VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

sandroyoda
utente #27395 - registrato il 07/01/2011
Autore del testo "Metodo di Chitarra Slide" Carisch – Settembre 2009 - Perché scrivere un nuovo metodo per chitarra ? …. basta entrare in una qualsiasi libreria o in un negozio di strumenti, anche il più piccolo e scoprire che nelle pubblicazioni esposte la chitarra ha sempre uno spazio privilegiato:…”metodo super per chitarra autodidatta, metodo classico, tecniche rock, jazz, fingerpickink, tapping selvaggio…”. Poi la domanda .. “scusi, ha qualche cosa sullo slide,? “ costringe il commesso o il proprietario a una ricerca insolita che da come risultato quasi sempre la presentazione di metodi in inglese o audiovisivi di vario tipo, nulla comunque che sia equiparabile ad un metodo classico o moderno con un percorso didattico organizzato. In vent’anni di insegnamento, ho parlato molto ai miei allievi di blues e di scale pentatoniche ( sono bellissime !! ), il passo successivo è l’ascolto dei grandi interpreti del genere, con una ricerca alle origini di questa musica che ha sempre risvegliato il loro interesse. Ascoltano Eric Clapton, Jhonny Winter, Ry Cooder ed ora il nostro Alex Britti che ringrazio per aver fatto conoscere a tutti questa tecnica, poi mi chiedono …. Che cos’è questo strano suono?, è fantastico !!!!. Allora estraggo il mio bottleneck parlando di colli di bottiglia di Mississippi, di schiavitù e di un mondo musicale che è forse il più lontano dalla tradizione didattica scritta, poi alla prima scivolata sulle corde spalancano gli occhi dicendo “ ma … come si fa ?? A quel punto il gioco è fatto, si inizia una nuova strada e una nuova avventura musicale e arriva la solita domanda : “che libro posso usare per imparare?”. Dopo molte pagine di appunti scritti a mano, fogliettini volanti e tablature piene di correzioni, ho deciso di scrivere questo libro che raccoglie le informazioni di base per imparare questa tecnica che ancora oggi mi riempie di soddisfazione. Sandro Agostini Sandro Agostini inizia la sua attività di musicista all ‘inizio degli anni 70 suonando covers dei Led Zeppelin, Deep Purple, Grand Funk Railroad e dei nuovi gruppi emergenti in quel periodo come Yes, Genesis, King Crimson, Tempest e molti altri acquisendo una buona esperienza nel rock blues con influenze classiche e jazzistiche. A metà degli anni 70 suona in varie band un repertorio che allora si chiamava Jazz Rock, oggi identificato come “fusion” suonando e componendo musiche originali. Inizia l’ attività professionale di musicista familiarizzando con i classici e arricchendo il suo bagaglio tecnico e musicale con esperienze ed atmosfere più soft come la musica sudamericana e il Jazz standard. Frequenta i corsi avanzati di chitarra Jazz del ‘”Suono Improvviso” a Venezia, e suona con alcune Cover Band. Con i Dogs and Pigs presenta un repertorio d’ autore caratterizzato da un ‘altissimo livello tecnico ( i gruppi di riferimento sono i Tempest e i Patto ) i Dogs and Pigs ( disegno di Sandro del Conte - fumettista Walt Disney ) e con i LeaderShip ( cover band Deep Purple ) partecipa al Leone D’ Oro di Venezia piazzandosi al terzo posto nel settore musica Rock. Con il cantante americano Bruce Wilson Boreham, californiano formatosi alla scuola dei jazzisti Jay Clayton e Bob Stoloff del ” Vocal Summit ” di Bobby Mc Ferrin ed al ” Roy Art Teatre ” in Francia, forma gli Aquarius, proponendo con arrangiamenti personali i classici della West Coast Americana, affrontando il difficile compito di usare la sola chitarra per sostenere il canto e realizzando arrangiamenti per mandolino elettrico e slide guitar. Altra collaborazione importante sempre nell ‘ambito della formazione degli Aquarius è quella con Luigi Podda ( Sax e voce ) primo premio al Concours International Adolphe Sax ( 1990, Saint-Nome-La-Bretèche,Paris ) e Sax nei tour di Marcella Bella, vincitore di Concorso Nazionale, docente di saxofono sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per l’Alta Formazione Artistica Musicale. Ha insegnato nei Conservatori: “A. Pedrollo” di Vicenza, “N. Piccinni” di Bari, “J. Tomadini” di Udine, attualmente è titolare al “C. Pollini” di Padova.. All ‘inizio degli anni 90 inizia l’ attività di insegnante specializzandosi nella teoria dell ‘improvvisazione e nella pratica strumentale insegnando in varie scuole di musica.
