VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Francescofalcone
utente #16513 - registrato il 19/10/2008
Città: Taranto
Genere: Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica, Tastiera.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

La crisi delle vendite della chitarra elettrica in una visione aziendalistica
di Francescofalcone | 19 febbraio 2018 ore 16:58
Nel luglio 2017 la compagnia americana Moody’s - quella che da i rating di titoli e obbligazioni di tutto il mondo, ci avvertiva che il brand Gibson sarebbe entrato in default se al primo luglio 2018 non fosse stato in grado di rinegoziare 375 milioni di dollari di ...
L'ART-BONUS in favore della cultura
di Francescofalcone | 29 agosto 2014 ore 01:41
Con il decreto legge 31 maggio 2014 n.83 è stato introdotto un credito di imposta in favore delle erogazioni liberali a sostegno della cultura.Il credito di imposta è riconosciuto per le erogazioni liberali in denaro effettuate nei periodi di imposta 2014 e 2015, n...
Korg Kronos VS Kurzweil Pc3k
di Francescofalcone | 04 giugno 2013 ore 14:41
Non sarà un articolo tecnico, non ne sarei capace e poi ce ne sono certamente di accreditati su questo sito. Sarà un articolo di comparazione sonora tra due presunte ammiraglie workstation presenti sul mercato da poco tempo per descrivere ciò che penso e i danni al mio...
Tendenze del mercato: l'assemblaggio
di Francescofalcone | 26 marzo 2011 ore 15:30
Una volta le chitarre si acquistavano perché si era più o meno certi che rappresentassero uno standard del suono e del settore. Più o meno come comprare un pianoforte, una batteria, una Gibson o una Fender. Una Telecaster era una Telecaster, una Les Paul era una Les Paul, una Strat era una Strat e, bene che andava, qualche grandissimo artista si permetteva il lusso di customizzarla con qualche accorgimento, una serie di pickup innovativi e via così.
Nascerà un nuovo DX7?
di Francescofalcone | 02 marzo 2011 ore 12:00
Non prendete questo testo come un vero e proprio articolo, ma come un modo più o meno velato di aprire un dibattito, secondo me necessario, sul ruolo che oggi il sintetizzatore svolge nel mondo della musica moderna. Il suo peso nelle produzioni, il senso della sua esistenza, l'eterno antagonismo artistico con il mondo delle chitarre, a mio avviso perso a partire dagli anni 2000, ma soprattutto è un modo per ringraziare (contrariamente a quanto si possa pensare) Enrico Cosimi per il suo prezioso lavoro giornalistico, di formazione/informazione e di ricerca.
SIAE in Italia, PRS in Gran Bretagna
di Francescofalcone | 30 settembre 2010 ore 07:00
Il bello della Unione Europea è che possiamo scegliere. Dando seguito a un articolo scritto l'anno scorso, in cui descrivevamo alcuni aspetti della fiscalità del musicista, questa volta vi parlerò della tutela artistica dei diritti d'autore cercando di paragonare il sistema italiano con quello britannico al quale possiamo certamente accedere anche noi, cittadini italiani, facendo le opportune considerazioni.
Musica contro l'inquinamento a Taranto
di Francescofalcone | 05 luglio 2010 ore 16:00
Vi sto scrivendo da Taranto, la mia città, nota agli onori delle cronache a causa del fatto che da qualche anno finalmente, dopo una lunga battaglia delle associazioni ambientaliste, i suoi cittadini hanno preso coscenza della disperata situazione ecologica e della devastazione che il più grande stabilimento siderurgico d'Europa (un tempo Italsider, oggi Ilva) ha prodotto in termini di diossina e probabilmente di morti di cancro tra la popolazione locale.
E' arrivato il Fernandes Sustainer e ora dove lo monto?
di Francescofalcone | 29 maggio 2010 ore 21:23
...
Home recording e morte delle sale prova
di Francescofalcone | 09 novembre 2009 ore 18:15
Facevo alcune considerazioni ieri per telefono con il mio fido bassista, amico di sempre, mentre lui era affetto dalla nuova influenza H1N1 io cercavo di propinargli l'idea che per ridare un senso musicale alle nostre reciproche esistenze sarebbe stato utile aprire un piccolo studio di registrazione con annessa sala prove. Qualcosa che riempisse certi spazi vuoti della nostra esperienza di musicisti un pò sognatori, trasformandoci una volta per tutti da chitarristi per divertimento in piccoli produttori per conto di altri, magari artisticamente più fortunati.
Line6 M13 - Esperienze di uso come foot controller
di Francescofalcone | 03 novembre 2009 ore 14:01
...
Midi Patchbay
di Francescofalcone | 16 ottobre 2009 ore 19:58
...
Cambiare Pick Up ad una Godin Solidac
di Francescofalcone | 26 settembre 2009 ore 18:40
...
