VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

HOKKEIN
utente #281 - registrato il 24/05/2002
Città: Parma
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Scaricare musica è un reato? La Cassazione dice
di HOKKEIN | 22 gennaio 2007 ore 23:57

Scaricare musica è un reato? La Cassazione diceHOKKEIN scrive: In Italia non esiste il Common Law (la giurisprudenza ha valore di "precedente" in merito agli orientamenti dell'ordinamento ma questo precedente ha valenza di mero riferimento, non costituisce legge di per sè) tuttavia la recente sentenza della Cassazione è un segnale molto importante sulla dibattuta questione del diritto d'autore e della distinzione fra "profitto" e "fine di lucro" (ove il primo, il cui indegno tentativo di sostituzione al secondo è stato scongiurato, comprende una casistica molto più estesa rispetto all'altro.)

Eighteen piccolo mostriciattolo.
di HOKKEIN | 23 maggio 2006 ore 14:59

Eighteen piccolo mostriciattolo.HOKKEIN scrive:

Un saluto ai cari Accordiani da un latitante reo confesso (me) per non aver scritto per moooolto tempo. Riprendo lentamente le mie vecchie abitudini con la recensione di un pedale custom made in Bel Paese, per l’esattezza si tratta del “18teen” costruito dal Laboratorio Audio Artigianale di Carlo Sorasio di Torino che è arrivato fra le mie mani come premio per lo scorso Quizzarone.

Deontologia di un Liutaio.
di HOKKEIN | 28 novembre 2005 ore 14:55

Deontologia di un Liutaio.HOKKEIN scrive:

Un saluto ai cari accordiani e un "mea culpa" per essere stato "inattivo" per un tempo relativamente lungo (prometto che mi rifarò). Bando alle ciance e procediamo.

Quest'anno SHG per me ma soprattutto per chi mi accompagnava è stata una missione: cercare di porre rimedio a un "danno" causato dall'imperizia di qualcuno, sulla chitarra di qualcun altro (non mia), quando questo qualcun altro come tanti qui ha deciso di affidare la propria bimba (che, per alcuni è uno strumento anche di lavoro) alle cure di un "estraneo".

PRS, razionalizziamo un sogno
di HOKKEIN | 06 giugno 2005 ore 08:20

PRS, razionalizziamo un sognoHOKKEIN scrive: Parliamo di Paul Reed Smith, una chitarra che è un sogno per molti come lo è stato e lo è per me, dai prezzi proibitivi e dalla bellezza mozzafiato. Quanto è valido questo strumento? Lo paragoniamo ad una bella donna stupida o ad una bella donna laureata in fisica nucleare (perché che sia una bella gnocca par chiaro)? Quanto in questi anni s'è rifatta il trucco o addirittura la plastica?

The Pickup
di HOKKEIN | 31 marzo 2005 ore 17:48

HOKKEIN scrive: Ho chiesto esplicitamente ai Grappisti di non parlarne fino a quest'articolo e apprezzo la loro riservatezza e il fatto che non si siano lasciati prendere dall'entusiasmo. Insieme a Brutus, Buscarini, Classic 30, PRS, Suhr e menate varie è stata fatta la prova di un aggeggio che ho montato sulla mia innocente Strato AM STD, un pickup un pò strano che sono riuscito ad ottenere per strane mafiose vie ;-), è un "camaleonting pickup", e crea sonorità che vanno dal normale utilizzo di un singlecoil, alla botta di un Hum, può persino entrare in modalità "e-bow" creando quindi sustain infinito sulla corda che premerete (quindi un minimo spunto è necessario per innescare il suono) e, leggete leggete, permette di settare il tipo di accordatura permettendo quindi dei drop D o dei DADGAD col semplice scatto di un selettore.

Grappa Guitar Camp 2005 visto da Hok
di HOKKEIN | 22 febbraio 2005 ore 16:26

Grappa Guitar Camp 2005 visto da HokHOKKEIN scrive "Venerdì 18 Febbraio 2005, tutto pronto pensavo io, sarei partito col mio batterista per il Grappa Guitar Camp, partenza pensata all'incirca per le 16 e arrivo approssimato sulle 19 e invece no, il batterista mi dà buca all'ultimo momento...dilemma, vado o non vado? Comincio a guardare i treni Parma-Bassano Del Grappa conscio che mi aspettano 2 cambi (uno a Bologna e uno a Padova), ce n'è uno perfetto...benissimo penso io...lo sopprimono, comincio a pensare di dovermene rimanere a casa ma mi sta così sulle palle essere condizionato dagli eventi, zompo su quello dopo (con due chitarre e una borsa pesante) ma è in ritardo di 15 minuti e rischio di perdere la coincidenza, a Bologna salto sul treno per il rotto della cuffia insomma, per farla breve, sono partito alle 15 e sono arrivato praticamente alle 20 fra ritardi e guasti ai locomotori."

