VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

saketman2
utente #18572 - registrato il 26/03/2009
"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without her, i really don't know how/what could I do..."
Città: Milano
Genere: Punk, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Sito Internet: http://www.youtube.com/user/GuitaristInside94/featured
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Chitarre, custodie e accessori vintage
di saketman2 | 26 novembre 2009 ore 10:43
Un recente diario e la interessante discussione che ne è scaturita sono stati lo spunto per questa riflessione. Avrete notato nel titolo la parola vintage: sostantivo che in gastronomia definisce il vino d’annata, riserva, ma anche vendemmia. Tutto questo per la traduzione dall’Inglese all’Italiano. Allora cerchiamo l’origine del termine: il vocabolo deriva dal Francese antico “vendenge”, che a sua volta deriva da una locuzione Latina “vindemia”, usata per indicare genericamente i vini d’annata.
La bolgia dei nostri parterre
di saketman2 | 12 novembre 2009 ore 07:24
Ieri i 2 saketman sono stati al concerto del tour dei Green Day ad Assago (Milano). La posizione guadagnata era di tutto rispetto: 2° fila un po’ decentrati verso sinistra guardando il palco e purtroppo sotto il Woofer del basso. Dopotutto eravamo in coda dalle 11,45 del mattino ed ottenere una posizione a 2 o 3 metri dal palco, era ottima. Purtroppo quella che prima abbiamo definito “bolgia” (da dizionario: luogo chiassoso dove regna la confusione ) è a dire il vero ancora buona rispetto alla situazione verificatasi. Vi mostriamo una brevissima ripresa dell’inizio del concerto dei Green Day ripresa da noi, ci scusiamo, l’audio è veramente pessimo non ridete ma nella confusione saket si era dimenticato di disinserire la funzione anti vento che purtroppo ha riconosciuto ogni fonte di frequenza musicale… come tale.
10 splendidi album live di blues
di saketman2 | 08 novembre 2009 ore 13:57
Sfogliando la rivista di casa Gibson sono stato positivamente catturato da questa interessante pubblicazione. Si tratta appunto di una classifica stilata in ordine di tempo dal 1960 fino al 1990 di quelli che, secondo casa Gibson, sono stati alcuni fra i migliori album di musica Blues registrati dal vivo e con strumentazione elettrica. Vi illustro quello che l’interessante articolo cita. Effettivamente si pone l’attenzione, nello stilare questa breve raccolta, sull’importante aspetto psicologico determinato dal feeling che si instaura fra l’artista ed il pubblico durante i concerti live.
La MusicMan John Petrucci in beneficenza, che gesto!
di saketman2 | 03 novembre 2009 ore 23:07
Fabrizio Storch, ovvero l’ Accordiano Storx e scusate se ce ne vantiamo, è l’autore di questo a dir poco, splendido gesto che crediamo meriti da tutti Noi una standing ovation, e poiché pensiamo che certamente anche l'Editore di Accordo ne converrà… la meritata garanzia D.O.C.
Le assurde classifiche di Guitar World
di saketman2 | 29 ottobre 2009 ore 07:09
Se leggete attentamente troverete in questa lista stilata da una autorevole fonte Giornalistica nel nostro settore, ma a nostro avviso in questo caso parecchio distratta, delle forti incongruenze. Si tratta della ormai ai più di noi nota “classifica dei migliori 100 chitarristi metal”. Tanto per dirne una, ci sono chitarristi che col genere Metal non hanno proprio niente a che vedere, un esempio? Neil Young (85° posizione ). Ma ci si può chiedere a cosa stavano pensando, i Giornalisti incaricati, quando l’hanno redatta? Eppure stiamo parlando di un autorevole mensile Statunitense attivo fin dal 1980!
