VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Massimo Panchetti
utente #22 - registrato il 11/02/2002
nessuno vorrebbe mai sentirmi con la chitarra in mano... ma io me ne frego!!!!
Città: Pietrasanta
Genere: Blues, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Home recording.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Pagagnini
di Massimo Panchetti | 16 marzo 2011 ore 20:00
Madrid, teatro Calderon Hagen Daz, 13/03/2011 - Cominciamo dai numeri: alla seconda stagione in Madrid, 2 mesi in cartellone, 5 spettacoli a settimana, tutti sold out. Qualcuno potrebbe obiettare che non è un gran record, e forse non lo è in assoluto, ma qui stiamo parlando di un quartetto di archi, 3 violini ed un violoncello, non di una produzione mega-galattica di Broadway.
Marta Gomez, Musiquita
di Massimo Panchetti | 26 febbraio 2011 ore 16:00
Vivere lontano dall'Italia per alcuni anni ha sempre degli effetti collaterali, alcuni ben accettati o comunque ricercati, altri invece per niente scontati e molte volte inaspettati. Tra i primi mi piace ricordare il tentativo di abituarsi ai ritmi di vita del luogo e alle usanze locali, mentre tra i secondi una progressiva apertura mentale, in modo da recepire molte piu cose di quello che il nuovo mondo ti pone davanti.
Il bagnetto ai pick-up il Nocive Lab
di Massimo Panchetti | 12 agosto 2008 ore 08:39
ristampaNdR: il "ptting" è un'operazione particolarmente importante e delicata, soprattutto nel caso di pickup costruiti 20 o più anni fa. E' anche l'unico modo per potere suonare alcune prestigiose chitarre vintage (telcaster in primis, ma anche alcune Stratocastere varie Gibson) senza subire intollerabili inneschi. Il potting è un'operazione che un chitarrista appena un po' scafato con le mani dovrebbe compiere da solo. Nel 2003 Massimo Panchetti ha tratto questo interessante articolo da un thread su una delle liste di discussione di Accordo 1.0, la lista Setup, in cui Giuseppe Orlando spiega il suo sistema di potting. Lo riproponiamo perché conserva tutto il suo interesse anche oggi.
Biblioteca del chitarrista
di Massimo Panchetti | 06 dicembre 2005 ore 21:12

Biblioteca del chitarrista

sottotitolo: Una panoramica sui libri che non possono mancare alla...

Natale si avvicina e gli attacchi di GAS si fanno sempre più pressanti... per ora mi sto limitando ad un ponte nuovo per la mia telecaster, per il resto vorrei investire in cultura... chitarristica ovviamente. Per questo ho tirato fuori i vecchi Nashville dove ricordavo ci fosse questo articolo con una bibliografia dei libri che tutti dovremmo avere sullo scafale... buona lettura.

HiWatt, lo stack alternativo
di Massimo Panchetti | 27 febbraio 2005 ore 00:12

HiWatt, lo stack alternativo

In questi giorni mi sono intestardito nella ricerca di un HiWatt combo, un ampli piuttosto raro sul mercato dell'usato, ma dalle indubbie caratteristiche sonore e costruttive. Per documentarmi sono andato ancora una volta a scartabellare i vecchi numeri di Nashville, trovando un bell'articolo che vorrei condividere con voi.

Buona lettura a tutti.

Musicmaster, la pre-Cbs dei poveri
di Massimo Panchetti | 12 febbraio 2005 ore 08:51

Musicmaster, la pre-Cbs dei poveriQuesta settimana, nel mio pellegrinare per GBase, mi sono imbattuto in una Musicmaster, strumento di cui avevo un pallido ricordo avendolo al tempo visto sulle pagine di Nashville. Subito sono corso a scartabellare i vecchi numeri, e ritrovando il vecchio articolo, ho deciso di condividerlo ancora una volta con tutti voi.

Buona lettura.

Negozi di strumenti a Manhattan
di Massimo Panchetti | 05 febbraio 2005 ore 21:00

Finalmente l'ho trovato... questo è un altro articolo comparso nel 94 relativo ad una gitarella fatta dal caro Alberto in quel di NYC. Tra una mangiata e l'altra ha trovato il tempo di fare 4 passi tra alcuni dei più forniti negozi della grande mela, inciampando per caso anche in un originale Dumble.

Buona lettura a tutti

Grace Extension cab DIY
di Massimo Panchetti | 03 febbraio 2005 ore 08:02

Grace Extension cab DIYQuesto Natale ho sfruttato la passione di mio fratello per il fai-da-te per farmi regalare una nuova cassa, ovviamente fatta in casa. L'obiettivo era quello di avere un diffusore supplementare sia da affiancare all'amplificatore per aumentare la pressione sonora e variare (per quanto possibile) il timbro), sia di avere una cassa da utilizzare con il Mojo Drive (modificato per l'occasione in mini ampli) per lo studio in ore notturne.

Pick up e versatilità
di Massimo Panchetti | 10 ottobre 2004 ore 18:42

Negli ultimi mesi la mia GAS ha raggiunto il top, facendomi portare a casa un sacco di cosette belline, tutte "indispensabili" (gli altri ammalati mi capiranno) e tendenzialmente costose.

Tra le varie cose arrivate in casa, c'è un bel body prodotto da Galeazzo Frudua, carved pro shape con un bel top marezzato, ultimo rimasto nel suo magazzino dopo aver cessato l'attività di liutaio.

