VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

giuseppe40
utente #18743 - registrato il 05/04/2009
nato nel '77 ho iniziato a suonare a 6 anni. Mi auto-definisco principalmente un chitarrista pop-rock. Sono autodidatta, anche se a vent'anni mi iscrivo all'università della musica a roma. Mi piace il pop-rock appunto, il rock, il progressive '70, il folk revival inglese dei '70 e la musica pop degli anni 80..ma anche la bossa, il country e il bluegrass.. Tra i miei riferimenti principali "elettrici", Gilmour, Page, Blackmore,Joe Walsh, Jerry Donahue, Knopfler, May, Dodi Battaglia, Ricky Portera,Solieri, Di Palo,Manzani... Tra gli "acustici", Drake,Jansch,Renbourn,Clarence White, James Taylor, Joni Mitchell, Beppe Gambetta, Dan Crary... Suono di tutto, ma non la musica reggae. Non sopporto Vinicio Capossela.
Città: Bologna
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Artec A50D
di giuseppe40 | 24 novembre 2014 ore 08:00
Sempre più chitarristi si interessano ai risvolti acustici delle sei-corde e un amplificatore all'altezza è fondamentale per portare in giro i propri arrangiamenti strumentali o per chitarra e voce. Artec offre una possibilità economica e performante con il combo A50D.
Ibanez PN15
di giuseppe40 | 26 novembre 2013 ore 07:30
Il mercato acustico offre sempre più opzioni, e anche le ricercate parlor arrivano nella fascia più economica con strumenti tanto validi quanto indicati per determinati stili ammiccanti al blues e al fingerstyle, come la Ibanez PN15.
Ibanez Jet King II
di giuseppe40 | 16 luglio 2013 ore 07:15
La Jet King è la prova che Ibanez non ha perso il suo tocco con gli strumenti di stampo vintage, quelli che disegnava prima di dedicarsi alle aggressive RG. Con un corpo in mogano dalle forme morbide e una coppia di humbucker stile PAF, la Jet King II richiama tempi lontani con una versatilità che stupisce.
Marshall MG 50 DFX
di giuseppe40 | 24 giugno 2013 ore 07:30
Quando il mercato di divide tra puristi della valvola e sperimentatori del digitale, il buon vecchio transistor rischia di scomparire, ma alcuni evergreen non passano mai di moda. L'MG50DFX mira a tenere alto il nome dei Marshall a stato solido.
Epiphone Hummingbird Pro
di giuseppe40 | 30 maggio 2013 ore 07:30
La Dreadnought che ha stregato decine di artisti fondamentali nella storia del rock e del country torna in casa Epiphone con una versione riveduta e corretta. La Hummingbird Pro rivede i piccoli difetti e si dota di una preamplificazione di razza a bordo.
Fishman Neo-D
di giuseppe40 | 21 novembre 2012 ore 10:30
Amplificare la chitarra acustica è un problema annoso per molti chitarristi. Per chi non ha possibilità di investire in sistemi costosi e per chi non si accontenta del solito piezo, il Fishman Neo-D rappresenta una soluzione possibile ed economica.
Guitar Amp Modeler Zoom GM-200
di giuseppe40 | 02 aprile 2012 ore 13:30
Ero alla ricerca di qualcosa che mi permetesse di registrare usando un programma semplice come Audacity, dei suoni abbastanza vari e credibili di chitarra, non per fare dei demo più o meno seri o registrazioni definitive, ma per fissare idee, appunti e quant'altro.
Ibanez V72 ECE: acustica anti-crisi
di giuseppe40 | 29 marzo 2012 ore 13:30
La prova di oggi si rivolge in particolar modo ai giovani chitarristi (categoria notoriamente squattrinata) o a chi ha bisogno di un secondo o terzo strumento acustico da utilizzare senza troppi patemi d'animo ma senza rinunciare a comodità e suono credibile. La chitarra in questione è una acustica elettrificata a spalla mancante: un'Ibanez V72 ECE.
Boss SD1 Super Overdrive
di giuseppe40 | 18 novembre 2011 ore 08:00
Il pedale più presente nelle pedaliere dei chitarristi di tutto il mondo è sicuramente l'overdrive. Probabilmente, senza possibilità di smentita, al di là del genere che suoniamo quasi tutti non potremmo mai farne a meno. All'interno della grande famiglia degli overdrive, insieme al Tubescreamer Ibanez, sicuramente il Boss SD1 è tra i più diffusi.
Rocktron Rampage Distortion
di giuseppe40 | 27 ottobre 2011 ore 08:00
Stavolta la mia video-recensione cerca di andare incontro ai chitarristi meno tradizionali, più da sonorità compresse e high-gain sicuramente, ma definire questo pedale solo per gli amanti dello shread a sarebbe comunque riduttivo. Questo Rockman Rampage si può rendere utile anche per chi ha bisogno di molto sustain, di suoni cattivi ma non molto vintage.
Piccole considerazioni su giovani, Beatles, arte
di giuseppe40 | 23 ottobre 2011 ore 11:00
Venerdì sera sono andato, con compagna e amici, a sentire una tribute band dei Beatles. È davvero strano come una cosa apparentemente semplice e normale possa in realtà provocare diverse riflessioni. La prima cosa che mi è balzata all'occhio è stata la semplicità della strumentazione.