Città: Venezia
Genere: Blues, Jazz, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Sito Internet: http://sandroago.afmusic.it/
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Le chitarre italiane degli anni 60
di sandroyoda | 18 gennaio 2014 ore 12:17
Galanti grand prixQuesta chitarra prodotta nei primi anni 60, non ha nulla da invidiare alle blasonate americane, a parte ovviamente un'elettronica da modernizzare per la qualità dei componenti disponibili allora, la progettazione dei comandi e la forma sono valide e fun...
Blind Willie Johnson - Dark Was the Night
di sandroyoda | 17 ottobre 2013 ore 13:00
Dark Was the Night"Blind" Willie Johnson (Brenham, 22 gennaio 1897 – Beaumont, 18 settembre 1945) è stato un cantante e chitarrista statunitense.Era un musicista afroamericano la cui musica era a cavallo tra il blues e lo spiritual.All'età di quattro anni perse la mad...
L'importanza delle feste d'estate
di sandroyoda | 30 settembre 2013 ore 12:11
In Italia non è facile fare da musica dal vivo, una risorsa inaspettata viene dalle tantissime iniziative patrocinate dai comuni, sempre molto attivi almeno dalle mie parti.Una risorsa che porta nelle strade molti musicisti e tantissima gente che ha voglia di stare insie...
Stratocaster Wayne Kramer
di sandroyoda | 06 settembre 2013 ore 17:41:09.
Un mio allievo mi ha consegnato questa bellissima strato con un humbucker centrale, antichizzata a dovere, leggera e risonante come poche altre ( via assicuro che ne ho provate tante ).La piccola è messicana, ma da molto tempo non provavo uno strumento così caldo ed equ...
Metodo bottleneck scaricabile gratuitamente.
di sandroyoda | 06 settembre 2013 ore 17:35:12.
Vi segnalo Segnalo che è disponibile il mio nuovo metodo didattico gratuito sullo slide e il bottleneck scaricabile da questo link :http://sandroago.af music.it/shopSpero possa esservi utile :-)...
Metodo freeware per chitarra slide e bottleneck
di sandroyoda | 08 luglio 2013 ore 19:19:28.
Vi segnalo la disponibilità del mio nuovo metodo digitale gratuito ed interattivo scaricabile da questa pagina.Spera possa essere utile a molti amici chitarristiBuona musica a tutti ...
Triadi e scale pentatoniche nelle Open Tuning
di sandroyoda | 25 giugno 2013 ore 19:36
L'accordatura aperta è sempre stata considerata dalla maggior parte dei chitarristi una facilitazione per realizzare pezzi con poca fatica, utilizzando l'accordo di base trasportato con il bottleneck al IV° e al V° grado con pochissime varianti.Questa impostazione è s...
I loops di Jamvox nello studio dei solo
di sandroyoda | 15 aprile 2013 ore 14:42
Recentemento ho voluto verificare l’efficacia dello studio dello stile estremamente insolito di Jeff Beck.La costante “tensione” della sua leva vibrato si adatta perfettamente alla tecnica slide; ho tentato questo approccio allo studio utilizzando un loop in JAMVOX,...
Uno slide "Vivaldiano"
di sandroyoda | 02 aprile 2013 ore 13:42
"VENEZIA - Transenne sul ponte di Rialto: i gradini si sbriciolano. Dopo i vandali che hanno deturpato il ponte con le scritte, c’è un’altra emergenza: i marmi degli scalini cadono. Ieri una sezione lunga circa un metro di pietra d'Istria ha ceduto, non distante dal ...
