VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Dave Electric
utente #56 - registrato il 11/02/2002
Uno dei maggiori esperti cosmici di musica rock, invia settimanalmente le sue gustose recensioni sulla newsletter Dangerzone.
Città: Milano
Genere: Blues, Pop, Punk, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Sito Internet: http://www.daveelectric.com http://profile.myspace.com/daveelectricband
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

I Downtown uno per uno: Angelo Stroppa
di Dave Electric | 23 gennaio 2006 ore 11:27
Last but not least, Angelo(basso, voce). Animatore delle “rock’n’roll” nights del Blues House di Milano con i suoi TRES HOMBRES, Angelo è stato allievo di Andrea Tognoli diventando in breve tempo un turnista apprezzato e richiesto della scena rock-blues milanese. La voce potente e intonatissima, unita alla tecnica sopraffina lo rendono un “unicum” nel panorama dei bassisti italiani. Fenderiano convinto, ama i gruppi "storici" come Cream, Deep Purple e Black Sabbath ma ha un debole per AC/DC e Ramones. Donatore di sangue da più di vent'anni, Angelo ha ricevuto una medaglia dall'Avis per le centinaia di donazioni fatte.
I Downtown uno per uno : Frank Malanga
di Dave Electric | 20 gennaio 2006 ore 12:05
Sulle scene fin dai primi anni ’70, Frank ha suonato con decine di gruppi e ha collaborato con centinaia di musicisti affermati. Troppo lungo sarebbe elencare il “palmares” della sfolgorante chitarra solista dei Downtown: basti ricordare che per registrare le parti di chitarra ritmica e solista del suo ultimo CD registrato in Italia nel 2002, Billy Cobham ha voluto proprio lui. Ha uno stile hendrixiano, influenzato dal rock sudista da Billy Gibbons (ZZTop) e da John Fogerty (CCR) e un'esperienza invidiabile (suona già negli anni '60). E' uno "stratocasteriano" convinto ed ha pure una laurea in chimica. E' anche un fonico di tutto rispetto sia in sala di registrazione che on the road. Spesso sono quelli dei service a chiedergli consigli. Una vita per il rock. @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Ieri ho messo nel lettore l'ultimo, strepitoso disco dei Rolling Stones. Ho avviato la funzione shuffle ed è uscito "It won't take long". Da brividi! E' come se Mick e Keef avessero messo in uno shaker "Gimme Shelter"e "Brown Sugar" con una spruzzata di "Sympathy for the devil". Certe chord progressions non moriranno mai.
I Downtown uno per uno: Mauro Gilli
di Dave Electric | 19 gennaio 2006 ore 13:56
Messo sotto contratto dalla RICORDI nel 1988 con il gruppo IL BRANCO (di cui esce l’LP omonimo), si unisce poi nel 1994 agli UFO PIEMONTESI prodotti da Ricky Gianco, gruppo che sforna 3 CD di successo e vanta il primato di essere stato il primo gruppo rock a suonare dal vivo al “Maurizio Costanzo Show” su Canale 5. Lo conosco al Tangram di Milano, dove suonava proprio con gli UFO, mentre io suonavo già da 9 anni con la Dave Electric Band. Solo 2 anni dopo formiamo insieme gli ENERGY!!!, band dalla vita breve (1996-1997) ma intensa, con all'attivo concerti, un CD ("Smashing") e una partecipazione dal vivo allo show di Paolo Rossi su Italia 1 "Scatafascio", dove suoniamo "Pack, Fair and Square" dei Nine Below Zero. Il suo è un drumming preciso e potente, in sala di registrazione è un metronomo. Oltre che un grande batterista (e percussionista) è un ottimo armonicista blues e non canta affatto male. A lui, tatuatore professionista da vent'anni, devo il mio tatuaggio: una chitarra elettrica tribale creata all'80% dal famoso illustratore Jerry Magni e al 20% proprio da Mauro. Ama le Harvey Davidson, non si separa (quasi) mai dai suoi bandana, ascolta di tutto ma predilige le band che picchiano duro: Sex Pistols, Iggy Pop, Lynyrd Skynyrd, AC/DC, Black Sabbath eccetera eccetera. Sul sito di Joe Valeriano c'è una foto degli Energy: http://www.joevaleriano.com/italian.html Mauro Gilli è ovviamente quello col bandana.
