VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Gianni Rojatti
utente #17404 - registrato il 03/01/2009
"Giant Steps are what you take, Walking On The Moon"
Città: Udine
Genere: Heavy metal, Pop, Punk, Reggae.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Sito Internet: https://www.instagram.com/gianni_rojatti/
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
di Gianni Rojatti | 02 marzo 2020 ore 15:30
Ci siamo fatti suggerire da Paul Gilbert alcune idee per visualizzare e utilizzare la Scala Blues Maggiore. Senza rinunciare a un approccio blues canonico e ad un utilizzo di diteggiature tradizionali, Paul ha snocciolato alcuni fraseggi moderni e ficcanti, caratterizzati dalla sua consueta e proverbiale fluidità e groove. Una lezione preziosa soprattutto per i principianti che partendo da elementi di fraseggio semplici saranno motivati ad affinare pulizia e timing.
Steve Vai presenta Pia
di Gianni Rojatti | 17 febbraio 2020 ore 15:30
Non c'è dubbio che PIA, la nuova chitarra Signature di Steve Vai, sia stata la sei corde più chiacchierata e attesa dell'ultima edizione del NAMM. Accordo è stato invitato alla conferenza stampa indetta da Ibanez dove, Steve Vai in persona, l'ha presentata ai giornalisti presenti.
"Chitarra Funk" il metodo di Simona Malandrino
di Gianni Rojatti | 10 febbraio 2020 ore 15:00
Chitarra Funk è il manuale di chitarra di Simona Malandrino, chitarrista tra le più in vista sella scena attuale e nome noto tra queste pagine. Il metodo è interessante e riuscito perché ne è assolutamente chiara l’idea alla base: scrivere un manuale che enfatizzi l’aspetto peculiare del funk, la ritmicità. In questo testo la cura e l’attenzione al groove, la proposta di esercizi volti a sviluppare gli incastri ritmici quasi prevaricano i tradizionali elementi di studio - armonico e melodico - della chitarra.
Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"
di Gianni Rojatti | 02 gennaio 2020 ore 13:30
Chitarra moderna. Sopra una progressione II, V, I Daniele Gottardo snocciola fraseggi meravigliosi nei quali convivono elementi armonici di matrice jazzistica e commistioni tecniche in legato, sweep picking e tapping.
Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"
di Gianni Rojatti | 16 dicembre 2019 ore 17:00
Daniele Gottardo inaugura questa serie di pillole didattiche parlando di articolazione. La sua idee è favorire lo sviluppo di diteggiature che permettano con maggiore facilità di avvicinarsi a sonorità e fraseggi propri del linguaggio jazz e sassofonistico.
Max Casacci dei Subsonica sul palco di SHG
di Gianni Rojatti | 22 novembre 2019 ore 11:00
La chitarra per Max Casacci non è che la punta dell’iceberg di una personalità musicale ampissima, onnicomprensiva. Questa domenica 24 novembre Casacci sarà sul main stage di SHG per presentare il suo ultimo progetto "Watermemories" e parlare con noi della sua strepitosa storia musicale.
Massimo Varini: una fiera trasmette grandi emozioni
di Gianni Rojatti | 21 novembre 2019 ore 10:30
Massimo Varini è un punto fermo della musica italiana. Abbiamo ripercorso con lui gli inizi della sua carriera, quando da giovanissimo muoveva i primi passi come dimostratore proprio alle Fiere Musicali.
The Framers: il jazz contemporaneo racconta la pittura
di Gianni Rojatti | 01 agosto 2019 ore 15:30
Phil Mer e Andrea Lombardini sono due intellettuali dei loro rispettivi strumenti, batteria e basso. Due musicisti modernissimi e creativi capaci di abbracciare in maniera stupefacente virtuosismo, ricerca e sperimentazione. Il loro progetto The Framers coniuga la passione per il jazz contemporaneo a quella per la Storia dell'Arte. La loro musica diventa la maniera per celebrare e raccontare i dipinti che li hanno colpiti e ispirati.
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
di Gianni Rojatti | 08 luglio 2019 ore 15:00
Studiamo un assolo al cui interno convivono due anime ben distinte: una legata alla pentatonica e a un fraseggio ammiccante al blues; l'altra interamente sviluppata sugli arpeggi, snocciolati attraverso una fitta esposizione di tecniche differenti.
Max Rosati: sul palco di Fiorella Mannoia
di Gianni Rojatti | 04 giugno 2019 ore 13:30
Nel tour di Fiorella Mannoia che in questi mesi sta attraversando la penisola, c'è Max Rosati alle chitarre. Max è un musicista versatile che negli anni tra didattica, studio di registrazione e una straordinaria attività come session man, si è ritagliato un posto di eccellenza nella scena chitarristica italiana. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare minuziosamente uno spettacolo particolarmente impegnativo per gestione dei suoni, repertorio e complessità delle parti.
Marco Primavera: la batteria dei Thegiornalisti
di Gianni Rojatti | 17 maggio 2019 ore 13:30
Marco Primavera è il batterista e co fondatore dei Thegiornalisti, band di punta del pop italiano. Lo abbiamo incontrato assieme agli altri componenti della band, in occasione della recente data al Forum di Milano. Seduto alla batteria, Marco ci ha accolto sul palco appena dopo il soundcheck per una lunga chiacchierata nella quale si è rivelato un musicista appassionato, curioso e attentissimo a coltivare una voce e personalità musicale propria.