Digitech Screamin' Blues
di giuseppe40 | 19 ottobre 2011 ore 14:00
Sono qui a video-recensire l'ennesimo pedalino overdrive. Molti diranno, e forse giustamente, "ancora?" ma sicuramente a tanti altri farà piacere, anche perché si parla di un pedale molto accessibile, discretamente versatile e funzionale. Ottimo come drive per chi è agli inizi, ma buono anche per i chitarristi più smaliziati che, affiancandolo ad altri pedali, ci sapranno trovare delle belle sonorità.
Epiphone Les Paul Standard
di giuseppe40 | 03 ottobre 2011 ore 08:00
Dopo quasi vent'anni passati su manici avvitati e scale Fender, diventate quasi un dogma per me, questioni personali e musicali mi hanno portato a fare il grande salto. La scelta, a questo punto, non poteva che andare su di una Les Paul style. Non potendomi permettere Gibson e non avendo apprezzato Studio e Faded, ho deciso di buttarmi su Epiphone.
Pickguard Complete Set Wilkinson 1962
di giuseppe40 | 28 marzo 2011 ore 08:00
Ho una Fender Stratocaster Mexico dei e dai primissimi anni '90. Le tante ore di studio, di prove e di live l'avevano conciata proprio male, andava revisionata un po'. Il selettore praticamente non funzionava più, un tono era stato bloccato con l'Attack (colpa del precedente proprietario, non mia) e i pickup di serie non mi piacevano molto sui puliti. In origine erano dei ceramici, abbastanza mediosi: ottimi in distorsione, davvero scarsi sui clean.
Vintage? Peavey Bandit 112 Solo
di giuseppe40 | 13 giugno 2010 ore 14:00
Care amiche e cari amici accordiani, vi voglio parlare del mio ultimo acquisto : un Peavey Bandit 112 Solo Series. In molti probabilmente si chiederanno: "Un altro Bandit?". Ebbene si, perché penso che questo storico ampli è un po' (con le dovute proporzioni del caso, ovviamente) come la Stratocaster: sempre la stessa chitarra... ma sempre diversa!
Artec Soloist Distortion
di giuseppe40 | 07 marzo 2010 ore 09:27
Cari amici accordiani, vi parlo di un nuovo pedale. Mi serviva un overdrive un po' spinto, che si affiancasse al mio Marshall Jackhammer, principalmente per due motivi : diversificare i livelli di gain e volume nei live, specie per i soli. Per non cambiare dal vivo il settaggio, ora potrò regolare diversamente i due pedali e avere due suoni lead più o meno simili, ma volumi diversi. Avrei potuto prendere un altro Jackhammer ma ho pensato di provare questo Artec Soloist Distortion, di cui alcuni parlano bene.
Squier Telecaster Classic Vibe 50
di giuseppe40 | 19 novembre 2009 ore 15:03
Cari amici accordiani, come anticipato sul diario, ho appena finito di recensire il mio ultimo acquisto. Si tratta di una Squier Telecaster Classic Vibe 50. Avevo bisogno di una Tele, ne ho provate diverse, in un noto negozio di strumenti musicali di Bologna e in special modo una Vintage Modified sempre Squier, una standard Mexico e una Mexico classic 50. La standard non mi è piaciuta per niente, suono anonimo e finiture scarse.
Fender Frontman 65r
di giuseppe40 | 21 settembre 2009 ore 13:38
Cari amici accordiani, non molto tempo fa, ho deciso di mandare in pensione il mio Marshall Valvestate 65. L'ampli mi ha “servito” con gioia, affidabilità e relativa versatilità per molti anni. In ottime condizioni, l'ho venduto. Mi sono quindi trovato davanti un grosso dilemma : ho chiesto anche aiuto agli accordiani, se prendere un piccolo valvolare o un transistor. All'inizio la scelta era ricaduta su di un Laney 15 watt, ma provato a lungo, non mi ha soddisfatto. Il suono pulito si “sporcava”abbastanza presto, e strano a dirsi, i distorti erano spesso zanzarosi, idem con un Epiphone.
Reverbero difettoso?
di giuseppe40 | 15 maggio 2009 ore 13:44
Ho da poco acquistato un fender frontman 65, ampli dai suoni onesti. Mi da solo un problema. Superato il livello 2-3 del reverbero è udibile ( troppo ) una fastidiosa risonanza, che aumenta con l'aumentare del reverbero, sparisce se chiuso. é un problema risolvibile "in casa "? è un difettuccio che procura fastidio, non vorrei portare l'ampli - che ha qualche giorno di vita - già in assistenza.
Sigma by Martin
di giuseppe40 | 16 aprile 2009 ore 12:04
Cari amici, è la prima volta che scrivo e colgo l'occasione per salutarvi tutti. Ultimamente ho ripreso a suonare dal vivo, in piccoli locali. Chitarra e voce, con un repertorio che va da Nick Drake a Bert Jansch, Simon & Garfunkel, ecc. Utilizzo spesso quindi, accordature aperte ( open d prinicipalmente e DADGAD ) o alternative , specie per i pezzi di Drake. Quindi oltre ad una Cort equipaggiata con un Fishman con piezo e micro-microfono ( ottima amplificata ) e una Yamaha Fg412e ( affidabilissima ), ho rispolverato una chitarra acquistata qualche anno fa.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964