Marauder M1: Gibson sì, ma molto Tele!
di saketman2 | 27 ottobre 2009 ore 08:06
“Al ponte monta un single coil in stile “lama” (che dall’aspetto assomiglia ad un Bilama Di Marzio), e al manico un Humbucker. Ne risulta un suono molto caldo ma nello stesso tempo definito dalla casa costruttrice come molto vicino ad una Fender Telecaster Custom.” Si, effettivamente il comportamento di questa Gibson è molto anomalo rispetto a quello che siamo abituati a sentire da altri modelli di questa casa. Nel complesso questa M 1 è senza alcun dubbio aggressiva come del resto lo sono le sorelle di Casa, ma appunto con una spiccata sonorità Fender…
Folle idea di racconto musicale…
di saketman2 | 24 ottobre 2009 ore 08:19
In una giornata di mezz’Autunno. Tranquilli i 2 saket non hanno fuso! Stanno solo lavorando di fantasia per cercare di dare vita, sotto questo comune tetto virtuale, ad un simpatico progetto. Tutto è nato qualche giorno fa dopo la pubblicazione dell’articolo su quella strana Gibson posseduta appunto da questa folle famiglia. E siccome da cosa nasce cosa, l’Accordiano pastrana ci ha fatto notare un altro possessore della stessa chitarra alquanto bizzarro e simpatico. Ne è scaturito, colloquiando con altri Accordiani, un personaggio: FraNK zAPPA.
Gibson Marauder, il brutto anatroccolo
di saketman2 | 20 ottobre 2009 ore 11:36
Niente è mai stato più azzeccato per definire le qualità di questa chitarra, si perché è una Gibson fuori dai canoni. Per cominciare, ha il manico avvitato come le Fender, perché? Questa è proprio bella, pensate che la Gibson ha prodotto appunto questo modello di Les Paul proprio per entrare in concorrenza con, appunto, l’antagonista di sempre.
Jam Sessions, a lot of KM each other
di saketman2 | 14 ottobre 2009 ore 10:10
Eh sì… nell’era dell’informatizzazione, sarà meglio abituarsi a parlare e a ragionare direttamente in Inglese oppure in Americano, visto che quest’ultimo risulta di gran lunga il più comunicativo, e a giudicare dagli slang, il più adottato in rete. Comunque sia i nostri strumenti parlano, seppur con differenti accenti di provenienza e di formazione, l’universale lingua dei suoni.
Jam Sessions, a lot of KM each other
di saketman2 | 14 ottobre 2009 ore 08:55
Eh sì… nell’era dell’informatizzazione, sarà meglio abituarsi a parlare e a ragionare direttamente in Inglese oppure in Americano, visto che quest’ultimo risulta di gran lunga il più comunicativo, e a giudicare dagli slang, il più adottato in rete. Comunque sia i nostri strumenti parlano, seppur con differenti accenti di provenienza e di formazione, l’universale lingua dei suoni.
Gibson SG Demo Platinum: molto incline al gain
di saketman2 | 08 ottobre 2009 ore 11:14
Cari Accordiani, prima di tutto vogliamo fare un’importante premessa. Per la prima volta su Accordo saketman2, oltre a scrivere in due come del resto siete già abituati, propone delle prove di entrambi i saket su questa, a nostro avviso, fantastica chitarra. Che la SG sia un diavoletto… non ci piove. In parole povere questo storico modello di Casa Gibson possiede una incline vocazione all’uso distorto. Il modello di cui vogliamo parlarvi è una Limited Edition Demo della più conosciuta Platinum Special prodotta in circa 2000 esemplari. La chitarra in questione è del 2002 ed è appunto un modello Demo prodotto in circa 400 esemplari.
Videocamera: prove tecniche con chitarra e...
di saketman2 | 02 ottobre 2009 ore 09:07
Oh, finalmente è arrivata, comprata da una nota catena on line affidabilissima, da cui ci serviamo da più di due anni, ma di cui, per ovvi motivi non menzionerò il nome. Bellissima, 16 G.B. di memoria interna, grande zoom ottico e digitale, H.D. quindi una grandissima risoluzione e, una chitarra aimè rubata alla G.A.S. a favore della video tecnologia.
Videocamera: prove tecniche con chitarra e...
di saketman2 | 02 ottobre 2009 ore 09:06
Oh, finalmente è arrivata, comprata da una nota catena on line affidabilissima, da cui ci serviamo da più di due anni, ma di cui, per ovvi motivi non menzionerò il nome. Bellissima, 16 G.B. di memoria interna, grande zoom ottico e digitale, H.D. quindi una grandissima risoluzione e, una chitarra aimè rubata alla G.A.S. a favore della video tecnologia.
