VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

docfra
utente #3591 - registrato il 03/02/2004
Città: Ancona
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

In Debito, perchè...
di docfra | 13 dicembre 2006 ore 23:11

docfra scrive: Ciao gente,

forse il contenuto di questo articolo sarebbe più adatto ad una pagina di diario, ma volevo condividere con tutti voi un pensiero: io sono in debito con la musica.

Si vis pacem para bellum-parte due - poter scegliere
di docfra | 05 settembre 2006 ore 16:28

Si vis pacem para bellum-parte due - poter sceglieredocfra scrive: cari fratelli "guerrieri", cerchiamo di esaminare quale dovrebbe essere l'obbiettivo della nostra piccola crociata. Poichè, come detto nel precedente articolo uno dei nostri errori è proprio quello di essere settari e di voler sostituire questa moda imperante di un pop innocuo e mieloso con un'altra moda che sia rock/metal/blues/jazz ecc...non ci rendiamo conto che questa cura sarebbe peggio del male. L'evoluzione musicale è sempre "suggerita" dalle commistioni tra generi, basti pensare, tanto per fare un esempio agli antipodi, a ray charles e al nu-metal.

Si vis pacem para bellum - parte uno: cosa sbagliamo
di docfra | 08 agosto 2006 ore 19:26

Si vis pacem para bellum - parte uno: cosa sbagliamodocfra scrive: Si vis pacem para bellum , significa più o meno, se vuoi la pace prepara la guerra. Per rispetto delle persone coinvolte in tutto il mondo in guerre vere, sarà meglio precisare subito che si parla in senso figurato, metaforico e risparmiarci così anche un bel tot di polemiche. La guerra che voglio preparare, passatemi il termine, è contro il sistema del "music biz", contro un sistema che, contro di noi, sta agendo come in un conflitto. Per questo primo articolo voglio soltanto sottolineare tre aspetti che mettono in luce le loro strategie ed i nostri punti deboli.

Toto, live in Rome 14/07
di docfra | 31 luglio 2006 ore 17:30

Toto, live in Rome 14/07docfra scrive: ciao gente

dopo una gestione dell'articolo piuttosto complicata (grazie Glen per la comprensione) eccomi qua per raccontarvi del concerto dei TOTO del 14 luglio. Prima di illustrare luci (molte) ed ombre (poche) della serata al centralino del tennis propongo una breve considerazione che mi è venuta in mente mentre leggevo l'articolo di politicalamity sul concerto di Carlos Santana.

Il Fado, anima del Portogallo
di docfra | 06 marzo 2006 ore 13:50

Il Fado, anima del Portogallodocfra scrive: Immaginate di trovarvi la prima settimana di agosto in una polverosa strada portoghese che congiunge la zona della capitale (Lisbona, ma lo sapevate no!?) con la città-museo di Evora. Il clima è torrido e l'aria condizionata della macchina a noleggio consente a malapena un viaggio "temperato".

Toto - falling in between
di docfra | 06 marzo 2006 ore 12:57

Toto - falling in betweendocfra scrive: Poteva mancare la recensione di questo disco meraviglioso?! no.

beh cominciamo: il disco è meraviglioso. finito.

Ah dite che magari così la recensione è un po' povera? Va bene, prima del dettaglio dei pezzi sul disco permettete la segnalazione di una etichetta italiana, la Frontiers, che sta facendo grandi cose (nel mondo) per il rock e che va adeguatamente supportata: niente mulo intesi (il disco esce il 7 marzo ma per esempio si trova su i.tunes)

le Sfide di DomenicaIn, una occasione!
di docfra | 04 febbraio 2006 ore 13:14

docfra scrive: ciao, l'ho scritto nel diario ma ho pensato che forse potesse meritare anche un po' più di attenzione quindi lo riporto anche qua :D.

