VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

stefano
utente #323 - registrato il 28/05/2002
Città: Roma
Sono interessato a: Altro, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Fender Pawn Shop '51 e '72 - Chitarre luglio 2011
di stefano | 15 luglio 2011 ore 08:00
Cosa può presentare di nuovo la Fender senza scontentare il suo vastissimo e suscettibilissimo pubblico? Dev'essere una domanda che tormenta costantemente i dirigenti di tutte le case storiche americane, un dilemma che descrive la condizione stessa di chi è - in un certo senso - prigioniero della sua stessa tradizione. Cosa c'è oltre le mille riedizioni e riletture dei modelli più classici? Ci vuole molta immaginazione. Infatti, se non si vuole ricadere ancora una volta sul visto e stravisto, se le micro-variazioni non bastano e l'invecchiamento artificiale sembra ormai scontato, rimane la carta della realtà parallela.
Prima del concerto: la band di Vasco
di stefano | 03 luglio 2011 ore 07:30
Anche dopo il recente annuncio pubblico, quello in cui si è dichiarato ufficialmente sessantenne e non più rockstar, Vasco rimane uno dei pochissimi in grado di riempire gli stadi e di trasmettere emozione vera al pubblico con le sue canzoni. Parte del suo successo è costruita senz'altro su una band che - in buona parte - lo accompagna da trent'anni. Siamo andati a trovarli appena prima di una delle date romane di questo tour. Se Vasco poi manterrà le sue minacce, lo vedremo in seguito.
Gibson Boutique a Roma e Palermo
di stefano | 23 giugno 2011 ore 08:00
Siamo andati a visitare due vere e proprie boutique della chitarra, a Roma e a Palermo, dedicate esclusivamente alla grande casa americana e ai marchi ad essa strettamente associati. Si tratta, appunto, di veri negozi 'mono-marca', punti di incontro per i musicisti e appassionati degli strumenti che la Gibson produce ancora oggi sull'onda di un design e un suono che hanno marchiato in maniera indelebile la musica moderna.
Washburn PS1800 Cracked Mirror - Chitarre giugno 2011
di stefano | 20 giugno 2011 ore 08:00
E' difficile essere Paul Stanley. Ancora più difficile oggi di quarant'anni fa per uno dei fondatori dei Kiss, la band che ha fatto del travestitismo un'arte nel rock. Spalleggiato dal sempre inquietante Gene Simmons, Stanley rimane la voce e la chitarra ritmica della storica band, battezzando regolarmente con la sua immagine pittoresca strumenti firmati come questa Washburn. Si tratta di un'elettrica concepita per il rock e per i riffoni tradizionalmente legati ai Kiss, derivata nella struttura di base dalle Gibson originariamente usate dall'artista come Flying V e Les Paul, in questo caso con un design orientato maggiormente verso la linea Explorer.
Plettri in legno Timber Tones
di stefano | 10 giugno 2011 ore 16:00
Non è la prima volta che si parla di materiali alternativi per i plettri. Sia su Accordo sia su Chitarre abbiamo pubblicato articoli che entravano nel merito delle differenze sonore fra i vari materiali e per quanto riguarda il legno esistono diversi produttori fra cui qualcuno anche in casa nostra. I plettri Timber Tones sono prodotti in Inghilterra e offrono una varietà di essenze dal look invitante.
Fender Custom Shop Showcase Italy - Chitarre giugno 2011
di stefano | 06 giugno 2011 ore 08:00
Una cover story come quella di giugno non poteva non suggerire una visita al Fender Custom Shop Showcase italiano, creato non molto tempo fa da M.Casale Bauer alias Fender Italy all'interno della sua sede a due passi da Bologna. Siamo andati in gruppo, convergendo da più parti d'Italia, per guardare, toccare e - soprattutto - suonare qualche strumento esclusivo.