The Tokyo Dragons ecc.ecc.
di Dave Electric | 17 gennaio 2006 ore 15:39
Sono inglesi, e hanno grinta da vendere. Molto 70's nel look e soprattutto nella musica, un solo CD all'attivo. Bello il video di "Get'em off". Altro gruppo inglese da tenere d'occhio: i Kooks, elettrici e divertenti. Due soli CD singoli all'attivo, il primo CD vero è in uscita fra poco. Mi separo dalla "mitica" Gibson 335 amaranto (a la Chuck Berry) dopo tanti anni di onorato servizio. L'ho portata da Prina, che la venderà a 2000-2200 euro. Si prospetta un anno di fuoco per la mia band, i DownTown: già fissati concerti in Svizzera, locali muy grandi, Festival blues ed altro. Stay tuned.
Monster Mash. Storia di una grande rock'n'roll track
di Dave Electric | 20 ottobre 2005 ore 16:26
Halloween ha dalla fine degli anni '50 un solo, indiscutibile, formidabile inno: "Monster Mash" di Bobby "Boris" Pickett & the Crypt Kickers. Chi legge queste righe lo potrà ascoltare.....
Eric Clapton - Back Home
di Dave Electric | 17 ottobre 2005 ore 10:54
Ladies and Chesterfield, ecco a voi...un super- ciofecone!
The return of the Champions: Queen + Paul Rodgers
di Dave Electric | 20 settembre 2005 ore 12:48
Eccoli lì, pronti a parlare di bieca operazione commerciale, di disco inutile, di Freddy non si tocca, di basta coi dinosauri. Sono i critici (critici?) di casa nostra, quelli che credono di essere "trendy" e non si accorgono di essere pecoroni.
Maurizio Lauroja - Heaven or Hell CD 2004
di Dave Electric | 16 maggio 2005 ore 11:41
Arriva da Milano un CD spumeggiante di vigoroso rock-blues dal respiro internazionale di un chitarrista dal suono grintoso, preciso ed elegante.
Di tutto un po'
di Dave Electric | 24 giugno 2004 ore 15:09
In questi ultimi quattro mesi siamo stati letteralmente sommersi dai vostri CD.
In the poppy fields - The Alarm
di Dave Electric | 21 giugno 2004 ore 16:03
"The long awaited album", recita l'adesivo del nuovo, doppio CD degli Alarm. Alarm? In realtà si tratta del nuovo "solo" di Mike Peters, e speculare sul nome della gloriosa band gallese per un progetto solista non è bello. Diciamolo subito: si tratta di un doppio ciofecone.
Led Zeppelin
di Dave Electric | 07 giugno 2004 ore 14:57
Correva l'anno di grazia 1970, e il vostro recensore era impegnato in un "ballo della mattonella" con una popputa quanto svampita compagna di ginnasio nel bel mezzo di una festicciola di compleanno, di quelle che molto si scherza ma poco si cucca. Qualche buontempone decise di interrompere "Sympathy" dei Rare Bird (culmine della sequenza di lenti iniziata con "Je t'aime...moi non plus") piazzando sul piatto nientepopodimenoche "Whole lotta love" dei Led Zeppelin. Bang!
Nick Drake - Made to love magic
di Dave Electric | 03 giugno 2004 ore 13:53
Un inedito assoluto ("Tow the line"), l'ultima incisione in studio effettuata da Nick Drake incredibilmente mai più ascoltata e miracolosamente riapparsa trent'anni dopo la sua morte è una ragione più che sufficiente per acquistare questo CD.
