VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

paoloanessi
utente #32554 - registrato il 08/01/2012
..... non riesco a star fermo un attimo,vivo su una tavola da surf sulla cresta dell'onda,navigo a vista,non soffro di timidezza ! Credo fermamente, che il senso della Vita sia il viaggio, con tutto ciò che di buono può portare e non la meta, luogo e tempo che velocemente mi annoia ! Per il resto 3 cose : Suonare, suonare, suonare.... e quando godi della musica che fai, tutto sparisce !
Città: Varese
Genere: Blues, Classica, Country, Elettronica, Folk, Funk, Heavy metal, Jazz, Pop, Punk, Reggae, Rock, Ska.
Sono interessato a: Altro, Basso, Batteria, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Home recording, Tastiera, Voce.
Sito Internet: www.paoloanessi.it www.musicsecrets.it
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Come trasformare la chitarra in un AK-47, ma perché?
di paoloanessi | 04 agosto 2014 ore 11:30
La mania di personalizzare chitarre può raggiungere livelli impressionanti. Dal web arriva un video che mostra tutti i passaggi per la costruzione casalinga di un ibrido tra una solid body e un fucile d'assalto. Interessante dal punto di vista tecnico, la questione solleva alcuni dubbi in fatto di gusti.
Cinque tocchi per il Jazz
di paoloanessi | 30 luglio 2014 ore 15:07
Chitarra jazz. Tre sono gli aspetti fondamentali da analizzare se si dovessero sintetizzare gli elementi più importanti nella pronuncia di un musicista: accenti, dinamica e tocco. Oggi lavoriamo sulla cura del tocco.
Il digitale rispetta le sfumature di una archtop?
di paoloanessi | 12 luglio 2014 ore 08:00
Sono tutti bravi a progettare un simulatore digitale in grado di offrire distorsioni spinte e compresse per il rock e il metal, mentre è davvero difficile rispettare tutte le sfumature di uno strumento di alto livello in un contesto prettamente clean. Vediamo se il digitale è davvero così avanzato armati di una Ran De Gal, di una pedalboard Zoom e di un ampli boutique JazzKat.
Idee per un rig ibrido di synth e stompbox
di paoloanessi | 29 giugno 2014 ore 11:00
Integrare dei normali pedali per chitarra all'uscita di una pedaliera guitar synth può aiutare ad aggiungere versatilità e praticità a un set diverso dal solito. Ecco alcune idee per rendere più organica una strumentazione pensata per… fare le scarpe ai tastieristi!
Washburn J600: fascino d'epoca, liuteria moderna
di paoloanessi | 21 giugno 2014 ore 11:00
Non è detto che bisogni rivolgersi a strumenti esoterici per aggiungere quella sfumatura jazzistica che mancava al proprio sound. Una hollow body di fascia media, dotata di un unico pickup incassato nella tavola armonica e abbellita da una rifinitura antichizzata come la J600 può offrire risvolti inattesi.
Violini, Volume, Van Halen
di paoloanessi | 29 maggio 2014 ore 11:00
La chitarra è fatta di armonia, melodia e tecnica, ma anche tanti effetti speciali. Un gioco di destrezza tra plettro, potenziometro del volume e un buon delay dà vita a un effetto violino che lascerà il pubblico a bocca aperta: Eddie Van Halen docet!
Migliorare la conoscenza degli accordi
di paoloanessi | 19 maggio 2014 ore 14:00
Chitarra Jazz. Conoscere più posizioni di uno stesso accordo amplia le possibilità nel creare arrangiamenti e accompagnamenti. Concentriamoci su una progressione di accordi e impegniamoci a svilupparla attraverso tutta la tastiera, su più diteggiature possibili.
La postazione per home recording portatile
di paoloanessi | 10 maggio 2014 ore 07:00
Mi sono trovato in Liguria per qualche giorno al lavoro sulla preproduzione di cinque brani. Per l'occasione ho quindi avuto la necessità di una postazione di lavoro che potesse essere il più versatile possibile e nello stesso tempo facile da trasportare.
Scheletri nell'armadio: Vox Mark VI 1966
di paoloanessi | 01 maggio 2014 ore 08:00
L'epoca beat è stata terreno fertile per le sperimentazioni in ambito della liuteria elettrica. Chitarre dalle forme più astruse e dalle soluzioni non sempre convenzionali affollano tutt'ora sogni e incubi dei chitarristi. Di queste, forse la Vox Mark VI è tra le più ricorrenti.
