VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

giambu
utente #4070 - registrato il 27/03/2004
Chitarrista, tastierista, compositore, arrangiatore e produttore di me stesso; musicista insomma - ma solo per amore - dal 1967. Forse, da grande, lo farò anche per denaro! Musica preferita, quasi tutta, ma andando un po' più nei diversi generi troviamo: Classica: barocca (Bach, Vivaldi...) e i grandi compositori tra '800 e '900. Jazz: tutti gli Standard (dagli anni '40 in poi) e i chitarristi jazz (da Charlie Christian a Jim Hall). Rock: classici anni '60 e '70, psichedelia e West Coast, progressive inglese e italiano. In particolare i Rolling Stones, The Who, Deep Purple, Neil Young, PFM e Le Orme. in generale tutti i classici anche degli anni successivi anche se con minore entusiasmo (Police, Dire Straits, Clash, Cure, Depeche Mode...). Elettronica e Dance; dalla disco anni '70 (si, lo confesso, sarà che ero giovane allora!) ai Kraftwerk all'elettronica anni '90 (Air, Massive Attak, Underworld, Daft Punk...). Non disprezzo neanche Eminem o Caparezza, ma solo a piccolissime dosi insieme a Frankie HI-NRG ... Tra gli italiani, a parte gli autori storici come Gino Paoli o Bruno Lauzi, Guccini, Bennato, Dalla, non molti altri. Nei primi dischi Vasco Rossi si è dimostrato l'unico vero rocker italiano. Un po' di anni fa mi piacevano abbastanza i Subsonica ma non ho sentito molto di nuovo da parte loro. La verità è che fino ad alcuni anni fa non c'era che un canale di musica in televisione ed alcune volte trasmettevano cose decenti. Oggi ce ne sono dieci (!) e niente da ascoltare di nuovo...
Città: Roma
Sono interessato a: Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Home recording, Tastiera.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Roland JD800, un synth sconosciuto
di giambu | 02 febbraio 2012 ore 07:00
O meglio dire, quasi dimenticato. Io lo acquistai nel lontano 1995 e l’ho ancora con me. Era uscito da poco il Nord Lead, ma io gli preferii il Roland, tra gli sguardi scandalizzati del commesso, per il fatto di desiderare una macchina “vecchia” nata nel 1991 e che non aveva avuto un enorme successo di mercato. Ma feci bene.
Fender Blacktop Stratocaster
di giambu | 20 novembre 2010 ore 11:00
Più che una prova si tratta della prima impressione di una nuova variante messicana della Fender Stratocaster con doppio humbucker in vendita a poco più di 5cento euro. L'ho suonata ieri per pochi minuti con un Fender Blues Junior da 15 watt, dietro l'invito del commerciate che conoscevo bene. Non avevo nessuna intenzione di comprarmi una chitarra, anzi, ero entrato solo per scambiare quattro chiacchiere sulla attuale crisi del commercio, ma alla fine è stata un'esperienza piuttosto piacevole.
Concerti, concerti, concerti
di giambu | 16 luglio 2010 ore 16:00
E’ estate e mai come ora l’agenda di eventi e di concerti dal vivo a Roma appare ricchissima, come un po' in tutta Italia. Ci sono i dinosauri, da Jeff Beck a Mark Knopfler a C.S.& N. a Elton John, vecchie glorie della fusion come Keith Jarrett, Harbie Hancock e Pat Metheny, poi Skunk Anansie, Steve Hackett, Jethro Tull, Elvis Costello, Patti Smith, questo solo per citare alcuni stranieri.
E ora Jeff Beck!
di giambu | 11 luglio 2010 ore 14:00
Domani 12 luglio 2010 Jeff Beck si esibirà nella Cavea dell'Auditorium Parco della Musica. E finalmente l'ascolterò dal vivo. Devo dire che sono stato sempre curioso di ascoltare un tale mito della chitarra che, a differenza di altri, non ha mai prodotto un numero sufficiente di singoli rimasti nella storia, così da consacrarne la fama anche tra i "non chitarristi".
Fender Champ 12 Custom
di giambu | 03 giugno 2010 ore 12:00
Dopo gli articoli che avevo scritto nel 2008 e nel 2009, ecco finalmente il mio ampli customizzato a dovere! Avrò fatto bene, o avrei fatto meglio a investire un pò di denaro su un amplificatore nuovo? Io, in realtà, sono contento del risultato finale.
Concerto del primo maggio 2010
di giambu | 02 maggio 2010 ore 11:00
t_1_5_2010.jpgSiamo alle solite. E' già passato un anno ed ecco di nuovo il concertone, un evento atteso da molti ma che lascia sempre una scia di polemiche dietro di se. E questo pechè la musica è arte e la politica è un altra cosa.
Le imprese impossibili
di giambu | 08 aprile 2010 ore 10:30
t_keyboards___recording.jpgL'età conta, certamente, e non è sempre uno svantaggio. Leggo sempre con interesse e curiosità molti degli articoli che vengono scritti su questa testata virtuale e alcune volte mi sono cimentato pure io a dire la mia su diversi argomenti. Ma quello che sto per scrivere è una osservazione che riguarda il modo di affrontare a musica da parte di molti, e cioè il desiderare, lo sperare e l'illudersi di poter "fare le nozze coi fichi secchi" ottenendo tanto con poco.
Epiphone FT-150 Bard del 1978
di giambu | 21 marzo 2010 ore 18:19