Musicisti nei telefilm Americani
di saketman2 | 29 settembre 2009 ore 00:01
Dopo aver visto Eddie in una simpatica gag di un telefilm, abbiamo trovato anche questo stralcio di un serial televisivo dove i musicisti interpretano se stessi. Qui possiamo vedere Billie Joe Armstrong e Chris Isaak che suonano "Good Riddance (Time Of Tour Life)" in acustico, mentre dopo la prima metà si vedono anche altri tra cui Mike Dirnt e Tré Cool dei Green Day che giocano a baseball... in camera di Chris! Potete notare che tutti hanno mantenuto i nomi reali e che suonano le loro reali chitarre. Chris Isaak non è nuovo a queste esperienza di telefilm...
Nightwish: Once I had a dream, and this is it
di saketman2 | 14 settembre 2009 ore 18:16
I Nightwish sono un gruppo Symphonic Metal Finlandese, formatosi nel 1996 a Kitee, dall’incontro del compositore e tastierista Tuomas Holopainen con il chitarrista Erno “Emppu” Vuorinen e la cantante lirica Tarja Turunen. L’idea del gruppo nasce da Tuomas durante una serata estiva trascorsa in campeggio con gli altri due amici; appunto come un desiderio notturno, la band decide di chiamarsi Nightwish. Ma il gruppo non è ancora completo. Nel 1997 si aggiunge alla batteria Jukka Nevalainen e si passa da un sound acustico ad uno elettrico. La band pubblica il demo “Nightwish” e un album sotto etichetta Spinefarm Records, “Angel Fall First”, che raggiunge la trentunesima posizione nella classifica finlandese. Ma manca ancora la presenza del basso elettrico, che si unisce al gruppo nel 1998 con il bassista Sami Vänskä.
Joy Division: il borderline
di saketman2 | 12 settembre 2009 ore 01:17
Lo sappiamo, stiamo affrontando un problema sociale oltre che musicale, perché i Joy Division hanno rappresentato una linea di partenza anche per gruppi Pop Rock che ne hanno presi e sviluppati i messaggi. Il loro messaggio rappresenta una continua ricerca di vita e di sensazioni sempre vissuta instabilmente, sempre camminando su una linea di confine in cui si vedono, si sentono e si confrontano stimoli antitetici, nell’affannosa ricerca di una sempre più difficile stabilità.
Quando la chitarra è un feticcio
di saketman2 | 09 settembre 2009 ore 12:00
“Feticcio: nelle religioni di molti popoli primitivi, oggetto che si ritiene dotato di forza e poteri magici. Ciò che desta sommo interesse e desiderio spesso fanatico di una pluralità di persone”. Allora, la parola feticcio ci sembrava la più appropriata per definire quel fenomeno in cui la chitarra appartenuta ad un chitarrista di nota fama, per una serie di circostanze volontarie o involontarie, arriva alcune volte nelle mani di un comune chitarrista come noi, il più delle volte bravo e ben documentato sulle abilità e la fama di vari gruppi musicali. Certo, ci sono anche circostanze che fanno sì che l’oggetto finisca, il più delle volte, nelle ricche collezioni di eccentrici miliardari.
Palchi per le nostre chitarre
di saketman2 | 07 settembre 2009 ore 15:18
Molti di voi penso avranno assistito a concerti o Happening musicali di media o grande portata. Riteniamo opportuno fare un accenno a quello che per tutti è stato il grande concerto per eccellenza: Woodstock, del quale nel mese di Agosto si è tenuta la 40° riedizione. Pensate che il luogo dove si è svolta la prima edizione nel 1969 e le successive nel 1994 per il 25° e nel 1999 per il trentennale e nel 2009 per il quarantennale è sempre stato il medesimo.
Tom Morello e i Rage Against The Machine
di saketman2 | 03 settembre 2009 ore 11:31
Eccoci a parlare di un chitarrista il cui modo di suonare del tutto personale e, per certi versi sperimentale, ha spesso creato in molti di noi una certa curiosità, soprattutto per le sonorità che riesce a creare con le sue chitarre. È un modo di suonare, a mio avviso, in continua evoluzione, anche perché per ottenere alcuni effetti spesso ricorre all’uso di oggetti non del tutto convenzionali.
Chitarre in vacanza
di saketman2 | 01 settembre 2009 ore 00:41
Lo so, ormai le vacanze per la maggior parte di noi sono finite, ma è proprio ora che con calma e con l’analisi del dopo possiamo accorgerci di come la nostra passione per lo strumento, ci accompagni per 365 giorni all’anno (366 negli anni bisestili). Spero che tutti abbiate portato con voi in vacanza la vostra chitarra.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964