CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Massimo Panchetti
utente #22 - registrato il 11/02/2002
nessuno vorrebbe mai sentirmi con la chitarra in mano... ma io me ne frego!!!!
Città: Fucecchio
Genere: Blues, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Attività

Il bagnetto ai pick-up il Nocive Lab
di Massimo Panchetti | 12 agosto 2008 ore 08:39 da (Chitarra)
ristampaNdR: il "ptting" è un'operazione particolarmente importante e delicata, soprattutto nel caso di pickup costruiti 20 o più anni fa. E' anche l'unico modo per potere suonare alcune prestigiose chitarre vintage (telcaster in primis, ma anche alcune Stratocastere varie Gibson) senza subire intollerabili inneschi. Il potting è un'operazione che un chitarrista appena un po' scafato con le mani dovrebbe compiere da solo. Nel 2003 Massimo Panchetti ha tratto questo interessante articolo da un thread su una delle liste di discussione di Accordo 1.0, la lista Setup, in cui Giuseppe Orlando spiega il suo sistema di potting. Lo riproponiamo perché conserva tutto il suo interesse anche oggi.
Manico per tele
di Massimo Panchetti | 09 aprile 2007 ore 23:14 da (People)

vi chiedo aiuto... sto per ritirare un manico in acero appena sbozzato da Roberto Pistolesi, veramente ai primi stadi di lavorazione (shape, tacco e truss rod, dot inseriti ma da completare, da fare curvatura della tastiera, fret, shape posteriore, ed ovviamente verniciatura alla nitro) e devo trovare qualcuno in grado di completare il lavoro con la stessa qualità che Roberto mi garantiva.

Il manico dovrà poi trovare un degno body, magari sonicamente "accoppiato", cosi come Roberto faceva... ma questo con calma

Vi chiedo di indicarmi un bravo artigiano che abbia la sensibilità e le capacità per completare questo lavoro, e, se tra di voi c'è qualche liutaio che se la sente, di farsi avanti.

Per chi frequentava la caverna di Roberto, il legno del manico sembra il gemello del manico finito che faceva bella mostra di se appeso sopra il banco di lavoro.

Attendo fiducioso

Buon suono a tutti

m

doichland uberalles...
di Massimo Panchetti | 20 marzo 2007 ore 00:38 da (People)
...
Babbo Natale ha colpito ancora...
di Massimo Panchetti | 30 dicembre 2006 ore 13:43 da (People)

questa volta ho mandato la letterina di Natale alla sede perugina della Santa Claus inc. chiedendo una chitarra che nessuno aveva mai visto e posseduto (almeno fino ad ora)...

e come ogni favola il lieto fine si è avuto il 23 dicembre, quando uno gnomo è arrivato con il suo furgone ed ha lasciato un grosso pacco bianco...

apro, un altro pacco nero...

apro... una splendida chitarra...

l'oggetto in questione è un prototipo di Solid Body della LUD di Perugia (Milo sei grande!), arancio trasparente, headless, bella e unica

Uno di questi giorni ve la farò vedere

buone feste a tutti

M

Cicognani Extreme Class A Combo
di Massimo Panchetti | 07 settembre 2006 ore 23:54 da (People)

Andato! con un po' di rammarico ho spedito verso il suo nuovo custode questo splendido oggetto che stava da un po' languendo in casa... sicuramente il nuovo proprietario ne sarà un amorevole custode, almeno credo.

Mi mancherà? forse, ma anche i figli bisogna lasciarli andare per la loro strada

Buon suono a tutti

Massimo

Biblioteca del chitarrista
di Massimo Panchetti | 06 dicembre 2005 ore 21:12 da (Chitarra)

Biblioteca del chitarrista

sottotitolo: Una panoramica sui libri che non possono mancare alla...

Natale si avvicina e gli attacchi di GAS si fanno sempre più pressanti... per ora mi sto limitando ad un ponte nuovo per la mia telecaster, per il resto vorrei investire in cultura... chitarristica ovviamente. Per questo ho tirato fuori i vecchi Nashville dove ricordavo ci fosse questo articolo con una bibliografia dei libri che tutti dovremmo avere sullo scafale... buona lettura.

cerco un nuovo ponte per la mia Tele AmStd
di Massimo Panchetti | 02 dicembre 2005 ore 17:30 da (People)

Desiderio: vorrei migliorare le performances della mia Telecaster AnStd del 92 con un nuovo ponte in cui inserire uno dei Voodoo che stanno nel cassetto.

