VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

riorio
utente #3879 - registrato il 05/03/2004
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

ginnastica per l'amply
di riorio | 05 dicembre 2005 ore 12:03

riorio scrive: durante una delle mie lunghe "sessioni da pensatore" ho pensato alla sfilza invidiabile di amply che,nel giro dell'ultimo anno "gassistico" mi sono procurato.

Deviare il segnale
di riorio | 02 novembre 2005 ore 00:19

riorio scrive: io,come penso saprete,sono possessore di due amply a mio avviso stupendi e dai quali difficilmente mi staccherò mai.

il primo è un combo laney vc30,versione con due coni jensen da 10",gran amply pesa 19kg gran dinamica e potenza bel sound british,insomma non credo di dovervi dire come suona perchè se n'è parlato tantissimo qui in giro.

il secondo è l'amply costruito da woodoo child,in pratica è un marshall 1974x,cioè un bluesbracker 18w con due stupendi canali uno tremolo ed uno direi lead.

quest'ultimo è rimasto per un pò penalizzato dal fatto che non ha il pre,per avere saturazione anche nei posti piccoli,per cui anche se ha meno watt del laney è sempre rimasto un pò penalizzato.

il suono del secondo è davvero bestialmente dinamico,più del vc30,ora però devo porvi una domanda.

io volevo fare questa cosa qui dunque,detto che nel cabinet del laney entrambi gli amply suonano fantastici,e detto che non posso fare i live con due cabinet,causa pestaggio dagli altri del gruppo,io volevo sfruttare il suono del bluesbraker inballato per gli assoli,invece che usare overdrive,dato che il timbro dell'amply imballato+solo la chitarra è paurosamente più bello che un overdrive che boosta,almeno per me.

allora cosa ho pensato,se io avessi una sorta di line selector per poter gestire due teste in un solo cabinet sarebbe un figata nel senso che usarei per i puliti il laney e per i crunch e il lead il marshall

vi chiedo quindi se esistono e come si chiamano sudetti pedali,perchè so per certo che un comune a/b non può andare dato che la testa accesa che in quell'istante non è collegata al cabinet verrebbe compromessa no? spero di non aver detto grosse stupidate,spero di avere presto vostri consigli.

mi pare esista qualcosa del genere ma non ricordo nemmeno il nome dell'aziednda che produce questi pedali

Testata autocostruita Marshall 18watt mini-blues
di riorio | 09 giugno 2005 ore 00:25

Testata autocostruita Marshall 18watt mini-bluesriorio scrive: E' la replica esatta del Marshall 18watt mini-bluesbreaker, prodotto negli anni 60', e recentemente tornato in produzione (ad un prezzo proibitivo) col nome 1974x. Si tratta di un amplificatore interamente valvolare da 18 Watt in "pseudo-classe A", esattamente come i Vox AC-15 e AC-30 e i loro emuli comunemente (ed erroneamente) definiti in classe A. Nel preamplificatore troviamo le solite 12AX7 (tre), le valvole finali invece sono 2 EL84 in configurazione push-pull. Il tutto è alimentato attraverso una rettificatrice EZ81. La circuitazione è interamente "point to point", caratterizzata dall'uso di piccole torrette fissate a una lasta di vetronite, proprio come nel vecchi Marshall.

Amplificatori a transistor. Perché?
di riorio | 26 aprile 2005 ore 08:09

riorio scrive: mi domandavo una cosa,e la volevo chiedere a chi ne sa più di me.

quando si inventò le chitarra elettrica si inventarono anche gli amplificatori valvolari,che tutt'ora la fanno giustamente da padrone nel discorso di amplificazione di una chitarra elettrica.

ora,come mai un bel mattino uno(non so chi) ha avuto la strabiliante idea di creare un amplificatore per elettrica con al posto delle valvole dei bei transistor?

cioè,c'era un motivo?

sapendo che l'unico vero vantaggio era l'affidabilità del transistor ne valeva la pena?

la mia è una curiosità,perchè,aldilà dei giochi di mercato,se ci si pensa credo che si capì subito che tra valvolare e transistor,almeno per quanto concerne l'amplificazione di una chitarra elettrica,non ci sarebbe mai stata storia.

lo so che ora vi scatenerete,so che c'è il filone pro "full tube" come me,ed il filone che sarà pro "transistor e digitali".

capisco che or ora una bel line6 o vox valvetronix ,per dirne due,sono amply molto duttili per chi suona,e non costano molto più o molto meno che un onesto valvolare e non hanno nemmeno quella super differenza de questi ultimi,però come erano i primi transistor?

cioè se li hanno sviluppati per tanti anni nonostante la palese carenza di dinamica un motivo ci deve essere.

