VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

tamburelli
utente #6610 - registrato il 22/01/2005
Città: Padova
Sono interessato a: Batteria.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

PercFest 09, intervista a Ellade Bandini
di tamburelli | 20 luglio 2009 ore 07:00
Sono stato al Percfest di Laigueglia in Luguria martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 giugno. Per chi non c'è mai stato è una manifestazione musicale di una settimana al mare. La percussione è la regina della festa. Tutte le attività ed i concerti sono gratuiti e la conformazione del borgo ligure rende particolarmente accogliente l'atmosfera. Ho trovato una schiera di amici che tra loro ogni anno decidono che in quei giorni Naco suona. Questo avviene con la loro musica e con la loro presenza: infatti suonano tutti. Parliamo tra gli altri di Ellade Bandini, Roberto Gatto, Christian Mayer, Walter Calloni se citiamo solo i batteristi. Anche la presenza di questi artisti conferma il valore di un percussionista che non tutti hanno conosciuto e che ogni anno rivive nel gesto di incontrarsi tutti lì e suonare.
Steve Gadd con James Taylor band
di tamburelli | 16 luglio 2009 ore 02:53
Concerto James Taylor=Steve Gadd. Scrivo ciò che sento.
Rullanti TAMA Kenny Aronoff Signature
di tamburelli | 17 giugno 2009 ore 15:00
Quelli che andiamo a provare oggi sono tre rullanti in ottone TAMA, della linea Kenny Aronoff signature differenziati da misure diverse. Abbiamo un 14”x6,5”, un 14”x5” e un 15”x4”. Prima della prova audio e video che trovate contenuta in questo articolo ho testato le caratteristiche di questi tre tamburi sia in situazioni live che in studio per comprenderne a fondo il comportamento. Successivamente ho registrato questo test grazie all'aiuto di Stefano e Cristian del Noshoes Studio di Dolo (VE). La registrazione è stata effettuata mediante due microfoni, un sm57 sulla pelle battente e un AKG 414 posizionato sotto la risonante del tamburo. Il segnale è stato poi preamplificato con un Focusride Isa e leggermente compresso con dei Distressor Empirical Labs in modalità british mode simulando un Urei 1176. La conversione digitale è stata eseguita mediante Apogee AD800.
Batteristi in tv 2
di tamburelli | 22 maggio 2009 ore 23:42
Ancora un video della televisione americana (anno 1966). Buddy Rich si conferma uomo di scena e con lui Gene Krupa. Due mostri sacri dello strumento impegnati sullo stesso palco in un interplay spettacolare. Gli ampi movimenti di Krupa e la compressione di Buddy Rich. Le inclinazioni dei rullanti oltre che l'impugnatura contestualizzano le immagini più di una didascalia. In questa foto in compagnia di Papa Jo Jones.
Flinstone
di tamburelli | 17 maggio 2009 ore 00:14
Il mondo dei percussionisti è una fucina di soluzioni. Come sfruttare al massimo un solo "misero" tamburello per costruitre grooves più o meno complessi è una delle abilità primarie di un percussionista. Tecniche arcaiche e strumenti antichi risultano essere ancora all'avanguardia e insuperati. Il sud dell'Italia e non solo, è un'area "calda" da cui emergono queste particolarità.
Batterie Italiane
di tamburelli | 15 maggio 2009 ore 11:30
Alla Musikmesse di Francoforte tra la miriade di piatti, tamburi, bacchette, pedali e tutto il resto, ho incontrato un australiano. Figura bizzarra, nel suo stand proponeva batterie artigianali australiane. Fidock. Simpatico ed accogliente, il tranquillo artigiano australiano mi ha suggerito di provare la batteria. Sapendo che non si potevano tenere i volumi troppo alti ho accettato molto volentieri l'invito, consapevole però di dover far piano. Divertente. Misure piccole, batteria delicata. Curata ma non troppo, funzionalmente comoda. A mio avviso tirchia di basse su ogni pezzo, ma assolutamente interessante. La cosa che più mi ha stupito è sicuramente il peso. Leggerissima.
Batteristi al cinema!
di tamburelli | 13 maggio 2009 ore 01:21
Anche la pellicola, come la televisione, vanta "intrusioni" batteristiche significative. In Italia un esempio c'è e per molti è già celebre. E' l'esempio di un batterista molto noto che ha recitato, armato di tamburo e bacchette (indizio!), in un film molto popolare.
Chi è questo batterista?
di tamburelli | 12 maggio 2009 ore 08:30
Un amico mi ha posto davanti a questo quesito che dovevo risolvere prima di vedere inquadrato il primo piano del batterista. Indizio: anche già dalla panoramica sulla band si rende riconoscibile. Io non ci sono riuscito, ma quando l'ho visto ho pensato "Accidenti! Come ho fatto a non pensarci?"
Steve Gadd in tour con James Taylor
di tamburelli | 04 maggio 2009 ore 11:00
Come sempre il buon James Taylor si sposta per i suoi live con musicisti davvero unici. Per le date previste in Italia a Luglio sembra che il batterista che lo accompagnerà sul palco sia proprio Steve Gad. Nella parte di tour negli Stati Uniti invece suona Keith Carlock che però sarà in Italia sempre quest'estate in tour con Steely Dan.
