SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Umberto Poli
utente #65904 - registrato il 31/08/2024
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Alla ricerca del funk con Jeff Raines: la storia dei Galactic
di Umberto Poli | 05 novembre 2025 ore 07:00
Tra punk e groove, surf e soul, la storia di Jeff Raines è un viaggio nel cuore pulsante del funk di New Orleans. Con i Galactic, ha costruito un linguaggio sonoro in equilibrio tra tradizione e sperimentazione. Oggi, con Audience With The Queen, il chitarrista conferma un’identità musicale capace di fondere radici e modernità.
Shake, shake e ancora shake… con i North Mississippi Allstars
di Umberto Poli | 15 settembre 2025 ore 07:00
I North Mississippi Allstars, guidati dai fratelli Luther e Cody Dickinson, continuano a rinnovare il Blues con umiltà e creatività, restando fedeli alle radici familiari e alla lezione del padre Jim. Dal classico Shake Hands With Shorty fino al recente Still Shakin’, la loro parabola artistica è un intreccio di tradizione e modernità, groove e devozione. Con Luther ormai figura di riferimento assoluta per la chitarra Hill Country Blues, la band dimostra che il motto World Boogie Is Coming non è mai stato così attuale.
Swans: storia, suoni e magia oscura nel nuovo disco “Birthing”
di Umberto Poli | 01 settembre 2025 ore 08:13
Quante cose sono (e sono stati) gli Swans? Tante, questo è certo. Da oltre quarant’anni, il fondatore e cantante Michael Gira dà fiato e corpo alla sua mutevole creatura che - nonostante le svariate forme assunte nel corso della sua esistenza, morti e resurrezioni incluse - sembra essere ancora distante dal capolinea. Birthing, diciassettesimo traguardo in studio della band, ci consegna un prodotto in linea con le aspettative. Qualche aggettivo? Potente, impressionante, ancora una volta mastodontico.
Our Calling, il ritorno (con chiamata!) di Piers Faccini
di Umberto Poli | 25 agosto 2025 ore 19:12
Tra le corde di una Martin del ’45 e il suono antico della kora africana, Piers Faccini torna a incantare con "Our Calling", un disco che è invito e rivelazione. Le sue canzoni sono mappe sonore che collegano brughiere inglesi e dune del Sahara, Mediterraneo e foreste francesi, intrecciando storie, culture e tradizioni in un tessuto poetico senza tempo. Insieme a Ballaké Sissoko, Faccini ci chiama ad ascoltare, davvero: a riscoprire il potere della musica come ponte tra mondi, come voce che ci ricorda chi siamo.
Michael Houser e i Widespread Panic, la trama silenziosa della jam rock americana
di Umberto Poli | 20 agosto 2025 ore 14:29
Ci sono chitarristi che vivono per i riflettori, e altri che scelgono di parlare soltanto con le note. Michael Houser apparteneva alla seconda categoria: seduto, assorto, con il pedale del volume a plasmare paesaggi sonori più che assoli. Fondatore e anima silenziosa dei Widespread Panic, ha trasformato ansia e fragilità in energia creativa. Il suo stile – fatto di bending, slide e vibrazioni ipnotiche – era tanto personale da risultare irripetibile. E a oltre vent’anni dalla sua scomparsa, il ricordo di “Mikey” continua a vibrare con la stessa intensità di allora.
Erja Lyytinen: la regina finlandese della chitarra slide e il nuovo album Smell The Roses
di Umberto Poli | 11 agosto 2025 ore 10:23
Dalla gelida eleganza di Helsinki alla lava incandescente del Blues, Erja Lyytinen è un paradosso vivente: occhi color ghiaccio e dita che bruciano sulla chitarra slide. La sua musica attraversa oceani, dal delta del Mississippi ai picchi dell’hard rock, con una passione che esplode in ogni nota. Con “Smell The Roses” e la sua “Blond Queen” firmata Ruokangas, regala un viaggio sonoro che conquista senza chiedere permesso.
