VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

pinoguitar
utente #17304 - registrato il 25/12/2008
Città: Angri
Genere: Blues, Country, Folk, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Home recording.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Dal Beat Inglese al Rock Blues
di pinoguitar | 25 giugno 2009 ore 23:57
Il blues è presente ovunque, così narra (e non solo) il film Cadillac Records: lo troviamo nel rock, nel pop, nel rap, nel funk e così via. Il blues rappresenta un mattone indispensabile dell’edificio della musica popolare americana di oggi. Esso è onnipresente nel mondo della comunicazione, negli spot pubblicitari, nelle colonne sonore dei film. In tutto o quasi si riscontra una radice del blues, anche se occorre evidenziare come negli ultimi trent’anni, tuttavia, in tale ambito non sia successo praticamente nulla di significativo, destino del resto condivo con altri generi musicali.
Memphis e il Rhythm’n’blues
di pinoguitar | 14 giugno 2009 ore 23:33
La Seconda Guerra Mondiale e la fine della depressione economica avevano prodotto una crescente integrazione dei neri nella società americana. Tale evento ebbe come conseguenza l’accesso al ceto medio inferiore degli afroamericani che avevano dato un grande impegno sia sui campi di battaglia sia in patria in tutti i settori della produzione bellica. Questo, tuttavia non fu sufficiente a risolvere i problemi che affliggevano la vita degli afroamericani e in particolare il razzismo, sempre molto presente nel Sud del Paese. Lavoro e migliori condizioni di vita spinsero i neri degli Stati del Sud ad una ondata migratoria verso gli Stati del Nord, in particolare verso Chicago, New York e Detroit (come già scritto nell’articolo precedente).
Chicago: crocevia di diversi stili blues
di pinoguitar | 01 giugno 2009 ore 15:30
L’articolo precedente, con mio enorme piacere, ha suscitato un certo interesse e a richiesta ne ho scritto un altro, con la speranza che possa avere lo stesso interesse, se così non fosse spero che apprezzerete, almeno la mia buona volontà. Gli anni Venti videro le donne imporre all’attenzione del grande pubblico il blues (argomento affrontato nell’articolo precedente). Grazie al loro successo si aprirono gli studi di registrazione agli uomini, che a partire dagli anni Trenta in poi iniziarono a soppiantare in maniera definitiva le star femminili.
Le donne dietro le origini della discografia blues
di pinoguitar | 26 maggio 2009 ore 08:06
Tutti gli appassionati di chitarra (chi più e chi meno) hanno conoscenza oltre che musicali, anche storiche del Blues. Forse non tutti sanno, però, che dietro le origini della Discografia, Diffusione e Conoscenza al grande pubblico del Blues non ci sono gli uomini, bensì le DONNE. Ma andiamo per gradi... Difficile dire con una certa precisione quando e dove sia nato il Blues. Di certo si può individuare nel Delta del Mississippi, se non la terra delle origini, almeno il luogo dove la musica dei neri americani ha definito la sua forma, i suoi principali codici espressivi.
Gibson Hummingbird Cusom quilted maple
di pinoguitar | 04 aprile 2009 ore 00:18

Dopo quasi 10 anni senza più suonare la chitarra (per svariati motivi) ho deciso di riprendere, anche perché quando si ha la passione delle sei corde (o 12 ecc.) prima o poi riemerge, anzi riesplode (soprattutto dopo anni di astinenza) e occorre assolutamente placarla. Quindi da questa estate ho ripreso ad imbracciare una chitarra, praticamente ho dovuto iniziare tutto da capo, dall'ABC per intenderci (pertanto non me ne vogliate se commetterò delle imperfezioni).
D35 o Hummingbird?
di pinoguitar | 26 dicembre 2008 ore 21:58
Tanto per cominciare vi faccio i miei più sentiti auguri di buone feste e allo stesso tempo vi porgo un quesito-opinione-consiglio, chiamatelo come volete. Vorrei acquistare una chitarra acustica che si adatti soprattutto al fingerstyle, ma non solo.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964