Fender Pawn Shop e Supersonic Twin - Anteprima
di stefano | 26 maggio 2011 ore 10:30
Un assaggio dei test che usciranno su Chitarre e Accordo nei prossimi mesi. Abbiamo riunito la nostra imbattibile squadra di collaudatori, Alex Massari e Simone Gianlorenzi, per una prova delle più recenti novità Fender. Le due elettriche della serie Pawn Shop si rifanno a strumenti assemblati con pezzi di modelli diversi fra di loro e si distaccano dallo standard medio della produzione offrendo look e suono decisamente particolari. Il Twin in versione supersonica è un amplificatore che tiene fede al suo nome in tutti i sensi e accanto ai migliori clean della casa regala anche un canale distorto di rara potenza e grinta. Non perdetevi i test.
Lakewood M18 CP - Chitarre aprile 2011
di stefano | 14 aprile 2011 ore 08:00
Sono molti quelli che - davanti a una buona chitarra acustica - preferiscono evitare forature delle fasce e antiestetici pannelli pieni di comandi che offrono tutte le funzioni del mondo ma rovinano inesorabilmente la verginità dello strumento. Con queste premesse, volendo amplificare la chitarra rimangono due possibilità: eliminare i controlli on-board o adottare una soluzione di compromesso.
Musica Nuda - Il nuovo lavoro di Magoni&Spinetti
di stefano | 23 marzo 2011 ore 17:30
Sono una delle formazioni più originali del nostro panorama. Una cantante e un contrabbassista che da otto anni dimostrano come si possa fare dell'ottima musica e reinterpretare ogni tipo di brano con la massima efficacia anche con un organico così scarno. Il nuovo album si chiama Complici e per la prima volta affronta un repertorio di inediti scritti dagli autori più vari, da Carlo Marrale (Matia Bazar) a Lauzi, da Max Casacci dei Subsonica a Pacifico. E Al Jarreau in persona ha voluto regalare un suo testo.
Peerless Songbird - Chitarre febbraio 2011
di stefano | 26 febbraio 2011 ore 08:00
La storia è nota. Il primo ad acquistarne una fu Paul McCartney, ma non passò molto tempo prima che John Lennon ne volesse un'altra per sé. Era la metà degli anni sessanta e si trattava della Epiphone Casino, modello che ricordava da vicino le forme di una Gibson 335 con una coppia di P-90. Qui il marchio sulla paletta è diverso, ma la sostanza non cambia.
Plexi in a (little) box?
di stefano | 13 febbraio 2011 ore 11:00
La febbre della miniaturizzazione ha ormai contagiato tutti, grandi produttori compresi, e abbiamo visto uscire sul mercato testate e ampli a basso wattaggio in formati sempre più ridotti. Se quello più noto è senz'altro il cosiddetto "lunchbox" ("porta-pranzo" o "cestino della merenda" per un italiano), l'oggetto che potete vedere nel nostro breve filmato potrebbe essere al massimo uno "snack". La marca è Diago, il nome Little Smasher, la potenza 5 watt. E' una vera testata in grado di pilotare qualsiasi cassa da 8 o 16 Ohm e il nostro Gianni Rojatti l'ha suonata per questo breve assaggio, solo un'anteprima del test completo che leggerete a breve.
Mandolin Brothers: Paolo Canevari - Chitarre febbraio 2011
di stefano | 03 febbraio 2011 ore 07:30
E' possibile che degli italiani suonino in modo credibile della roots music americana con gli strumenti e i suoni più adatti, scrivano pezzi originali e affrontino addirittura con successo le platee statunitensi? I Mandolin Brothers dimostrano che si può fare, eccome, ma alle loro spalle ci sono trent'anni d'esperienza e tante avventure musicali. Inoltre, Paolo Canevari è un chitarrista slide di prim'ordine e la qualità paga. Vedere il filmato per credere.
Namm Show 2011 - La resa dei conti
di stefano | 20 gennaio 2011 ore 15:30
Abbiamo visto cose che voi umani… chitarre, amplificatori, pedali, valvole, altoparlanti, microchip, corde, processori, plettri e altri magici oggetti nati appositamente per la musica, per creare, suonare, giocare e produrre quella magia che riempie la nostra vita come nient'altro al mondo. E li abbiamo visti nelle mani di musicisti dalle grandi qualità tecniche e di spettacolo, non solo americani ma di tutto il mondo. Il NAMM è infatti allo stesso tempo fiera locale e internazionale con quel tocco caratteristico che deriva dall'essere in quel posto magico chiamato California, terra disinvolta e colorata per definizione dove il più bislacco dei nostri personaggi sembra grigio e conformista.