Paul Gilbert: live e nuove lezioni su Didattica
di Gianni Rojatti | 26 aprile 2019 ore 17:30
Ascoltare Paul Gilbert dal vivo è stupefacente. Paul è insieme l’uomo maturo che trova nel blues le sfumature per confidarsi al suo pubblico ma - al contempo - è ancora il teenager entusiasta che vola sulla tastiera della sua chitarra e si sollazza a sbalordire chi lo ascolta con virtuosismi inafferrabili e festosi.
"Behold Electric Guitar", il nuovo disco di Paul Gilbert
di Gianni Rojatti | 01 aprile 2019 ore 15:00
Paul Gilbert confeziona uno dei dischi migliori della sua carriera. "Behold Electric Guitar" è un album riuscito per due ragioni: perché c’è dell’ottima musica, con un sound delizioso, scritta bene, registrata meglio e suonata da brividi; e perché è la fotografia riuscita e perfettamente a fuoco di un artista che continua a evolvere, esplorare, studiare. L'uscità dell'album, prevista per il 17 maggio, è stata anticipata dalla pubblicazione del primo singolo, "Havin'It". Abbiamo ascoltato in anteprima "Behold Electric Guitar" e ve lo raccontiamo.
Maurizio Solieri: ricordi di Massimo Riva
di Gianni Rojatti | 27 febbraio 2019 ore 16:30
Nel giorno del suo compleanno ricordiamo Massimo Riva, grande artista italiano, chitarrista, cantante, autore, scomparso 20 anni fa. Lo ricordiamo attraverso le parole di Maurizio Solieri suo amico, compagno e alter ego artistico di una vita; con Riva, Solieri ha dato via a quello che probabilmente resta il più grande e amato connubio chitarristico del rock italiano.
Gretchen Menn: "Abandon All Hope"
di Gianni Rojatti | 08 gennaio 2019 ore 17:30
In un momento storico in cui nel chitarrismo, spiccata capacità tecnica, proprietà di fraseggio e versatilità non sono più un punto d’arrivo ma una necessaria rosa di talenti alla base delle aspirazioni dei musicisti più ambiziosi, fare dischi in cui si snocciola la propria bravura tra trentaduesimi e composizioni complicate non basta più. Anzi, annoia ed è obsoleto. Servono ispirazione, idee, storie da raccontare e cura e passione certosina per la musica. Tutto quello che abbiamo trovato e ci ha fatto amare, questo – non facile ma non per questo meno coinvolgente – “Abandon All Hope” di Gretchen Menn.
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
di Gianni Rojatti | 03 gennaio 2019 ore 16:00
Il vibrato è uno degli elementi più peculiari del fraseggio di ogni chitarrista. Uno degli aspetti tecnici ed espressivi attraverso i quali ogni musicista palesa in maniera chiara e distinguibile la propria personalità. Perciò, esistono tantissimi approcci a questa tecnica, infinite sfumature interpretative, tante quanto possono essere quelle caratteriali.
Jason Becker, "Triumphant Hearts": pura bellezza
di Gianni Rojatti | 07 dicembre 2018 ore 14:00
Esce oggi il nuovo disco di Jason Becker. Un disco che va accolto come una delle più straordinarie dichiarazioni d’amore per la musica e la vita mai scritte. E che solo per questa ragione, va acquistato e supportato.
Il nuovo disco di Federico Poggipollini
di Gianni Rojatti | 09 novembre 2018 ore 12:00
Federico Poggipollini è al lavoro per un nuovo disco. lo abbiamo raggiunto per farci anticipare suoni, canzoni e suggestioni e parlare delle chitarre che, questa volta, saranno fortissimamente acustiche. Nell'attesa di ascoltarlo live il 24 novembre al Music Show Milano.
La chitarra perfetta di Matteo Mancuso
di Gianni Rojatti | 07 novembre 2018 ore 15:00
Matteo Mancuso è figlio d'arte. Suo padre Vincenzo è una punta di diamante della chitarra italiana. Giovanissimo, Matteo si sta ritagliando un posto di primo piano sulla scena chitarristica internazionale. Ha catturato l'attenzione sbalordendo con una tecnica sensazionale e ora si sta guadagnando rispetto e stima nel mondo musicale grazie a un fraseggio solista futurista e perfetto. Lo conosciamo meglio in attesa di ammirarlo live, ospite di Yamaha, a Music Show Milano assieme al suo trio, gli SNIPS
Maurizio Solieri: "Dentro e Fuori Dal Rock'n'Roll"
di Gianni Rojatti | 23 luglio 2018 ore 10:00
Maurizio Solieri è, per antonomasia, il chitarrista rock della musica italiana. Nella produzione di Vasco Rossi ha incastonato, se non addirittura inventato, stilemi che sono diventati un classico nella nostra cultura chitarristica pop. Maurizio ha appena pubblicato un disco “Dentro e Fuori Dal Rock’n’Roll” lavoro intenso, verace, delizioso per suoni e gemme chitarristiche.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964