Se ci avete fatto caso la domenica DomenicaIn offre delle "sfide" tra giovani musicisti. benchè la formula sia un po' "da reality" noi chitarristi cresciuti con ralph macchio che sfidava Vai a colpi di Blues sul delta ddel mississipi nn possiamo lamentarci :D per cui ho pensato che potrrebbe essere una idea cercare di "pompare" l'attenzione del media verso questo genere di eventi. Potrebbe, come mi faceva osservare il buon robyz nn servire a nulla, non di meno visto che lo sforzo è minimo ho pensato di preparare una piccola email da inoltrare nell'apposito form che trovate qua e copiateci questo (oppure riscrivete voi, io l'ho fatto solo per far prima)

"

gent.le redazione Rai, volevo esprimere la mia approvazione per la bella iniziativa portata avanti da Domenica In nella parentesi dedicata alle "Sfide Musicali". Faccio parte di una comunità su internet piuttosto numerosa di musicisti (dilettanti, semi-pro e professionisti) dislocati in tutta italia che si trovano ogni giorno ad affrontare la difficile situazione di coltivarsi una passione che non è recepita dalla gente in maniera positiva ma che anzi a volte è considerata una perdita di tempo rispetto a cose più telegeniche (per esempio la palestra e l'epilazione maschile); una iniziativa dele genere sulla televisione pubblica può aprire molte strade per essere ampliata e/o diversificata in altre occasioni (serate nei pub, concorsi comunali/regionali, feste di paese ecc...) e darci quindi la possibilità di vivere la nostra passione in maniera più completa.

in definitiva GRAZIE E CONTINUATE COSì.

"

ciao a tutti

censimento dei sogni
di docfra | 07 novembre 2005 ore 23:34

docfra scrive: Ciao a tutti,

personalmente sto attraversando una fase un po' strana, credo si dica che "sto crescendo" e, siccome a 24 anni i gradini da scalare per diventare "adulti" cominciano ad essere pochi, approfitto di questo spazio per condividere, se vi andrà, il contenuto del nostro personale cassetto dei sogni musicali (ci mancherebbe altro!! gli altri li lascio nell'armadio o mi cerco una comunità di uncinetto :D :D).

Il chitarrista motoneuronico
di docfra | 16 luglio 2005 ore 18:23

docfra scrive: ciao a tutti, questo articolo, un po' fuori dall'ordinario (e dal titolo delirante) vorrebbe stuzzicare la vostra vigile presenza (ehi ho detto vigile, Glen smetti di dormire abbracciato alla zia Abigail) su un argomento inedito: il chitarrista.

I suoni della chitarra
di docfra | 20 giugno 2005 ore 09:24

I suoni della chitarradocfra scrive: diciamo prima quello che non c'è in quest'articolo: non ci sono i gradi di differenza tra la tacca del gain di SRV e quella di Van Halen. non ci sono i watt di sovradimensionamento di un trasformatore mesa rispetto ad un marshall. non c'è la durezza dei plettri espressa in nessuna scala conosciuta dall'uomo. non si parla del routing di una 15ina di pedali true bypass con stadi di buffer come prezzemolo.

La chitarra della mia terra
di docfra | 03 giugno 2005 ore 07:57

docfra scrive: È uscita ieri sera dalla fodera imbottita di Ermes, mentre il mio senno scivolava altrove lungo le levigate curve dei notturni pensieri… Il corpo è in acero marezzato, finitura natural, con una luce chiara, come la sabbia della riviera, con un disegno vago, come quello che traccia il vento sulle sue dolci dune.

Spirit by Steinberger, per i viaggi in treno
di docfra | 20 aprile 2005 ore 11:44

Spirit by Steinberger, per i viaggi in trenocowboy scrive: La versione economica (chiamata SPIRIT) di queste chitarre "luigi XVI" è l'oggetto di questa recensione. Il modello in mio possesso è il gp-2r visibile su Musicyo che, vale la pena ricordarlo, è l’unico tramite per avere queste chitarre (certo escluso il mercato dell’usato). Io ho fatto riferimento proprio a quest'ultimo, ma, se non trovate brava gente come il sottoscritto (tanto vale che ve la prendiate sul sito.

