VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Luca Nicolasi
utente #49785 - registrato il 09/07/2019
Città: Bologna
Genere: Elettronica, Funk, Heavy metal, Pop.
Sono interessato a: Basso, Home recording.
Sito Internet: http://lucanicolasi.it
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Yamaha BB434: tradizione in nuove sfumature
di Luca Nicolasi | 24 luglio 2023 ore 08:00
Introdotta alla fine degli anni ’70, la serie BB dei bassi elettrici Yamaha è diventata un vero e proprio classico, ha subito diversi restyling nel corso degli anni, mantenendo le caratteristiche di grande versatilità, che ne ha fatto lo strumento di riferimento per moltissimi artisti in ambito rock, pop, funk, fusion e jazz.
Proviamo Ampeg SVT Suite
di Luca Nicolasi | 05 maggio 2022 ore 14:30
Ampeg sbarca nel mercato dei plug-in grazie allo zampino di Line6 e lo fa in grande stile con la sua “SVT Suite”, che unisce un’interfaccia semplice ed intuitiva ad un suono più che convincente. Non ci resta che armarci di mouse, inserire il Jack nella scheda audio e farvi sentire come suona!
Suonare la linea di basso di "Ciao Ciao"
di Luca Nicolasi | 18 marzo 2022 ore 16:00
Impariamo a suonare la linea di basso di uno dei pezzi di maggior successo del momento: "Ciao Ciao" de La Rappresentante di Lista. A spiegarcela, un insegnante d'eccezione, Carmelo Drago, bassista che quella linea l'ha scritta e suonata.
Livrea vintage in un combo per basso moderno
di Luca Nicolasi | 28 maggio 2021 ore 11:00
Abbiamo provato il Rocket Bass RB-110 della Ampeg. Rocket Bass è una nuova serie di amplificatori combo per basso: cinque modelli che si differenziano per potenza e dimensione dello speaker, dai 30 Watt dell’RB-108 ai 500Watt del RB-210. Un'intera gamma, perfetta per accompagnare esercizio e studio casalingo fino a mirate performance sul palco.
Basso: suonare una linea Punk Rock
di Luca Nicolasi | 11 marzo 2021 ore 14:30
Oggi ci cimentiamo con una delle declinazioni più suggestive del bassismo rock: quella contaminata con il punk. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo approccio stilistico richiede diverse attenzioni a livello esecutivo. Serve un approccio muscolare ma al contempo molto attento alla gestione della pennata e all’intelligibilità della ritmica che – attenzione – non è vero debba essere solo e soltanto in ottavi. Rispolveriamo i nostri vinili preferiti di Green day, Blink182 e Offspring e mettiamoci al lavoro.​
Basso: suonare una Ballad Rock
di Luca Nicolasi | 05 marzo 2021 ore 10:30
Per capire come affrontare la linea di basso di una Ballad Rock, ci siamo ispirati alle sonorità di band gigantesche come Cream, Led Zeppelin, Whitesnake e Mr. Big. In queste band, dove normalmente le chitarre fanno la parte del leone, nelle ballad succede che, invece, i chitarristi scelgano soluzioni più morbide: strumming acustici o arpeggi clean. In questo modo, lo spazio sonoro ed esecutivo a disposizione del basso è molto più ampio.
Basso: studiamo il Tapping
di Luca Nicolasi | 28 gennaio 2021 ore 10:30
Quando parliamo di Tapping sul basso elettrico è facile pensare ad applicazioni stupefacenti e spesso solistiche. Ci vengono in mente gli assolo pirotecnici di Billy Sheehan oppure le spettacolari mani di Victor Wooten o la “Moonlight Sonata” di Stu Hamm. Momenti in cui il nostro strumento passa in primo piano e viene elevato a “voce solista”. Ma il Tapping può essere una tecnica molto efficace anche in fase di accompagnamento
Ampeg Micro VR: un'icona in miniatura
di Luca Nicolasi | 18 gennaio 2021 ore 17:00
Chiunque abbia imbracciato un basso elettrico ha sognato almeno per un istante di avere alle spalle il leggendario frigorifero di Ampeg! Stagliandosi sui palchi di tutto il mondo con quel design elegante, il suono granitico e le dimensioni faraoniche, Testata SVT e Cabinet 8x10 sono uno stack che è diventato un'icona di rock e derivati. Per questo oggi, ci piace da pazzi l'idea di potersi portare questo mito sui sedili posteriori di un utilitaria o di fianco al comodino!