Lo stile di Robert Johnson
di sandroyoda | 25 marzo 2013 ore 17:30
Tra i chitarristi blues delle origini, Robert Johnson è certamente il più affascinante e insolito, al di la della leggenda che lo vuole in contratto con il diavolo. Per ricevere la sua straordinaria tecnica gli cede la sua anima, il film Crossroad si sviluppa proprio at...
Crosby, Stills, Nash & Young : 4 + 20
di sandroyoda | 21 marzo 2013 ore 13:20
L'album Deja Vu di Crosby, Stills, Nash & Young è uno dei capisaldi della grande musica degli anni 70, un mio allievo mi ha chiesto di trascrivere la bellissima 4+20 di Stephen Stills, una richiesta che ho accolto con molto piacere e che mi sembra interessante per lo...
Massimo Varini in acustico
di sandroyoda | 12 marzo 2013 ore 11:33:47.
Massimo lo conosciamo tutti, tuttavia vi propongo questo video di brani acustici eseguiti con una tenica di accompagnamento ritmico che mi ha veramente impressionato. Bravissimo !...
Una vecchia SAKURA economica .. muta da 13 e..
di sandroyoda | 11 marzo 2013 ore 10:49:43
Domenica pomeriggio, complice mia figlia (nata in gennaio) che mi ha ispirato questo piccolo jingle in open D, nonostante lo strumento ESTREMAMENTE economico, una vecchia strato della Sakura settata per lo slide ho realizzato questo pezzo che mi ha divertito molto, spero ...
Il Powerpoint nella didattica musicale
di sandroyoda | 18 febbraio 2013 ore 17:04
Tutti noi siamo consapevoli di quanti concetti dobbiamo assimilare per avvicinarci correttamente alla teoria e alla pratica musicale.Fortunatame nte la tecnologia informatica ci fornisce oggi grandi possibilità per arricchire la trasmissione delle informazioni grazie all...
Per chi non l'avesse visto : Led Zeppelin
di sandroyoda | 18 febbraio 2013 ore 13:14:58.
non perdetevelo :-)...
La poesia del valzer lento
di sandroyoda | 11 febbraio 2013 ore 12:09:59.
Mi scuso per le mie visite a singhiozzo su accordo e per la mia mancata presenza nei diari, è un periodo particolare e il tempo è poco, spero di farmi perdonare con questo piccolo valzer estratto da una mia vecchia pubblicazione didattica e rieseguito "di fresco" in que...
Outing giapponese con Bernablues
di sandroyoda | 22 gennaio 2013 ore 11:04:14.
Giorni fa il nostro Bernablues, prolifico come sempre, ha proposto nel suo diario una bellissima song dedicata al Giappone.In effetti, traspariva chiaramente un’atmosfera adatta al Sol Levante, è stato sufficiente scambiarci un paio di commenti dove ricevetti un invito...
Customizzare una strato economica
di sandroyoda | 11 gennaio 2013 ore 14:28
Tempo fa notai l’ottima risposta sonora di una strato economica della “Stagg” di un mio allievo, lo strumento era leggero, il manico e la tastiera comodi e perfettamente intonati, i tasti allineati, insomma veramente piacevole e comoda da suonare.Quando il mia all...
Vorrei un Natale un pò diverso
di sandroyoda | 17 dicembre 2012 ore 14:58:16
Quest'anno mi sono passate accanto molte situazioni difficili e tristi di persone care o di semplici conoscenti che mi hanno colpito molto e mi hanno fatto riflettere sulla nostra natura "consumistica - usa e getta".Nonostante ciò, il Natale potrebbe e dovrebbe essere un...
Telecasterizzare una strato
di sandroyoda | 12 dicembre 2012 ore 17:08:51.
La mia strato artigianale è costruita con un pezzo unico di frassino europeo con 10 anni di sana stagionatura, questa scelta, alternativa all’ontano utilizzato in prevalenza per le strato, ha conferito al suono un carattere più frizzante che si avvicina molto al “tw...
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964