E' con molto piacere che vi presento la mia chitarra acustica, una Epiphone FT-150 Bard Made in Japan da me acquistata a Roma nel 1978. E' una chitarra dreadnought con piano armonico in abete e fondo e fasce in palissandro indiano laminato. Il manico, avvitato è in mogano e la tastiera in palissandro con intarsi in simil-madreperla. Il ponte è regolabile e ho sostituito da tempo quello in materiale sintetico con uno in osso. Il diapason è 650.
Se ne è andato Van Wood...
di giambu | 10 marzo 2010 ore 22:32
Peter Van Wood, più conosciuto alle recenti generazioni come astrologo, se ne è andato stamattina a Roma all'età di 82 anni. In realtà l'olandese dell'Aja che si era trasferito in Italia nel 1949, aveva cominciato la sua carriera come chitarrista e compositore. Aveva creato un trio con Carosone e DI Giacomo incidendo numerosi dischi.
Amplificatori solid state, chi li ha usati?
di giambu | 24 luglio 2009 ore 09:14
Fino a poco tempo fa sono stato uno strenuo sostenitore delle valvole. Avevo imparato negli anni ottanta, dalla rivista Chitarre, che i migliori suoni per chitarra provenivano dagli amplificatori a valvole e per questo mi ero comprato un bel Fender Champ 12 di cui sono ancora orgoglioso proprietario. Ma ricordo che in quel momento, mentre stavo per compralo, vicino a me un serio professionista e non un semplice appassionato come me (e come ho continuato ad essere), stava provando un Roland JC-120. E da quel Roland proveniva un suono incredibilmente avvolgente. per le mie orecchie, che mi affascinava e mi impressionava. Ma, malgrado ciò, tornai a casa giustamente orgoglioso del mio piccolo valvolare. In seguito ebbi modo di apprezzare il suono di ampli come il Peavey Bandit ma non rimasi mai molto interessato agli amplificatori solid state.
Concerto del 1 maggio 2009
di giambu | 02 maggio 2009 ore 10:01
L'anno scorso ho scrtitto un commento piuttosto critico su concerto 2008. Quest'anno mi è sembrato molto meglio, salvo il povero Castellitto che, pur bravo attore e anche bravo regista, cercava continuamente e con poco successo di galvanizzare il pubblico.
Customizzare o non customizzare l'ampli?
di giambu | 23 febbraio 2009 ore 10:43
Pur non essendo un patito delle modifiche è molto tempo che pensavo di migliorare il mio amplificatore, magari cambiandolo. Possiedo dal lontano 1988 un Fender Champ 12 valvolare, di cui sono piuttosto soddisfatto e su cui ho già scritto un articolo a ottobre scorso. Ma sognavo, come tutti, qualcosa di più, anche se per solo uso casalingo. Purtroppo dopo un po' di prove l'unico che avrei desiderato avere era un Twin di ultima generazione, ma questa scelta presentava alcuni problemi. Oltre al costo e alla potenza c'era anche una questione di dimensioni e di peso. Mettendogli poi delle ruote assumeva la pericolosa dimensione di un grande televisore, che non avrei mai potuto usare ad un volume decente.
Fender Champ 12, piccolo grande valvolare
di giambu | 04 ottobre 2008 ore 15:20
Da alcuni anni si parla molto di piccoli amplificatori valvolari per la registrazione o per casa ed io vorrei parlare del mio Fender Champ che possiedo dal 1988. Questo piccolo valvolare che "features a unique CLASS-A type output section" come recita il manuale originale, ha 10 watt, due valvole 7025 Fender Special Design come pre e una 6L6GC sempre Fender Special Design come finale. Ha due canali, uno spring reverb (senza avere però una valvola dedicata) ed un cono da dodici. I controlli sono il volume, bassi, alti (con un boost per i medi), gain e volume per il secondo canale e il riverbero. Tra le uscite la tape out stereo, un output e l’uscita per le cuffie. Venti anni fa, quando ancora impazzavano i solid state come il Jazz Chorus della Roland, era l’unico piccolo valvolare disponibile sul mercato, perlomeno a Roma, alla cifra di 500.000 lire.
Gibson 336 o PRS Hollowbody II?
di giambu | 22 settembre 2008 ore 09:44
Il numero di settembre di una nota rivista di chitarre riporta una intervista ad Andrea Braido in cui egli confessa di usare una PRS Hollowbody II come semiacustica. Dice di aver avuto altre semiacustiche Gibson come la 335 ma che la PRS è tutta un'altra cosa.
Concerto del 1 maggio 2008
di giambu | 02 maggio 2008 ore 23:11
Che ne pensate del concerto? Io l'ho visto in televisione, e non tutto, ma non mi ha soddisfatto molto. Molte cover, sicuramente un segno dei tempi, ma molte sicuramente non all'altezza non dico degli originali ma di altre cover suonate e cantate più decentemente... Claudio Santamaria è anche un attore simpatico ma eviti in futuro di cantare di fronte a mezzo milione di persone. E così anche Federico Zampaglione che fa la chitarra solista. E anche lui un personaggio simpatico e capace di fare delle canzoni gradevoli ma non è un chitarrista da assoli alla Hendrix. E potrei continuare ma mi fermo qui.
Il suono di una chitarra elettrica non collegata.
di giambu | 02 ottobre 2007 ore 15:37

