VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

tuna
utente #7208 - registrato il 07/04/2005
Città: Firenze
Genere: Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Una tendinite Jumbo
di tuna | 15 febbraio 2009 ore 23:58
Soffro da ormai molti anni di simpatiche tendiniti, principalmente a carico di spalle, gomiti ed avambracci, eredità dei bei tempi gloriosi quando mi spaccavo la schiena come facchino. Con gli anni ed alcuni accorgimenti la situazione è assai migliorata, ciononostante ogni tanto il problema riaffiora. Diversi mesi fa, per festeggiare la laurea, mi sono regalato la mia prima chitarra acustica, una simpatica Tanglewood Jumbo; da allora, tutte le volte che la imbraccio, dopo poco tempo (una mezz'oretta) mi parte il dolore che ben conosco, alla spalla destra.
Pimp my Blues Deluxe!!
di tuna | 07 agosto 2008 ore 08:34

Visto che anche quest'agosto ferie nisba (come al solito da quando lavoro nel settore alberghiero, accidentiammè), mi sto trastullando al pensiero di cosa fare a settembre...un viaggetto, direte? Macchè, vorrei invece operare un bell'upgrade sul mio nuovo Fender Blues Deluxe (made in USA), comprato usato ora ora, e per il quale sto vendendo il mio amato Rivera R55-112 (e anche un pò di pedalozzi, per coprire i $ dell'upgrade).
Va bene per me il Fender Blues Deluxe Reissue?
di tuna | 23 luglio 2008 ore 08:18
Da tempo stavo pensanso di comprare un ampli con un gran pulito di base, magari anche un monocanale, sul quale lavorare per le distorsioni con i miei (o eventualmente con altri futuri) pedali: attualmente accoppio la mia Stratocaster Am.Deluxe HSS con il canale pulito del mio Rivera (che però pulitissimo non è mai..nel bene e nel male) con una serie di overdrive-distorsori [Fulltone OCD + MXR Zakk Wilde (usato solo come boost per l'OCD) - Electro Harmonix Hot Tubes (usato come light OD per i crunch) e un vecchio Ibanez Metal charger per le parti sborone].
Ancora su P&M Pedalboards
di tuna | 26 giugno 2008 ore 14:19
Ricorderete forse un mio recente articolo che ha suscitato un certo numero di reazioni. Ricorderete forse anche che dopo la mia denuncia, colpo di scena, entrava in ballo il "responsabile" della "ditta" stessa, tale Massimo, il quale - adducendo varie scuse si scusava dei ritardi - prometteva una veloce soluzione del malinteso. Dopo di allora, mi sono sentito alcune volta per telefono con questo Massimo; l'ultima volta, venerdì scorso, mi ha detto che stava giusto spedendo il pacco alla Mail Boxes Etc. e che mi avrebbe presto inviato il numero di tracking.
L'ho preso (metaforicamente) nel c...o
di tuna | 14 giugno 2008 ore 13:05
Banda Bassotti Tutti quanti avremo letto, qua su Accordo come da altre parti, post, articoli, sfoghi rabbiosi di persone che lamentano di aver preso una qualche (più o meno grande) fregatura facendo acquisti su internet. Molti di noi avranno magari sorriso pensando al coglione di turno che nella sua incrollabile ingenuità si è fatto fregare come un pollo. Tra un pò penserete lo stesso leggendo questo post, perchè siòre e siòri, sono entrato anch'io nel pollaio.
Quali corde per una jumbo?
di tuna | 07 giugno 2008 ore 00:24
Come accennato in un post precedente, ho da poco tempo acquistato la mia prima acustica, una Takamine jumbo amplificata. Di serie montava corde Elixir (non so di quale misura), ma il negoziante mi aveva regalato una muta di Martin bronze 011 ritendendole nettamente superiori. Le ho cambiate stamani entusiasta di sperimentare l' "upgrade", ma sorpresa..non mi piacciono neanche un po'!
D.I. indispensabile per l'acustica?
di tuna | 04 giugno 2008 ore 00:18
Dopo anni di convinto eletttricismo, ho appena comprato la mia prima chitarra acustica, una bella Takamine fw 55 fpp jumbo elettrificata. Il mio intento è di cominciare ad utilizzartla al più presto anche in sala prove, attaccandola quindi all'impianto (mixer Spirit Soundcraft + casse Electro Voice attive), magari comiugando l'amplificazione piezo (Fishman prefix plus) con un microfono alla buca (o il classico Shure 57 o un microfono a nastro, purtroppo ci manca un bel mic a condensatore).
Alternative ai Noiseless Fender?
di tuna | 11 maggio 2008 ore 18:57
Stuzzicato dalle recenti discussioni sulle Stratocaster, mi è tornato in mente un dubbio che mi sorge spesso quando imbraccio la mia amata Strato American Deluxe: i pickup Noiseless che monta di serie, mi pare che smorzino non poco la pienezza del suono che, ad ampli staccato, promette molto di più.
Primo acquisto di un'acustica
di tuna | 21 aprile 2008 ore 19:14
In vista di una probabile entrata extra di eurini, ancora nè sicura, nè quantificabile, causa vertenza contro il mio ex datore di lavoro (megamultinazionale americana... avrò fatto una cazzata?), già prima di avere i soldi in tasca sto naturalmente già pensando come sputtanarne un pò (se arriveranno, e se avanzerà qualcosa dai bisogni più primari). Oltre alle mille possibili migliorie apportabili al mio setup (ampli-pickups-effetti), da un pò di tempo mi gira per la testa l'idea di una acustica.
"Rivalvolare" un Hot Tubes
di tuna | 24 febbraio 2008 ore 00:47

tuna scrive: Qualche mese fa, estremamente suggestionato da una vecchia recensione del buon Glen mi avventurai nel primo acquisto "al buio" della mia carriera di chitarrista, senza avere esattamente idea di cosa stessi comprando veramente. L'oggetto del raptus era un Electro Harmonix Hot Tubes, che avevo trovato usato, quasi nuovo, ad una cifra (troppo) allettante.