GAS - Mama non mama
di Massimo Panchetti | 26 settembre 2005 ore 18:47 da (People)

Ebay.it ha fatto il danno, mi ha aiutato a portare a casa 2 hb (un ponte con cover dorato ed un manico senza cover nero) della oramai introvabile MAMA PICKUP... sono arrivati nella loro bella scatoletta di legno rossa, spago e ceralacca a sigillo. Tutto perfettamente imballato, con dentro tutto il necessario per montarli... dove? che ne so? prima o poi qualcosa su cui montarli capiterà, nella peggiore delle ipotesi li metterò di nuovo in vendita... ma spero di no!

GAS - IBBA SC500
di Massimo Panchetti | 01 agosto 2005 ore 12:35 da (People)
...
HiWatt, lo stack alternativo
di Massimo Panchetti | 27 febbraio 2005 ore 00:12 da (Chitarra)

HiWatt, lo stack alternativo

In questi giorni mi sono intestardito nella ricerca di un HiWatt combo, un ampli piuttosto raro sul mercato dell'usato, ma dalle indubbie caratteristiche sonore e costruttive. Per documentarmi sono andato ancora una volta a scartabellare i vecchi numeri di Nashville, trovando un bell'articolo che vorrei condividere con voi.

Buona lettura a tutti.

Musicmaster, la pre-Cbs dei poveri
di Massimo Panchetti | 12 febbraio 2005 ore 08:51 da (Chitarra)

Musicmaster, la pre-Cbs dei poveriQuesta settimana, nel mio pellegrinare per GBase, mi sono imbattuto in una Musicmaster, strumento di cui avevo un pallido ricordo avendolo al tempo visto sulle pagine di Nashville. Subito sono corso a scartabellare i vecchi numeri, e ritrovando il vecchio articolo, ho deciso di condividerlo ancora una volta con tutti voi.

Buona lettura.

Negozi di strumenti a Manhattan
di Massimo Panchetti | 05 febbraio 2005 ore 21:00 da (Chitarra)

Finalmente l'ho trovato... questo è un altro articolo comparso nel 94 relativo ad una gitarella fatta dal caro Alberto in quel di NYC. Tra una mangiata e l'altra ha trovato il tempo di fare 4 passi tra alcuni dei più forniti negozi della grande mela, inciampando per caso anche in un originale Dumble.

Buona lettura a tutti

Grace Extension cab DIY
di Massimo Panchetti | 03 febbraio 2005 ore 08:02 da (Chitarra)

Grace Extension cab DIYQuesto Natale ho sfruttato la passione di mio fratello per il fai-da-te per farmi regalare una nuova cassa, ovviamente fatta in casa. L'obiettivo era quello di avere un diffusore supplementare sia da affiancare all'amplificatore per aumentare la pressione sonora e variare (per quanto possibile) il timbro), sia di avere una cassa da utilizzare con il Mojo Drive (modificato per l'occasione in mini ampli) per lo studio in ore notturne.

Pick up e versatilità
di Massimo Panchetti | 10 ottobre 2004 ore 18:42 da (Chitarra)

Negli ultimi mesi la mia GAS ha raggiunto il top, facendomi portare a casa un sacco di cosette belline, tutte "indispensabili" (gli altri ammalati mi capiranno) e tendenzialmente costose.

Tra le varie cose arrivate in casa, c'è un bel body prodotto da Galeazzo Frudua, carved pro shape con un bel top marezzato, ultimo rimasto nel suo magazzino dopo aver cessato l'attività di liutaio.

E qui diventa importante il vostro aiuto...

Mojodrive: l'attesa è finita
di Massimo Panchetti | 01 settembre 2004 ore 11:57 da (People)

finalmente sono riuscito ad entrare in possesso del mojodrive, overdrive a valvole di produzione Pistolesi. Nonostante avessi piazzato l'ordine un paio di anni fa, per motivi ancora sconosciuti, questo era andato inevaso.

Questa primavera, passando da Roberto a fargli una visita, ho notato che ne aveva un paio assemblati e gli ho rammentato il vecchio ordine.

Nonostante tutto non sono riuscito neanche nell'occasione a portarmelo a casa, dato che ho avuto la malaugurata idea di chiedergli una customizzazione: "voglio utilizzarlo anche come ampli da camera..."

Ergo, modifica al circuito per avere una uscita speaker supplementare.

La scorsa settimana finalmente l'ho ritirato, ed ai primi vagiti ha assistito anche MrT che passava di li.

Prima impressione... come ampli è meglio di molti altri che ho sentito in giro, mezzo watt a cui si può tirare il collo a discrezione con distorsioni di tutto rispetto ed un volume che di casalingo non ha niente... se invece si cerca un po' di pulito il volume scende di molto, ma che altro volete?!?!?

Appena avrò avuto modo di giocarci un po' codividerò con tutti le mie impressioni, per ora penso solo a divertirmi con il nuovo giocattolo.

