VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

alberto biraghi
utente #3 - registrato il 10/02/2002
Ho fondato Accordo nel 1992, all'inizio si chiamava "Nashville" ed era una rivista di carta, poi nel 1997 è passato online. La chitarra è sempre una grande passione nonostante l'anagrafe, assieme alla scrittura, quindi da un po' di tempo scrivo gialli ambientati nel mondo delle sei corde. Li trovi sullo Store di Accordo.
Città: Milano
Genere: Blues, Country, Folk, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Sito Internet: https://linktr.ee/abiraghi
Artisti preferiti Album preferiti
Stevie Ray Vaughan
Indimenticabile eroe del Texas blues.

Fabrizio De André
Il più grande menestrello italiano.

Johnny Cash
L'unico inimitabile Man in Black.

+ Vedi altri
Just One Night
L'album che ha scatenato il mio amore per la Stratocaster.

När dimman lättar
La magnifica musica svedese prog anni '70 di Bernt Staf.

Live At San Quentin
Johnny Cash al suo meglio.

+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Nasce Fender Italia: abbiamo intervistato il manager europeo Graeme Mathieson
di alberto biraghi | 19 aprile 2018 ore 14:30
Da poche settimane anche Fender è presente direttamente in Italia, in linea con il resto dell'Europa. Per comprendere i vantaggi che questa presenza ufficiale porterà a consumatori e operatori abbiamo intervistato Graeme Mathieson, Managing Director di Fender per Europa, Medio Oriente e Africa.
A Tom Wheeler, firma storica di Guitar Player
di alberto biraghi | 05 aprile 2018 ore 11:00
Lo scorso 10 febbraio è mancato Tom Wheeler, figura centrale del giornalismo musicale. Il suo "American Guitars" è stato la scintilla per molti appassionati.
Henry Juskiewicz: anche i negozi sono responsabili della crisi Gibson
di alberto biraghi | 26 febbraio 2018 ore 14:30
Un commento su Facebook alla dichiarazione di mr. Juskiewicz la dice lunga sulla popolarità di mr. Gibson: "seguendo la sua logica, quando un nuovo film è un flop è colpa della sala cinematografica". In realtà nelle sue parole non mancano spunti condivisibili, ma è altrettanto vero che la popolarità di Gibson non era mai scesa così tanto.
Schecter: dalle Dream Machine delle origini a oggi
di alberto biraghi | 14 febbraio 2018 ore 07:30
Delle belle foto di una Schecter anni '80 comparse online sono l'occasione per rileggere la storia di un'azienda che fin dalle sue origini ha saputo innovare, proponendo strumenti musicali in linea con un mercato in divenire.
Paul Simon appende la chitarra al chiodo
di alberto biraghi | 06 febbraio 2018 ore 01:00
Poi succedono cose così e allora capisci che prima di tutto il resto viene la musica. Con il ritiro di Paul Simon si conclude la storia di uno dei più grandi artisti del 900, un musicista straordinario, una sensibilità inarrivabile.
Mark Zuckerberg dice che ACCORDO ha ragione
di alberto biraghi | 24 gennaio 2018 ore 11:00
A qualcuno può essere sfuggito il post del 12 gennaio di Mark Zuckerberg. Il consiglio per chi lavora con la Rete è di andarlo a leggere, perché vi si annuncia un cambiamento delle politiche di Facebook che avrà pesanti ripercussioni sulla vita online di tutti, musica e musicisti inclusi.
Il pippone social della Herzog e gli strumenti sfasciati
di alberto biraghi | 06 gennaio 2018 ore 17:33
Il pippone social della signora Myrna Herzog per la distruzione della viola del 700 è intollerabile. Se porti in giro uno strumento prezioso hai il dovere tu per primo di proteggerlo. E visto che sai come funzionano le compagnie aeree non puoi pensare di spedirlo tra i bagagli, oltretutto in una custodia da quattro soldi.
Il default di Guitar Center: una voragine che vale 1/5 del mercato
di alberto biraghi | 09 dicembre 2017 ore 12:09
Il 29 novembre scorso Standard & Poors ha declassato per l'ennesima volta Guitar Center, portando il rating da CCC+ a CCC- per il colossale debito di $ 1,6 miliardi (pari a oltre 1/5 del mercato dello strumento musicale) con $ 615 di cedole da pagare ad Aprile 2018. E' pressoché certo che la scadenza non potrà essere onorata, portando Guitar Center a un default parziale o totale, con probabili pesanti ripercussioni non solo negli USA.
Fender Squier: chi spende 1000 euro per una JV?
di alberto biraghi | 09 ottobre 2017 ore 16:00
Spesso si discute sul prezzo delle Squier valutate oltre €1000: alcune hanno le carte in regola per essere tra gli strumenti più appetibili di fine '900.
Elvis: un grandissimo chitarrista che non sapeva suonare
di alberto biraghi | 16 agosto 2017 ore 07:36
Elvis chitarrista? Sì e no: in realtà conosceva giusto qualche accordo, perché per lui la chitarra - di cui è stato uno straordinario promoter - era soprattutto una componente del look di scena. Eppure nei rari filmati in cui lo si sente suonare, il Re fa faville per feeling e groove. In occasione dei 40 anni dalla sua scomparsa raccontiamo la relazione tra uno dei più grandi performer della storia e le sue chitarre.