Chitarre, altro che la frutta!!
di HOKKEIN | 07 dicembre 2004 ore 11:48

HOKKEIN scrive "Ciao a tutta la community, è qualche giorno che ci penso e, dopo aver visto su ebay i prezzi in dollari di PRS custom usate e aver visto la conversione in euro mi sono fatto due conti."

Fishman Rare Earth Blend
di HOKKEIN | 25 ottobre 2004 ore 11:51

Fishman Rare Earth BlendHOKKEIN scrive "Ebbene sì, l'ho comprato, grazie alla povera sprovveduta innocenza di un poooooooovero ebayer che ha cannato l'inserzione (e l'abbiamo vista in 2) l'ho acquistato ad un prezzo infimo (135 dollari) per l'oggetto che è: forse il miglior pickup "soundhole" per chitarra acustica esistente sul mercato. Sto parlando del top della gamma (insieme al custom) della serie Rare Earth di Fishman che ha un prezzo di listino di BEN 429 dollarozzi (anche se te lo porti a casa per 300)!"

GhostBuilders. Fatti, marche, e miti sfatati
di HOKKEIN | 12 ottobre 2004 ore 13:00

HOKKEIN scrive "Questo articolo è rivolto ai "maniaci della firma" ai difensori della marca a spada tratta, a chi vede nella chitarra una lampada di Aladino senza pensare che è in fondo solo un oggetto fatto sempre di quei quattro materiali lì, a chi pensa che il suono di Vai sia legato a filo doppio con l'Ibba (e via a comprarsela in negozio) o che Slash non suonerebbe mai una chitarra che non fosse Gibson (o Guild come sulle brochure).

[MP3] Primo pezzo dei Mind The Gap
di HOKKEIN | 13 luglio 2004 ore 19:18

HOKKEIN scrive "Seguendo le orme di Glen (e, in definitiva, coperto dal fatto che l'ha fatto lui perciò mi sento autorizzato a farlo anche io) posto il link al primo pezzo dei Mind The Gap (cioè io e un altro sfortunato come me alla voce). Bio: i Mind The Gap non si sono mai formati, non hanno mai suonato fuori, non se li è mai cagati nessuno per il solo fatto (per ora) che fino a poco tempo fa non esistevano nemmeno. Posto quindi qui questo nostro pezzo da esporre al pubblico ludibrio e ortaggi virtuali."

Boss Vf-1 questo sconosciuto
di HOKKEIN | 10 giugno 2004 ore 16:35

Boss Vf-1 questo sconosciutoHOKKEIN scrive "Se vi state chiedendo se ho intenzione di recensire tutta la mia apparecchiatura, potrei rispondervi di sì considerando che: 1-non è molta, 2-ha risolto a me molti problemi che anche altri potrebbero avere e mi sembra di far cosa utile. Oggi vi parlo di un multieffetto, poco conosciuto, non nuovissimo ma ancora (a mio avviso) imbattuto da POD V-Amp etc... Questo multieffetto si pone come apparecchio "semiprofessionale" (ma per quanto mi riguarda toglierei il semi) ed ha un approccio "serio" al problema della versatilità e della qualità. L'aggeggio in questione è il Boss Vf-1 uscito qualche anno fa, poco conosciuto, poco di moda (e me la rido) e anche poco pubblicizzato. Si presenta come una unità half-rack rosso fuoco in mezzo alla quale campeggia un generoso display a cristalli liquidi."

Zoom Palmtop Studio PS-04
di HOKKEIN | 08 giugno 2004 ore 06:29

Zoom Palmtop Studio PS-04HOKKEIN scrive "Rattle rattle (non ricordo bene) ma questa è la mia prima recensione (sicuramente la prima con demino incluso). Andovvi ad illustrare le caratteristiche di una aggeggio che può veramente essere una componente di spicco del setup del chitarrista studiante/registrante/itinerante/pigro, il PS-04 o Palmtop Studio della Zoom. Cos'è? Ecco le caratteristiche..."

Grappa Guitar Camp, visto da Hok
di HOKKEIN | 31 maggio 2004 ore 15:27

HOKKEIN scrive "Questa è una di quelle cose che legano...che esaltano la passione per un'arte quale quella di suonare e fare musica una di quelle cose che non è assolutamente frequente nel nostro paese. Tutto comincia circa un mese fa, Frank Varano, italoamericano che vive nel brenta (Bassano D.Grappa) lancia un'invito ardito a una non meglio definibile comunità chitarristica (quella di Accordo.it alla quale son conteno d'appartenere), una 3 giorni di full-immersion jam session nella sua villa sul Monte Grappa. Rispondiamo in diversi, e il tempo passa...arriva questo weekend e, chi da Padova, chi da Parma, chi persino da Locarno (Svizzera), chi dalla vicina Vicenza partiamo alla volta del Monte, con più dubbi che altro in testa...chi troverò? Saranno simpatici? Questo Mr.Varano è matto come un cavallo o cosa?"