ebbene,a voi la parola

Orange ad15
di riorio | 02 marzo 2005 ore 15:42

riorio scrive "sono alle prese con la troppa potenza del mio jcm900 mod1501 combo 50w,faccio sia pezzi stile peal jam,stones,led zeppelin ma anche pezzi con una altra band di de gregori e nomadi (quindi molto più soft). comunque il comunque denominatore è il seguente,per avere un timbro caldo col marshall ci vuole un volume che spesso no mi è consentito così mi sono messo alla ricerca di amply con un buon crunch caldo anche a volumi bassi. il guaio è che ho provato ad30 orange e mi pare un suono sutpendo sia a volumi mediamente bassi per un valvolare di quel calibro sia logicamente a volumi più alti solo che quanto costa. e così guardando in giro ho letto sul sito di un noto negozio del nord italia che esiste un ad15 orange 15w con un cono 12" e volevo sapere,dato che sono un pò fuori mano rispetto al sudetto negozio,se qualcuno sa dirmi se è un amply schifoso (tipo che so le serie dsl marshall)oppure se è sano come il suo fratello ad30. detto questo io ci userei dentro o una little lucille che è un gibson dal timbro però molto telecasteriano,ed un les paul standart dal suono molto più grosso ma che uso meno dell'altra dato che non sono un solista faccio spesso voce/chitarra. dunque la mia è più una richiesta di consigli su quell amply anche perchè costa un botto(920 eur0) ed io qui da ma ho trovato usato ad30,quello che ho provato a 1200euro quindi non so se avete qualche consigli,cioè 300 euro sono tanti come pochissimi di diversità dipende se il piccino di famiglia orange è un amply come dio comanda,come mi pare sia il suo fratellone"

Costruzione del case di un ampli combo
di riorio | 10 febbraio 2005 ore 10:23

riorio scrive "salve a tutti,avrei bisogno della vostra esperienza per una mia fissazione. voglio rifare l'odioso case del mio marshall jcm900 mod.2501 e farlo diventare con due coni invece che uno. la mia idea è quella di farlo tipo il bluesbraker,girando i comandi in alto se sarà possibile,e con le due manopole per sollevarlo tipo ac30 non so se mi sono spiegato. il problema non sta ne nelle dimensione ne nel far fare il case,dato che un mio caro amico fa l'ebanista e magari mi ci intarsia su qualche mio simbolo giusto per rendere immortale il mio amply. ma bensi il guaio è che non so che legno usare,giusto per non fare una lavorata e poi scoprire che se l'avessi fatto con qualche legno diverso la resa sarebbe stata molto migliore,per cui accetto consigli. ahh in ultimo sapete dove posso trovare la retina da mettere davanti ad i coni? anche tipo ac30 insomma non mi interessa tanto il tipo ma il dove trovarla se c'è un sito apposta e magari anche come fissarla al meglio File caricato Sotto le immagini trovi il codice per inserire le immagini da copiare e incollare. "

Mi sento polemico
di riorio | 30 dicembre 2004 ore 00:05

riorio scrive "si mi ci sento polemico con voi accordiani per un semplice motivo,fate passare,e sopratutto postate alla grande,articoli scritti e riscritti com ad esempio i vari line selector oppure il suonare col valvolare in casa o ancora vox contro marshall o gibson con fender. insomma sembrate le televisioni di mediaset contro la rai che cercano i soliti argomenti sicuri per far ascolto. sono triste perchè ho postato un articolo tempo fa che chiedeva delucidazioni sulle chitarre come la les paul baritone,non chiedevo molto,solo una descrizione da chi "superesperto" sapeva darmi qualche news a riguardo. io non chiedevo tanto eppure nulla,invece le cose più ovvie quelle si li vi scannate a difendere il "regno valvolare"contro l'assalto digitale(tra l'altro sono daccordo con voi pure io ma cavoli sono un anno che visito il vostro sito ed è sempre la solita minestra tranne pochissime eccezzioni). detto che tanto questo articolo non verrà pubblicato,volevo ringraziare quella parte di voi che mi ha aiutato e volevo solo agggiungere che se voi,visitatori di accordo,e voi gestori,non darete più spazio alle cose un poco meno diciamo commerciali del settore,rischiate che tra un pò resteranno solo i 4 gatti che hanno solo da perdere tempo a scrivere sul come marshall stia fallendo o robe di questo tipo a discapito di chi da voi vorrebbe apprendere qualche dritta in più come è successo spesso in passato. scusate il tono polemico ma se guardate l'home page quasi sempre sono quelle 4 cose che girano e rigirano a farla da padrone."

Baritone
di riorio | 13 dicembre 2004 ore 01:03

riorio scrive "ciao a tutti,mi chiedevo in questi giorni,se qualcuno di voi mi saprebbe raccontare come è una chitarra baritone,lo chiedo perchè leggevo un vecchio "chitarre" dove ad una fiera veniva esposta la nuova les paul baritone. da profano o quasi mi sono chiesto se potesse essere uno strumento che sta in mezzo tra chitarra e basso ma non so ne se sia la considerazione giusta ne tanto meno quali siano le differenze sostanziali tra codesto strumento ed uno "normale". la mia domanda esce dal fatto che non ne avevo mai viste ne sentite parlare e siccome è sempre bello proporre qualcosa di nuovo anche come sound volevo sapere a grandi linee come suonano rispetto a che so un'elettrica. insomma volevo qualche dritta generica,ed anche se queste chitarre hanno bisogno di un proprio amply dedicato o se quello classico va bene,saluto a tutti ed in anticipo vi dico grazie per la stupenda ed istruttiva comunità che avete creato."

