VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

andrea laurenzi
utente #36 - registrato il 11/02/2002
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Gibson Les Paul DC
di andrea laurenzi | 21 gennaio 2002 ore 14:22
Messo in croce un amico perchè mi prestasse 'sta chitarra, ora gliela tengo in ostaggio. A mio parere considerando il prezzo è una buona chitarra.
La mia Stratostory
di andrea laurenzi | 21 gennaio 2002 ore 14:13
Compro una Fender Stratocaster, la mia prima Fender, nell'85, usata, era una di quelle che vendono ora a 2.500/3.000.000 di lire: un palettone tre viti in frassino.
Chitarre Vintage e Fender Stratocaster Standard 1999
di andrea laurenzi | 10 gennaio 2002 ore 10:49
Non vorrei contraddire colleghi ben più esperiti di me ma desidero, su richiesta della mia Fender Stratocaster Standard 1999, fare delle distinzioni.
Marshall JCM 800 e JCM 2000...
di andrea laurenzi | 04 gennaio 2002 ore 19:16
Giacchè sono un old metallaro, per intenderci anni '80, volevo proporvi una prova, appunto metallara, tra due bestie inglesi, un vecchio JCM 800 e un nuovo JCM 2000 TSL Triple Super Lead. Non sono certo come il vecchietto che dice ".....ai miei tempi......" ma devo dire che il JCM 800 per il metallo glie dà giù di brutto. Entrambi da 100 W, pochi comandi sul JCM 800 e inferiore versatilità per suonetti alternativi tipo rock digeribile per i quali è sicuramente concorrenziale il resto dei prodotti in commercio, tanti comandi spaziali sul TSL 2000 con ben tre canali separati, uno orribile Crunch, uno solitamente pulito ed uno Lead interessante. Il nuovo Marshall presenta una distorsione da panico, bassi potentissimi ai limiti del tollerabile grazie anche a pulsanti shift e tone deep che fanno calare il suono drammaticamente in toni oscuri, tetri, Sabbatiani. La distorsione è un poco sporca, anche limitandola si sentono zanzare e ronzi accompagnatori ai suoni. Il guadagno è spaventoso. Via il compressore. Suono tipico Marshall, che a me fa morire............... difficile, anzi impossibile ottenere un suono pulito e distorto (sembra controsenso?) assieme.
Valvole Tesla, che invenzione!
di andrea laurenzi | 02 gennaio 2002 ore 12:44
Ecco la mia disavventura: sostituire le valvole al mio vecchio e glorioso Marshall JCM 800. Adesso sappiamo tutti che la Marshall monta le Svetlana ma non sappiamo che tali valvole EL 34 sono pressochè introvabili sul mercato se non dopo lunga ordinazione. "Per così poco occorre soffrire?" ho detto al rappresentante EKO importatore in Italia. Vabbè, proviamo le sostitute. Groove Tubes; stravantate dai rivenditori le ho trovate scadenti sia come durata sia come qualità sonora: il guadagno almeno delle mie che erano gradazione 5, medie, è scarso e senza sostegno per i passaggi veloci, la timbrica è buona ma troppo pompata e roboante; è impossibile saggiare e godere le caratteristiche tonali di una chitarra mediosa come Les Paul. ITT e Telefunken; rarissime e di scarso livello acustico.Svetlana; cioè le originali, smontate da altro ampli Marshall e di recente produzione: le più potenti e ricche di guadagno. Passaggi veloci con sicurezza e marcatura di tutte le note; tonalità direi senza particolari accentuazioni di toni, il che rende godibilissimo l'ascolto di vari strumenti differentemente accessoriati, single coil, humb., minihumb, Seymour D. dalle varie impostazioni timbriche, corpi in mogano, tastiere in acero stagionate etc. Grande distorsione, se richiesta, ma ricordiamoci di controllare anche le valvole preamplificatrici per le session più metallare, anche tra queste nasce il guadagno e la distorsione. Insomma le tipiche Marshall.Tesla; caspita che valvolette! Consigliatemi come riproducenti più fedelmente le vecchie Marshall, le ho trovate ottime sia come timbrica esaltante alti e bassi conferendo tanta escursione timbrica in più allo strumento che come guadagno. Ottima la pulizia del suono.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964