Cattivi Maestri
di Dave Electric | 06 maggio 2004 ore 17:14
Uno dei problemi che angustiano gli appassionati di rock che si sintonizzano sulle (poche) stazioni radio che trasmettono musica decente è la scarsa (o nulla) preparazione dei disc-jockey. Lasciamo perdere le radio commerciali, dove non è chiesto al conduttore di capire di musica, ma solo di estrapolare qualche notiziola dai quotidiani , di conoscere qualche parola di inglese e condire il tutto con un tono di voce sempre e comunque stolidamente allegro. Parliamo di alcune emittenti che si piccano di fare cultura musicale con pseudoesperti, pseudogiornalisti, pseudo musicologi: Radio 2 è una di queste. Da Lunedì a Venerdì alle ore 20 tale Marco Dolcetta conduce Rock Involution, un programma incentrato sull'idea - non nuovissima per la verità - che il rock non è solo rivoluzione ma anche involuzione. Ebbene, nell'articolo pubblicato oggi 6 maggio 2004 sull'inserto del Corriere TVSette a pagina 47, in poche righe il nostro (ipotizzando che il giornalista Rizzo abbia riportato fedelmente le sue dichiarazioni) dice un cumulo di castronerie. Citiamo testualmente : "..La musica rock del periodo '70-'80 rappresenta l'involuzione del rock nato negli anni '50 e '60." Risibile. Mai ascoltata la musica degli anni '70? Oppure "...Ziggy Stardust di Bowie rappresenta maggiormente l'involuzione della musica rock..." L'involuzione? E il glam-rock? E la musica decadente? E il travestitismo? Eccetera. O anche : " ...Ziggy Stardust fu un album realizzato per distruggere Marc Bolan dei T.Rex che di lì a poco si suiciderà." Questa é la più grossa fesseria del mese. Bowie e Bolan erano amicissimi, e il povero Marc morì in un incidente stradale. I cattivi maestri sono dappertutto, e a farne le spese sono gli incolpevoli ascoltatori, che da almeno vent'anni sono esposti alle loro scemenze propinate via radio o TV. Segnalate, segnalate, segnalate senza pietà le bufale colte sulla carta stampata o ascoltate sulle emittenti radiotelevisive. Fatelo per la musica.
Jet - Get Born
di Dave Electric | 09 marzo 2004 ore 11:27
Capolavoro. "Everyone talks about rock these days, the problem is, they forget about the roll." -- Keith Richards
Let it be ...naked - The Beatles
di Dave Electric | 18 novembre 2003 ore 10:45
Let it be ...naked - The Beatles, EMI 2003 Giudizio: Capolavoro
Joe Colombo,
di Dave Electric | 14 novembre 2003 ore 10:11
Ottimo. Joe Colombo è uno dei fenomeni più interessanti espressi dal chitarrismo europeo degli ultimi dieci anni, forse il più interessante in ambito slide.Svizzero ticinese, giovanissimo, con phisique du role e tocco ispirato, un po' sborone.
The Beach Boys live a Milano
di Dave Electric | 11 novembre 2003 ore 09:22
Sabato 8 novembre 2003 per la prima e forse ultima volta in Italia hanno suonato i Beach Boys : noi c'eravamo. Notte fredda e piovosa a Milano, di quelle che ci vuole entusiasmo e determinazione per prendere l'auto e guidare nella pioggia; il Filaforum è mezzo vuoto, il palco enorme è messo al centro del palazzetto con delle quinte nere sullo sfondo che chiudono due quinti del locale; il pubblico che si ritrova a fissare le tavole da surf e le palme di plastica un po' kitsch è composto da quarantenni e cinquantenni con mogli al seguito, 2000 persone che hanno pagato la bellezza di di 28 o 43 o 53 euro per ascoltare i 2 leggendari sopravvissuti e la loro band.
Alive in an ultra world - Steve Vai
di Dave Electric | 31 ottobre 2003 ore 11:18
Capolavoro. Steve Vai, axeman di culto per milioni di chitarristi, è forse il guitar hero tecnicamente più dotato che esista. Steve, insieme a pochi altri pioneristici "sperimentatori" ha aperto nuove strade al chitarrismo moderno sviluppando non solo le tecniche post-Eddie, ma intervenendo sulle sonorità del nostro strumento preferito con idee originali in grado di oltrepassare i confini dei generi musicali.
Fegiz guadagna 1.000 punti
di Dave Electric | 30 ottobre 2003 ore 10:22
Fegiz guadagna 1.000 punti, Corsera pag.40 2003 Giudizio: Capolavoro
Parmatown
di Dave Electric | 21 ottobre 2003 ore 13:52
Joe Valeriano é come il vino: invecchiando migliora. Lo possiamo ben dire dal momento che, oltre a seguirlo da una quindicina d'anni, abbiamo avuto il privilegio di averlo come bassista al nostro fianco insieme a Mauro Gilli (batteria) nella breve ma intensa stagione del trio Energy!!! culminata nella performance live a "Scatafascio" di Paolo Rossi (Italia 1 - marzo 1998)...
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964