Sosituzione meccaniche
di docfra | 13 gennaio 2005 ore 21:31

docfra scrive "ciao a tutti.ho un problema di liutera spiccia.

Cicognani killer? Come suona
di docfra | 05 gennaio 2005 ore 14:49

docfra scrive "ciao a tutti, devo comprare il mio combo valvolare definitvo (per almeno il prox. anno!) e mi stavo orientando sul cicognani combo killer che, almeno come caratteristiche mi andrebbe a pennello MA... come suona? i samples che ho trovato sono indicativi fino ad un certo punto...la qualità della registrazione non è troppo buona...per cui se qualcuno di voi lo ha sentito o ha una idea, prego spari!!! altrimenti potremmo parlare di alternative... stay strange"

Sondaggio. I 5 migliori assoli
di docfra | 31 dicembre 2004 ore 12:47

docfra scrive "beh, stavolta provo io a proporre un sondaggione di fine anno, i 5 migliori soli (o composizioni strumentali) che ricordate così senza stare ad andarvi a sentire tutti i dischi di casa."

come si sceglie un cono?
di docfra | 07 dicembre 2004 ore 11:47

docfra scrive "ciao a tutti, che ne direste di buttare giù qualche indicazione di massima su come si sceglie un cono per la nostra cassa? in linea di principio, senza scendere nelle volumetrie delle casse o sui tipi che sono sicuro robyz scandaglierà a dovere in un prossimo articolo sound tech, volevo sapere come si sceglie un cono. io per esempio so leggere un diagramma di Bode ma non so dargli un valore musicale: che so da cosa si vede la timbrica, la propensione alla distorsione ecc... per la verità alcune risposte ci sono in rete e anche su accordo ma sono vaghe e disordinate, non si potrebbe cercare di dar loro un ordine?!?! magari aggiungendo l'indicazione del genere ideale e perchè? grazie a tutti stay strange"

La velocità non è tecnica
di docfra | 05 settembre 2004 ore 12:31

docfra scrive "ciao a tutti postando un po' questi giorni in giro, mi è risaltata all'occhio una "confusione" che mi sembra qui aleggi pressochè indisturbata: che velocità e tecnica siano la stessa cosa. io penso che un buon chitarrista debba essere padrone di tutte le tecniche del suo trumento, poi la velocità è un accessorio, che può essere più o meno importante nell'esprimere la propria musica od il proprio genere."

Ampli da casa o casa da ampli?
di docfra | 12 giugno 2004 ore 16:02

docfra scrive "il titolo shakespeariano vuole evidenziare una possibile soluzione ad un problema che, ciclicamente, si ripresenta qui su accordo: come sfruttare il nostro bell'ampli senza incorrere in sfratti esecutivi, rigate sulla macchina ed altri problemi condominiali. La soluzione è insonorizzazione, di cui si è trattato, troppo brevemente, anche qui su Accordo."

Migi, un liutaio o un amico?
di docfra | 07 giugno 2004 ore 08:11

docfra scrive "ciao a tutti, è un giorno che penso se scrivere questo articolo, poi dopo aver scritto qualcosina nel diario mi sono deciso: vorrei parlarvi di migi, un must per setup di chitarre ibanez e non con ponte floyd rose, che si è rivelato essere un ragazzo veramente fuori dagli schemi marciscebti di questo squarcio di era che viviamo."

Che fine ha fatto il rock?
di docfra | 31 marzo 2004 ore 14:00

docfra scrive "Ok, come si può intuire dal titolo, il pezzo è un po' nostalgico... lo rende interessante il fatto che io abbia solo 23 anni e quindi... Allora, io dico la mia, poi siete liberi di stroncarmi come vi pare: secondo me la musica di MTV si fa quasi fatica a chiamarla così... ma tant'è che i gusti sono gusti e dopo tutto si poteva anche cercare di chiamarla pop art.

1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964