VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

DaRTaRieLLo
utente #19718 - registrato il 19/06/2009
La chitarra mi possiede da quando ero in tenera età. Mai autodidatta, ho iniziato a studiare chitarra classica a sette anni, ho concluso a tredici entrando nel meraviglioso mondo della elettrica. Sei anni di studi in chitarra rock, attualmente impegnato a capirci qualcosa del jazz sotto la guida del magnifico maestro Luca Gianquitto.
Città: Napoli
Genere: Blues, Heavy metal, Pop, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Guida alle sigle add e sus
di DaRTaRieLLo | 27 aprile 2012 ore 08:00
Tra le sigle più incontrate dai chitarristi durante la lettura di uno spartito, ci sono gli accordi add e sus. Sigle che spesso spaventano, ma che rivelano soluzioni più semplici di quanto ci si aspetti.
Voulez-Vous tappé avec moi?
di DaRTaRieLLo | 22 ottobre 2011 ore 08:00
Studiando l’assolo di "Maniac" e consumando il relativo video postato dall’eccelso Jana (a cui dovrebbero dedicare una statua e la repentina beatificazione), ho notato il commento di un utente che, un po’ rassegnato un po’ amareggiato, ammetteva che per lui il tapping era ed è rimasto un mistero. Ho pensato quindi di rivolgermi a lui stesso e a coloro i quali desiderano sapere di più riguardo questa magnifica tecnica, cercando di spiegare il tutto in modo chiaro e semplice.
La scala maggiore - il modo lidio
di DaRTaRieLLo | 24 settembre 2011 ore 11:00
Esaminiamo una successione che trovo assolutamente splendida per sonorità: il modo maggiore lidio. Esso insiste sul quarto grado della scala maggiore naturale. Si tratta ovviamente di una scala maggiore che, come tale, presenta i caratteristici intervalli di terza maggiore (in sol maggiore ionico, Do lidio: Do/Mi), di sesta maggiore (Do/La) e di settima maggiore (Do/Si). niente di nuovo rispetto al normale ionico.
La scala maggiore - il modo frigio
di DaRTaRieLLo | 21 settembre 2011 ore 13:30
Dopo aver esaminato le costruzioni insistenti sul primo e sul secondo grado, vediamo ora la scala che s'innesta sul terzo grado della scala maggiore. Riprendiamo la nostra nota di riferimento, Sol ionico, e spostiamoci sul relativo terzo grado, il Si, procedendo quindi a costruire il modo frigio.
La scala maggiore - il modo dorico
di DaRTaRieLLo | 19 settembre 2011 ore 08:00
Parliamo di armonizzazione della scala maggiore. Dopo aver esaminato la scala che nasce sul primo grado, nel nostro caso il Sol maggiore ionico, vediamo ora la successione caratteristica della scala presente sul secondo grado, il La minore dorico.
Se un'occasione diventa magia
di DaRTaRieLLo | 26 giugno 2011 ore 15:30
Nella vita accadono determinate vicende che ben presto possono tramutarsi in vere e proprie occasioni. Qualora se ne colga questo determinato aspetto, questa concatenazione di eventi porta a vivere un'esperienza che in un modo o nell'altro ti cambia. Potrà sembrare ridondante come presentazione di un evento, ma voglio semplicemente rendere partecipi tutti voi delle sensazioni che il 24 giugno mi ha regalato.
La scala maggiore - il modo ionico
di DaRTaRieLLo | 21 maggio 2011 ore 13:15
Cominciamo oggi ad analizzare il primo modo della scala maggiore, costruito sul primo grado (o prima nota se volete) della nostra scala: il modo ionico. Lo ionico è un modo maggiore, derivante appunto dalla scala maggiore naturale. La successione dei gradi segue questo schema.
Sedicesimi Funkettoni
di DaRTaRieLLo | 10 giugno 2010 ore 14:00
Parliamo di... rullo di tamburi... ritmica! Più precisamente intendo coinvolgervi nel mondo dei sedicesimi, e applicarli poi alla ritmica funk. Come sappiamo, una battuta di quattro quarti può suddividersi in sedici sedicesimi. Ora, anzichè suonare l'accordo su ogni sedicesimo, vedremo di porre lo stesso accordo soltanto su determinati sedicesimi.
Progressione V-I e minore armonica
di DaRTaRieLLo | 28 maggio 2010 ore 10:30
Come tutti saprete, la funzione dell'accordo costruito sul quinto grado della scala maggiore, ovvero l'accordo di settima (definito anche settima di dominante, dal nome del grado di riferimento) è quella di ricondurci all'accordo che costruiamo sul primo grado della scala maggiore, il fondamentale.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964