamento un po' esagerato per batteristi E' invece uno strumento a percussione elettronico dotato di una superficie percussiva capace di rilevare una serie di parametri attraverso i quali generare il suono.
L'influenza Apple sulla tecnologia musicale
di gabriele bianco | 11 settembre 2016 ore 07:00 da (ONSTAGE)
Che si guardi il tutto da estimatori o da detrattori, è innegabile quanto Apple abbia condizionato non solo il settore in cui tira spallate con altre aziende, ma anche settori satellite quali telefonia e il nostro amato settore: la musica.
Polyend Perc: l'antagonista del trigger
di gabriele bianco | 28 aprile 2016 ore 07:00 da (Ritmi)
Siamo abituati a intendere il trigger come un dispositivo il cui compito è (semplificando) quello di convertire i colpi sferrati sulla pelle di un tamburo, in segnali MIDI. Polyend Perc fa l'esatto opposto, converte i segnali MIDI in colpi.
Intervista ad Aldo Turini
di gabriele bianco | 25 marzo 2016 ore 07:30 da (ONSTAGE)
Aldo Turini è l'esempio vivente di quanto, la determinazione accompagnata dal talento, possano spianare la strada verso la realizzazione dei propri desideri. Dopo tanti sacrifici e altrettanti anni di studio, nasce "Memory of a Lifetime Journey" primo lavoro degli Eleventh Hour, gruppo del quale Aldo è il fondatore. Gli abbiamo rivolto qualche domanda per approfondire la sua conoscenza.
Scelta della batteria elettronica per inesperti
di gabriele bianco | 24 febbraio 2016 ore 08:00 da (Ritmi)
La ragione per la quale un batterista (questo a prescindere dalla sua esperienza) decide di acquistare un set elettronico, è dovuta principalmente a un fattore esterno: la tolleranza alla nostra arte del vicinato o più in generale di chi ci circonda. Rimane un problema: come scegliere un set elettronico?
Alesis: Strike kit
di gabriele bianco | 25 gennaio 2016 ore 07:30 da (Ritmi)
Alesis ha presentato - in occasione del Namm 2016 - una nuova serie di batterie elettroniche denominata Strike. La serie - almeno per il momento - è composta da due kit che differiscono per misure dei pad e numero degli elementi a disposizione.
Superdrum: solo rullanti con 12 tiranti
di gabriele bianco | 04 gennaio 2016 ore 07:00 da (Ritmi)
La maggior parte dei produttori concentra le proprie attenzioni sul rullante in modo generale, dedicando quindi le giuste attenzioni a materiali, misure e hardware. Altri invece si concentrano su di uno solo di questi elementi. E' questo il caso di Superdrum (che già dal nome...) e dei loro rullanti a 12 tiranti.
3 giorni a Natale: registrare la batteria in casa
di gabriele bianco | 22 dicembre 2015 ore 07:30 da (ONSTAGE)
Le frequenze differenti, le sfumature date da ogni materiale e i volumi prodotti da ogni elemento che compone un drumkit rendono la batteria uno tra gli strumenti più difficili da registrare. Se poi intendiamo farlo in ambito domestico, la cosa si fa dura.
6 giorni a Natale: home recording per le vacanze
di gabriele bianco | 19 dicembre 2015 ore 15:30 da (ONSTAGE)
Solitamente, l'appassionato di recording domestic, ha un chiodo fisso: testare qualsiasi tecnica di registrazione e registrare qualunque cosa riesca a emettere un suono interessante. Anche noi di Accordo abbiamo questa passione e spesso la riportiamo sulle nostre pagine.
11 giorni a Natale: letterina di un futuro tastierista
di gabriele bianco | 14 dicembre 2015 ore 09:00 da (ONSTAGE)
Natale è il momento ideale per avvicinarsi a uno strumento e, se suonare "Jingle Bells" al vecchio piano di famiglia non è esattamente ciò a cui si punta, si può approfittare per pensare a una dotazione completa e basilare per avvicinarsi ai piano elettrici. Ecco a cosa fare attenzione.