giambu scrive: Il suono di una chitarra elettrica non collegata ha una relazione con il suono finale?

Spiego meglio il mio problema.

Scrissi tempo fa un articolo per chiedere come rendere più aperto il suono di una Telecaster Custom fatta da un liutaio romano e che sembrava quasi una Les Paul.

Ieri ho provato, da spente, una Les Paul Studio, una Stratocaster (sempre Custom) ed infine la Telecaster. Tutte sembrano suonare come devono e cioè la Les Paul più chiusa, la strato intermedia e la tele aperta e ricca di armonici.

A questo punto il problema di un suono molto chiuso non può che derivare dalla circuitazione elettrica. I pickup, che dovrebbero essere dei vintage (anche se non so quali) non dovrebbero aver responsabilità.

E' così anche secondo voi? Per cui i miei timori che il suono potesse derivare da problemi ai legni o altro cade?

Quindi ritorno al quesito iniziale: il suono di una chitarra da spenta deve avere una corrispondenza con il suono quando è collegata?

Grazie

Una Telecaster Baritono...
di giambu | 02 luglio 2007 ore 09:14

giambu scrive: Tre anni fa, in un momento di entusiasmo, mi sono fatto fare ad un noto liutaio romano una Telecaster. Speravo che, allo stesso prezzo di una chitarra made in USA, avrei avuto uno strumento qualitativamente migliore ma non è stato così. Appena terminata la Tele, con la tastiera in palissandro, aveva un suono scurissimo. Gli sono stati cambiati i pickup con dei Vintage (ma non so che modello) e la situazione è leggermente migliorata, ma di poco. Anche il pickup al ponte non ha niente in comune con il suono che avrebbe dovuto avere. E' in qualche modo più robusto e con più medi di quello di una normale Telecaster.

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964