E qui diventa importante il vostro aiuto...

Fermi tutti, passa la miss
di Massimo Panchetti | 08 aprile 2003 ore 08:27

simphony.gif Qualcuno ogni tanto si lamenta del fatto che qui su Accordo.it, e nelle varie mailing list, si parla quasi sempre di Fender e Gibson (ultimamente anche di Jim Reed, ma questa è un'altra storia ;o) )... allora mi sono detto... ma un tempo, quando ancora Nashville era di carta, era così monopolizzato? Effettivamente si... ma leggetevi la recensione di Ariberto Osio a questa splendida chitarra "handmade in Italy".

Buon divertimento.

I diffusori, l'orecchio vuole la Sua parte
di Massimo Panchetti | 31 marzo 2003 ore 16:08

Nel rileggere alcuni vecchi articoli comparsi su Nashville di carta, mi sono reso conto di quanto variegati fossero gli apporti che su questa poche pagine grigie trovavano casa, spaziando dal vintage vero e proprio, alle recensioni di libri e dischi, alle novità del mercato, ma anche ad articoli di formazione ed informazione sugli strumenti (e non solo chitarre) che ogni giorno utilizzavamo.

Sono sempre più convinto che quell'esperimento, che ha trovato compimento in questa comunità, è stato il primo vero impulso a sprovincializzarci per quel che riguarda i "consumi" di strumenti musicali.

Qui sotto trovate il primo articolo di Marco Bernini, professionista dell'hi fi, che nel lontano 1993 ci spiegava come e perchè scegliere dei buoni diffusori per i nostri impianti stereo casalinghi.

Buona lettura.

Digitale? No grazie!
di Massimo Panchetti | 08 gennaio 2003 ore 08:29

echorec2-s.jpg Ecorech Binson, l'insuperato insuperabile sound degli anni '60. Visto che prima di Natale se ne parlava in lista, ho deciso di ripescare questo articolo magistralmente scritto da Roberto Pistolesi nel lontano 1993. Buona lettura a tutti.

Di nuovo sulla breccia le chitarre Rickenbacker
di Massimo Panchetti | 21 agosto 2002 ore 21:27

ric660.jpgTornato dalle vacanze con una voglia matta di mettere le mani su qualche nuovo gioillino ho ripreso in mano i vecchi numeri di Nashville e subito mi è saltato all'occhio l'articolo di Lorenzo Bonoldi che vi ripropongo. Buona lettura.

You are wrong, I was there!
di Massimo Panchetti | 25 giugno 2002 ore 10:12

thatsound-s.jpg "You are wrong, I was there!" Queste sono state le prime parole che Bruce Cripps, alias Bruce Welch, ha rivolto a Roberto Pistolesi quando quest'ultimo gli è stato presentato al raduno di Arzago d'Adda dei fans degli Shadows nel 1996. Come faccio a saperlo? me lo ha detto Roberto, qualche giorno fa, quando sono andato nel suo laboratorio per fare una chiacchierata su quale vespaio avesse smosso prima con il suo articolo del 1995 "Carte in tavola, Mr. Marvin!" e poi con il libro "That Sound!"

Zion The Ninety
di Massimo Panchetti | 14 maggio 2002 ore 19:08

zionpaletta.jpgAncora un articolo stampato sul Nashville di carta (anno 3, n. 4, aprile 1994) magistralmente scritto da Woody B, ed ancora su una chitarra con un body che si rifà alla Telecaster (lo so, sono malato di Telly, che ci posso fare!)...

Music Man Van Halen
di Massimo Panchetti | 08 maggio 2002 ore 23:33

evhgold2.jpg Ancora un articolo a richiesta... o quasi, visto che nei giorni passati su Chitarristi si è parlato molto di E.V.H. e, più in generale, delle varie signature oggi in commercio. Nell'ottobre del 1993 (anno 2 n.9 della storia di Nasville) compare un articolo che stona un po' con quanto fino ad allora letto sul nostro giornaletto... si parla di uno strumento NUOVO ( ;o) ), e l'ardito recensore è Paolino Canevari che, nell'occasione ci da una descrizione a tutto tondo di questa splendida chitarra...

La bottiglia magica ovvero 6L6 a confronto
di Massimo Panchetti | 06 maggio 2002 ore 00:21

6l6pin.gifValvole a confronto, ovvero 'come ti spacco il capello in 4'. Ancora un articolo comparso sul numero 9 anno 2 (ottobre 1993) di Nasville, scritto da Pierpaolo Luti con la collaborazione di altri 3 loschi figuri (chi mai saranno per non essere citati nell'articolo?)...

Come suona una Broadcaster del 1950?
di Massimo Panchetti | 24 aprile 2002 ore 22:26

Broadcaster headstockInizia l'opera certosina di recupero in digitale dei vecchi articoli comparsi sul Nasville cartaceo. Quella che segue è una prova fatta e descritta da Pierpaolo Luti, comparsa sul n. 4 anno 2 (aprile 1993), primo numero della mia personale raccolta, e causa della mia successiva malattia per le Telecaster.

Manne Wood & Steel
di Massimo Panchetti | 13 luglio 2000 ore 16:52

Manne Wood & Steel

Il dobro era, ed è, un mio chiodo fisso... e, tenuto conto dei prezzi dei National, l'averne trovato uno sotto il milione mi ha reso un uomo felice.

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964