Tutte le Patch di The Edge su Korg A2
di Francescofalcone | 06 settembre 2009 ore 14:51
Dopo l'acquisto fortunoso di un Korg A2 ho deciso di inserirvi le Patch più adeguate canzone per canzone sperando di essere di aiuto e allo stesso tempo di creare un database utile.
Cercasi Korg A3 disperatamente
di Francescofalcone | 31 agosto 2009 ore 20:13
...
E The Edge ritorna alla Epiphone
di Francescofalcone | 10 luglio 2009 ore 08:56
Si è appena concluso lo stupendo passaggio in Italia del tour degli U2, pochi commenti artistici in questo intervento ma piuttosto un breve saggio di fotografie delle chitarre utilizzate a completamento di quanto già indicato dal chitarrista degli Achtung Babies in un precedente articolo. Non sono stato in grado di effettuare foto decenti in prima persona, mi avvalgo perciò di quelle messe a disposizione dal famosissimo sito www.u2gigs.com che contiene il database dei tour degli U2 dagli esordi in poi.
Chitarre, Rock e Politica
di Francescofalcone | 07 giugno 2009 ore 09:56
Era da qualche tempo che volevo scrivere questo articolo, sullo strano connubio che esiste tra chitarre e musica rock con temi di ispirazione politica e generazionale. A qualche giorno dalla commemorazione dei fatti di Piazza Tien an men, ho pensato che fosse opportuno raccogliere queste mie impressioni con la speranza che siano condivisibili da parte di tutti i lettori e che la censura cinese non colpisca Accordo.it.
Il musicista contabile: è tempo di dichiarazione dei redditi
di Francescofalcone | 19 maggio 2009 ore 09:08
Il musicista contabile è il titolo di un pezzo degli Afterhours, ma anche e soprattutto la realtà di tanti chitarristi e musicisti professionisti o para professionisti che lavorano nel mercato italiano costretti a fare i conti con i loro ingaggi e con le imposte da assolvere a fine anno. Trattandosi del mio lavoro, ho pensato che fosse utile chiarire le modalità di contabilizzazione delle proprie prestazioni professionali considerando che siamo in pieno periodo di dichiarazione dei redditi, facendo luce sulla differenza che intercorre tra i proventi da prestazione professionale e quelli legati alla utilizzazione delle opere dell'ingegno (diritti) nella riproduzione pubblica di proprie esecuzioni, in caso di cessione dei diritti stessi.
Customizzazione di un AC 30 cinese
di Francescofalcone | 09 febbraio 2009 ore 08:04
Dopo aver tediato per alcuni giorni i lettori di accordo.it per avere qualche consiglio preliminare sulla scelta di un ampli da dedicare ad un genere U2/Coldplay e Brit rock più in generale, alcuni mesi fa ho iniziato le prove tra un fender deville hotrod 2x12 ed un 4x10. Il mio rivenditore di fiducia aveva in un angolo anche un AC30 CC2 made in China. Attratto da alcuni consigli su accordo.it e dal nome storico, legato al genere che faccio indissolubilmente, gli chiedo il prezzo e mi dice che essendo un amplificatore meno richiesto dal mercato accetterebbe delle permute per l'acquisto. Avevo a casa una cassa marshall 1922 in disuso e preferivo la scelta del combo così mi sono deciso a provare il Vox e dopo poco lo acquisto.
Dove trovo un pickguard per la Tele Thinline 72 Mex?
di Francescofalcone | 19 dicembre 2008 ore 01:34
Salve a tutti seguendo alcuni precedenti articoli di Accordo.it, mi sono messo in cerca di un nuovo battipenna per la mia tele thinline 72 mex. Quello originale è un madreperlato bianco che vorrei decisamente cambiare.
Dalla sintesi FM alle software guitar
di Francescofalcone | 28 ottobre 2008 ore 10:30
Dopo anni trascorsi tra sintetizzatori di tutte le specie, passando per nomi storici della sintesi musicale sino al campionamento di ultima generazione ho deciso qualche anno fa che siccome non trovavo un chitarrista che soddisfasse i miei gusti, era giunto il momento di imbracciare la chitarra e darmi da fare da solo. E' quello che ho fatto, non accantonando mai i miei fedeli synth, finchè qualche giorno fa approfondendo le letture su accordo.it mi sono imbattuto nelle vicende legate alla Variax Line 6, che per giunta il mio fedele bassista si è comprato per sperimentarne i suoni, e ho detto: "Ma guarda questi che si sono inventati". Ebbene sì, dopo l'emulazione synth di ogni genere e forma, l'invenzione dei fiati synth, delle batterie elettroniche a pad di nuova generazione, finalmente qualcuno è arrivato a creare la chitarra senza un diavolo di pick up e che suona solo campioni.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964