Rivera R55-115, un ampli che non ha un clean!
di tuna | 31 agosto 2007 ore 11:00

tuna scrive: Ciao a tutti, ecco il mio dilemma: dopo aver acquistato, pochi mesi fa, un rivera R55-112 pensavo di aver trovato finalmente il mio ampli definitivo (per il momento). Avevo sempre cercato un ampli con un buon pulito ed un altrettanto buon distorto, e che avesse carattere. Suonandoci un pò, però, è venuto fuori che il clean effettivamente non è così bello come mi era sembrato all'inizio.

panico & cubase
di tuna | 15 gennaio 2006 ore 11:08

tuna scrive: Ho un grave problema col Cubase, e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi; premetto che faccio parte della "maggioranza rumorosa"che usa il PC senza conoscenze tecniche adeguate, spero me lo perdonerete.

Dunque, ho usato per un anno il Cubase SX su di un Pentium 4,con una scheda audio M-Audio 1010 interna, per le registrazioni del mio gruppo. A dicembre abbiamo dovuto cambiare PC, per prematura dipartita del precedente: sempre un Pentium 4, con le medesime caratteristiche, sul quale abbiamo montato lo stesso sistema operativo, Windows XP, e naturalmente la scheda audio di cui sopra. Arriva il momento di provarlo: tutto ok, l'audio esce bene, ma quando proviamo a registrare la chitarra scatta il panico: il suono registrato dai due canali è orribile, gracchia e frigge.Proviamo a registrare con il registratore di suoni di Windows e con il Nuendo, e funziona. Con il Cool Edit, invece, medesimo problema del Cubase. Reinstalliamo Windows, ma le cose non cambiano..a questo punto, non so più che pesci pigliare. Sarà la scheda madre?l'alimentatore?il malocchio? Purtroppo le mie conoscenze informatiche sono inesistenti, perciò spero che qualcuno più esperto possa aiutarci.

Ciao

Niccolò

pickup per strato??
di tuna | 16 dicembre 2005 ore 13:30

tuna scrive: ho una strato american deluxe corona HSS, della quale sono piuttosto soddisfatto, anche se non ho mai il tempo di suonarla. Appena comprata, gli ho cambiato il grossolano p.u originale al ponte con un seymour duncan jeff beck, che conoscevo avendolo precedentemente montato su una carvin. L'intento era di avere dei gran puliti al manico (gilmoure è al vertice del mio pantheon chitarristico), e dei distorti potenti, ma pur sempre dinamici, al ponte, per ritmiche e soli più hard. Bella fica, direte voi, ma purtoppo altri soldi per altra chitarra non avere, e massimo della sfiga, faccio prog. Giungo quindi alla Domandazza: se, non completamente soddisfatto della modifica, volessi al ponte un p.u. un pò più "hot", cosa mi consigliereste?e se vincessi al gratta e vinci e al manico volessi mettere un p.u. più gilmouroso?

Registrare una classica
di tuna | 09 giugno 2005 ore 09:31

tuna scrive: Devo registrare alcuni brani con la chitarra classica, e sto cercando alcuni consigli: innanzitutto, come microfonarla? ho degli shure sm51 e 57, pensavo di mettere il direzionale dritto davanti alla buca, e il panoramico a un metro per prendere un pò d'ambiente. Ho provato anche a posizionare un akg per cassa dietro per raccogliere un pò di bassi in più, ma non ne prende un granchè. E poi ho un dubbio: devo fare dei tagli di frequenza sul mixer? (ho un soundcraft spirit fx8, con quattro bande di frequenze)a logica penserei di no, ma la verità è che non ci capisco una beneamata cippa. Le stesse domande, poi, le avrei anche per la registrazione di un ampli+elettrica..già che ci sono.. ciao a tutti

Strato deluxe-consigli cercasi
di tuna | 09 aprile 2005 ore 18:04

tuna scrive: Salve a tutti, sono nuovo da queste parti, mi sembra ci sia un sacco di gente preparata qui, quindi magari qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio che colmi la mia ignoranza. Da poco sono felicemente entrato in possesso di una Strato American Deluxe Hss (made in Corona, California). Per ora, dopo aver provveduto a montarci delle belle 011, l'unica modifica che ho fatto è metterci un seymour duncan Jeff Beck al ponte, perchè tra i pu di serie l'humbucker mi sembrava quello meno esaltante. Ora mi trovo davanti a un paio di dilemmi: il primo riguarda il pu al manico (quello centrale può attendere), il secondo l'amplificatore da cambiare, perchè il mio caro Laney vc50 con la strato proprio non se la dice. I suoni della strato, nel boschetto della mia fantasia, principalmente sono: David Gilmoure, Frank Zappa tour '88, Adrian Belew con i King Crimson. C'è qualcosa che posso fare per avvicinarmi minimamente a qualcuno dei loro suoni? PS. a proposito di Francone..qualcuno ha sentito i suoi assoli del tour '88? a parte che dovrebbe essere obbligatorio per legge, ma da quel tour ci tirò fuori tre dischi (due sono doppi): broadway the hardway, the best band you've ever heard in your life, make a jazz noise here. in molti dei suoi soli (superbi) ha un suono clean pazzesco, sembra che sgorghi da una sorgente di acqua fresca..Se qualcuno sa qualcosa, per favore me ne faccia partecipe, io me li sogno la notte! Music is the best

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964