Nel nome di White… Jack White! L’universo creativo dell'arcivescovo degli outsider
di Umberto Poli | 03 agosto 2025 ore 10:11
Parlare di Jack White equivale, come logico, a parlare di rock - certamente - ma anche di innovazione, chitarre, idee, business, futuro. Dai White Stripes alla Third Man Records alle infinite collaborazioni passando per una carriera solista in perfetto equilibrio con gli umori, i guizzi creativi, l’imprevedibile (ed imprendibile) versatilità del personaggio. Oggi più che mai.
U2, Live In London! Un concerto intimo, magico, tutto da (ri)scoprire
di Umberto Poli | 05 luglio 2025 ore 12:37
Certe volte, nel mare infinito di contenuti digitali, affiora un momento raro, capace di rapire occhi, cuore e attenzione. È il caso dello show che gli U2 hanno tenuto agli Abbey Road Studios: un’ora sospesa nel tempo, dove emozione e grande musica si intrecciano con la grazia di un rito laico. Un’esperienza che non si guarda soltanto: si vive, e resta addosso come un profumo persistente.
Blackness, amore, speranza, soul: la formula senza tempo di Michael Kiwanuka
di Umberto Poli | 18 marzo 2025 ore 08:21
Michael Kiwanuka, inglese con radici ugandesi, ritorna con “Small Changes” e arresta il tempo, trasportandoci in un sogno sonoro dove la nostalgia Seventies incontra le vibrazioni di oggi.
La nuova regina irlandese del Country Blues: Muireann Bradley
di Umberto Poli | 27 febbraio 2025 ore 11:05
Esce venerdì 28 febbraio la ristampa ufficiale dell’acclamato debutto di Muireann Bradley. Nuova stella del fingerpicking globale, l’artista - originaria della Contea di Donegal, in Irlanda - sembra destinata a far parlare parecchio di sè e, considerati i numerosi attestati di stima da parte delle riviste specializzate e di molti altri ben illustri colleghi, il grande salto si prospetta ormai sempre più vicino.
Il ritorno di Mark Farner, voce e chitarra dei Grand Funk Railroad
di Umberto Poli | 21 febbraio 2025 ore 08:15
Mark Farner, fondatore dei Grand Funk Railroad, è stato il cuore pulsante di una delle band più rumorose d’America nei primi anni '70. Chitarrista virtuoso e vocalist carismatico, ha scritto gran parte delle hit che hanno reso celebre il gruppo. Recentemente è tornato con un nuovo album, riaffermando la sua influenza nel rock classico.
Billy “Martin” Strings e il futuro del Bluegrass
di Umberto Poli | 07 febbraio 2025 ore 07:27
Vincitore del premio Grammy, edizione 2025, per il “miglior album bluegrass” con Live Vol. 1 (ne aveva già vinto uno per il disco in studio Home del 2021), Billy Strings si conferma un artista in continua ascesa oltre che una stella ormai consolidata nel novero dei virtuosi della chitarra acustica di fama internazionale, con amicizie e collaborazioni che spaziano da Willie Nelson a Tommy Emmanuel.
Rock e radici selvagge: la lezione dei Rival Sons
di Umberto Poli | 01 febbraio 2025 ore 06:50
Con la forza di un fuoco che divampa, i Rival Sons sprigionano un hard blues e un rock ’n’ roll senza timore di confronti. Sulle onde vocali graffianti di Jay Buchanan e il tocco da maestro di Scott Holiday, alias Mr. Fuzzlord, la band intreccia l’eredità ribelle degli anni Settanta con un’anima moderna, forgiando brani carichi di passione.
Let’s do a Christmas song! The Darkness, il Natale, le Gibson
di Umberto Poli | 13 dicembre 2024 ore 08:00
Christmas Time (Don’t Let the Bells End) è stata ispirata da mio fratello. Lui è presissimo dal Natale. Era il 2003, un anno fantastico - singoli nella top ten, album al numero uno, tutti i premi. Fu allora che Dan mi disse: «facciamo un pezzo natalizio!»" Justin Hawkins.