Ibanez RG: diversa da tutte le altre
di alberto biraghi | 30 giugno 2017 ore 11:00
Due chiacchiere sulla Ibanez RG e sull'RG Tour con uno dei suoi ideatori, Francesco Longhi di Mogar. L'iniziativa è senza precedenti: mai prima d'ora in Italia una chitarra - neppure quelle con il doppio di carriera all'attivo - era stata celebrata con tanto affetto, dedizione e orgoglio: Ma ci sta: perché la Ibanez RG, protagonista di tre decenni di rock, è anche e soprattutto una chitarra diversa da tutte le altre, anche lei "senza precedenti".
La grande scuola Ovation torna con Glen Campbell
di alberto biraghi | 03 giugno 2017 ore 11:30
Tavola armonica in abete AAA, corpo in Lyracord rigorosamente stesa a mano e solo due potenziometri concentrici, la Ovation di Glen Campbell torna in grande stile dopo mezzo secolo. Una nuova formula riprende un classico che ha lanciato il mito delle roundback per celebrarne la tradizione nella nuova era di Ovation.
Roberto Pistolesi: il liutaio non liutaio
di alberto biraghi | 24 maggio 2017 ore 08:00
Il 24 maggio di 11 anni fa [NdR: questo articolo è stato pubblicato in origine nel 2017] moriva Roberto Pistolesi, avrebbe compiuto 60 anni dopo pochi mesi. Toscano DOC, era amico di molti di noi della vecchia generazione di ACCORDO, di cui fu l'anima tecnica fin dai primi numeri di Nashville, cui contribuiva con passione e costanza e da cui ricevette molto in termini di visibilità e prestigio.
ACCORDO.IT compie 20 anni
di alberto biraghi | 10 aprile 2017 ore 01:00
La registrazione del dominio ACCORDO.IT al NIC dice 10 aprile 1997, vent'anni fa oggi. Dopo cinque anni di carta con la rivista "Nashville", nata nel maggio 1992, visti i costi insostenibili per stampa e spedizione la "Accordo Associazione Nazionale per la diffusione della Cultura dello Strumento Musicale" decise che l'unica possibilità di sopravvivere era passare sulla neonata Rete. Ci credevano in pochi allora, ma ci credeva profondamente chi scrive, utilizzatore di Internet da prima che nel mondo comparisse il browser. E a esserci dentro apparivano inevitabili sia la rivoluzione in atto, sia il futuro dell'informazione, non più in tipografia e nell'ufficio postale, ma online.
Custom Shop Milano e la qualità
di alberto biraghi | 27 marzo 2017 ore 04:00
Cosa occorre per fare speciale una giornata? L'unione di diverse cose belle: più ce ne sono, più diventano complementari e più la giornata vale. La terza edizione di Custom Shop Milano (meglio però dire la prima edizione di Custom Shop Milano 2.0) di cose belle (e nuove) ne ha riunite parecchie. A completare il cuore - noto, ma sempre sorprendente per qualità e innovazione - degli strumenti artigianali c'è stato un insieme di contenuti collaterali ugualmente preziosi per valorizzare il mondo italiano dello strumento musicale di qualità.
Chuck Berry: rock and roll will never die
di alberto biraghi | 19 marzo 2017 ore 01:38
Chuck Berry è stato non solo l'inventore del rock and roll moderno, ma anche il primo artista a mettere la chitarra elettrica davvero al centro dello show, traendone suoni, ritmi ed evoluzioni con un'energia e una classe ineguagliata.
I fondatori celebrano 30 anni di Custom Shop Fender
di alberto biraghi | 03 marzo 2017 ore 10:30
Gli otto membri della squadra originale che ha dato vita al Custom Shop di casa Fender ormai trent'anni fa festeggiano l'anniversario scatenando tutto il loro estro creativo in una collezione di chitarre in serie limitata come non se ne sono viste finora. Un documentario carico di emozioni le racconta e porta lo spettatore lì dove tutto ha avuto inizio.
Chitarre mitiche: la Fender Mustang di Kurt Cobain
di alberto biraghi | 23 febbraio 2017 ore 07:00
Piccola, economica e incompresa, la Fender Mustang ha vissuto il suo periodo di maggior splendore solo due decenni dopo la sua nascita, quando la generazione del grunge l'ha eletta a sua icona. Tra i primi a sceglierla è stato Kurt Cobain, che proprio in questi giorni avrebbe compiuto 50 anni.
Eko Ranger: nascita e rinascita di un mito
di alberto biraghi | 14 febbraio 2017 ore 15:00
Sogno per l'intera generazione beat, oggetto di culto anche per il pubblico internazionale, la dreadnought di Recanati ha giocato un ruolo centrale per la cultura musicale degli anni 60 e 70 e promette di farlo di nuovo in un prossimo futuro.
Dagli anni '50 al postmoderno: le Fender Custom Shop del Namm
di alberto biraghi | 23 gennaio 2017 ore 15:00
Dai dettagli maniacali del relic alla cura delicata del Closet Classic, la collezione di chitarre e bassi Fender Custom Shop presentata al Namm Show 2017 reinterpreta i classici californiani con tributi a edizioni introvabili e inediti dalle scelte funzionali all'avanguardia.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964