Intervista a Daniele "Bat" Maraspin
di gabriele bianco | 30 novembre 2015 ore 07:30 da (ONSTAGE)
Una delle cose più belle nelle quali si possa incappare al giorno d'oggi, consiste nel trovare ragazzi pieni di entusiasmo, voglia di migliorarsi, nessuna paura per la fatica e tanto talento. In queste categorie rientra Daniele "Bat" Maraspin che, spinto dal suo talento e guidato da Gianni Rojatti che ha curato la produzione del suo primo EP, ha potuto contare anche su altri artisti di spicco quali Giacomo Castellano (mix e master) ed Erik Tulissio (batteria). Gli abbiamo rivolto qualche domanda per meglio approfondire la nascita di questo suo primo lavoro.
L'epidemia dei setup clone
di gabriele bianco | 26 novembre 2015 ore 07:00 da (Ritmi)
E' innegabile, più o meno tutti nell'età compresa tra i 12 e i 20 anni (ma anche oltre) ci siamo atteggiati, magari vestiti e sicuramente abbiamo copiato nei minimi dettagli il setup del nostro idolo musicale.
Il Setup di Aaron Spears
di gabriele bianco | 23 settembre 2015 ore 07:00 da (Ritmi)
Nel suo sangue scorre groove allo stato puro. Tanto apprezzato per la sua versatilità, quanto per il suo gusto, è ormai diventato uno dei batteristi più influenti del batterismo mondiale. Lui è Aaron Spears, vediamo insieme com'è composto il suo setup.
Sunhouse: Sensory Percussion e l'evoluzione del trigger
di gabriele bianco | 12 agosto 2015 ore 07:00 da (Ritmi)
Con i loro pregi e difetti, i trigger hanno fatto la gioia di buona parte dei batteristi. Chi per rinforzare il suono del proprio set, chi per controllare processori di dinamica o sequenze, chi per sostituire il suono di alcuni elementi e chi, soprattutto in generi spinti, per tenere costante il volume di ogni colpo sferrato su alcuni elementi della batteria nei passaggi più rapidi.
Intervista a TY1
di gabriele bianco | 15 giugno 2015 ore 07:30 da (ONSTAGE)
TY1 è uno tra i più apprezzati e versatili DJ/Producer del panorama Hip Hop italiano. Marracash, Clementino e Fabri Fibra sono solo alcuni dei nomi con i quali ha collaborato sia live che in studio. Un vero e proprio esperto nell'arte dello scratch con una grande passione per il turntablism vecchia scuola. Gli abbiamo rivolto qualche domanda per approfondire la sua conoscenza e sfatare qualche mito sulla Dj music.
Il setup di Tony Royster Jr.
di gabriele bianco | 02 aprile 2015 ore 07:00 da (Ritmi)
YouTube iniziava a muovere i primi passi e già Tony Royster Jr. - al tempo appena dodicenne - diventava una Web star. Quella sua performance è rimasta scolpita nella storia, ma nel frattempo il suo stile e la sua tecnica si sono evoluti, così come il suo setup.
1 di 28   «« Precedente  Successivo »»
Gli articoli più commentati
Migliorare l'accordatura sulla Les Paul
Stupende chitarre, meravigliose rovine: l'approccio migliore al restauro
AC Noises Vola: personalità con rispetto
Mix Techniques: come equalizzare la batteria
Seymour Duncan PowerStage 170: l'ampli in pedaliera
PRS e John Mayer ancora insieme per la Super Eagle II
Positive Grid Bias Head: mille manopole zero valvole
Una Stratocaster entrata nel mito e il suo inseparabile compagno
Friedman ASC-12: 500 watt per i tuoi simulatori
Zoom AC2 Acoustic Creator
Da Black Widow il modeling analogico e valvolare
Maniaci Ibanez
Telesavalas, la principessina rosa della plettrata
Martin: la serie 15 diventa StreetMaster
Chitarre al whiskey per l'eredità Lowden
Le vostre esibizioni
Happy 2017!!
Rockabye!!...anche se non molto rock... :)
I'm On Fire
Capriccio n. 20 con GKG R36
Breve impro su "How Insensitive"...
di luvi
I vostri articoli
Una Stratocaster entrata nel mito e il suo inseparabile compagno
Stupende chitarre, meravigliose rovine: l'approccio migliore al restauro
Valeton Dapper Mini: come suonare leggeri
Beatles: gli insospettabili Stratocaster Hero
5 motivi per suonare il liscio e 5 per non farlo
I compleanni di oggi
slanish54
Baconevio
stratomax
fabiodono_89
outofhead79
Fabione72
Ale77





Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964