VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

PaoloCaridi
utente #45156 - registrato il 03/06/2016
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Fondere stili per creare groove ibridi
di PaoloCaridi | 28 novembre 2018 ore 18:00
Un aspetto determinante nella crescita di un batterista che vuole intraprendere la strada del professionismo è la versatilità. Per questo è fondamentale studiare ed approfondire più stili musicali possibili così da arricchire ed ampliare il proprio vocabolario musicale. Ma non solo: conoscere tanti generi incentiva la possibilità di combinarli tra loro, creando interessanti combinazioni e contaminazioni stilistiche, preziose per costruire un playing originale e personale.
Power Shuffle & Fills Ternari
di PaoloCaridi | 26 giugno 2018 ore 16:00
Nello studio della doppia cassa, un aspetto che merita un approfondimento importante è la sua applicazione all’interno di fill di batteria. Nella maggior parte dei casi, si pensa alla doppia cassa applicata esclusivamente nella creazione ed esecuzione di groove. Invece, grazie a degli inserti con figure e frasi in doppia cassa è possibile arricchire fill già consolidati in maniera molto musicale, dando vita - inoltre - a nuove idee, applicazioni e sviluppi sul doppio pedale. Mettiamoci al lavoro con questo Shuffle arricchito da un ospite di lusso: Marco Sfogli alla chitarra.
Una doppia cassa fake
di PaoloCaridi | 06 aprile 2018 ore 15:00
Batteria. In questa lezione impariamo a simulare un groove di doppia cassa con un pedale singolo. Sarà uno stratagemma prezioso per chi, non munito di doppia cassa o doppio pedale, avrà comunque bisogno di questo tipo di sound per un pezzo o un'esecuzione specifica. Al contempo, questo approccio risulterà utile anche a chi suono abitualmente doppia cassa o doppio pedale: da oggi avrà a disposizione una sonorità e un approccio alternativo a questa tecnica.
Doppia cassa: non solo ritmica
di PaoloCaridi | 26 ottobre 2017 ore 13:00
Batteria. L’utilizzo della doppia cassa non si limita esclusivamente all’esecuzione di groove. Questo approccio esecutivo, infatti, può essere utilizzato anche per creare fill di batteria musicali e d’effetto. Approfondiamo questa idea di fraseggio ritmico in ambito metal moderno.
Tanti groove in un solo groove
di PaoloCaridi | 06 luglio 2017 ore 08:00
Batteria. Ispirandoci al playing di batteristi come Virgil Donati, Simon Phillips, Tomas Haake analizziamo nuove applicazioni del concetto di modulazione metrica per creare suggestive illusioni ritmiche. In pratica, una maniera per creiamo differenti groove all’interno del groove!
Polyrhythmic Groove
di PaoloCaridi | 21 marzo 2017 ore 09:30
Batteria. Affrontiamo un aspetto tipico del drumming moderno basato sugli spostamenti metrici e la creazione di groove poliritmici. Tomas Haake dei Meshuggah, Virgil Donati degli IceFisch e Matt Garstka degli Animals As Leaders sono ottimi riferimenti d'ascolto batteristici per ottimizzare questi studi e capirne le tante applicazioni.
Shuffle in doppia cassa
di PaoloCaridi | 27 gennaio 2017 ore 14:30
Batteria. Affrontiamo uno dei groove di doppia cassa cha hanno fatto storia. Esplosivo quanto travolgente e di grande musicalità,il "Bouble Bass Shuffle" richiede uno studio approfondito ed un’accurata dedizione a livello di coordinazione e precisione.
Doppia cassa: terzine & "Three Stroke Ruff"
di PaoloCaridi | 05 agosto 2016 ore 16:30
Sappiamo tutti quanto sia travolgente suonare tappeti di doppia cassa in terzine e quartine di ottavi o sedicesimi. Però, esaurito l’entusiasmo iniziale di aver aggiunto questo traguardo tecnico, limitarsi a esecuzioni così lineari può diventare, in breve, noioso.
Doppia cassa & modulazioni metriche
di PaoloCaridi | 03 giugno 2016 ore 16:00
Batteria. Ispirandoci al sound di band come Messuggah o Planet X lavoreremo sulle modulazioni metriche, le RME. Mantenendo invariata una pulsazione di partenza, muoveremo la posizione di hi-hat e rullante creando suggestive illusioni ritmiche.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964