Piatti bloccati!
di tamburelli | 30 aprile 2009 ore 09:30
Yamaha ha introdotto per i nuovi modelli di cymbal stands un sistema ulteriormente comodo per il posizionamento dei piatti. Nelle versioni 865 e 965 delle aste infatti viene montato un nuovo supporto su cui bloccare il piatto. La possibilità di interagire sull'inclinazione finale dei piatti è da sempre un momento topico dell'aggiustamento del set... quel millimetro che fa la differenza!
Fusti corti?
di tamburelli | 26 aprile 2009 ore 01:43
Tra le cose che ho notato in Fiera oltre alla moltitudine di cajones (e la bassa percentuale di "quote rosa"?), c'è la conferma di un trend ormai certo. I produttori di batterie si stanno concentrando sullo studio e la produzione di tom corti. Il fusto dei tom più corto è certamente molto più comodo per il montaggio e le libertà di posizionamento dell'intero set. Oltre che per i tom le possibilità aumentano anche per l'orientamento della cassa, meno vincolata alle distanze pur reggendo i due tamburi, appunto meno profondi (meno considerevole il vantaggio lì dove un set sia costituito da un solo tom).
Batteristi in TV
di tamburelli | 23 aprile 2009 ore 07:30
Quando in TV vedo dei batteristi che suonano nei programmi televisivi torno al mio strabismo naturale, sguinzaglio la vista per cercare di capire com'è microfonata la batteria o per individuare in quei pochi fotogrammi tremila altri dettagli sparando nel frattempo parole inconcepibili per i malcapitati che sono con me in quel momento davanti al televisore e che per questo mi odiano. Ma come puoi non dirgli che quello è Dave Weckl? Penso all'ultimo Sanremo. Che poi questi a cui tenti di far capire tutte 'ste cose, magari a volte in maniera così serrata ed incomprensibile, vedono questi artisti bestiali nelle occasioni in cui spaccano di meno. La regia Tv peraltro è impegnata in tutt altro. Chissà se mai ci capiranno!
Prova rullanti in metallo Yamaha, Tama, Ludwig
di tamburelli | 14 aprile 2009 ore 08:30
Per la prova di oggi siamo andati a trovare i nostri amici del Boschello Music Store di Mirano (VE) che ci hanno gentilmente concesso la loro collaborazione per reperire tre rullanti in metallo (acciao e bronzo) scelti nella stessa fascia di prezzo (360-370 euro) da mettere a confronto.
Musikmesse 2009 - Cajones
di tamburelli | 10 aprile 2009 ore 08:00
Tra le tante cose che si sono viste in fiera a Francoforte devo segnalare una nota davvero significativa: ma quanti suonatori di cajon ci sono per giustificare una così ampia mole di espositori di questo curioso strumento?
Musikmesse 2009 - Carmine Appice Show!
di tamburelli | 08 aprile 2009 ore 08:30
Un vero mostro sacro della batteria è salito sul palco dell'Agorà. Da molti considerato uno dei padri fondatori della batteria stile R&R, infatti ha attirato davanti al palco della Musikmesse un folto pubblico composto peraltro non di soli batteristi.
Musikmesse 2009 - CVL Drums made in Italy
di tamburelli | 07 aprile 2009 ore 15:00
I ragazzi di CVL DRUMS sono riusciti a farsi notare con l'ennesima trovata geniale: una cassa profonda 39 pollici (diametro 22). Un lungo tubo di legno nero che ha destato particolare attenzione nel pubblico della fiera. Non potevamo quindi non passare in questo stand Italiano e documentare la loro presenza a Francoforte.
Musikmesse 2009 - Anatolian Cymbals Demo - Alex Vesper & Manni von Bohr
di tamburelli | 06 aprile 2009 ore 12:00
La presentazione dei piatti Anatolian è stato un duetto tra questi due potenti batteristi all'Agorà. Alex Vesper & Manni von Bohr. Spettacolo allo stato puro, con due set diversissimi tra loro in cui i piatti hanno fatto la musica. Eccone un assaggio!
Musikmesse 2009 - Simon Phillips Show!
di tamburelli | 04 aprile 2009 ore 09:30
Era l'esibizione attesa con maggior interesse dalla stragrande maggioranza dei batteristi presenti in fiera a Francoforte, tra i quali il sottoscritto. Alle 14 è balzato sul palco il riccio folletto inglese. Presentato da Tama e Zildjian a tutto il pubblico della Musik Messe, si è seduto sul suo seggiolino Simon Phillips e l'Agorà si è riempita di qualche centinaio di persone. Piena, stracarica di batteristi smaniosi di sentirlo suonare, l'arena si è zittita per dar spazio al gran suono dei tamburi di Phillips.
Musikmesse 2009 - Alex Acuna & friends... Show!
di tamburelli | 03 aprile 2009 ore 09:30
Si è abbattuto un ciclone mercoledì a metà giornata sul padiglione delle batterie della fiera di Francoforte. Lo stand Pearl è stato palco di una session di percussioni irripetibile. Una buona dose di fortuna ha mandato lì anche me. Beccatevi questa scarica di percussioni assolutamente live ed improvvisata. Questa session l'ho vista nascere, esplodere e finire vi proponiamo un primo stralcio del lungo video che dedichiamo a tutti gli amanti delle percussioni.
DW Drums
di tamburelli | 02 aprile 2009 ore 16:00
L'azienda statunitense è a Francoforte anche in questa edizione della Musik Messe per incontrare il mercato Europeo e per confermarsi come marchio di riferimento per l'hardware della batteria. Presenti gli straordinari pedali e le meccaniche in genere, solo 4 invece le batterie esposte.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964