VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

diumafe
utente #17831 - registrato il 02/02/2009
Torturatore di chitarre, timpani, catena ossiculare dell'orecchio e delle regioni uditive dell'encefalo (TRADUZIONE: rompiba**e).
Città: Firenze
Genere: Blues, Country, Funk, Heavy metal, Jazz, Pop, Reggae, Rock.
Sono interessato a: Basso, Batteria, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Blackstar Fly 3W: cara, mi si sono ristretti i wattaggi
di diumafe | 25 ottobre 2015 ore 08:00
Nella gara per la miniaturizzazione, Blackstar è in prima linea con un combo da 3 watt per 3 pollici. Il Fly 3 funziona sia a batterie sia con un alimentatore esterno e offre un suono pieno di sorprese grazie al controllo di tono ISF e all'uscita con simulazione di cassa ideale per le registrazioni casalinghe.
Costruire un pickup tester a costo zero
di diumafe | 20 febbraio 2014 ore 08:00
Con una chitarra tradizionale è impossibile provare un nuovo pickup senza averlo già acquistato alla cieca. Un piccolo dispositivo costruito in casa a costo zero, però, può dare un assaggio di qualunque pickup senza eseguire saldature e in pochi istanti direttamente in negozio.
Una pedaliera imbottita fai-da-te
di diumafe | 11 febbraio 2014 ore 13:30
Una pedalboard ordinata è il sogno di ogni chitarrista. Un vecchio scarto di materiale come un pannello fonoassorbente può diventare il centro di un progetto fatto in casa per proteggere i pedali e garantire un aspetto pulito.
La nobile arte della scherma
di diumafe | 14 ottobre 2013 ore 07:30
Rumori e interferenze sono il prezzo da pagare quando si ama il sound di un single coil di stampo vintage. Una schermatura del vano elettronico può diventare doverosa, e con un po' fai-da-te si possono avere ottimi risultati.
A volte è meglio avere fret
di diumafe | 28 settembre 2013 ore 07:30
Lucidare i fret è un procedimento delicato. Per evitare di rovinare il legno della tastiera è utile realizzare una mascherina protettiva. Una vecchia batteria scarica presa da un pedale può fare al caso nostro.
Tele-suono!
di diumafe | 25 settembre 2013 ore 07:30
Mettere a confronto diretto tre Telecaster di brand e fasce di prezzo estremamente lontani tra loro può riservare sorprese inattese. È ciò che succede quando una Squier Classic Vibe 50's, una Fender American Special e una Harley Benton TE-52 si trovano davanti allo stesso microfono.
Action e chitarre economiche
di diumafe | 22 novembre 2012 ore 13:30
Può capitare che una chitarra particolarmente economica tenda a deformarsi diventando un arco dall'action troppo alta a cui nemmeno il trussrod può porre rimedio, ma perché buttar via un oggetto se lo si può aggiustare in maniera semplice e non spendendo una lira?
Universal Diumabass
di diumafe | 06 agosto 2012 ore 14:00
Con la mania per il fai-da-te sempre in agguato, nemmeno le basse frequenze sono al sicuro. Un'asta di legno abbastanza solida da sopportare due corde per basso, un pickup e un morsetto sono tutto ciò che serve per trasformare qualunque chitarra in una double neck.
Johnson: uno shampoo dodici corde
di diumafe | 14 maggio 2012 ore 10:30
Cosa non si trova spulciando negozi fisici e virtuali: un'economica acustica a dodici corde in grado di coprire tutte le sfumature timbriche dallo scatolo al cartone, ma con un feeling niente male.
Migliorarsi è meglio che peggiorarsi
di diumafe | 09 febbraio 2012 ore 10:30
Non tutti hanno voglia o tempo di prendere lezioni di chitarra (o, più generalmente, di musica), ma moltissimi hanno voglia di suonare e divertirsi. E allora? Come si fa? Come si può crescere senza lezioni (apparentemente) noiose e con tanto divertimento e soddisfazione?
L'uomo che sussurrava alle valvole
di diumafe | 02 febbraio 2012 ore 07:30
Alcune persone non riescono a contenere la loro sete di sapere e progrediscono costantemente lungo strade impervie con tenacia e determinazione, strade che mai avrebbero pensato di percorrere nel corso della loro vita. Cosa voglio dire con questo? Boh. Vi voglio raccontare una fiaba.