effetti modulazione ed ambiente
di riorio | 05 dicembre 2004 ore 13:33

riorio scrive "salve a tutti,sto lavorando sul mio sound,prettamente vecchiotto,stones led zeppelin,hendryx ,ma pure a volte cose nuove tipo creed pearl jam. utilizzo una gibson les paul special(con i p90) ed un combo marshall jcm900 monocanale con il boost per gli assoli. tra di loro passa un pedale volume ernie ball(modificato da me con una regolazione per il segnale minimo,così con esso trovo i crunch dal canale dell'amply che è solamente un bellissimo distorto molto vintage. poi c'è,sempre in catena un wha vox ed un phaser ph3 boss. il problema è che vorrei usare ogni tanto un tremolo e che so un delay,così ho pensato al mio digitech rp100,un taccone di multieffetto me se lo usassi solo per gli effetti ambiente e di modulazione,messo logicamente nel send return dell'amply credete che il timbro dello strumento ne venga compromesso lo stesso? eventualmente se avete quanche dritta sono ben accettate,ho scritto apposta per questo,nei prox giorni inizio comunque le prove,e farò sapere,secondo voi mi converrà altrimenti prendere un tremolo vero ed un delay vero e proprio a questo punto? saluti a buona domenica a tutti"

Stranezza oppure dimenticanza nel Valvetronic?
di riorio | 21 novembre 2004 ore 17:34

riorio scrive "stasera preso da un raptus di curiosità ho voluto aprire il coperchio che chiude ermeticamente il mio valvetronix 120w con coni al neodimio giusto per ossevarli un pochetto. i coni in se sono strani cioè hanno il magnete che sembra fatto in alluminio ed ha un forma tipo testa di motorino raffreddato ad aria,cioè ha delle piccole alette. ragazzi la cosa che mi spinge a postare questo articolo è che appena ho aperto il vano posteriore mi si è presentato davanti un panno di materiale tipo polistirolo (quei tessuti che si usano negli imballaggi) e non so se è il caso di rimetterlo dentro oppure se si sono scordati di toglierlo una volta arrivato in italia(dato che la vox come sapete ormai fa fare le cose in korea). detto questo io sentirò il mio negoziante verso lunedì però mi chiedo se quella sia una sicurezza contro l'umidità per i coni o se si sono solo dimenticati di toglierla. io per sfizio di sborrone volevo lasciare l'amply aperto ma se qualcuno di coi mi dice che ne può soffrire(vive in casa per 20h al giorno e le restanti sta in sala o in pub)allora rimetto tutto a posto. ps. scusatemi ma ho bisogno di pareri perchè a me pare che il suono ne abbia guadagnato ma è pure vero che se apro dietro il suono perde "direzionalità" ma lo si sente anche un pò uscire da dietro appunto grazie per i futuri consigli"

zanzare buone e meno buone
di riorio | 20 novembre 2004 ore 15:17

riorio scrive "posto che tutto questo alla fine si riduce ad un puro gusto molto personale,e detto che purtroppo i fuzz non li ho mai sfruttati, inizio questa mia domanda a chi di voi sa descrivermi bene le differenza esistenti."

gibson little lucille
di riorio | 29 ottobre 2004 ore 13:32

riorio scrive "salve a tutti,volevo sapere da voi "compari" decisamente più esperti di me,qualche parere su la sopracitata gibson. l'ho provata e la sto provando(anche in condizioni da volumi live) e se fosse per il mio orecchio l'avrei già presa data la sua versatilità. comunque ha il corpo come la les paul solamente che monta i p90 il varitone ed ha le due buche ad effe tipo le 335,sul coperchietto sulla paletta è stampata B.B.KING quindi pensavo dovesse essere una chitarrina tranquilla da blues,jazz be alla prova dei fatti in questi due generi fa un ottimo lavoro(per me) ma sopratutto mi ha sbalordito per quanto riguarda il discorso rock(anche abbastanza durino stile led zeppelin). a volumi alti da palco,provata sia con il mio vox ad120vtx sia col marshall combo jcm900 una stupenda distorsione molto reattiva,le buche innescano feed back ma in modo morbido e molto gestibile,il suono è,con il varitone in posizione 0,bello cicciotto grosso da gibson ma giocando con appunto il varitone si riesce a fare uscire timbriche che a me ricordano addirittura le strato. il bello che mi ha lasciato questo strumento risiede infatti nella vastissima gamma di suoni tutti suonabilissimi che si possono creare con i pomelli volume e tono ed il varitone,l'unico neo è che al contrario di quasi tutte le gibson questa monta un solo volume ed un solo tono ma è davvero l'unico neo . detto questo a me piace,io non faccio jazz e faccio poco blues però questa bimba ha dato un feeling negli altri generi in cui l'ho provata che mi ha stupito.... mi sono trovato meglio che non col les paul standart . ciao a tutti grazie delle informazioni che mi darete,io l'ho solo trovata ma non ne conosco la storia o gli eventuali difetti congeniti che può avere per cui vi dico in anticipo grazie mille di tutto.... viva accordo"

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964