Malati d'acustica? Innamorati di John Fahey? Occhi a me!
di HOKKEIN | 02 febbraio 2004 ore 18:56

Malati dHOKKEIN scrive " Dedicato a voi, malati dell'acustico, a voi che vi illuminate come delle lampadine all'odore del legno e alla vista d'una bella Martin a voi che credete che il Floyd Rose sia un componente dei Pink Floyd (uè scherzo), voi che non volete sentir parlare di vernici da carrozzeria, mid boost e scalloped fretboard, a voi che pattinate su actions degne di una griglia da barbecue, a voi amanti di John Fahey e amici (da Kottke a Kaukonen passando per Atkins magari), a voi è dedicato questo articolo."

Il sondaggione (vespaio vespaio)
di HOKKEIN | 10 ottobre 2003 ore 15:00

HOKKEIN scrive "Gente di Accordo, molte volte abbiamo scelto di appartenere ad un gruppo, una fazione, abbiamo scelto modelli di vita, scegliamo tutti i giorni: gibsoniani o fenderisti? Destra o sinistra? Chitarra o batteria? Il sondaggio che ho intenzione di lanciare a livello nazionale (va bene così Alberto o devo dire universale?) è il seguente..."

Inversamente proporzionale al denaro
di HOKKEIN | 05 luglio 2003 ore 12:22

Inversamente proporzionale al denaroHOKKEIN scrive " 1 - Accordo: una comunità di "rifugio" per molti (ma non per tutti...ehe he per es. i batteristi) 2 - La chitarra: aggeggio maledetto che costa un patrimonio, perversamente bello, perversamente sexy, perversamente assuefacente. 3 - Il setup:???? Voglio invitarvi ad unire questi tre elementi per aiutarmi/ci a capire quale sia la strada (pecuniari) generale per raggiungere il suono che sentiamo magari in giro (e che mi fa tanto sbavare). Mi spiego: ieri sera dopo aver visto l'ennesimo tributo a Vasco degli Stupido Hotel e sentito che suono salta fuori a Devoti tutte le dannate volte, e memore del suono di Solieri con le Custodie Cautelari mi sono detto: hanno un suono pressochè uguale eppure setup tanto diversi, il primo suona in un Fender e qualche pedalino con una Tyler (da 3000 euro) che presa in mano fa veramente paura, l'altro entra in un cattivissimo Rectifier, passa per pedalini vari usando una Fender (non so quanto originale) o la chitarra assurda costruita da Fontanot."

Aiutiamoci a spendere meglio
di HOKKEIN | 27 ottobre 2002 ore 18:09

HOKKEIN scrive "Buongiorno...siccome mi è stato detto che creo movimento e la cosa mi piace molto, oggi, visto che non ho niente di meglio da fare che romperVi le ----- vi invito a comunicare un tipo di esperienza che, per definizione in quanto chitarristi e non solo, accomuna tutti noi: NOI COMPRIAMO GRAN PARTE DEL NOSTRO JIG IN NEGOZIO! Ora, come ben tutti sapete ci sono persone oneste e farabutti, quello che vi invito a fare, con savoir faire (per non incappare in qualche quereluccia scomoda) è semplice:..."

Quante e quali donne avete?
di HOKKEIN | 01 ottobre 2002 ore 09:54

girl-s.jpgHOKKEIN scrive "Ogni chitarrista è un pò sceicco, ognuno ha il suo piccolo harem, ci sono chitarristi più o meno fedeli alle proprie dame da compagnia ma spesso sono più d'una e altrettanto spesso non sono quelle giovani e magre ad essere apprezzate ma quelle datate e magari panciute...ovviamente non stiamo parlando di donne ma di chitarre."

I diritti di chi acquista
di HOKKEIN | 16 luglio 2002 ore 00:28

HOKKEIN scrive "Buongiorno a tutti, qualcuno di voi sicuramente si ricorderà l'articolo che scrissi contro la Eko e le cause che hanno scatenato la "buferina", siccome tra le tante risposte ne ho letta una di un ragazzo che ha avuto il mio stesso problema ho fatto una piccola ricerca NEI MEANDRI DEL CODICE CIVILE E TRA LE SENTENZE DI CASSAZIONE e credo sia utile per tutti noi conoscere i nostri diritti e sapere come siamo tutelati dalla legge ogni qualvolta compriamo qualcosa."

Perchè i multieffetto se ne fottono dei valvolari?
di HOKKEIN | 11 luglio 2002 ore 16:21

HOKKEIN writes " Salve a tutti, come molti di voi sono un chiarrista e vorrei esporvi un problema che credo sarà comune a un certo numero di chitarristi come me. Per chi vuole suonare vari generi e uscire dalla piccola gabbia del distorto-pulito dei due canali che i nostri ampli ci danno deve cominciare ad accedere agli EFFETTI: che si sintetizzano in due categorie PEDALINI ed EFFETTI DIGITALI. "

1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964