Blackstar HT1RH: piccola testata grande botta
di diumafe | 27 gennaio 2012 ore 08:00
Questo breve scritto non ha la pretesa di rappresentare una guida esaustiva riguardo a questo piccolo amplificatore, ma vuol essere semplicemente una voce in più. Il buon Gianlorenzi ha già provato in maniera più che congrua il piccolo combo della stessa casa produttrice. E se è stato già testato il combo, noi comberemo la testata!
Ibanez 2351: una goldtop orfana
di diumafe | 19 gennaio 2012 ore 08:00
Alcune volte non siamo noi a cercare gli oggetti, ma sono loro a trovarci. È questo il caso della chitarra che da poco mi è venuta a trovare. Girellando per il solito negozio di strumenti, fra chitarre e bassi, viole e mandolini, piani e forti, la mia attenzione viente attirata da una superficie dorata.
Choreggiando in compagnia: Nano Clone e CH-1
di diumafe | 18 dicembre 2011 ore 14:00
"Quel mazzolin di fiori, che vien dalla monta-a-a-a-gna!" Ma quanto sono belli i cori, tanto più se possiamo farli tra le mura domestiche senza bisgno di scomodare né gli Alpini, né gli alpinisti (altro non sono che alpini tristi).
EHX Memory Toy: un Gioco di Memoria
di diumafe | 11 dicembre 2011 ore 15:00
Facendo riferimento anche a un magnifico articolo pubblicato l'anno scorso, mi riallaccio (anche le scarpe che si erano sciolte per il caldo) all'argomento per parlare di un oggetto che ho trovato molto interessante. È inutile entrare nei meandri tecnici del pedale. Il succitato articolo è più che esauriente e sicuramente stilato da persone più competenti e onorevoli.
Sedersi sulla musica e riempirla di cose utili
di diumafe | 03 dicembre 2011 ore 14:00
Ultima scatola. Trasloco terminato. Sembrava un miraggio e invece è arrivato il giorno in cui la titanica opera del trasferimento da un'abitazione a un'altra si è conclusa. Però l'habitat creato negli anni nella vecchia casa deve rigenerarsi pian piano all'interno delle nuove mura domestiche. Mi sono ritrovato a vivere in un cubicolo di circa due metri quadrati, in pratica nel'antibagno (che non è un movimento attivista di stitici ribelli).
Pickup intubato? Non buttiamolo!
di diumafe | 02 ottobre 2011 ore 11:00
Che suono cupo ha questo humbucker economico, è così intubato! È stato ricoverato il rianimazione? Ma no! La tecnologia costruttiva di un pickup, oltre ai materiali impiegati, inficia la sua efficienza e, conseguentemente, il suo suono. Rassegnarsi all'evidenza? Giammai. Rassegnarsi all'evidenziatore? Non sono mica la pagina di un libro!
Quattro amplificatori a confronto
di diumafe | 18 agosto 2011 ore 08:00
Puff… Pant… è un britannico ometto blu con i calzoni? Ma no! Fa un gran caldo. Come combattere questa calura? Alura? Bibite fresche? Gelati? Ghiaccioli? Aria condizionata? Gigi D’Alessio? Esiste un rimedio naturale e biologico per non essere oppressi dall’afa estiva pur rimanendo in città: provare gli amplificatori ad alto volume.
Benvenuti nella nuova ARA delle chitarre
di diumafe | 29 maggio 2011 ore 08:00
Come consuetudine passo a trovare il mio amico negoziante e gli porgo la solita domanda: - Novità? - e lui: - Ara.
- Eh, forse non mi sono spiegato. Ci sono novità?
- Si. ARA!
- Se non mi vuoi più fra i piedi e desideri che io me ne vada a zappare. dillo chiaro e tondo! Senza giochi di parole!
- Ma no! ARA è un acronimo.
MadAmp G2 auto assemblato
di diumafe | 28 aprile 2011 ore 13:30
Girovagando in rete mi imbatto in un interessantissimo sito dove si possono reperire una infinità di ammenicoli elettronici. Dalla resistenza più partigiana, al condensatore più toroide. Fra transformers, diodes e tubi, sfoglia e risfoglia le pagini digitali, si para ai miei occhi una link gustosissimo: MadAmps kits. Kits di amplificatori pazzi? Fanno al caso mio!
1 di 4   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964