G&L Will Ray Signature - Chitarre gennaio 2011
di stefano | 19 gennaio 2011 ore 08:00
Una chitarra appariscente e un gran suono per un musicista molto particolare, famoso soprattutto come membro del super-trio Hellecasters. Will Ray non è il classico country-boy e neanche il tipico bluesman, ma è un po' di tutto questo col vantaggio di uno spirito caustico e una musicalità che non lascia spazio a dubbi. Abbiamo fatto suonare la sua chitarra signature ad Alex Valle, uomo avvezzo a stringbender e altre leve o pedali, riservandoci una bella chiacchierata con il simpatico Will per parlare di G&L, bender e altre finezze.
Taylor 814CE - Chitarre gennaio 2011
di stefano | 10 gennaio 2011 ore 08:00
Una bella chitarra acustica di alto livello dotata di un raffinato sistema di amplificazione è un oggetto riservato in genere ai professionisti e ai dilettanti più danarosi, ma la possiamo considerare anche più semplicemente un punto d'arrivo per chi cerca giustamente la qualità. La 814CE che abbiamo provato è in grado di accontentare tutti ed è difficile che deluda chi l'avvicina con mente aperta e cuore sincero.
Rumore Amore: il nuovo album di Marco Fabi
di stefano | 20 dicembre 2010 ore 08:30
Nel suo secondo album Marco Fabi conferma quelle doti che quattro anni fa gli hanno valso stima e premi, ma soprattutto dimostra la capacità di inserirsi in un contesto di personaggi “trasversali” come Silvestri, Bersani o Gazzè, protagonisti di un songwriting intelligente che tende a mantenere l’equilibrio fra qualità poetica e divertimento musicale. Difficile classificare in maniera semplice un lavoro basato ampiamente sulla varietà della proposta e che possiamo considerare semplicisticamente pop-rock d’autore suggerendo un ascolto che non si fermi al singolo brano
Breedlove D20 acustica - Chitarre dicembre 2010
di stefano | 06 dicembre 2010 ore 07:30
Un'acustica di produzione americana a un prezzo che non spaventa troppo. Una chitarra con un look e un suono che riportano ai grandi classici con un pizzico di personalità. Non sono molti quelli che conoscono il nome Breedlove e la maggior parte di essi ha in mente di sicuro la sagoma asimmetrica di certi modelli della casa americana.
Gruhn Guitars a SHG
di stefano | 23 ottobre 2010 ore 08:00
Gruhn Guitars rappresenta da molti anni una delle realtà più autorevoli e riconosciute del mercato internazionale del vintage e George Gruhn è senza dubbio uno dei maggiori esperti mondiali del settore. In occasione del ritorno di Gruhn Guitars ad SHG abbiamo fatto qualche domanda a Christie Carter, manager del prestigioso negozio, per fare velocemente il punto sulla situazione attuale del vintage.
Ligabue - l'intervista
di stefano | 13 agosto 2010 ore 08:00
Appena prima che partisse il tour negli stadi siamo andati ad incontrare Ligabue a Correggio e nel corso della nostra chiacchierata – con il contributo di Jurgen e Paolo Pilo - sono venuti fuori molti aspetti interessanti dell’esperienza di un artista. La possibilità di incontrare persone come lui è sicuramente uno dei vantaggi del mestiere del giornalista e il bello di Luciano è la capacità di non tirarsi mai indietro quando si tratta di dire la sua e di riuscire a farlo sempre con onestà e con una lucidità che non è facile incontrare in questo ambiente.
Skunk Anansie - Il ritorno
di stefano | 04 agosto 2010 ore 07:30
Con la loro musica sono stati fra i protagonisti nella seconda metà degli anni novanta grazie anche alla forte immagine offerta dalla cantante Skin e ad un pop-rock grintoso e originale che è riuscito a conquistare una buona fetta di pubblico. Dopo qualche anno di separazione, segnato dalla carriera solista di Skin, la band si è riunita col pretesto di confezionare un Greatest Hits degno di questo nome (Smashes and Trashes, uscito nel 2009) e ha scoperto che suonare di nuovo assieme era un’opzione vincente.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964