Fender Jaguar del 1964 e Pro Reverb, la magia di Ethan Miller
di Umberto Poli | 09 dicembre 2024 ore 07:05
Miller, novello Leon Russell e dunque portatore sano del titolo di “Master of Space and Time”, assieme ai suoi compagni di scorribande elettriche rappresenta uno degli ultimi difensori della scena jam statunitense. Lo testimoniano la barba lunga e incolta, il look trasandato e vissuto con tanto di occhiali da sole, gli artwork dallo stile immaginifico, le chitarre selvagge che si lanciano in fughe tanto ardite quanto, a volte, fascinosamente labirintiche
Sting e If On A Winter’s Night: un viaggio musicale tra inverno e tradizione
di Umberto Poli | 02 dicembre 2024 ore 07:04
"If on a Winter’s Night" mette a nudo l’arte, la tecnica e la poesia che si origina dal connubio tra Dominic Miller e Sting, quando i loro strumenti intrecciano il rispettivo suono, senza puntare a virtuosismi fini a se stessi ma restando ancorati alla struttura della canzone, ricamandone trame e melodie, cesellandone con religiosa devozione ogni passaggio. Sting, da un lato, con la sua rara acustica Martin Ditson; Dominic Miller, dall’altro, con una qualsiasi delle sue splendide chitarre.
Ivan Graziani: l’uomo, il compositore… il chitarrista
di Umberto Poli | 14 novembre 2024 ore 08:00
Ospite d'eccezione Filippo Graziani, sabato 16 e domenica 17 novembre 2024 a Milano si celebra il genio di Ivan Graziani e le chitarre che hanno dato voce alla sua musica.
In memory of Duane Allman
di Umberto Poli | 29 ottobre 2024 ore 07:30
"If I leave here tomorrow Would you still remember me? For I must be traveling on, now 'Cause there's too many places I've got to see…" Lynyrd Skynyrd, Free Bird.
When will we become ourselves? La risposta di Gillian Welch & David Rawlings
di Umberto Poli | 24 ottobre 2024 ore 07:30
Scegliere una sola performance per raccontare la magia che Gillian Welch e David Rawlings, insieme, riescono a creare su un palco sarebbe un affronto. La rete, fortunatamente, mette a disposizione una copiosa quantità di apparizioni televisive, interviste, concerti, tutti accomunati da una qualità, un gusto e una bellezza impossibili da racchiudere in poche parole, per quanto lusinghiere.
Free! Vita, moda e musica secondo Donavon Frankenreiter
di Umberto Poli | 17 ottobre 2024 ore 08:00
"Faccio quel che mi va di fare. Fortunatamente la cosa fa star bene qualcuno, e in primo luogo fa stare bene me!" Donavon Frankenreiter.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Martin Project 91: la D-45 rinasce in una serie di 91 strumenti unici
La nuova Jaguar di Johnny Marr, tra vintage britannico e design modern...
Early Deals 2025: gli sconti per chitarristi partono in anticipo su Th...
Due P-90 oppure uno solo? Gibson riporta in catalogo le Les Paul Doubl...
Davvero avevamo bisogno di un altro Tube Screamer? TWA risponde: sì, ...
Thomas Raggi rompe il silenzio: il chitarrista dei Måneskin si fa pro...
CopperSound Pedals Foxcatcher V2, la revisione moderna del Bluesbreake...
La nuova frontiera del djent: Jackson presenta la Juggernaut ET7 di Mi...
Funk, jazz e groove orchestrale: Mark Lettieri torna con la WDR Big Ba...
Per suonare a casa serve altro? IK Multimedia ToneX Plug
SHG Music Show 2025: due giorni di pura energia e passione
Yamaha rinnova la serie TransAcoustic con la TAS3 C
Nuovo Trace Acoustic Clarity, filtro attivo per suoni più naturali e ...
Alla ricerca del funk con Jeff Raines: la storia dei Galactic
Harley Benton CLB-70SRE SBK e Mini: eleganza, elettronica e praticità...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964