VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Ale80
utente #2805 - registrato il 30/10/2003
Città: Roma
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Sito Internet: http://www.diamantesi.it/ http://www.chitarraelettrica.net/
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Dr.Z Carmen Ghia
di Ale80 | 25 marzo 2009 ore 23:26

Salve accordiani, è da tempo che non scrivo un articolo, ma questa volta non risco proprio a tenermi tutto per me. Di solito ci metto tempo a metabolizzare gli strumenti che acquisto, ma questa volta sono rimasto folgorato e voglio raccontarvi tutto. Era da un po' di tempo che volevo disfarmi della mia vecchia testata full optional Laney TT50H, troppe manopole, troppo potente e un suono che non mi ha mai convinto da un po' la utilizzavo solo sul canale pulito con i mie pedali. Così ho maturato la decisione che mi serviva un solo canale, abbastanza pulito, bello e semplice. Vendere la testata non è stato facile, non perchè sia malvagia, anzi per il prezzo che costa anche nuova offre molte possibilità, ma perchè non tira sul mercato... questione di mode.
Uni-Vibe Stereo Chorus
di Ale80 | 20 giugno 2005 ore 23:41

Uni-Vibe Stereo ChorusAle80 scrive: Salve a tutti, sono qui per recensire il mio ultimo acquisto l’Uni-Vibe Stereo Chorus (UV-1SC) della grande famiglia Jim Dunlop, arrivato a me con una buona dose di fortuna. Per chi non lo conoscesse è un Chorus/Vibrato/simulatore di Leslie.

Canali o pedali?
di Ale80 | 07 novembre 2004 ore 11:36

Ale80 scrive "Salve a tutti, mi sto avvicinando alle mie prime valvole e quindi sono in procinto di fare il mio lungo tour di prove con la mia Gibson Sg in spalla. Ma siccome il tempo è prezioso vorrei provare prima a chiarirmi un po’ di idee teorico-pratiche grazie alle vostre esperienze. Per generare i vari livelli di saturazione ,dal pulito pulito al distorto-distorto (mi servono entrambi!) ho sempre usato pedali di fascia media (Boss) con un buon combo fender solid-state, ora che passo alle valvole butto via tutto? Per fare bene il salto devo passare a un due, magari tre canali totalmente valvolari? Oppure con l’ampli giusto dal pulito miracoloso i miei pedali godrebbero di nuova vita? Ora come ora i pedali non mi convincono maggiormente per mancanza di definizione ,che mi impedisce di fare cose anche minimamente articolate, più che come suono in assoluto. Inoltre non mi servono più di 40 watt cosa che mi penalizza nella ricerca di un ampli multicanale. Leggendo sul sito ho visto che anche in ambito semi-pro se non anche pro, ci siano sia i pedalisti che i puristi della valvola. Insomma voi come vi regolate live, quando bisogna avere tutti i suoni a portata di piede? L’ombra del rack si allunga su di me, salvatemi!"

Sigle Coil silenziosi, quale verità?
di Ale80 | 04 luglio 2004 ore 12:15

Ale80 scrive "Salve a tutti, scrivo questo articolo per stimolare gli accordiani su un argomento che stranamente latita tra gli articoli del sito. Ormai da tanto tempo sono disponibili sul mercato i pickup Single Coil Noiseless costruiti dalla Fender, inoltre anche i maggiori produttori di pickup ne hanno dei modelli in listino, vedi Seymour Duncan, Di Marzio, poi c'è Kinman che li fa solo così. Sulla carta la promessa è "il suono di un single senza il rumore dei 50Hz", la costruzione invece fa dubitare, poichè i Noiseless non sono altro che due single che si accoppiano (scusate il doppiosenso) uno sull'altro, invece che uno affianco all'altro come un humbucker. Inoltre anche l'impedenza in genere più elevata di un single-coil ricorda quella di un humbucker. Il problema del ronzio, è vecchio di 50 anni, ma certe volte diventa fastidioso, specie in situazioni live dove impianti carenti o luci rumorose ci dannano. Però io non ne vedo tanti in giro e se ne parla ancor meno. Dunque qual è la verità? Mettete in comune le vostre esperienze..."

Equalizzatore e cambio pick-up
di Ale80 | 23 giugno 2004 ore 19:40

Ale80 scrive "Salve a tutti, sono mesi che oramai ,leggendo su accordo verità e leggende sui pickup, mi sono reso conto che la "principale" qualità che chiediamo ad un pickup è di avere un bilanciamento delle frequenze a noi gradito unito anche, in alcuni casi, ad un livello di output che ci aggrada. Dopo aver ascoltato sample diversi e chitarre diverse mi chiedo cosa ci può dare un pick up diverso che non ci possa dare l'utilizzo adeguato di un buon equalizzatore messo dopo la chitarra? Non è su questa idea che si basano i vari circiuti di mid-boost ecc. che si possono inserire nella chitarra? Insomma non sarebbe meglio equalizzare che cambiare i pickups se si vogliono solo un po' più di medie? Chiaramente questo discorso ha come base l'utilizzo di un pick-up di buona qualità che ci restituisca una buona dose di armoniche."

La chitarra da Un Milione
di Ale80 | 08 dicembre 2003 ore 22:15

La chitarra da Un MilioneAle80 scrive "Così come me tanti giovani chitarristi si accingono a fare il primo acquisto serio. La consapevolezza di non avere esperienza per valutare le cose, di non avere l'orecchio maturo per cogliere le sfumature timbriche di uno strumento, la disconoscenza di dettagli tecnico-costruttivi di chitarre by "SignoraMarca" made in "Altrove" mi fanno perdere il sonno. Ma il momento si avvicina il "Milione" è presto pronto per essere consegnato nelle mani di un negoziante e per "Milione" intendo l'equivalente odierno, cioè circa 600 euro. Non voglio scrivere un'articolo a mio uso e consumo, infatti, non voglio specificare le mie esigenze e i miei generi musicali. A tal proposito voglio scegliere, tra le domande che mi pongo, quelle di più comune interesse :..."

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964