GAS - Frudua Carved pro body...
di Massimo Panchetti | 16 luglio 2004 ore 10:35 da (People)

Questa volta è toccato ad un fiammante (o meglio quilted) body, l'ultimo disponibile presso Galeazzo Frudua.

Perchè ultimo? perchè il nostro liutaio ha scelto di abbandonare la produzione di chitarre per dedicarsi a quella di ampli.

Il body è di una Carved PRO, ancora grezzo, mogano in 2 pezzi e top marezzato bookmatched, scassi per HSH, e ponte shaller Floyd Rose.

Sicuramente una buona base per una chitarra "sborona", molto "leccata", da fighetto insomma...

ora devo trovare qualche anima buona che mi faccia verniciatura e manico... come? ancora non lo so... però intanto cerco...

GAS - Cicognani Extreme...
di Massimo Panchetti | 29 giugno 2004 ore 15:09 da (People)

Questa volta è toccato ad un ampli... tutta colpa della GAS Station, che mi ha sbattuto sotto il naso un bel Cicognani Extreme, mint, suonato solo in casa.

E' arrivato venerdi, solo ieri sono riuscito a dargli corrente e vedere come funzionava, anche se a volume da cuffiette.

Subito un paio di problemini, ma aspetto che mr. Cicognani mi risponda presto per vedere se sono cose risolvibili con poco.

Il giocattolo porta il SN. 0000002, è la versione depotenziata dell'attuale EXTREME 34 (solo una E34L per 15w, probabilmente è stato la base per il successivo ampli da 50w), 2 canali tutti da scoprire. Configurazione speaker 2X10.

l prezzo comunque è stato interessante, in linea con la produzione industriale di marchi più blasonati.

Spero che il giocattolo riesca a darmi un sacco di soddisfazioni.

DISMA
di Massimo Panchetti | 21 marzo 2004 ore 20:34 da (People)

Sono passati sette giorni dalla mia fuga al Disma e ancora non riesco a raccapezzarmi... presenti solo alcuni dei distributori di strumenti (i grandissimi e soliti noti), ma mancava tutto quello che non era standard... la mia ultima presenza al disma risaliva al 99, ed in quella occasione ho l'impressione che ci fossero almeno il doppio delle chitarre esposte.

Non sto a fare l'elenco di chi non c'era... un motivo lo avrà avuto, ma mi rimane la sensazione che al SHG di Milano sia per quantità che per varietà ci sia da sbizzarrirsi di più.

Voodoo is in the house
di Massimo Panchetti | 22 luglio 2003 ore 20:10 da (People)

Finalmente sono arrivati... direttamente da Honesdale (PA), il mitico Peter Florance mi ha spedito con le sue manine 3 gioiellini per la mia "mai troppo" sferragliante Telecaster. Perchè tre PU al ponte... noooo, per ora ho una sola tele, ma ho sempre desiderato allargare la famiglia, magari con una thinline ed una broadcaster...

la scelta è ricaduta su:

Fat Series Te - over wound per un suono alla Jeff Beck TE60's BL - staggered pole per il suono che ho sempre cercato nelle tele Custom TE - "They sound like a Tele on steroids, almost like a p-90" con 2 livelli di uscita (9k e 13 k)

appena avrò la possibilità di fare una comparativa vi farò sapere... ora devo trovare solo il tempo per farmeli montare su.

Fermi tutti, passa la miss
di Massimo Panchetti | 08 aprile 2003 ore 08:27 da (Chitarra)

simphony.gif Qualcuno ogni tanto si lamenta del fatto che qui su Accordo.it, e nelle varie mailing list, si parla quasi sempre di Fender e Gibson (ultimamente anche di Jim Reed, ma questa è un'altra storia ;o) )... allora mi sono detto... ma un tempo, quando ancora Nashville era di carta, era così monopolizzato? Effettivamente si... ma leggetevi la recensione di Ariberto Osio a questa splendida chitarra "handmade in Italy".

Buon divertimento.

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Fantom è il nuovo P90 DiMarzio
Le Shure SE215 tornano in nero
Gokko Dripping Delay: delay digitale dal vibe vintage
Laney Cub diventa Super
Yamaha GC32C: cedro al top
Fuori il pacchetto 2020 di batterie virtuali BeatBuddy
InAVation Awards: Prase è Best Distributor of the Year 2020
EBS BassIQ ‘Blue Label’ : Triple Envelope Filter
Fabrizio Dorsi: Interpretare la musica cosa significa
Opzioni custom inedite per Ludwig al Namm 2020
Nuova FX Collection da Arturia
NUX B-5RC: wireless plug and play
Silvertone e l'amplificatore in custodia
Corde Galli: durature, equilibrate e brillanti. Sempre intonate.
Organic Collection: acustiche Breedlove amiche dell’ambiente








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964