Basso: creare riff con la pentatonica
di Luca Nicolasi | 04 gennaio 2021 ore 14:00
La Scala Pentatonica Minore è una scala molto utilizzata. Benché sia applicata prevalentemente in ambito rock e blues, la si trova in qualsiasi genere musicale dove risulta uno strumento prezioso tanto per l’accompagnamento che per la creazione di interventi solistici. Oggi ne esploriamo le possibilità ritmiche in ambito Rock e Metal.
Basso: studiare gli Arpeggi
di Luca Nicolasi | 08 dicembre 2020 ore 15:30
Gli accordi sono il solido telaio su cui poggiano le nostre melodie. E gli arpeggi sono la disposizione melodica delle note dei nostri accordi. Per questo, una conoscenza profonda degli arpeggi ci permette di organizzare le nostre idee melodiche in maniera coerente agli accordi. Tanto nell’esecuzione delle nostre linee di basso, tanto nella creazione di fill.
Basso: suonare gli ottavi
di Luca Nicolasi | 01 dicembre 2020 ore 14:00
L’accompagnamento in ottavi è senza dubbio uno dei pilastri del playing del bassista Rock, ma anche Pop. Gli ottavi sono una figura ritmica semplice, di impatto e sempre efficace per sorreggere l’arrangiamento. Tante volte basta una nota, spesso la fondamentale, ripetuta per tutta la misura e il gioco è fatto.
Un basso Metalcore
di Luca Nicolasi | 25 ottobre 2019 ore 12:00
Continuiamo ha esplorare suoni e linguaggi del basso nei vari filoni del Metal. Il Metalcore nasce da una fusione di elementi derivanti dal Punk Hardcore ai più disparati generi di Metal e da fine anni ’80 ai giorni nostri ha assunto delle caratteristiche proprie e ben definite, quali l’estrema aggressività ritmica delle strofe, aperture melodiche e gli immancabili “breakdown”.
Slap & Heavy Metal
di Luca Nicolasi | 26 settembre 2019 ore 10:00
Negli ultimi anni anche nel metal si sta consolidando l'utilizzo di una tecnica che da sempre è stata ad utilizzo quasi esclusivo della Black Music e del Funk. 
Stiamo ovviamente parlando dello Slap che con il suo caratteristico suono percussivo dona estrema energia agli arrangiamenti, enfatizzando pattern ritmici non convenzionali.
Basso: Prog Metal nello stile dei Symphony X
di Luca Nicolasi | 29 agosto 2019 ore 14:30
Proseguiamo in questo viaggio attraverso le fasi e i filoni più significativi dell’Heavy Metal, analizzati per il basso elettrico. In questa lezione entriamo nel mondo del power/progressive metal, corrente che vede tra i maggiori protagonisti i Symphony X.
Thrash metal: un basso in stile Megadeth
di Luca Nicolasi | 05 agosto 2019 ore 16:00
Continuiamo a studiare il basso nell'heavy metal, ripercorrendo i filoni principali di questo genere. Oggi parliamo di Thrash e omaggiamo una delle band più tecniche e rappresentative di questa corrente stilistica, i Megadeth e il loro strepitoso bassista David Ellefson.
Basso heavy metal: la vecchia scuola
di Luca Nicolasi | 09 luglio 2019 ore 16:00
Iniziamo questo ciclo di lezioni dedicate al basso heavy metal e partiamo da passato, dagli albori dell’Heavy Metal. Affrontiamo un riff in 6/8 condito da “cavalcate” e pattern melodici che regalano alla linea di basso un sapore maestoso e velatamente epico, in pieno stile Iron Maiden.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964