Come avere mani forti e dita scattanti
di paoloanessi | 28 aprile 2014 ore 13:30
Una serie di esercizi per rinforzare velocità, resistenza e coordinazione. Una routine di studio che se eseguita con attenzione e costanza porterà benefici tanto al nostro playing che alla salute delle mani. Inoltre, alcuni esercizi defaticanti da eseguire senza chitarra alla fine di ogni sessione di studio.
L'indispensabile normografo musicale
di paoloanessi | 09 aprile 2014 ore 08:00
I software di notazione musicale sono senz'altro utili a produrre spartiti puliti ed eleganti, ma la scrittura a mano ha sempre un suo fascino. Per ottenere la pulizia della notazione a computer insieme all'immediatezza di quella manuale, si può provare un normogrefo. Un terribile normografo musicale.
Come funziona il chorus Roland
di paoloanessi | 03 aprile 2014 ore 07:30
Il chorus prodotto dal combo Roland Jazz Chorus è uno degli effetti di modulazione più imitati di sempre. Il modo in cui è prodotto, però, non è lo stesso che si può ascoltare in un pedale o un effetto a rack. Vi sveliamo il segreto del chorus del Roland Jazz Chorus.
Produzione Audiofono - La batteria triggerata
di paoloanessi | 25 marzo 2014 ore 07:30
A volte costruire la ricetta per dare direzione artistica al sound di una band, costa davvero impegno, tempo e fatica cerebrale! È il caso della produzione degli Audiofono, band di Varese che dopo un anno di preproduzione, finalmente entra in studio per realizzare il primo lavoro di inediti. Vi racconto qualche fase con lo scopo di capire cosa c'è dietro a un lavoro professionale di alto livello.
Chitarra Jazz: Superimposition
di paoloanessi | 03 marzo 2014 ore 13:30
Parliamo di fraseggio e improvvisazione addentrandoci in maniera davvero approfondita nei modi. Ci serviremo della Superimposition la possibilità di impiegare nelle nostre improvvisazioni sonorità non appartenenti alla tonalità diatonica di partenza.
Home recording - Elementi da non sottovalutare
di paoloanessi | 01 marzo 2014 ore 07:30
Dopo aver preso in considerazione gli elementi fondamentali per un Home Studio, è bene fermarsi un momento per dare il giusto peso a degli elementi ai quali molto spesso non viene data la giusta considerazione.
Home studio - Scegliere come riprendere il suono
di paoloanessi | 21 febbraio 2014 ore 07:30
Una delle tante scelte importanti che si devono effettuare quando si decide di registrare uno strumento consiste proprio nella modalità con la quale lo si intende fare. Una scelta piuttosto che un'altra potranno impreziosire o rovinare il risultato finale. Vediamo quindi le possibilità più comuni tra le quali scegliere.
Home studio - Gli elementi di base
di paoloanessi | 04 febbraio 2014 ore 07:30
Un tempo, già solo l'idea di poter registrare con una buona qualità tra le mura domestiche, era considerata pura follia o alla portata di musicisti con una buona disponibilità economica. I tempi sono - per fortuna - cambiati. Vediamo quindi un passo alla volta quali sono gli elementi necessari per allestirne uno con criterio affrontando l'argomeno in modo digeribile soprattutto ai non esperti.
Improvvisare su "So What" di Miles Davis
di paoloanessi | 22 gennaio 2014 ore 15:30
Chitarra Jazz. Continuiamo a lavorare sui modi e sul fraseggio solista costruito su un pedale. Per farlo ci cimentiamo con un classico assoluto di Miles Davis, "So What". La struttura di questo brano ci costringerà a confrontarci con un insidioso cambio di tonalità.
Aveva ragione Eddie Van Halen?
di paoloanessi | 28 dicembre 2013 ore 08:00
La leggenda vuole che Eddie Van Halen abbia strappato via un pickup dalla sua Frankenstein perché la sola presenza del magnete sotto le corde, anche se scollegato, ne avrebbe modificato il suono. Abbiamo testato l'effetto sul campo per scoprire quanto c'è di vero.
Chitarra Jazz: Studi sul Pedale
di paoloanessi | 09 dicembre 2013 ore 13:30
Suonare sopra una sola nota di basso ci offre la più totale libertà d'azione: potremmo supporre quella nota ora come tonica di un accordo maggiore, ora come tonica di un accordo minore e muoverci attraverso l’una o l’altra modalità.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964