VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

perrynason
utente #17170 - registrato il 14/12/2008
Pianista. Zappatore di chitarra in gioventù, colto da ritorno di fiamma. Ognuno dei seguenti signori ha lasciato un segno importante nella mia vita musicale (e chissà quanti altri lo hanno fatto e non me ne sono ancora accorto). In ordine sparso: Led Zeppelin - Jethro Tull - Gentle Giant - CSN&Y - James Taylor - Little Feat - Ry Cooder - Oscar Peterson - Sonny Rollins - Franco D'Andrea -Area - Weather Report - Joe Zawinul - Miles Davis - Herbie Hancock - Harold Rhodes - Pat Metheny - Jaco Pastorius - Joni Mitchell - Steps Ahead - Mozart - Beethoven - Astor Piazzolla - Stravinsky - Yellow Jackets - Al Jarreau - Earth Wind & Fire - David Foster & Jerry Hey - Sting - Peter Gabriel - Ivano Fossati & Beppe Quirici - Avion Travel - Huey Lewis & The News - Paul Simon - Tommy Emmanuel - Jim Hurst ... (lista in aggiornamento, memoria permettendo).
Città: Reggio nell'Emilia
Sono interessato a: Chitarra acustica, Tastiera.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Come non trasformare l'acustica in un fucile
di perrynason | 03 giugno 2009 ore 08:33
Sono sicuro che la grande maggioranza dei chitarristi sa come montare le corde sulla propria chitarra acustica. Ma sono altrettanto sicuro che più di uno, durante il cambio delle corde, continua a battere il record di lancio del pirolo, con conseguente spreco di creatività nel conio di nuove bestemmie... Prima o poi finisce sempre che il suddetto pirolo (o Pin, che fa più fico) si convince a restare ben fermo nel suo alloggiamento, ma quando non vuole non è per caso. E quando l’abbiamo vinta non è che l’abbiamo stancato. Semplicemente abbiamo fatto la manovra corretta senza saperlo.
Chitarra: prima le orecchie o gli occhi?
di perrynason | 16 aprile 2009 ore 12:03
Quando scegliamo una chitarra, come ragioniamo? Stringiamo il campo ed escludiamo le ricerche già mirate su marca e modello o lo specialissimo acquisto di una chitarra di liuteria. Diciamo che siamo disposti ad un acquisto e ci troviamo in un nutrito negozio di chitarre: cos’è che fa scattare la scintilla?
YouTube e la miniera dei topi canditi
di perrynason | 11 marzo 2009 ore 11:04
Internet sta rivoluzionando il mondo della musica non solo per i mutamenti che ha introdotto nel rapporto tra case discografiche, musicisti e pubblico, ma anche per le nuove risorse che mette a disposizione dei musicisti dilettanti. YouTube è un esempio lampante. Chi ha affrontato lo studio di uno strumento musicale nell’era pre-internet (e non occorre essere dinosauri!) ricorderà le ore passate a smanettare sull’impianto stereo per “tirare giù” un pezzo. Dischi martoriati da infiniti passaggi sulla traccia di quel brano che volevamo imparare, con la difficoltà di isolare la voce del nostro strumento preferito dal resto del tessuto sonoro. Cosa che si risolveva velocemente quando l’amico più esperto ti suonava il pezzo lì davanti nel tipico rapporto maestro/allievo: guarda, ti faccio vedere.
Triplo zero trovata (e sono felice)
di perrynason | 23 febbraio 2009 ore 00:07

L'avevo promesso. Un articolo sulla chitarra che avrei scelto. Forse qualcuno ricorderà il mio appello dello scorso dicembre in cui invitavo gli accordiani ad aiutarmi nella ricerca di una buona triplo zero. Termine di paragone: Martin 00028 EC. Budget: attorno ai 700 euro (mica facile!). E non vi eravate tirati indietro. Suggerimenti precisi, consigli appassionati e anche qualche polemica. Tutto utilissimo perchè ora sono il felice possessore di una chitarra da urlo (ovviamente il mio urlo. Forse qualcuno non urlerà con me, ma devo suonarla io, giusto?). Devo quindi ringraziare tutti gli accordiani e in particolare il buon Enzo Giovannini che mi ha dato alcune dritte fondamentali con la disponibilità e la competenza che hanno solo i veri esperti. Ma “ciancio alle bande”, come diceva un mio amico, e veniamo al punto: Recording King.
Triplo zero. Colpa vostra, accordiani!
di perrynason | 14 dicembre 2008 ore 20:46
Mannaggia a voi! Io sono un pianista. La chitarra la suonavo a vent'anni. Ora ne ho più del doppio e per colpa vostra è scattato il tipico ritorno di fiamma. E dire che su “Accordo” ci sono capitato per caso! Come è potuto accadere? In breve: mia figlia si appassiona alla chitarra, doveroso incoraggiarla. Le cedo la mia vecchia Yamaha (modello classico G-100A, violentata in gioventù con corde di metallo fino a ridurre il manico a una banana, poi recuperata a una serena vecchiaia). La ragazza progredisce e va premiata. Urge una chitarra nuova.
2 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964